Vai al contenuto
lesnar89

1981: cambio gomme

Post raccomandati

Allora, siamo nel 1981, anno in cui la stagione si apre a Long Beach. Mi pare di aver letto che quella stagione la Goodyear aveva annunciato inizialmente il ritiro, tanto che in quella gara ci fu un monomarca Michelin(dico cavolate?)solo che fin dalla gara successiva in Brasile la Goodyear fece il suo ritorno e torn? a fornire pneumatici a tutti.

Ora, quello che voglio chiedervi ? se sto dicendo cavolate o se ? andata veramente cosi? E se ? andata cosi, perch? la Goodyear ha deciso improvvisamente di tornare?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La Goodyear minacci? gi? a dicembre '80 di andarsene perch? era infastidita dalle lotte politiche ed economiche tra Fia e FOCA, con minacce di due campionati paralleli, e infatti poi lo fece...

Risolte in qualche modo (compromissorio) tali questioni, la GoodYear torn?, ma mi pare che passarono altre gare e non in Brasile, ma forse mi sbaglio....

C'? un'ottima sintesi sulla stagione '81 curata da Gio, mi pare che ? postata nel topic su Piquet (senior).

Link al post
Condividi su altri siti
La Goodyear minacci? gi? a dicembre '80 di andarsene perch? era infastidita dalle lotte politiche ed economiche tra Fia e FOCA, con minacce di due campionati paralleli, e infatti poi lo fece...

Esatto.

La GY torn? in F1 a partire dal GP di Francia (5 luglio) fornendo solo Williams e Brabham. Dal GP successivo forn? anche la Lotus.

Comunque fu un monomarca Michelin solo per i primi 3 GP. Da Imola entrarono la Pirelli che equipaggiava la Toleman e la Avon per la Fittipaldi.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Io credevo che la Goodyear lasci? per sviluppare le gomme ed entrare solo una volta che sapevano di essere superiori. La stessa Goodyear fece pressioni anni dopo per una regola che obbligava i fornitori a fornire il 40% delle macchine, cos? si evitavano bastardate di questo tipo.

Link al post
Condividi su altri siti