Vai al contenuto
marcostraz

LUNA, 40 ANNI FA LO SBARCO

Post raccomandati

LUNA 1969, 40 ANNI FA LO SBARCO

(di Enrica Battifoglia)

Quando la sonda Lro (Lunar Reconnaissance Orbiter) lanciata dalla Nasa lo scorso 18 giugno comincera' ad osservare il suolo lunare, potra' vedere cio' che e' rimasto delle missioni Apollo che 40 anni fa hanno portato per la prima volta l'uomo sulla Luna. Potra' vedere, per esempio, il modulo di atterraggio Eagle con cui il 20 luglio 1969 il comandante della missione Apollo 11, Neil Armstrong, e Buzz Aldrin toccarono il suolo lunare, e potra' vedere anche i moduli delle altre cinque missioni del programma Apollo che hanno portato uomini sulla Luna.

- LO SBARCO: gli sforzi compiuti per anni da 400.000 persone culminarono nella missione Apollo 11, che il 16 luglio 1969 parti' dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida) e il 19 raggiunse l'orbita lunare. Alle 22,17 (ora italiana) del 20 luglio Armstrong e Aldrin toccavano il suolo lunare a bordo del modulo Eagle, mentre il loro compagno Michael Collins controllava il modulo di comando Columbia. Intanto, dalla Terra, oltre 500 milioni di persone seguivano le immagini dello sbarco trasmesse in diretta dalle tv di tutto il mondo.

- CORSA ALLA LUNA: a 40 anni dallo sbarco, le 170 tonnellate di oggetti lasciati dall'uomo sul suolo lunare raccontano la storia di una corsa alla Luna molto diversa da quella attuale. Toccare il suolo lunare era l'obiettivo della sfida tra Stati Uniti e Unione Sovietica nata in piena Guerra Fredda e nella quale l'Urss aveva affermato il 4 ottobre 1957 il suo primato agli occhi del mondo lanciando con successo il primo satellite artificiale, lo Sputnik. Le testimonianze sono ancora sparse sul suolo lunare, tra Mare delle Nuvole e Mare della Tranquillita', dove sono cadute le sonde sovietiche lanciate alla fine degli anni '50. Nel Mare della Serenita' c'e' il simbolo di un altro primato sovietico, la sonda Luna 2, primo oggetto costruito dall'uomo ad avere mai toccato il suolo lunare. Ma nel Cratere Copernico e nell' Oceano delle Tempeste si trovano i simboli della riscossa americana, con le sonde Surveyor lanciate fra il 1966 e il 1977. Il Lago dell'Eccellenza racconta invece una storia molto piu' vicina e molto diversa, nella quale alla corsa alla Luna si affacciano nuovi protagonisti, come l'Europa: e' qui che nel 2006 si e' ''tuffata'' la sonda Smart 1, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

- UN LUNGO SILENZIO: l'ultimo uomo a camminare sulla Luna e' stato, nel dicembre 1972, Eugene Cernan, membro della missione Apollo 17. Poi la corsa si e' fermata per un lunghissimo periodo. Un silenzio che, secondo gli esperti, si potrebbe spiegare con l'immensa mole di dati e materiali (382 chilogrammi di rocce lunari) portati a Terra dalle missioni Apollo e Luna. Ma nel frattempo l'arrivo dello Shuttle e la nascita della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) avevano concentrato tutta l'attenzione, mentre le missioni scientifiche si sono concentrate sugli altri pianeti del Sistema Solare, allora sostanzialmente sconosciuti.

- NUOVI PROTAGONISTI: ''dall'epoca dello sbarco sulla Luna le cose sono molto cambiate; non c'e' piu' la contrapposizione fra due blocchi, ma una gara fra nazioni che vogliono affermare la loro importanza a livello tecnologico, come Cina e India, e nazioni, come gli Stati Uniti, che vogliono mantenere la leadership conquistata 40 anni fa'', osserva il responsabile dell'Unita' per l'osservazione dell'universo dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Flamini. E stanno nascendo nuove alleanze, come quella fra Russia e India, che punta a portare un veicolo rover sulla Luna.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/not..._993134189.html

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

tanto non ci sono andati :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
tanto non ci sono andati :hihi:

e vabb?, vogliamo iniziare pure qua?!?

basta tirarvi bufale a vicenda che sono pesanti e fanno male :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

era una battuta tranquillo, anche se vedendo quanta difficolt? hanno a riportare vivi a terra gli astronauti con lo Shuttle effettivamente qualche sospetto viene. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

si vede che c'era qualcosa da non far sentire...non credo la nasa commetta simili cavolate...

Link al post
Condividi su altri siti

Si vabb?...ora iniziamo pure qua :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

guarda che hai sbagliato...io ci credo allo sbarco della luna...non credo che alla nasa si cancellino per caso quelle registrazioni, mi pare ci sia una sottile differenza :closedeyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo che qualcuno abbia fatto in tempo a passarlo su emule :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

solo io non credo nel primo sbarco sulla luna?? XD

Link al post
Condividi su altri siti

se ci sono riusciti dopo, perch? non credere al primo?

Link al post
Condividi su altri siti

Certo ? che bisogna essere dei geni per cancellare l'unica prova filmata della pi? grande impresa della storia dell'uomo. Mah.

Link al post
Condividi su altri siti

non ? l'unica prova filmata, era il filmato originale se ho capito bene. poco male per fortuna, ci sono le copie e ora pure digitalizzate

Link al post
Condividi su altri siti

Si ma il primo ? il primo, insomma un minimo di attenzione forse l'avrebbe meritata quel benedetto filmato... poi sulle copie digitalizzate mah... mi sembra irrealistico che a questi livelli si facciano idiozie del genere.

Link al post
Condividi su altri siti
Si ma il primo ? il primo, insomma un minimo di attenzione forse l'avrebbe meritata quel benedetto filmato... poi sulle copie digitalizzate mah... mi sembra irrealistico che a questi livelli si facciano idiozie del genere.

Boh...in effetti ? strano...per? su questo non sapremo mai la verit?...certo vedo difficile che siano stati cancellati per un errore umano...per? nemmeno ? da escludere a priori.

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro su Terra! ho sentito che tutt'ora una spedizione sulla Luna non sarebbe realizzabile prima di 5 anni. Se pensiamo che son passati 40 anni dal primo sbarco e 37 dall'ultimo, a quest'ora dovremmo riuscirci ad andare pi? o meno facilmente come voliamo da un continente all'altro, conforntando le tecnologie e la potenza di calcolo dei computer attuali. Com'? possibile?

Link al post
Condividi su altri siti

? possibilissimo, perch? i mezzi utilizzati ora non sono compatibili con una missione con atterraggio lunare. se si utilizzasse un apollo modificato non ci sarebbero certo piu problemi che negli anni 70. ma appunto ci vuole tempo per progettare al meglio nuove navette.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche il fatto che ci metterebbero pi? o meno gli stessi anni che ci mise Kennedy ad organizzare e realizzare l'operazione 40 e passa anni fa non ? proprio normale.

Link al post
Condividi su altri siti

in che senso non ? normale? quanto tempo ci vorrebbe secondo te per organizzare da zero una missione di allunaggio con relative navette, 6 mesi? ai tempi di kennedy spendevano miliardi per fare a chi arriva prima, oggi la nasa deve pregare in ginocchio per fare le missioni.

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

Boh da profano mi sembra irrazionale, in qualsiasi campo riprodurre quello che i nostri avi facevano 40 anni fa ? ormai una banalit?, tranne che andare sulla luna.

Son d'accordo che potrebbero mancare i fondi per ricreare un progetto da zero, ma potrebbero anche partire dal progetto Apollo che rappresenta gi? una buona base considerati gli standard odierni.

Link al post
Condividi su altri siti