luke36 6 Inviato 28 Giugno, 2009 Un numero. 917. Gli appassionati di motori sanno di cosa si parla. Probabilmente quel numero si identifica con un simbolo. Porsche ? diventata grande grazie a quel numero. Di cosa si parla ? Semplicemente della pi? vincente, della pi? famosa auto da corsa della storia dei motori come noi la conosciamo. Era il Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra - 13 MARZO 1969. Nasceva il mito 917 ! Nella foto Ferdinand Pi?ch (destra) Gerhard Mitter (sinistra) posavano al fianco di quella che sarebbe diventata per lo sport di durata l'incona inarrivabile. L'esempio da imitare. La rivale da battere. Proprio quest'anno ? ricorso il 40? anniversario della nascita della Porsche 917. L'argomento che propongo ? realmente ponderoso. Impossibile da sviscerare da solo. Argomento che potrebbe diventare meritevole di essere collocato nella nostra enciclopedia. Omaggiare una automobile da corsa ? impresa titanica, soprattutto narrarne 40 anni di storia, vittorie e drammi agonistici. Quindi inizia oggi nella sezione Amarcord, il tentativo di narrare le vicende di un mito, attraverso ricerche bibliografiche, filmati, racconti dei protagonisti e quant'altro. Buon lavoro. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 28 Giugno, 2009 Un vero mostro di potenza la 917. Chi ha provato la prima versione la descrive come una vettura paurosa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 28 Giugno, 2009 All'interno del meraviglioso museo della Porsche c'? una sezione dedicata a quella fantastica vettura. http://www.youtube.com/watch?v=begUQMy8YyE Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Luglio, 2009 http://dailymotion.virgilio.it/relevance/s...+la+Porsche+917 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Luglio, 2009 Stupenda ? ? ?? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Luglio, 2009 Un mio conoscente ? un appassionato della 917. Ha classificato la monoposto per numero di telaio. Prima o poi pubblicher? qualcosa a riguardo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Luglio, 2009 (modificato) ? Modificato 4 Luglio, 2009 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Luglio, 2009 (modificato) (prego) Modificato 4 Luglio, 2009 da Finnish Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Luglio, 2009 ops ho capito....... Grazie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Luglio, 2009 Scusate il leggero OT ma da pochissime settimane ? scaricabile il mod del mondiale sport 1970 per rfactor nel quale ? possibile "guidare" la 917 (e c'? da sudare parecchio). Tra l'altro sono convinto che il filmato introduttivo sia particolarmente gradito a chi ? pi? vicino ai 40 che ai 30. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 4 Luglio, 2009 Bellissime foto e bellissimi filmati. Nel corso dell'ultimo anno, il giornalista Mario Donnini ha dedicato ben due volte la sua rubrica "Cuore da Corsa" su Autosprint a questa fantastica vettura. Alcuni dei suoi piloti l'avevano soprannominata il "tumore", per la sua difficolt? di guida, soprattutto nei primi mesi di vita. Se la Ferrari avesse creduto di pi? nel progetto 512, nel 1970 avremmo avuto un vero scontro di Giganti. Ma anche cos?, il '70 resta un anno memorabile, e non solo per il dominio della Porsche 917. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 4 Luglio, 2009 questi c'hanno lavorato un bel p?, consigliato per chi non soffre malori davanti un autopsia http://www.youtube.com/profile?user=teamgu...os&start=20 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 4 Luglio, 2009 Scusate il leggero OT ma da pochissime settimane ? scaricabile il mod del mondiale sport 1970 per rfactor nel quale ? possibile "guidare" la 917 (e c'? da sudare parecchio). Tra l'altro sono convinto che il filmato introduttivo sia particolarmente gradito a chi ? pi? vicino ai 40 che ai 30. :superlol: :superlol: Si oh infatti l'ho provata a Monza88 , avr? sbagliato la parabolica 4 volte di seguito , frenata pressoch? assente e totale ingovernabilit? in fase di bloccaggio. Marooooooonnnnnn !!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Luglio, 2009 Si oh infatti l'ho provata a Monza88 , avr? sbagliato la parabolica 4 volte di seguito , frenata pressoch? assente e totale ingovernabilit? in fase di bloccaggio. Marooooooonnnnnn !!!! Provala a Le Mans '79. In fondo all'Hunaudieres si salta (e non si atterra benissimo). Con la 917L ho segnato i 380. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 4 Luglio, 2009 (modificato) Provala a Le Mans '79. In fondo all'Hunaudieres si salta (e non si atterra benissimo). Con la 917L ho segnato i 380. Gi? fatto anche quello , son riuscito a tenerla e a frenare a Mulsanne 1 volta su 3 :-D Modificato 4 Luglio, 2009 da alexf1 fan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Luglio, 2009 Gi? fatto anche quello , son riuscito a tenerla e a frenare a Mulsanne 1 volta su 3 :-D Ah OK, allora non mi preoccupo, rientro nella norma... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 5 Luglio, 2009 Ah OK, allora non mi preoccupo, rientro nella norma... Io l'ho provata sul Nordschleife... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 6 Luglio, 2009 Scusate...io non sono molto a conoscenza di questa vettura...chi erano i principali avversari allora?...La Ferrari cosa fece in quegli anni?....bellissima vettura!!..che saund il motore!!...mi potreste dare qualche indicazione sulle caratteristiche tecniche dello stesso? Vi ringrazio in anticipo!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 6 Luglio, 2009 Porsche 917 Scheda tecnica PORSCHE 917 Motore 4,5 litri Tipo: 12 cilindri contrapposti Posizione: centrale longitudinale Testata: in lega d'alluminio Pistoni: cromati Bielle: titanio forgiato Peso: 260 kg N? cuscinetti di banco: 8 Cilindrata: 4494 cm3 Alesaggio x corsa: 85mm x 66mm Rapporto di compressione: 10,5 :1 Distribuzione: 2 alberi a camme in testa comandati da cascata di ingranaggi, 2 valvole per cilindro Alimentazione: iniezione diretta Bosch con 3 pompe elettriche Potenza massima: 520 CV a 8300 giri/min Coppia massima: 50 kgm a 6800 giri/min Lubrificazione: carter secco Capacit? circuito lubrificante: 20 litri Raffreddamento: a circolazione di aria forzata tramite ventola Accensione: transistorizzata Bosch Ordine accensione: 1-9-5-12-3-8-6-10-2-7-4-11 Impianto elettrico: 12 volt Trasmissione Trazione: posteriore Cambio: 4 o 5 marce + RM Differenziale: autobloccante Capacit? circuito lubrificante: 3,5 litri Frizione: multidisco a secco Sospensioni Anteriori: Indipendenti, doppi triangoli con ammortizzatori Bilstein e molle elicoidali Posteriori: Indipendenti, doppi triangoli con ammortizzatori Bilstein e molle elicoidali Freni: a disco autoventilanti, doppio circuito frenante, capacit? circuito 0,6 litri, pinze Teves in alluminio a 4 pompanti Pneumatici anteriori: Dunlop 4,25/10.20-15 montati su cerchi in lega leggera da 10,5" Pneumatici posteriori: Dunlop 12.5/26-15 montati su cerchi in lega leggera da 15" Corpo vettura Telaio: tubolare in lega leggera Carrozzeria: struttura in vetroresina rinforzata con resina poliestere Serbatoi: 140 litri Dimensioni Peso: 800 kg Passo: 2300 mm Lunghezza: 4290 mm Carreggiate: 1488 mm ant, 1457 mm post Altezza: 920mm Altezza dal suolo: 100 mm 917 K motore 4907 cm3 Tipo: 12 cilindri contrapposti Posizione: centrale longitudinale Testata: in lega d'alluminio Pistoni: cromati Bielle: titanio forgiato Peso: 260 kg N? cuscinetti di banco: 8 Cilindrata: 4907 cm3 Alesaggio x corsa: 86 x 70,2 mm Rapporto di compressione: 10,5 :1 Distribuzione: 2 alberi a camme in testa comandati da cascata di ingranaggi, 2 valvole per cilindro Alimentazione: iniezione diretta Bosch con 3 pompe elettriche Potenza massima: 580 Cv a 8000 giri/min Coppia massima: 54 kgm a 6800 giri/min Lubrificazione: carter secco Raffreddamento: a circolazione di aria forzata tramite ventola Accensione: transistorizzata Bosch Ordine accensione: 1-9-5-12-3-8-6-10-2-7-4-11 Impianto elettrico: 12 volt Trasmissione Trazione: posteriore Cambio: 4 marce + RM Differenziale: autobloccante Frizione: multidisco a secco Sospensioni Anteriori: Indipendenti, doppi triangoli con ammortizzatori Bilstein e molle elicoidali Posteriori: Indipendenti, doppi triangoli con ammortizzatori Bilstein e molle elicoidali Freni: a disco autoventilanti, doppio circuito frenante, capacit? circuito 0,6 litri, pinze Girling in alluminio a 4 pompanti Corpo vettura Telaio: tubolare in lega leggera Carrozzeria: struttura in vetroresina rinforzata con resina poliestere Serbatoi: 120 litri Dimensioni Peso: 800 kg Passo: 2300 mm Lunghezza: 4120 mm Carreggiate: 1582 mm ant, 1584 mm post Altezza: 940 mm Altezza dal suolo: 100 mm Motore 4998 cm3 Stesse caratteristiche del motore da 4907 cm3 tranne Cilindrata: 4998 cm3 Alesaggio x corsa: 86,8 x 70,2 mm Potenza massima: 630 CV a 8.300 Coppia massima: 65 kgm a 6800 giri/min http://www.connectingrod.it/HistoricalRaci.../917_index.html Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 6 Luglio, 2009 (modificato) Scusate...io non sono molto a conoscenza di questa vettura...chi erano i principali avversari allora?...La Ferrari cosa fece in quegli anni?....bellissima vettura!!..che saund il motore!!...mi potreste dare qualche indicazione sulle caratteristiche tecniche dello stesso? Vi ringrazio in anticipo!! Gli avversari si chiamavano Ferrari (512S e 512M) e Alfa Romeo (T33/3). Qui trovi un bel po' di informazioni. http://www.porsche917.com.ar/index_e.htm http://www.classicscars.com/wspr/results/w...nf_ms_home.html Modificato 6 Luglio, 2009 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti