Vai al contenuto
sundance76

SCHECKTER-VILLENEUVE 1979 - LA COPPIA "PIU' "

Post raccomandati

mi pare che abbia 14 anni dai.... :confused:

lui dice 20..

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa, secondo te se Villeneuve era tanto pi? veloce come mai il confronto in prova fini 8-7?

In una scala da 1 a 10 per me la posizione in griglia nella valutazione di un pilota vale meno di 1.

L'unico obiettivo di un pilota ? incamerare punti in gara.

Ci? premesso, per me Schheckhther era un pilota migliore di Villueuneve e se fossi stato un team manager avrei ingaggiato lui e non il canadese, anche se preferisco quest'ultimo.

Link al post
Condividi su altri siti

Scheckter correva in F1 dalla fine del 1972. Villeneuve dalla fine del 1977.

A mio parere, prima di definire Jody migliore di Gilles (come fa l'utente cklitsthkho), va anche considerata la grande differenza di esperienza dei due.

In fondo, Gilles divenne vicecampione del mondo alla sua seconda stagione (con pi? arrivi a podio di Jody: 3 vittorie e 4 secondi posti contro le 3 vittorie e i 3 secondi di Scheckter).

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione, e mi pare che se si mettono da parte le due ultime gare in cui Jody era gi? campione da Monza, quindi un p? demotivato, il computo era 7-6 per Jody.

Per?, d'altra parte, va considerato che Gilles fece ben 6 giri pi? veloci in gara, Jody nessuno.

In una scala da 1 a 10 per me la posizione in griglia nella valutazione di un pilota vale meno di 1.

L'unico obiettivo di un pilota ? incamerare punti in gara.

Ci? premesso, per me Schheckhther era un pilota migliore di Villueuneve e se fossi stato un team manager avrei ingaggiato lui e non il canadese, anche se preferisco quest'ultimo.

Sono d'accordo, la posizione in griglia ha un significato relativo agli effetti del risultato. Tuttavia, visto che si parlava di velocit? pura ho preso in esame proprio le qualifiche visto che solitamente sono un buon indice per valutare il piede del pilota (salvo alcune eccezioni come Lauda e Prost nelle rispettive seconde parti di carriera).

Sul fatto che Villeneuve face 6 gpv e Scheckter 0 si potrebbe discutere a lungo dato che la qualifica ? il giro secco mentre il gpv ? fatto su una gara di 300km quindi bisognerebbe analizzarne tutto l'andamento. E se ci basassimo solo su quello Raikkonen avrebbe almeno un mondiale in pi?.

Scheckter correva in F1 dalla fine del 1972. Villeneuve dalla fine del 1977.

A mio parere, prima di definire Jody migliore di Gilles (come fa l'utente cklitsthkho), va anche considerata la grande differenza di esperienza dei due.

In fondo, Gilles divenne vicecampione del mondo alla sua seconda stagione (con pi? arrivi a podio di Jody: 3 vittorie e 4 secondi posti contro le 3 vittorie e i 3 secondi di Scheckter).

Anche qui sono d'accordo: il Canadese fu tradito dalla sua irruenza giovanile mentre il Sud Africano era oramai un pilota completo Se proprio si vuola fare un paragone pi? che vincerlo alla Prost direi che l'ha vinto alla Piquet anche se per un fatto cronologico sarebbe pi? giusto dire il contrario.

Link al post
Condividi su altri siti

Pensatela come volete ma io ogni volta che penso al mitico Gilles mi viene sa piangere

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me villeneuve era il pilota piu' veloce in pista quella stagione,le qualifiche sono molto poco indicative,piu' che altro del fatto che gilles non era affatto un pilota da qualifica ma bensi un vero animale da gara.

conquisto' 6 gpv e fu il pilota a percorrere piu' km in testa,paradossalmente fu anche quello che percorse piu' km di tutti,ma pago' eccessivamente la sua irruenza e la sfortuna in alcuni episodi chiave.

fermo restando che la squadra "fece" accordare i piloti a monza altrimenti poteva ancora vincere.scekter vinse in virtu' di preziosi piazamenti ottenuti con gare accorte.a conti fatti pero' in pista arrivo' davanti a villeneuve solo 1 volta nel gran premio di monza,dove i due ferraristi si erano accordati per non superarsi.

ce' poi la gara di monaco in cui scekter fu sempre davanti finche' villeneuve non si ritiro',ovviamente il canadese non avrebbe mai forzato col rischio di mandare entrambe le vetture sul guard rail.

scekter che era stato un pilota aggressivo e velocissimo,si mise in testa di dover diventare campione del mondo e corse un campionato molto accorto,in un epoca in cui contava piu' la salvaguardia del mezzo che non magari la velocita' pura.vinse il suo mondiale nell'anno in cui fu meno veloce.

Link al post
Condividi su altri siti

A sto punto fai prima se lo chiami setter. Almeno ? un bel cane.

setter-irlandese.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

cazzatona :stupito:

Gerhard..

bergerz.jpg

Arturo..

merzario.jpg

Roger..

penskex.jpg

Ronnie..

peterson.jpg

Alain..

prostn.jpg

Jody...ma nooo

scheckter.png

:zrzr: :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti

Jody...ma nooo

scheckter.png

:zrzr: :zrzr:

non lo sa nemmeno lui come si scrive il suo cognome :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

:thumbsup:

A sto punto fai prima se lo chiami setter. Almeno ? un bel cane.

setter-irlandese.jpg

SCHECKTER :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno mi pu? dire come si allegano le immagini? Non mi ricordo pi?!

Modificato da vale82

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno mi pu? dire come si allegano le immagini? Non mi ricordo pi?!

Vai sul sito "Tinypic", clicchi su "Sfoglia", scegli la foto dalla cartella o comunque dal posto in cui ce l'hai sul tuo pc, clicchi su Upload, poi risolvi il quesito che ti pone (riconoscere una scritta e trascriverla), clicchi ancora su Upload, aspetti un p?, e infine copi e incolli il codice "IMG code for forum" (col tasto destro lo copi e poi lo incolli nel post del forum).

Link al post
Condividi su altri siti

Una delle immagini pi? significative dell'amicizia tra Gilles e Jody

rvm5qq.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho mai capito per certo, ? in che momento della stagione si decise di "congelare" la lotta tra i due. *** in uno dei primi messaggi della discussione ha scritto "Ho quasi tutti gli Autosprint del 1979, e ho riletto quello del dopo-Spagna (la gara che secondo molti fu il giorno che decise il destino iridato '79 dei due ferraristi)"

Da altre parti (purtroppo non ricordo quali riviste) lessi di una decisione presa dopo il fattaccio di Zandvoort, col famoso giro su tre ruote di Gilles. lui si ritit?, Scheckter fu secondo, e in virt? dei migliori risultati si scelse quest'ultimo come campione

quando arrivo la decisione definitiva?

Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho mai capito per certo, ? in che momento della stagione si decise di "congelare" la lotta tra i due. *** in uno dei primi messaggi della discussione ha scritto "Ho quasi tutti gli Autosprint del 1979, e ho riletto quello del dopo-Spagna (la gara che secondo molti fu il giorno che decise il destino iridato '79 dei due ferraristi)"

Da altre parti (purtroppo non ricordo quali riviste) lessi di una decisione presa dopo il fattaccio di Zandvoort, col famoso giro su tre ruote di Gilles. lui si ritit?, Scheckter fu secondo, e in virt? dei migliori risultati si scelse quest'ultimo come campione

quando arrivo la decisione definitiva?

Cerco di precisare.

Sicuramente fu dopo Zandvoort. Almeno a livello ufficiale.

Ormai Scheckter dopo l'Olanda aveva come avversari matematici solo Laffite (Ligier) e il compagno Villeneuve, momentaneamente sceso in quarta posizione, dietro Jones (che a causa del cretino sistema di punteggio era matematicamente tagliato fuori, mentre paradossalmente Gilles era ancora in gioco. Magari ne riparleremo).

Era ovvio e sensato che la Ferrari puntasse su Jody a Monza perch? era l'unico che poteva chiudere matematicamente in anticipo il Campionato Mondiale.

Forghieri e Piccinini hanno pi? volte detto che a Gilles fu chiesto di fare "gioco di squadra" a Monza per favorire l'affermazione di Jody.

Il mio accenno a Jarama si riferisce invece a gerarchie "interne", ufficiose, del team Ferrari.

Villeneuve a inizio '79 era ancora sostanzialmente un novellino, con una stagione di esperienza e una vittoria in carniere, e anche a livello di ingaggio non prendeva chiss? quanti soldi.

Scheckter, invece, arrivava in Ferrari fortemente voluto dal Drake, pagato in totale la bellezza di un milione di dollari (mai un ferrarista aveva preso tanti soldi), e di fatto era la prima guida, correva da sette anni, aveva vinto 7 Gran Premi, era stato vice-campione mondiale nel '77 con l'esordiente Wolf, aveva lottato per il titolo fino all'ultimo GP nel '74 finendo terzo, risultato poi ripetuto anche nel '76 con la 6 ruote Tyrrell.

Insomma, pagare 1 milione di dollari Scheckter, e vedere dopo le prime 4 gare un Villeneuve leader del Mondiale con 2 vittorie contro zero di Jody, faceva girare un p? i maroni nei piani alti di Maranello e della Fiat, che aveva ovviamente co-finanziato il ricco ingaggio di Jody.

Per di pi? Gilles infil? anche una terza vittoria consecutiva a Brands Hatch, gara fuori-campionato, battendo Lauda e Andretti tra gli altri.

Villeneuve era in orbita, ma al Jarama, dopo aver battuto ancora Scheckter nelle qualifiche, ebbe delle disavventure in gara (due testacoda nei primi giri alla stessa curva, probabilmente per uno squilibrio ai freni) che lo scaraventarono indietro.

Quell'articolo di AS, a firma mi pare dello scomparso Zigliotto, stigmatizzava fortemente Gilles e invitava caldamente la Ferrari a "riaffidare a Jody il bastone del comando"....

Se vuoi, cerco di scannerizzarlo.

Insomma, dopo Jarama, Jody (4? in gara, niente di che) sembr? tornare in gioco, quantomeno nella considerazione dei vertici a fronte di un probabile ritorno di Gilles agli errori che faceva nel '78 (cos? furono visti i due testacoda di Jarama), e con le due vittorie di Belgio e Monaco, in sostanza, Jody si proponeva come prima scelta Ferrari per il titolo (e forse, come ho detto, per alcuni dei vertici Fiat-Ferrari era meglio cos?, se non altro per giustificare il grosso investimento economico).

Non ? una tesi campata in aria, per chi conosce storia e retroscena degli ambienti di Maranello.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

piu' o meno le cose stanno cosi in effetti.su villeneuve pesava il pessimo 78' in cui aveva sfasciato un sacco di macchine,alla fine ebbe la riconferma,piu' che altro perche' ferrari punto' molto su Scheckter,pagandolo,e allora tenne villeneuve,piu' o meno con la stessa ottica del 78',una prima guida esperta(reutman)e una seconda guida,anche se non dichiarata.

comunque la parita' tra i due si decise in sudafrica,quando in molti si aspettavano un ordine di scuderia che non arrivo'.a quel punto la ferrari decise ufficialmente che i due piloti erano liberi di lottare per il campionato.

villeneuve ando' in testa al campionato,ma poi per le note disavventure a meta' stagione fu Scheckter a entrare nell'ottica di prima guida,agli occhi di molti giornalisti e alcuni dirigenti ferrari.

dobbiamo sottolineare pero' che villeneuve fu alla pari fino a zandvort e in olanda si gioco' in effetti le sue possibilita'.l'accordo definitivo avevnne solo a monza.in realta' l'avversario piu' temibile era alan jones che veniva da 4 vittorie consecutive.il gioco degli scarti pero',che prevedeva scarti per le due meta' del campionato metteva la ferrari abbastanza al riparo,perche' jones nella prima meta' aveva zero risultati e quelli della seconda meta' doveva scartarli.laffitte era un po' messo meglio,ma la situazione di scheckter era perfetta perche' aveva vittorie piazzamenti e ritiri ugualmente divisi nelle due meta' di campionato.

quindi l'ordine di monza non fu dovuto tanto alla paura degli avversari,quanto alla possibilita' di vincere trionfalmente a monza davanti al proprio pubblico con una giornata trionfale da registrare negli annali.

comunque per ripondere alla domanda di GRAN PRIX 2 il congelamento delle posizioni arrivo' solo a monza e non prima.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Va comunque precisato che in ogni gara valeva l'invito della Scuderia a non darsi battaglia quando si era entrambi in testa.

Infatti a Monaco (chi ha visto la sintesi RAI lo sa) Villeneuve raggiunse Scheckter ma non tent? mai un sorpasso e nemmeno mai lo infastid?, neppure quando Jones rimont? e si attacc? negli scarichi di Gilles.

Invece, a Monaco '74, Regazzoni in testa fu pressato in modo asfissiante dal compagno Lauda, e alla fine Clay and? in testacoda. Il pasticcio fu evidente quando poi Lauda, in testa, si ritir? per un cortocircuito. Una vittoria certa buttata nell'immondizia. Lauda, appoggiato da Montezemolo, si difese dall'accusa di aver pressato il compagno dicendo "Ero pressato a mia volta da Jarier".

Non mi risulta che Villeneuve abbia mai fatto e detto cose simili.

Insomma, i piloti fino a Monza poterono giocarsi le loro carte, ma comunque in ogni singola corsa, che fosse la prima, o la settima (Monaco) o la tredicesima (Monza), essi dovevano rispettare la prassi che chi era davanti non doveva essere infastidito dal compagno.

Ecco l'articolo-accusa dopo Jarama '79. Ma ve ne sono altri.

1jvups.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Jones non era affatto un avversario per la Ferrari in ottica campionato: dopo il GP di Monaco, che chiudeva la prima met? di campionato, Scheckter aveva 30 punti, Jones solo 4: ci? significa che, anche se l'australiano avesse fatto 36 punti (il massimo ottenibile in ciascuna met?), a Scheckter sarebbe bastato fare 11 punti in 4 delle successive 8 gare (cio? 4 quarti posti) per tenerselo dietro in classifica. Jones ? restato fuori matematicamente dalla lotta per il mondiale solo dopo Zandvoort, ma realisticamente gi? dopo Montecarlo le sue possibilit? erano quasi nulle. Discorso diverso per Laffite, che, per i punti fatti nella prima met? di campionato, era l'avversario pi? pericoloso; solo un calo di competitivit? e di affidabilit? della Ligier nella seconda met? di campionato gli imped? di lottare fino alla fine con Scheckter e Villeneuve per il mondiale.

Link al post
Condividi su altri siti

IN QUEST'ARTICOLO e' il giornalista ad auspicare la scelta di Scheckter prima guida.anche se poi conferma l'avvenuta' parita' tra i due piloti ad inizio stagione.

l'ordine poi di non infastidire il compagno che era davanti in corsa,non era un ordine preciso,ma piu' che altro un indicazione della squadra,che facesse riferimento al buon senso dei due piloti.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti