Slh 1 Inviato 5 Settembre, 2009 (modificato) Ciao quando hanno vietato la possibilit? di mettere nelle monoposto sponsor di compagnie di tabacco? In passato praticamente ogni scuderia era sponsorizzata da qualche compagnia di tabacco (marlboro,west, mildseven,camel) oltre che moltissimi eventi di sport in generale ( tornei di snooker sponsorizzati da benson and hedges,ecc ). Ora, avete accolto questa "abolizione" in maniera positiva oppure ci siete rimasti male non poter vedere pi? lo sponsor marlboro sulle ferrari dopo che eravamo abituati a vedere queste pubblicit? da decenni? So che non ? un 3d interessantissimo... ?pi? una curiosit? mia. Grazie Modificato 5 Settembre, 2009 da Slh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 5 Settembre, 2009 Dal 2005, ma gi? da molti anni in alcuni Paesi (mi pare Francia) non si poteva pubblicizzare le sigarette. Mi ricordo della Williams Rothmans che metteva i punti interrogativi. Io la trovo una sciocchezza: le compagnie di sigarette non commettono nessuna attivit? illegale, quindi non vedo il motivo di vietarne la pubblicit?. Perch? non si vieta quella dell'alcol allora, che tra l'altro non penso faccia meno morti, e poi ? parecchio "grottesca" che sia legata all'automobilismo (vedi Johnny Walker). A questo punto tanto vale vietarne anche la vendita, ma non credo che le casse pubbliche ne sarebbero felici. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 5 Settembre, 2009 anche io la trovo una st***ta bella buona.... senza dimenticare quanti soldi hanno portato le aziende di tabacco alla formula 1... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 5 Settembre, 2009 Seguo la McLaren da 20 e passa anni, praticamente sono cresciuto con sponsor come Marlboro e West davanti agli occhi. Mai toccato una sigaretta e la sola idea mi fa schifo. La gente non fuma per la pubblicit? ma per scelta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pinturicchio 0 Inviato 5 Settembre, 2009 Fino a Monaco 2007 (credo) qualche gara c'era ancora con sponsor tabaccai... da l? in poi, niente.. almeno, io non ricordo altre gare con lo sponsor consentito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Darth Vader 1 Inviato 5 Settembre, 2009 Fino a Monaco 2007 (credo) qualche gara c'era ancora con sponsor tabaccai... da l? in poi, niente.. almeno, io non ricordo altre gare con lo sponsor consentito. Nel gp del Bharain 2007 la Ferrari aveva lo sponsor della Marlboro. Da quando seguo la F1 invece (1997) non ho mai visto uno sponsor nei gp di Francia e Canada (se non ricordo male). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pinturicchio 0 Inviato 5 Settembre, 2009 Bahrain ? prima di Monaco. Comunque, gli sponsor davano anche la livreaa spesso... la mia preferita era la Williams Camel del 1993, ma anche la Benetton MS del 94 era carina.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 5 Settembre, 2009 (modificato) Praticamente l'ultima gara europea ad avere esposti i marchi delle sigarette ? stato il GP d'Ungheria 2005. Da quel momento in poi in tutto il territorio dell'UE ? vietato pubblicizzare (per qualunque motivo) il tabacco. Saltuariamente si ? continuato ad esporre i marchi nelle gare fuori dall'Europa o a Monte Carlo. L'ultima gara nella quale sono comparsi nomi di marchi tabaccai ? stata il GP di Cina 2007. Da allora la Marlboro (unico sponsor tabaccaio rimasto) ha scelto di non far comparire pi? il nome puntando ad una campagna subliminale: il codice a barre, che ormai anche i bambini sanno cosa nasconde. Trovo il tutto cmq una grandissima cagata. Nella mia vita non ho mai visto nessuno sano di mente che ha iniziato a fumare perch? ha visto i nomi delle sigarette sulle macchine o sulle tute dei piloti. Se voi conoscete qualcuno che l'ha fatto portatelo al manicomio. Al massimo quelle pubblicit? potevano incidere su chi fumatore gi? era, facendogli cambiare marca, ma neanche secondo me. Un fumatore vive in simbiosi con le sigarette che fuma e cambiare marca ? come cambiare pelle, molto difficile. Io ad esempio le Marlboro non le ho mai fumate assiduamente, eppure il fatto di essere ferrarista dovrebbe spingermi a farlo essendo io fumatore e invece no. Cio? ogni tanto le prendo perch? mi piacciono, ma se dovessi passare alle Marlboro non ce la farei, troppo pesanti per me. Modificato 5 Settembre, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mar82 2 Inviato 5 Settembre, 2009 Se ricordo bene l'ultima volta che gli sponsor tabaccai sono comparsi sulle livree ? stato in Bahrain nel 2008 (con il logo Marlboro sula Ferrar) nei test subito prima del campionato, ma poi dopo pochi giorni anche li la pubbicit? fu vietata ed infatti nel gran premio che si corse subito dopo il marchio era sparito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 5 Settembre, 2009 (modificato) Praticamente l'ultima gara europea ad avere esposti i marchi delle sigarette ? stato il GP d'Ungheria 2005. Da quel momento in poi in tutto il territorio dell'UE ? vietato pubblicizzare (per qualunque motivo) il tabacco. Saltuariamente si ? continuato ad esporre i marchi nelle gare fuori dall'Europa o a Monte Carlo. L'ultima gara nella quale sono comparsi nomi di marchi tabaccai ? stata il GP di Cina 2007. Da allora la Marlboro (unico sponsor tabaccaio rimasto) ha scelto di non far comparire pi? il nome puntando ad una campagna subliminale: il codice a barre, che ormai anche i bambini sanno cosa nasconde. Trovo il tutto cmq una grandissima cagata. Nella mia vita non ho mai visto nessuno sano di mente che ha iniziato a fumare perch? ha visto i nomi delle sigarette sulle macchine o sulle tute dei piloti. Se voi conoscete qualcuno che l'ha fatto portatelo al manicomio. Al massimo quelle pubblicit? potevano incidere su chi fumatore gi? era, facendogli cambiare marca, ma neanche secondo me. Un fumatore vive in simbiosi con le sigarette che fuma e cambiare marca ? come cambiare pelle, molto difficile. Io ad esempio le Marlboro non le ho mai fumate assiduamente, eppure il fatto di essere ferrarista dovrebbe spingermi a farlo essendo io fumatore e invece no. Cio? ogni tanto le prendo perch? mi piacciono, ma se dovessi passare alle Marlboro non ce la farei, troppo pesanti per me. bhe la pubblicit? non ? cos? immediata, tu dopo anni e anni di vedere marlboro, magari andando al tabacchi, decidi di provarle. Se non diventi fumatore fisso di marlboro hai comunque portato un guadagno alla marlboro... poi considerati quanti siamo nel mondo... Poi pensa ai bimbiminkia, vedono marlboro sulla ferrari e subito " min**ia le marlboro sulla ferrari, figo! " Io ho fumato per un anno le marlboro rosse ma ho deciso di passare alle chesterfield per il costo pi? accessibile, con un 4€ le compri. Tu che sigarette fumi? Modificato 5 Settembre, 2009 da Slh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 5 Settembre, 2009 Se ricordo bene l'ultima volta che gli sponsor tabaccai sono comparsi sulle livree ? stato in Bahrain nel 2008 (con il logo Marlboro sula Ferrar) nei test subito prima del campionato Esatto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 5 Settembre, 2009 Nella mia vita non ho mai visto nessuno sano di mente che ha iniziato a fumare perch? ha visto i nomi delle sigarette sulle macchine o sulle tute dei piloti. Se voi conoscete qualcuno che l'ha fatto portatelo al manicomio. Al massimo quelle pubblicit? potevano incidere su chi fumatore gi? era, facendogli cambiare marca, ma neanche secondo me. La penso esattamente allo stesso modo. Un fumatore vive in simbiosi con le sigarette che fuma e cambiare marca ? come cambiare pelle, molto difficile. Io ad esempio le Marlboro non le ho mai fumate assiduamente, eppure il fatto di essere ferrarista dovrebbe spingermi a farlo essendo io fumatore e invece no. Cio? ogni tanto le prendo perch? mi piacciono, ma se dovessi passare alle Marlboro non ce la farei, troppo pesanti per me. Invece, ad esempio, conosco persone che dal 1996 hanno sempre evitato i distributori dell'Agip, frequentati fino ad allora, per andare a fare benzina esclusivamente alla Shell, anche se il distributore ? pi? lontano da casa... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 5 Settembre, 2009 Per quanto mi riguarda, da non fumatore, trovo tutto ci? una "caccia alle streghe". In particolare, da collezionista di modelli in scala, trovo assurdo che delle riproduzioni debbano essere non conformi all'originale pur costando una barca di quattrini. I modelli della BBR, ad esempio, costano oltre 150 euro, non sono certamente rivolti ed acquistati da ragazzini n?, tantomeno, da bambini, eppure non possono avere le decals che dovrebbero avere. Addirittura sono state avviate azioni legali nei confronti di chi su internet dava informazioni su come farsi le decalcomanie in casa. Credo che l'umanit? abbia altre priorit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 5 Settembre, 2009 bhe la pubblicit? non ? cos? immediata, tu dopo anni e anni di vedere marlboro, magari andando al tabacchi, decidi di provarle. Se non diventi fumatore fisso di marlboro hai comunque portato un guadagno alla marlboro... poi considerati quanti siamo nel mondo... Poi pensa ai bimbiminkia, vedono marlboro sulla ferrari e subito " min**ia le marlboro sulla ferrari, figo! " Io ho fumato per un anno le marlboro rosse ma ho deciso di passare alle chesterfield per il costo pi? accessibile, con un 4? le compri. Tu che sigarette fumi? Multifilter rosse, pacchetto duro. Il doppio filtro rende il fumo meno denso. Qualche volta prendo le Marlboro rosse, pacchetto da dieci, solo perch? ? la mia sigaretta preferita, ma come ho detto prima, come fumo io nn ce la farei a fumarle. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 6 Settembre, 2009 (modificato) in effetti la storia degli sponsor da occultare ? un p? una cavolata xch? non occultano anche gli alcolici?uno se guarda la force india dovrebbe diventare un alcolizzato XD Modificato 6 Settembre, 2009 da Mito Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 6 Settembre, 2009 vabb? ormai i fumatori sono pi? perseguitati degli alcolizzati veri e propri. Se bevi va bene, se fumi no. Addirittura nei film se in una scena c'? uno che fuma il film lo vietano immediatamente ai minori di 14 anni o addirittura di 16 ( non ne sono sicuro). Mentre nei film se si bevono superalcolici va bene. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 6 Settembre, 2009 (modificato) ? quello che dico pure io. Eppure paradossalmente il fumo non ? assolutamente nella top ten delle cose pi? pericolose per la salute umana. Meglio io che fumo e non faccio male a nessuno, che uno che beve si mette in macchina e ammazza un povero cristo. Modificato 6 Settembre, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 6 Settembre, 2009 (modificato) Per quanto mi riguarda, da non fumatore, trovo tutto ci? una "caccia alle streghe". iperquotone. Tra l'altro visto che i gp in europa stanno divcentando una rarita' e che un po' tutti sono in affanno per completare i budget, perch? non riaprire le porte ai tabaccai? una griglia con Marlboro, Camel, lucky strike/555, Mild Seven, Benson & Hedges, Gauloises, Gitanes, Gold Leaf, JPS, West, Winfield ... sarebbe oltretutto piu' colorata e meno "aziendale" di quella attuale. Pur seguendo la F1 da sempre, non ho mai sentito il bisogno di affumicarmi... Modificato 6 Settembre, 2009 da 126C2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 6 Settembre, 2009 perch? non riaprire le porte ai tabaccai? Perch? ormai ? Verboten quasi dappertutto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 6 Settembre, 2009 Considerando anche il fatto che le aziende produttrici di sigarette sono sempre in super attivo, nn risentono di crisi economiche, e guadagnano un botto di miliardi (un pacchetto al produttore costa 20/30 centesimi di euro)*, usare loro come sponsor sarebbe un toccasana. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti