Vai al contenuto
gio66

Questo l'ho fatto io

Post raccomandati

Per la prima volta ho potuto coniugare il lavoro con la mia passione per le corse.

Proprio stasera ho terminato la lavorazione degli alberi-semiasse commissionatici dal preparatore di una notissima casa produttrice di vetture da corsa italiana.

Il procedimento ? stato molto lungo e articolato ma meno complicato di quanto pensavano il mio titolare e i miei colleghi. Ho cercato di farli con la massima cura e attenzione (per quanto di mia competenza, ovviamente) perch? so quanto sia importante la sicurezza per chi si mette al volante di una macchina da corsa.

Sono proprio contento.

40069932.th.jpg96825418.th.jpg26960763.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Una gran bella soddisfazione, complimenti! :up:

Link al post
Condividi su altri siti
Per la prima volta ho potuto coniugare il lavoro con la mia passione per le corse.

Proprio stasera ho terminato la lavorazione degli alberi-semiasse commissionatici dal preparatore di una notissima casa produttrice di vetture da corsa italiana.

Il procedimento ? stato molto lungo e articolato ma meno complicato di quanto pensavano il mio titolare e i miei colleghi. Ho cercato di farli con la massima cura e attenzione (per quanto di mia competenza, ovviamente) perch? so quanto sia importante la sicurezza per chi si mette al volante di una macchina da corsa.

Sono proprio contento.

40069932.th.jpg96825418.th.jpg26960763.th.jpg

Hum..... quella fresa, cosa l'hai usata a fare? Per la spianata?

Link al post
Condividi su altri siti
Hum..... quella fresa, cosa l'hai usata a fare? Per la spianata?

No, il piano che vedi ? stato rettificato.

Siamo partiti con la tornitura di sgrossatura dal pieno (il materiale ce lo ha fornito direttamente il preparatore, gi? tagliato), poi io ho sgrossato le sedi per il trilobato con una fresa a inserti Coromant R390 e creato la raggiatura/scarico con una R300. In seguito i pezzi sono stati portati a fare un trattamento di distensione e poi riportati in sede dove abbiamo ricavato la dentatura per deformazione ("a pettine"). A questo punto abbiamo mandato il materiale dove ci ? stato consigliato dallo stesso preparatore per la tempra sottovuoto in azoto liquido e poi alla rettifica (2 diametri, 2 battute, la dentatura e la filettatura). Per ultimo, ? toccata a me la finitura delle sedi del trilobato e ho pensato di effettuarla in contornatura con la fresa che vedi nella foto perch? temevo le vibrazioni della barenatura a taglio interrotto.

Link al post
Condividi su altri siti
No, il piano che vedi ? stato rettificato.

Siamo partiti con la tornitura di sgrossatura dal pieno (il materiale ce lo ha fornito direttamente il preparatore, gi? tagliato), poi io ho sgrossato le sedi per il trilobato con una fresa a inserti Coromant R390 e creato la raggiatura/scarico con una R300. In seguito i pezzi sono stati portati a fare un trattamento di distensione e poi riportati in sede dove abbiamo ricavato la dentatura per deformazione ("a pettine"). A questo punto abbiamo mandato il materiale dove ci ? stato consigliato dallo stesso preparatore per la tempra sottovuoto in azoto liquido e poi alla rettifica (2 diametri, 2 battute, la dentatura e la filettatura). Per ultimo, ? toccata a me la finitura delle sedi del trilobato e ho pensato di effettuarla in contornatura con la fresa che vedi nella foto perch? temevo le vibrazioni della barenatura a taglio interrotto.

Dentatura a pettine...cio? non avete usato una stozzatrice.

Che modulo ha la dentatura?

A occhio, sembrerebbe un M3 o un M4.... non so con che tempo ciclo l'avete realizzata, per?, io con una dentatrice a stozza, faccio il M4-Z80 in 10 minuti scarsi.

Vabb?..poi, c'? anche da considerare la rugosit? che vi ? stata richiesta sul fianco del dente...

Ma sai, la contornatura del trilobato, ovviamente fatta in interpolazione, con quella fresa li, mi da l'impressione che non ti abbia dato una gran bassa rugosit?...almeno a vedere dalle foto.

Di solito, io uso gli inserti della Sandvik (che ? sempre Coromant, come anche la Seco), e devo dirti che sul taglio interrotto non sono male, anzi....se poi, monti anche un inserto con geometria wiper, la abbassi ancor pi? la rugosit?.

Generalmente tengo una Vc molto bassa (sempre rispettando i parametri dell'inserto in questione), ma spingo molto la fn, in modo tale che l'urto del taglio interrotto avvenga a bassa velocit?, con un'ampia sezione di impatto.

Dove lavoro, facciamo anche noi la tempra, ma con acqua mista a olio, per fare il contenimento della parte da non temprare.

A vedere il truciolo, mi da l'impressione che i pezzi siano in ghisa...sferoidale, penso.

Link al post
Condividi su altri siti
Dentatura a pettine...cio? non avete usato una stozzatrice.

Esattamente.

Abbiamo una dentatrice a pettine Nachi che ottiene la dentatura in pochi secondi (fino a un diametro massimo di 40 mm).

Minuto 0'50"

http://www.youtube.com/watch?v=oUH7f6u73D4...feature=related

Che modulo ha la dentatura?

A occhio, sembrerebbe un M3 o un M4.... non so con che tempo ciclo l'avete realizzata, per?, io con una dentatrice a stozza, faccio il M4-Z80 in 10 minuti scarsi.

Sinceramente non ricordo il modulo (quella lavorazione non l'ho fatta io) ma ? comunque abbastanza piccolo.

Ma sai, la contornatura del trilobato, ovviamente fatta in interpolazione, con quella fresa li, mi da l'impressione che non ti abbia dato una gran bassa rugosit?...almeno a vedere dalle foto.

Nella prima foto il pezzo doveva essere ancora finito. Comunque la ra finale era di 0.45 (richiesta 0.8). Mi trovo abbastanza bene con quelle frese in metallo duro. Ovviamente sono dovuto andare molto piano (30 m/sec e 0.05 mm a tagliente) e fare un giro a zero per contrastare la flessione (la sede ? profonda 39 mm) ma alla fine il risultato ? arrivato.

A vedere il truciolo, mi da l'impressione che i pezzi siano in ghisa...sferoidale, penso.

Era un C45 Ni Cr che si lavorava abbastanza bene (prima dei trattamenti). In fresatura (a secco) faceva un truciolo che tirava al marrone.

Link al post
Condividi su altri siti

Tendeva al marrone? :zrzr:

Un consiglio, se posso: la prossima volta, abbassa ancora un pelino i m/min (25/26 m/min) e arriva sino a 0.08 mm a tagliente.

Temprando il truciolo come stai facendo, sforzi molto sulla fresa, soprattutto in uscita dal materiale.

Il C45 che avete usato, lo usiamo anche noi per certi tipi di cuscinetti a sfera di grande diametro (sui 2000 mm), ma li dentiamo con fresa che ha gi? la forma del dente e quando il truciolo si tempra, per evitare deformazioni e/o rifiuto del materiale, facciamo lavorare la fresa in "opposizione" aumentando l'avanzamento (noi, teniamo 0.3 mm a tagliente e 150 m/min di Vc).

Il passaggio a zero, ? decisamente un'ottima scelta, per recuperare qualsiasi deformazione...ma l'hai fatto con o senza lubrorefrigerante?

La dentatura per rullatura, ? una bella idea, peccato che sui cuscinetti sia inapplicabile.... sto tentando di convincere gli idioti dei dirigenti a provare la filettatura interna per deformazione, ma ? una battaglia immane da vincere.

Link al post
Condividi su altri siti
Tendeva al marrone? :zrzr:

Un consiglio, se posso: la prossima volta, abbassa ancora un pelino i m/min (25/26 m/min) e arriva sino a 0.08 mm a tagliente.

Temprando il truciolo come stai facendo, sforzi molto sulla fresa, soprattutto in uscita dal materiale.

Il truciolo tendeva al marrone nella sgrossatura, con la R390 (250 m/min e 0.12 mm/z). Il truciolo della finitura (30 m/min e 0.05 mm/z) ? quello che si vede nella prima foto.

Il C45 che avete usato, lo usiamo anche noi per certi tipi di cuscinetti a sfera di grande diametro (sui 2000 mm)

Azz...! :wacko2:

Carro-ponte a gogo.

li dentiamo con fresa che ha gi? la forma del dente

Non sono esperto di ingranaggi ma mi pare che tu stia parlando del creatore, giusto?

Il passaggio a zero, ? decisamente un'ottima scelta, per recuperare qualsiasi deformazione...ma l'hai fatto con o senza lubrorefrigerante?

Purtroppo il centrino che ho usato (un Haas Minimill) ? poco pi? che un giocattolo e non ? dotato n? di soffio dell'aria n? di nebulizzatore per cui ho usato il coolant per evitare di trovarmi qualche truciolo sotto la fresa, vista la conformazione del pezzo.

La dentatura per rullatura, ? una bella idea, peccato che sui cuscinetti sia inapplicabile.... sto tentando di convincere gli idioti dei dirigenti a provare la filettatura interna per deformazione, ma ? una battaglia immane da vincere.

Per quanto riguarda la filettatura interna non saprei ma l'azienda nella quale lavoro (ci sono entrato un anno fa) ha fatto la sua fortuna con la rullatura esterna.

http://www.montesi.it//moi01/

http://www.soluzionirullate.it/mon01/

Link al post
Condividi su altri siti

Ti dir?, sono sempre contrario al non uso del lubrorefrigerante, anche se il widia lavora benissimo anche a secco (a patto di scendere con i parametri).

Il problema del truciolo incollato sotto la fresa, te lo ritrovi se non riesci a passare la temperatura di 450?C e usi avanzamenti molto spinti.

Quella fresa in widia integrale fa sicuramente un ottimo lavoro, ma provane una con la ricopertura al TiN, ti garantisce una maggiore resistenza alla formazione dell'incollamento del truciolo.

I cuscinetti che produciamo, partono da diam. 400 mm ed arrivano sino al diam. 2500 mm, usiamo carri-ponte da 5 tonnellate, per spostare quelli pi? grandi.

La fresa che usiamo, non ? un creatore... in sostanza, ? un disco con 16 sedi per inserti in widia che hanno la forma approssimativa del dente; tramite affilatura, diamo la forma esatta per profondit? ed evolvente della dentatura; poi, con un unico passaggio nel materiale, realizziamo il dente finito.

E' molto pi? affidabile di un creatore, solo che ci impiega una marea di tempo... ad esempio, un M14 su 120 denti, circa 4 ore di lavoro su un cuscinetto di diam. 1900 mm e altezza della fascia dentata 135 mm... i fianchi del dente sembrano rettificati, alla fine.

Link al post
Condividi su altri siti

Azz...gio, ma oltre a essere un'enciclopedia sei anche un abile meccanico e tornitore? Congratulazioni!

Link al post
Condividi su altri siti
Azz...gio, ma oltre a essere un'enciclopedia sei anche un abile meccanico e tornitore? Congratulazioni!

Purtroppo non sono un tornitore, gestisco centri di lavoro verticali a controllo numerico a 3 o 4 assi. In pratica ricevo un disegno e il materiale (grezzo o semilavorato) e decido come portare a termine la lavorazione richiesta. Mi piacerebbe potermi divertire con un orizzontale 5 assi ma il mio padrone non lo vuole comprare. :angry2:

Io sono innamorato di questo... :blush2:

Per? mi "accontenterei" anche di un orizzontale come questo.

Sulla tornitura, purtroppo, sono pressoch? zero. Lavoro ai centri dal 1987 e mi sono specializzato su quelli. Sono anche convinto che la tornitura abbia tanti piccoli "segreti" che necessitano di tanta esperienza per poter lavorare al meglio. In parole povere, il centro di lavoro, a mio parere, ? pi? facile.

Link al post
Condividi su altri siti
Sulla tornitura, purtroppo, sono pressoch? zero. Lavoro ai centri dal 1987 e mi sono specializzato su quelli. Sono anche convinto che la tornitura abbia tanti piccoli "segreti" che necessitano di tanta esperienza per poter lavorare al meglio. In parole povere, il centro di lavoro, a mio parere, ? pi? facile.

Si, confermo.... :wacko2:

Ma no Gio, programmando dentatrici e tornii, posso solo immaginare le problematiche che hai tu, con tutti quegli assi da gestire :wacko:

Link al post
Condividi su altri siti
Si, confermo.... :wacko2:

Ma no Gio, programmando dentatrici e tornii, posso solo immaginare le problematiche che hai tu, con tutti quegli assi da gestire :wacko:

Per me la programmazione ? divertimento puro, certamente una delle parti pi? belle del mio lavoro. E' chiaro che fino a 4 assi ce la si fa anche da soli, per i 5 credo che sia necessario aiutarsi col CAM (per mettere gi? "a mano" i programmi eseguiti nei filmati ci vuole una settimana).

Credo che la tornitura sia pi? difficile non solo per le manovre (entrare in una gola in un modo invece di un altro, per fare un esempio) ma soprattutto perch? sei vincolato ad un mandrino o a una pinza. La tavola del centro di lavoro ti permette di sbizzarrirti e fermare il pezzo nel modo migliore e tu sai quanto sia fondamentale nel nostro lavoro.

Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti Gio ! ...conoscendo la tua passione e professionalit? mi immagino come sei soddisfatto ..alla grande !

Link al post
Condividi su altri siti
Per me la programmazione ? divertimento puro, certamente una delle parti pi? belle del mio lavoro. E' chiaro che fino a 4 assi ce la si fa anche da soli, per i 5 credo che sia necessario aiutarsi col CAM (per mettere gi? "a mano" i programmi eseguiti nei filmati ci vuole una settimana).

Credo che la tornitura sia pi? difficile non solo per le manovre (entrare in una gola in un modo invece di un altro, per fare un esempio) ma soprattutto perch? sei vincolato ad un mandrino o a una pinza. La tavola del centro di lavoro ti permette di sbizzarrirti e fermare il pezzo nel modo migliore e tu sai quanto sia fondamentale nel nostro lavoro.

Si, ? verissima quest'ultima parte, soprattutto per tentare di diminuire le vibrazioni che si generano dalla spinta dell'utensile contro il pezzo.

Da me, arrivano i grezzi degli anelli, e vengono messi dentro tornii Carnaghi a doppio pallet.... quando ho visto la prima volta come li griffavano alla tavola, m'? venuto un coccolone: anello alto 95 mm, griffato in 6 punti a 60? con fermi di altezza 15 mm. :wacko2:

E poi, pretendono di spingere gli inserti quadri, o peggio i rombici, con fn di 0,95/1,1 mm/min e ap di 6/7 mm.

Sono pazzi....

Solo con l'inserto wiper sono riuscito a sfacciare e tornire a 0,95 mm/min, ma ho dovuto portare la percentuale di olio emulsionabile al 12% e ho aggiunto una passata in pi?, per non distruggere l'inserto a met? lavorazione.

In alcuni casi, comunque, s'? verificato che l'anello ? saltato fuori dalle griffe (mentre ruotava a 170 m/min) e ha impattato con il carter interno.

Con la foratura, ? peggio ancora, tre griffe a 120?, con pallet fuori-asse di 0,7 mm...e pretendono di spingere le Sumo ? 17 della Iscar a 1100 mm/min di fn e, la cosa assurda: non abbiamo nemmeno un presetting per l'accoppiamento punta/mandrino; in una officina meccanica, sto presetting, come credo tu sappia, ? come l'aria che si respira, data la sua importanza e le tolleranze di concentricit? che le punte in metallo duro richiedono (max 0,02 mm).

Sulle dentatura a stozza, vado via abbastanza tranquillo...tant'? che riesco a dentare due anelli sovrapposti, con M10 Z98 e materiale 42CrMo4 bonificato, in 85-90 minuti. Ma dopo, il coltello a stozza, ? da togliere e riaffilare, nonch? da rifare il rivestimento al TiN.

Comunque, tornando ai tornii, ormai, usando gli attacchi tipo Capto, riesci a far i movimenti di entrata ed uscita dal pezzo, in modo abbastanza agevole; anche perch?, i Capto te li realizzano in modo personalizzato, con gli ingombri e gli sbalzi che ti necessitano. A settembre, per dirti, mi arrivano 6 Capto con la specifica di avere n?2 sedi a 180? per inserti wiper, posizionati con angolo di 75? rispetto al piano orizzontale, in modo da ralizzare la sfacciata con due inserti, cio?: un inserto per ogni passata della sfacciata. Altri 6 Capto, invece, hanno sempre la stessa configurazione, ma l'angolo di 75? ? rispetto al piano verticale, per fare la tornita nello stesso modo della sfacciata.

Altra configurazione, per alcuni torni ad un carro: sul Capto, c'? un inserto quadro a 45?, per sfacciata e tornita, dall'altro lato, c'? un rombico a 95? che mi realizza la tornita interna e un gradino.

Sono molto flessibili, come attacchi, nel senso che ci puoi far realizzare quello che vuoi, secondo le tue esigenze.

Tu, invece, sui centri, cosa usi? Gli HSK?

Link al post
Condividi su altri siti

Cavolo, ma voi non fate asportazione, fate... movimento terra! XD Certo che si deve sentire una bella "musica" in officina.

Per quanto riguarda il presetting, la cosa non mi sorprende, ahim?.

Nell'azienda dove lavoravo fino a poco pi? di un anno fa avevamo un bell'Elbo che mi aiutava non poco nella preparazione degli utensili. Adesso invece sono in un'azienza "strana" nel senso che ci sono delle contraddizioni incredibili. Il potenziale ? enorme, ci sono dei picchi di tecnologia e qualit? altissimi ma, allo stesso tempo, si lesina su cose che io, provenendo da una realt? pi? piccola anche se molto ben impostata tecnologicamente, davo per scontato di avere a disposizione e invece mancano. Tra queste c'? proprio il presetting. Stiamo attraversando un periodo di transizione (ci sono 5 pensionamenti "pesanti" all'orizzonte) e spero che si possa fare anche una riorganizzazione di alcuni settori. Capisco anche che in questo momento (siamo in CIG al 40/50% da marzo) sia difficile fare investimenti di qualsiasi tipo.

Per quanto riguarda gli attacchi, ho sempre lavorato lavoro coi BT-40 fin dall'87. In questa azienda ci sono anche un paio di Chiron con l'HSK che per? uso molto di rado.

Link al post
Condividi su altri siti

Gli attacchi BT-40, sono, a mio avviso, ancora i pi? affidabili.

Parlando di assurdit? tecniche:

- sia i mandrini BT-40 che gli HSK, raramente montano, da noi, le pinze autocentranti: quasi tutti sono con attacco weldom...con UN solo grano.. <_< ; hai voglia a spiegargli che cos? non mantieni gli 0,02 mm di coassialit? mandrino/punta richiesti <_<

- Abbiamo comprato macchinari (con gli investimenti di due anni fa) con costi minimo di 540.000?... ma vigliacca la miseria se si sono degnati di spendere 12.000? di attrezzature/mandrini/utensili adatti a questi nuovi impianti che hanno una tecnologia, e quindi capacit?, nettamente superiori a quanto sino ad ora avuto in azienda, ad esempio: due dentatrici a fresa, che fanno sino a 2500 mm di diam. anello.... queste, lavorano con un getto di olio integrale nella zona di taglio...abbiamo acquistato dell'olio da taglio dalla Shell che costa l'ira di Dio.... le frese? sono le stesse che usiamo sulle dentatrici a fresa (questi impianti, lavorano con un minimo getto d'aria nella zona di taglio)... dopo 4 denti, si disintegra il widia ... non ho parole....... la loro diagnosi (delle "menti pensanti") ? "COLPA DEI PARAMETRI!"; figurati che il tecnico tedesco che ? venuto ad avviare gli impianti, quando ha visto le nostre frese, prima s'? messo a ridere, poi, ci ha chiesto "ma volete veramente mettere quei rottami dentro alle macchine?"..quando gli abbiamo risposto di si, ci ha guardato e ha risposto "avete speso 850.000?, ciascuno per i due impianti, per lavorare peggio delle dentatrici ad aria che gi? avete...bella pensata"

Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti gio!

La tua soddisfazione sar? alle stelle. Bello vedere come siete appassionati del vostro lavoro, complimenti.

Link al post
Condividi su altri siti
Abbiamo comprato macchinari (con gli investimenti di due anni fa) con costi minimo di 540.000?... ma vigliacca la miseria se si sono degnati di spendere 12.000? di attrezzature/mandrini/utensili adatti a questi nuovi impianti

A quanto pare ? un vizio abbastanza comune. :hihi:

Finito il servizio militare ho cominciato a lavorare in una piccola azienda artigianale in fase di espansione. Furono fatti grossi investimenti a livello di macchine ma, ahim?, dovevo forare e fresare praticamente con le unghie. Per? ero un pivellino e non mi rendevo conto dell'handicap. Devo per? ammettere che lavorare in quelle condizioni ? stata un'ottima scuola per me.

Nel '95 me ne sono andato per grosse incompatibilit? col capo e ho trovato un vero e proprio "paradiso". Bastava chiedere e avevi tutto ci? di cui avevi bisogno. Avevamo un magazzino di punte da fare invidia ad un'utensileria. Avevamo tutta la serie Delta TIN della Coromant dal D2.5 al D12.5, in progressione di mezzo millimetro, sia per quanto riguarda la serie 30 extracorta che la 60 normale. Se non c'erano almeno tre pezzi nuovi disponibili il cazziatone era assicurato. Stesso discorso per le ADX Dormer, sia A510 che A520, in progressione di 0.25 mm. Idem per le A515, dalla 13 alla 20.

Questo "di default". Poi per lo speciale (alluminio e altro) si ordinava volta per volta.

Maschi Vergnano dal M3 in su, sia ciechi che passanti, ricoperti e non, da alluminio e altro.

Punte a inserti da 12.5 a 49.

Magazzino inserti con 2 cassettiere da 19x6 cassetti divisi in 4 settori (tranne che per le scatole pi? grandi). Fornitura quasi esclusiva Coromant con solo poche eccezioni Iscar per le gole interne.

Tutto questo per un'azienda con 9 macchine a controllo (12 dipendenti su 2 turni).

Purtroppo nell'agosto 2002 ? morto uno dei due soci (cancro, a 47 anni), un vero e proprio genio: sapeva fare di tutto, dalla meccanica all'elettronica, dall'idraulica alla creazione di programmi di gestione PC per la produzione. L'altro socio gli era complementare, si occupava della parte economica e delle relazioni con clienti e fornitori. Quando ? rimasto solo ha cambiato profondamente il metodo di lavoro interno e io ho perso a poco a poco la fiducia fino ad andarmene lo scorso anno.

Adesso sono in un'azienda pi? grande (35 dipendenti) che per? non ha la stessa attenzione per l'attrezzatura/utensileria. Sto cercando, in accordo col responsabile di produzione, di migliorare le cose almeno per quanto riguarda il mio reparto.

Link al post
Condividi su altri siti