Visitatore Ayrton4ever Inviato 3 Settembre, 2009 Il 3 settembre di venti anni fa moriva su un'anonima strada polacca un Signore dello sport italiano, Gaetano Scirea. Scirea collaborava con l'allenatore della Juventus e suo grande amico Dino Zoff che gli aveva chiesto di visionare i polacchi del Gornik Zabrze, avversari della Juventus in Coppa Uefa. L'incidente port? via quello che era stato per anni il libero della Juventus, un promettente allenatore, un Signore e soprattutto un padre e un marito. Scirea libero era la perfezione e chi come me l'ha visto soprattutto in vhs rimane stupito dalla modernit? con cui interpretava il ruolo: leggeva il gioco come un centrocampista e lo impostava si sganciava in avanti come un centrale moderno realizzando oltre 30 gol tra club e nazionale. Era un giocatore superlativo: guardate il secondo gol di Tardelli nella finale del 1982 contro la Germania: l'Italia vince 1 a 0 a met? ripresa e lui, il libero che tradizionalmente doveva spazzare e basta, parte dalla sua area, dialoga con Conti, arriva in area tedesca, passa il pallone di tacco lo riprende e d? l'assist a Tardelli. Quale libero in una finale mondiale si sgancia in attacco, triangola, tacco e d? l'assist finale quasi 30 anni fa? Solo lui. Giocatore correttissimo al punto di spingere Boniperti a promettergli un premio se fosse riuscito a farsi ammonire, entrava sempre sul pallone. Sui suoi numeri si potrebbe stare una giornata, ne basta uno: in oltre 610 gare tra Atalanta, Juventus e Nazionale non ? mai stato espulso. In questo mondo folle un Signore sarebbe stato di insegnamento per tutti, CIAO GAETANO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pinturicchio 0 Inviato 3 Settembre, 2009 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 4 Settembre, 2009 un mito, una bandiera , un grande uomo. ps: bentornato giacomo. abbonamento cl lo fai ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 4 Settembre, 2009 Grazie Magic. Per il momento su 4 gare ufficiali ne ho viste 3 dal vivo: Sporting Lisbona tutte e due (ero allo Jos? Alvalade, stadio bellissimo; due gg dopo gi? che c'ero ho visto anche il Da Luz del Benfica: altro choc) e Palermo. L'abbonamento Champions non lo posso fare perch? esco troppo tardi dal lavoro ma il 29 in Maratona contro il Liverpool ci sar? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 8 Settembre, 2009 Da juventino non posso che omaggiare Scirea anche io, non l'ho mai visto giocare sul serio, sono troppo giovane, per? gi? dai numeri e dai racconti di mio padre e altri "vecchi" del calcio, non si pu? non capire che razza di giocatore e uomo fosse. Fenomeno! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 8 Settembre, 2009 Mi ricordo ancora lo shock che provai quando stavo guardando la Domenica Sportiva in quel settembre 1989, e Sandro Ciotti, riavuta la parola dopo la messa in onda di un servizio, annunci? con viso serio la tragedia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti