tigre 38 Inviato 2 Luglio, 2009 Leggendo AS qusta settimana e del modo in cui stanno competendo quest'anno di frionte ai grandi costruttori mi viene in mente Frank Williams e dei suoi trascorsi in F1, cos? riprendendo in mano l'autobiografia di Mansell ho sottomano i ricordi del terribile incidente che ne segno' il destino come uomo ma non come team manager "Il nostro test di fine anno (-->1985) era al Paul Ricard un circuito sul quale ho delle cattive memorie; il test ando' bene come la maggior parte di quelli invernali, e Frank lascio' la pista per dirigersi all'aeroporto quando noi eravamo al massimo della felicit? . Eravamo nella condizione migliore per iniziare la stagione. Brevemente dopo la dipartita di frank dalla l circuito arrivo' un uomo urlando 'svelti Frank Williams ha avuto un incidente'. Nelson Piquet Frank Dernie e Io insieme al nostro gruppo di aereodinamici saltammo dentrouna macchina e ci dirigemmo verso il luogo dell'incidente, il quale era 15 minuti di percosro. Vedemmo Frank e Peter Windsor che era con lui in un campo. Peter sembrava stesse bene mentre Frank si lamentava in maniera spasmodica. Chiamammo un'ambulanza che noi aiutammo cercando di calmare la gente che stava intorno. Fu trsportato a Marsiglia dove c'erano migliori strutture. Aspettammo tutta la notte delle notizie, ma tutti noi sapebamo che stava combattendo per la vita. Dopo pochi giorni conoscemmo che sarebbe sopravvissuto ma anche che aveva la spina dorsale danneggiata irreparabilmente. Era un grave colpo, tutti sapevamo di essere al massimo della condizione e ora arrivava questa tragica notizia.. Dopo questo il team avrebbe potuto facilmente andare in declino come fece la Lotus dopo la morte di Colin Chapman. Questo non successe a causa del modo in cui Frank aveva strutturato il team insieme a Patrick Head. Il controllo totale fu assunto da Patrick head e il team mostro grandissima integrit? dietro a questa figura di nuovo capo generale. " Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 7 Luglio, 2009 In compenso Sir Williams lo si continua a vedere ai Gran Premi. Grande fortuna questa, perch? riamane sempre l'ultimo baluardo di una Formula 1 veramente privata e che era veramente uno sport e non un videogioco (o peggio una vetrina d'esposizione per grandi costruttori). Grande forza d'animo per quest'uomo, penso che in pochi sarebbero stati in grado di proseguire con una scuderia rimasta veramente 'garagista' e di farla pure veleggiare in posizioni dignitose. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 15 Luglio, 2009 In compenso Sir Williams lo si continua a vedere ai Gran Premi. Grande fortuna questa, perch? riamane sempre l'ultimo baluardo di una Formula 1 veramente privata e che era veramente uno sport e non un videogioco (o peggio una vetrina d'esposizione per grandi costruttori). Grande forza d'animo per quest'uomo, penso che in pochi sarebbero stati in grado di proseguire con una scuderia rimasta veramente 'garagista' e di farla pure veleggiare in posizioni dignitose. La sua fortuna ? stata anche quella di aver trovato un tecnico capace come Patrick Head chje lo ha sempre sostenuto sia in pista che durante le avversit?, vedi il processo Senna, vedi i problemi dopo l'addio dei motori perfomanto honda e BMW, la Lotus invece dopo la morte di Colin Chapman non ? stata in grado di risollevarsi, donnini dice su AS che il declino di questo team inizio' nel '79 io non credo proprio, sarebbe stato bello vedere anche lui a combattere i grandi costruttori, manager e grande tecnico sarebbe stato in grado secondo me di trarre nuova linfa dai cambi regolamentari per far riemergere il suo team come fece e ha fatto Frank williams Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 17 Luglio, 2009 (modificato) Frank ? un monumento, andrebbe messo sottovuoto e conservato. E' l'ultimo baluardo della vecchia scuola, che ha tenuto duro nei momenti difficili e che non ha mai cambiato di una virgola il proprio pensiero, accompagnato dal suo fido scudiero Head. Ogni volta che lo inquadrano e lo intervistano non posso far altro che inchinarmi. Onore a lui e a Head. Modificato 17 Luglio, 2009 da Aviatore_Gilles Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 20 Luglio, 2009 ONORE A LUI E A HEAD???? Gente (Gente si fa per dire...) che mente in tribunale? Quando leggo queste cose ne capisco tante altre sulla societ? italiana... Onoriamo anche Coulthard e Damon Hill, affrettiamoci mi raccomando.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Luglio, 2009 Un Damon Hill e soprattutto un Coulthard (23 anni) che erano in pratica dei debuttanti con l'occasione di guidare per la macchina migliore della F1 non li crocifiggerei, chiss? quante belle pressioni hanno subito da Head e co. Di certo una loro testimonianza diversa non avrebbe cambiato le cose. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 20 Luglio, 2009 Si vabbeh la dignit? buttiamola proprio nel cesso...... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Luglio, 2009 (modificato) Non si tratta di dignit?, o meglio in parte. La dignit? va a farsi benedire quando hai determinate occasioni, ? un comportamento tipico della natura umana, e non solo. L'occasione fa l'uomo ladro no? A che scopo rovinarsi la carriera per un processo farsa che non avrebbe comunque riportato in vita Ayrton? Capisco che ? una visione molto cinica, ma bisogna guardare la realt? e mettersi anche nei panni di chi ha vissuto da dentro quella storia. Io non so quanti fra noi sarebbero disposti a rinunciare all'occasione della vita per mantenere una certa dignit?.. Modificato 20 Luglio, 2009 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 20 Luglio, 2009 Non si tratta di dignit?, o meglio in parte. La dignit? va a farsi benedire quando hai determinate occasioni, ? un comportamento tipico della natura umana, e non solo. L'occasione fa l'uomo ladro no? Per chi ha una mentalit? opportunistica si , e francamente penso che quel tipo di persone non si possano definire "evolute". La coscienza dovrebbe prevaricare la natura umana il pi? possibile. Posso capire che talvolta la tentazione sia ghiotta ma in casi come questo la vita umana non ha prezzo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Luglio, 2009 La vita umana aveva gi? pagato il suo prezzo purtroppo, e non tutti ragioniamo allo stesso modo. Il mondo della F1, come tutti quelli in cui girano valanghe di dollari non ? facile da vivere, specialmente quando ti trovi di fronte a un bivio di questo tipo, dove devi scegliere se provare a mandare all'inferno il tuo datore di lavoro che ha anche un certo peso in quel mondo, oppure mentire o tacere a dispetto della morte di un collega cui comunque quel processo farsa, in un modo o nell'altro non avrebbe dato giustizia. Rischiare di rovinarsi la carriera, e magari non solo quella, per testimoniare contro qualcuno che molto probabilmente anche con la tua parola l'avrebbe passata liscia non so quanto possa essere ragionevole. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 20 Luglio, 2009 Francamente non penso che si possa definire quel processo una farsa e non penso che non si avrebbe avuto giustizia , probabilmente ci sarebbe stata qualche condanna lieve.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Luglio, 2009 L'impressione che ho avuto ? stata quella, poi pu? darsi che mi sbagli, ma anche una condanna lieve non ? che si possa definire giustizia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 20 Luglio, 2009 Se non si finisce per parlare sempre del processo Senna quando si nomina Frank Williams, non siete contenti. Eppure mi sembra abbia fatto qualcosa in pi? Frank, nella sua vita... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 20 Luglio, 2009 Ma infatti io non ce l'ho con Frank Williams che oltre a non aver avuto responsabilit? dirette merita rispetto per come ha condotto e sta conducendo i giorni che gli restano da quell'incidente.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Luglio, 2009 (modificato) E i piloti che responsabilit? avrebbero? Secondo questo ragionamento il solo Head avrebbe responsabilit? gravi, o sbaglio? Modificato 20 Luglio, 2009 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 20 Luglio, 2009 Certamente Head era quello con maggiore responsabilit? ma le testimonianze di DC e Hill erano fondamentali visto che quella macchina la guidavano e ne conoscevano tutti gli aspetti, dichiarare il falso per loro era ben altra cosa.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Luglio, 2009 Ma dall'esterno ? facile giudicare, Head non ? l'ultimo pinco pallino in F1, non so Hill che comunque aveva gi? una certa et? per essere un semidebuttante, ma un ragazzo di 23 anni che ha l'occasione della sua vita di guidare per il miglior team di F1, che probabilmente ha ricevuto pressioni non indifferenti, non lo metterei in croce se ha fatto quello che ha fatto. Ovvio che ? un comportamento disgustoso, per? ? comprensibilissimo secondo me. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 20 Luglio, 2009 il processo senna e' nato perche' sin da subito sono sparite le centraline le immagini video,e i diretti interassati si sono chiusi dietro un muro di reticenze e omerta'.se avessero detto sin da subito che era stata una disgrazia e si era rotto lo sterzo,sarebbe tutto finito in un'inchiesta di due settimane. ma quando hanno cominciato a nascondere tutte le prove i magistrati sono andati avanti fino al processo. hanno gestito male tutto sin da subito,con head che il lunedi accusava senna di aver lasciato il gas al tamburello,poi per non smentirsi hano continuato su questa linea,mndando hill e coulthard a testimoniare il falso in tribunale. probabilmente sono stati consigliati cosi dai loro avvocati,anche sull'onda dell'atmosfera di quel momento. non credo che head e williams abbiano responsabilita' sulla morte di senna,e' stata una disgrazia,sono state le false testimonianze in tribunale e sui giornali,ignobili e inutili,per un inchiesta che si poteva chiudere subito dicendo la verita' Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 20 Luglio, 2009 ONORE A LUI E A HEAD???? Gente (Gente si fa per dire...) che mente in tribunale? Quando leggo queste cose ne capisco tante altre sulla societ? italiana... Onoriamo anche Coulthard e Damon Hill, affrettiamoci mi raccomando.... Fortuna che sei un moderatore. Non vado oltre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 20 Luglio, 2009 (modificato) Le vicende di Senna si sono concluse con una condanna in prescrizione su head, direi che il colpevole nella vicenda ? colui che esegu? materialmente la modifica, Head ? stato perseguito a dovere forse anche oltremisura, nel complesso direi che ambedue Head e Williams sono usciti sconfitti da questa vicenda ma per quanto detto oltremisura perch? certi avvenimenti fanno parte delle corse, ma tutto questo non modifica sostanzialmente tutto il resto di buono che Frank Williams ? riuscito fare nell'ambiente motoristico; come lui molti altri tra cui Colin Chapman uno dei pi? grandi della F1 ditutti i tempi, ricorderete pyurtroppo che anche sulle sue vetture si sono verificati molti incidenti mortali. Modificato 20 Luglio, 2009 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti