Magico_Schumi 14 Inviato 14 Settembre, 2009 (modificato) Liuzzi ieri ? stato fenomenale, poche storie. Non tanto per la competitivit? del mezzo, quanto per le circostanze. Fisichella con una macchina da podio mai guidata era merdesimo, lui stava lottando coi primi. Non so se ? stata la classica gara della vita o se la parentesi da test driver lo abbia fatto maturare, fatto sta che se su quella Force India ci fosse stato un Alonso, MS, Hamilton, e divinit? varie si starebbero consumando le tastiere per elogiarlo... Modificato 14 Settembre, 2009 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
spadrillas 0 Inviato 14 Settembre, 2009 mah...io sono stato a monza ven sab e dom mettendomi in diversi punti del tracciato ed ho visto girare fisichella, e visivamente secondo me i suoi problemi con la ferrari sono 1 la frenata e 2 l'inserimento in curva... ? molto probabile che dovendo assorbirsi una quantit? di dati immensa per capire l'F60 abbia dovuto dividere la concentrazione e non potesse concentrarsi al 100per100 sull'assetto e sulla guida.Comunque nelle frenate e nell'inserimento in curva non era preciso e continuo come gli altri e a monza ero alla 1 variante,alla 2 variante e alla parabolica(non conteporaneamente :lol: !!!). Difficile comunque credo che possa andare pi? forte di "bentornato"Kimi e se non l'ha fatto qui a monza dubito sugli altri GP...quindi secondo me sicuramente far? punti,difficilmente a podio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 14 Settembre, 2009 Liuzzi ieri ? stato fenomenale, poche storie. Non tanto per la competitivit? del mezzo, quanto per le circostanze. Fisichella con una macchina da podio mai guidata era merdesimo, lui stava lottando coi primi. Non so se ? stata la classica gara della vita o se la parentesi da test driver lo abbia fatto maturare, fatto sta che se su quella Force India ci fosse stato un Alonso, MS, Hamilton, e divinit? varie si starebbero consumando le tastiere per elogiarlo... Hai ragione, ieri ? stato davvero bravissimo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 14 Settembre, 2009 Ecclestone avrebbe preferito Chandock, che in GP2 (anche se sul bagnato) ha ricevuto una penalit? per gli innumerevoli tagli di chicane Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
zantor 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Ogni pilota che approda in F1 si porta dietro degli sponsor. Non facciamo l'errore di credere che si tratti solo di sponsor economici. Se hai una buona copertura mediatica e amici pronti ad incensarti alla prima opportunit?, ? pi? facile che l'opinione pubblica sia portata a sopravvalutare le tue capacit? e i team saranno pi? propensi a darti un sedile. Fisichella in questo ? semprestato molto bravo (molto pi? che come pilota). Anche se le prossime gare dovessero andar male non leggeremo mai editoriali come quelli scritti su Badoer. Al contrario, se andr? bene, avremo titoli a nove colonne sul "miracolo de noartri". Secondo me la questione ? tutta qui. Come vengono remunerati i giornalisti sponsor? Non so, forse con qualche intervista esclusiva, una maggiore facilit? di accesso al paddock, qualche piccola notizia passata in anticipo per far fare loro la figura dei grandi reporter, qualche orologetto... Il giornalismo di qualit? ? merce rara. Perch? dovrebbe essere differente nel campo sportico? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 14 Settembre, 2009 Mettendo da parte quello dicono giornali e televisioni, non credo che i tifosi ferraristi siano cos? idioti. Hanno compreso le varie difficolt? che ha dovuto affrontare un pilota che non correva da una decina d'anni e che non conosceva la macchina. A me ? sembrato che c'? stata molta comprensione, simpatia e ammirazione nei confronti di Badoer. Il problema ? per come ? stato gestito Badoer dalla Ferrari, e gli obbiettivi che la Ferrari si era posta. Se l'obbiettivo della Ferrari era quello di far correre un pilota collaudatore esperto per poter sviluppare soluzioni per il 2010, credo che nessuno avrebbe avuto nulla da dire. Ma di componenti nuove, come un cambio o un aerodinamica rivista, non si sono viste, e il contributo di Badoer come collaudatore non credo sarebbe servito pi? di tanto. La Ferrari in verit? sperava (o peggio credeva) che Badoer riuscisse in poco tempo a trovare la giusta competitivit? per portare a casa dei punti per la conquista del terzo posto del mondiale costruttori. Raikkonen e i passi falsi dei diretti avversari c'hanno messo una pezza, ma continuare con un solo pilota che porta punti ? una situazione che metteva a rischio il conseguimento di un obbiettivo. Quindi l'ingaggio di Fisichella ? stata una mossa intelligente, che poteva e doveva essere fatta prima, senza lasciarsi trascinare dall'emotivit?. concordo in pieno,non ce' stato nessun massacro mediatico di badoer,ma solo la semplice constatazione che ormai dopo 10 anni di inattivita' non era piu' in grado di gareggiare in f.1.cosi come si e' dovuto constatare che neanche schumacher era piu' in grado di portare in gara una macchina di f.1. l'unica differenza tra i due e' che badoer non aveva nulla da perdere e coronava comunque il sogno di una vita e quindi ha accettato,schumacher non poteva permettersi invece figuraccie data la sua carriera e quindi ha giustamente riunciato. fisichella e' un buon pilota e diverra' un otimo collaudatore,ieri ha cors dscretaente cnsiderando tutte le attenuanti.vediamo la prossima gara Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Apro questo 3d perch? vorrei portare avanti un discorso su questi tre piloti. PREMESSA: Quello su cui mi vorrei focalizzare ? l'atteggiamento della stampa e dei tifosi nei confronti dei tre piloti, prendendo in esame Valencia (la prima di Badoer) e Monza (la prima di Fisichella e Liuzzi) Per quanto riguarda i primi due..Al di l? dei risultati, che hanno dimostrato purtroppo che Luca non ce la faceva nonostante l'impegno, quello che mi ha colpito ? stata la diversa considerazione e il trattamento riservato da stampa e tifosi a due persone che, alla fine della fiera, in gara hanno portato il medesimo risultato. Badoer ? arrivato ultimo a Valencia e Fisichella nono con dei ritiri davanti ieri a Monza Badoer aveva molte attenuanti a difesa dei suoi risultati - Innanzitutto l'et? non pi? florida, 38 anni. - La mancanza di attivit? agonistica da 10 anni (Unita ai 38 anni di et? non ? di poco conto) - La mancanza di preparazione, nemmeno un giro sulla F60 - [Ammesso che sia vero, l'ho sentito su Rai1 ieri] La mancanza di preparazione al simulatore causa problemi di nausea. Ebbene, dal primo turno di prove a Valencia si parlava di sostituto gi? da Spa, ed ? stato letteralmente MASSACRATO da chiunque. Fino ad arrivare ai 4 in pagella e ai commenti di Ronny Mengo che gli ha dato praticamente dello scarpone. A fine gara di Valencia gi? c'era la lista di sostituti. Punti: 0 Capitolo Fisichella: Incensato come salvatore della Ferrari appena arrivato secondo a Spa, come abbiamo visto non solo per meriti suoi ma anche della Force India. - Ha 36 anni, corre in F1 stabilmente mi pare dal 96 e non si ? mai fermato. - Conosce l'aerodinamica ed in generale il comportamento di una monoposto di quest'anno. - Mai salito, ovviamente, sulla F60, ha provato qualche ora al simulatore luned?' scorso. Venerd? nelle libere 1 ? arrivato davanti a Kimi e gi? si parlava di "miracolo all'italiana" Nelle libere 2 ? arrivato ultimo --> "Stava provando gli assetti per la gara" Nelle libere 3 di sabato mattina ? andato a sbattere esclusivamente per colpa sua. In qualifica ? andato male --> "Colpa dell'incidente di stamattina che non mi ha permesso di provare" --> i due turni del venerd? sono misteriosamente spariti? In gara ? partito decentemente, ha provato a superare Vettel che gli ha chiuso la porta --> Leggasi, HA CHIUSO LA PORTA, non ha sbattuto nessuno al muro --> A fine gara "Adesso andremo dai commissari a vedere, perch? Vettel di qui, Vettel di l? --> Vettel s'? messo a ridere. E' partito 14? per arrivare 9?, con almeno 3 ritiri davanti a lui. A fine gara "La prossima andr? sicuramente meglio" Punti: 0 Liuzzi: - Non se lo fila nessuno - Sono due anni che non sale su una F1, quindi non conosce l'aerodinamica 2009 - Prova al simulatore - Arriva a Monza in sordina - Si ritira quando era 4? con una macchina mai vista/guidata dopo 2 anni di inattivit?. Conclusioni: Badoer: Penso che debba solo RIDERE di quello che gli ? stato lanciato addosso in due gran premi. Probabilmente al mondo c'? troppa gente invidiosa. Per quanto mi riguarda ha ottenuto il massimo da quelle che erano le sue possibilit? nelle sue condizioni. Anzi, lo ammiro per il coraggio nel buttarsi nella mischia nonostante il grave handicap che aveva (e che gli ? stato creato dalla Squadra, direi) Ci sono persone, tra cui molti giornalisti, che farebbero bene una buona volta ad andare in un kartodromo, chiedere qual ? il record della pista e cimentarsi al volante. Sarei curioso di vedere le loro facce una volta scesi mentre si chiedono "ma come posso essere pi? lento di 6 secondi?!?!?!?" e vedere se magari iniziano a rispettare chi di questo sport vive per anni rischiando l'osso del collo. Fisichella: Non mi aspettavo niente di meno n? niente di pi?, ma quello che mi sorprende ? il volerlo difendere a tutti i costi nonostante non abbia fatto proprio niente di particolare. Ho letto di un 8 in pagella contro un 7 di Kimi, penso che il Drake si sia ribaltato con carpiati nella lapide. Liuzzi: Il vero fenomeno dei tre passa in sordina, se avesse portato a termine la gara sarebbe stato un miracolo e in pochi se ne sarebbero accorti.. Ripeto, questo ? un 3d rivolto a parlare delle considerazioni diverse che si hanno su vari piloti, considerazioni inspiegabilmente indipendenti dai risultati. io rimpiango alboreto patrese nannini e de angelis.... da allora, mai piu piloti italiani competitivi purtroppo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Apro questo 3d perch? vorrei portare avanti un discorso su questi tre piloti. PREMESSA: Quello su cui mi vorrei focalizzare ? l'atteggiamento della stampa e dei tifosi nei confronti dei tre piloti, prendendo in esame Valencia (la prima di Badoer) e Monza (la prima di Fisichella e Liuzzi) Per quanto riguarda i primi due..Al di l? dei risultati, che hanno dimostrato purtroppo che Luca non ce la faceva nonostante l'impegno, quello che mi ha colpito ? stata la diversa considerazione e il trattamento riservato da stampa e tifosi a due persone che, alla fine della fiera, in gara hanno portato il medesimo risultato. Badoer ? arrivato ultimo a Valencia e Fisichella nono con dei ritiri davanti ieri a Monza Badoer aveva molte attenuanti a difesa dei suoi risultati - Innanzitutto l'et? non pi? florida, 38 anni. - La mancanza di attivit? agonistica da 10 anni (Unita ai 38 anni di et? non ? di poco conto) - La mancanza di preparazione, nemmeno un giro sulla F60 - [Ammesso che sia vero, l'ho sentito su Rai1 ieri] La mancanza di preparazione al simulatore causa problemi di nausea. Ebbene, dal primo turno di prove a Valencia si parlava di sostituto gi? da Spa, ed ? stato letteralmente MASSACRATO da chiunque. Fino ad arrivare ai 4 in pagella e ai commenti di Ronny Mengo che gli ha dato praticamente dello scarpone. A fine gara di Valencia gi? c'era la lista di sostituti. Punti: 0 Capitolo Fisichella: Incensato come salvatore della Ferrari appena arrivato secondo a Spa, come abbiamo visto non solo per meriti suoi ma anche della Force India. - Ha 36 anni, corre in F1 stabilmente mi pare dal 96 e non si ? mai fermato. - Conosce l'aerodinamica ed in generale il comportamento di una monoposto di quest'anno. - Mai salito, ovviamente, sulla F60, ha provato qualche ora al simulatore luned?' scorso. Venerd? nelle libere 1 ? arrivato davanti a Kimi e gi? si parlava di "miracolo all'italiana" Nelle libere 2 ? arrivato ultimo --> "Stava provando gli assetti per la gara" Nelle libere 3 di sabato mattina ? andato a sbattere esclusivamente per colpa sua. In qualifica ? andato male --> "Colpa dell'incidente di stamattina che non mi ha permesso di provare" --> i due turni del venerd? sono misteriosamente spariti? In gara ? partito decentemente, ha provato a superare Vettel che gli ha chiuso la porta --> Leggasi, HA CHIUSO LA PORTA, non ha sbattuto nessuno al muro --> A fine gara "Adesso andremo dai commissari a vedere, perch? Vettel di qui, Vettel di l? --> Vettel s'? messo a ridere. E' partito 14? per arrivare 9?, con almeno 3 ritiri davanti a lui. A fine gara "La prossima andr? sicuramente meglio" Punti: 0 Liuzzi: - Non se lo fila nessuno - Sono due anni che non sale su una F1, quindi non conosce l'aerodinamica 2009 - Prova al simulatore - Arriva a Monza in sordina - Si ritira quando era 4? con una macchina mai vista/guidata dopo 2 anni di inattivit?. Conclusioni: Badoer: Penso che debba solo RIDERE di quello che gli ? stato lanciato addosso in due gran premi. Probabilmente al mondo c'? troppa gente invidiosa. Per quanto mi riguarda ha ottenuto il massimo da quelle che erano le sue possibilit? nelle sue condizioni. Anzi, lo ammiro per il coraggio nel buttarsi nella mischia nonostante il grave handicap che aveva (e che gli ? stato creato dalla Squadra, direi) Ci sono persone, tra cui molti giornalisti, che farebbero bene una buona volta ad andare in un kartodromo, chiedere qual ? il record della pista e cimentarsi al volante. Sarei curioso di vedere le loro facce una volta scesi mentre si chiedono "ma come posso essere pi? lento di 6 secondi?!?!?!?" e vedere se magari iniziano a rispettare chi di questo sport vive per anni rischiando l'osso del collo. Fisichella: Non mi aspettavo niente di meno n? niente di pi?, ma quello che mi sorprende ? il volerlo difendere a tutti i costi nonostante non abbia fatto proprio niente di particolare. Ho letto di un 8 in pagella contro un 7 di Kimi, penso che il Drake si sia ribaltato con carpiati nella lapide. Liuzzi: Il vero fenomeno dei tre passa in sordina, se avesse portato a termine la gara sarebbe stato un miracolo e in pochi se ne sarebbero accorti.. Ripeto, questo ? un 3d rivolto a parlare delle considerazioni diverse che si hanno su vari piloti, considerazioni inspiegabilmente indipendenti dai risultati. Grandissimo!! Badoer ? stato sfortunato ad essere chiamato per mettere una pezza al forfait di Schumi, quindi oltre ad essere completamente fuori allenamento (e la F60 ? difficile da gestire per chi ci corre, figuriamoci per Badoer) ? stato visto come quello che veniva al posto di Schumi, e nelle menti incompetenti dei tifosi della domenica ? stato messo in croce per essere venuto al posto di Schumi. Era fuori allenamento, ha esordito su una pista sconosciuta e sulla pi? difficile del mondiale, e aveva tutti che gli davano addosso, su dai..tralasciando i vari Ronny Mengo che hanno la competenza di un bidet (4 in pagella alla prima gara, 8 a Fisico che ha fatto poco pi? pur avendo corso tutto il 2009), si ? trovato contro anche la sua squadra, che l'ha abbandonato. L'unico suo errore ? stato quello di rilasciare interviste fin troppo ottimistiche. Fisichella invece ? stato trattato come il salvatore. Ma dico, ? partito 14? con una macchina da vertice e ha sempre navigato nelle retrovie, lento, pur avendo corso tutto il 2009, su una pista che conosce benissimo e sulla quale ? praticamente cresciuto, essendo un pilota italiano. Praticamente, almeno qui a Monza, ? equivalso a Badoer. Ma l'hanno santificato e hanno confermato "Badoer al confronto era una sega, ecc. ecc.". Badoer non era e non ? un campione, per? umiliarlo in massa e metterlo alla gogna perch? non ha stravinto ? proprio un'ingiustizia, oltre che dimostrazione di disonest? intelletuale. Quello che ha sfruttato come doveva essere sfruttata la conoscenza della pista ? stato Liuzzi, autore veramente di un garone, dopo 2 anni di inattivit?, ma ? passato in sordina perch? il tifoso medio ? disinteressato alle altre scuderie. In fondo, i giornalisti sportivi italiani venivano criticati anche da Alboreto quando correva in Ferrari, quindi ? un problema che c'? da un bel po' di tempo. Ricordatevi che loro seguono i gusti del pubblico, quindi un pubblico per la maggior parte totalmente incompetente apprezza il modo becero e non obbiettivo con il quale Ronny Mengo (tanto per fare un esempio) ha attaccato Badoer. Non va dimenticato che siamo in un Paese dove molti si ritengono motoristicamente competenti perch? ogni tanto guardano la gara di GP2 la mattina prima del Gran Premio, senza conoscere una beata fava n? dei piloti n? delle auto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 14 Settembre, 2009 secondo me Badoer ? stato difeso fin troppo, non contano per me queste due corse, in cui ? andata bene che non si sia fatto male nessuno, ma parlo del 1999, come mai da collaudatore unico Ferrari e titolare in Minardi non ? stato chiamato lui a sostituire l'infortunato Schumacher e hanno chiamato Mika Salo??? Per chi lo difende a oltranza meglio che ci pensi, per me era gi? una bocciatura all'epoca... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Winner 0 Inviato 14 Settembre, 2009 perch? non ? stato chiamato lui a sostituire l'infortunato Schumacher e hanno chiamato Mika Salo??? Perch? sarebbe andato pi? forte di Irvine... come lo sarebbe andato chiunque. Cos? hanno preso Salo, un'altro pilota mediocre, evitando l'esploit di Badoer, che avrebbe messo in difficolt? Irvine e la Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 14 Settembre, 2009 Perch? sarebbe andato pi? forte di Irvine... come lo sarebbe andato chiunque. Cos? hanno preso Salo, un'altro pilota mediocre, evitando l'esploit di Badoer, che avrebbe messo in difficolt? Irvine e la Ferrari. non puoi essere serio, dai... Badoer le avrebbe prese di santa ragione da Irvine, in quanto il veneto era gi? stato surclassato in Minardi da Gen?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 14 Settembre, 2009 (modificato) Perch? sarebbe andato pi? forte di Irvine... come lo sarebbe andato chiunque. Cos? hanno preso Salo, un'altro pilota mediocre, evitando l'esploit di Badoer, che avrebbe messo in difficolt? Irvine e la Ferrari. Su questo non sono affatto d'accordo. Salo era e continua ad essere un pilota pi? che dignitoso. E Irvine non era la pippa che ormai tutti considerano, dato che in Jordan si ? pi? o meno equivalso con Barrichello. E in qualifica l'irlandese (come ho gi? detto) andava nettamente pi? forte del brasiliano. Modificato 14 Settembre, 2009 da S. Bellof Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 14 Settembre, 2009 non puoi essere serio, dai... Badoer le avrebbe prese di santa ragione da Irvine, in quanto il veneto era gi? stato surclassato in Minardi da Gen?... Surclassato! Questa sparata ? veramente gratuita. Postai il confronto in qualifica tra i due e vinse (seppur non di tantissimo) Badoer. Al Ring lui si ? ritirato quando era quarto, cio? davanti a Gen?. Se questo ? surclassare, cosa ha fatto Schumacher con i suoi compagni di squadra? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 14 Settembre, 2009 Surclassato! Questa sparata ? veramente gratuita. Postai il confronto in qualifica tra i due e vinse (seppur non di tantissimo) Badoer. Al Ring lui si ? ritirato quando era quarto, cio? davanti a Gen?. Se questo ? surclassare, cosa ha fatto Schumacher con i suoi compagni di squadra? Badoer correva da anni, Gen? era un deb assoluto, ma nell'ultima parte di stagione era costantemente pi? efficacie dell'italiano e mostrava potenzialit? maggiori... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 14 Settembre, 2009 Badoer correva da anni, Gen? era un deb assoluto, ma nell'ultima parte di stagione era costantemente pi? efficacie dell'italiano e mostrava potenzialit? maggiori... Questo ? vero, e compensa la leggera supremazia in pista dell'italiano. Ma continuo a dire: se questo ? surclassare... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 14 Settembre, 2009 Su questo non sono affatto d'accordo. Salo era e continua ad essere un pilota pi? che dignitoso. E Irvine non era la pippa che ormai tutti considerano, dato che in Jordan si ? pi? o meno equivalso con Barrichello. E in qualifica l'irlandese (come ho gi? detto) andava nettamente pi? forte del brasiliano. Irvine non ? una pippa affatto. Per quanto riguarda il confronto con Barrichello, nel 1994 l'irlandese le prese di santa ragione, nel 1995 fu pi? veloce in qualifica sopratutto nella prima corse della stagione dove Barrichello pass? un profonda crisi in quanto era sotto pressione per la prima stagione post-Senna ed in brasile c'erano troppo aspettative su di lui, nella seconda parte di stagione si torn? nei ranghi con Barrichello sempre davanti a Irvine sopratutto in gara... In Ferrari e in Stewart-Jaguar non hanno dubbi su chi sia meglio tra i due... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 14 Settembre, 2009 Questo ? vero, e compensa la leggera supremazia in pista dell'italiano. Ma continuo a dire: se questo ? surclassare... beh si ho esagerato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Nel 1999 Badoer non fu preso perch? gi? impegnato con la Minardi e si prefer? lasciarlo "crescere" agonisticamente senza pressioni enormi e allo stesso tempo mantenere il "patto" preso con Minardi. Evidentemente era stato fatto in previsione di un posto da titolare di Luca nel 2000. Comunque potrei sbagliarmi. Ad ogni modo, dire che Gen? lo surclass? e che era nettamente superiore ? esageratissimo, Gen? ? un pilota come tanti, solo che attualmente corre anche nella LMS e non ? totalmente inattivo come Badoer. Diciamo che qualitativamente i due piloti si equivalgono. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 14 Settembre, 2009 Sul talento di Liuzzi c'erano pochi dubbi, piuttosto ho l'impressione che come badoer che sembrava destinato a diventare campione lo faranno marcire in team di secondo piano per poi scartarlo definitivamente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alby27 0 Inviato 14 Settembre, 2009 Sul talento di Liuzzi c'erano pochi dubbi, piuttosto ho l'impressione che come badoer che sembrava destinato a diventare campione lo faranno marcire in team di secondo piano per poi scartarlo definitivamente Si ? rovinato quando veniva bastonato da Vettel in Toro Rosso nel 2007. Purtroppo se non hai sponsor economici/mediatici pesanti dietro e hai una stagione un po' storta non c'? niente da fare, verrai etichettato come pilota di seconda categoria. Liuzzi ? stato in grado di sfruttare veramente la conoscenza profonda della pista di Monza pur non conoscendo bene la vettura. E' un peccato che questo pilota sia cos? sottovalutato, meriterebbe il posto pi? dei vari Nakajima, Grosjean o del tanto reclamizzato Chandock. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti