Vai al contenuto
Spa_83

In Formula 1 c'è ancora il rischio di incidenti fatali?

Post raccomandati

Secondo il mio parere sono stati fatti passi da gigante ma non credo si possa dire che il rischio non esista pi?!Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo grazie....

P.S.Lo stesso incidente di Ratzenberger oggi penso non possa dare scampo nemmeno alle vetture odierne di Formula 1!

Nicola!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

eliminato non del tutto, ma ridotto al minimo di sicuro.

Ratzenberger con queste vetture e con il collare, secondo me si sarebbe salvato.

Link al post
Condividi su altri siti

eliminato del tutto non penso, per? ? stato enormemente ridotto, basti pensare agli incidenti di Kubica in Canada nel 2007 o a quello di Kovalainen l'anno scorso in Spagna che fino a poco tempo fa (prima dell'introduzione dell'HANS, di cui non ricordo la data precisa) sarebbero stati fatali

Link al post
Condividi su altri siti

Non si pu? eliminare, conta tantissimo la fortuna.

Guarda Di Grassi in Gp2 a Barcellona.. pochi cm pi? in basso e...

Link al post
Condividi su altri siti

Kubica ? stato meno terribile...di Ratnzenberger... secondo me sarebbe morto ancora oggi!la differenza sostanziale secondo me la fanno le piste che non hanno pi? muri...anche se paecchie fanno davvero pena

Link al post
Condividi su altri siti

Un incidente mortale ? possibilissimo anche nella F1 attuale, e ci siamo andati anche vicino in qualche occasione (specialmente in partenza): la testa del pilota ? esposta, basta una ruota che si stacca (perch? a volte si staccano ancora, nonostante i cavi) e lo colpisce, oppure una vettura che dopo un contatto finisce a mezz'aria e ricade sul davanti di un altra vettura.

Link al post
Condividi su altri siti
Un incidente mortale ? possibilissimo anche nella F1 attuale, e ci siamo andati anche vicino in qualche occasione (specialmente in partenza): la testa del pilota ? esposta, basta una ruota che si stacca (perch? a volte si staccano ancora, nonostante i cavi) e lo colpisce, oppure una vettura che dopo un contatto finisce a mezz'aria e ricade sul davanti di un altra vettura.

...non serve neanche andare tanto lontano con la memoria, basta ricordarsi Melbourne 2007, il contatto tra Wurz e Coulthard oppure (nello stesso anno) l'incidente di Kubika a Montreal.

La sicurezza ? decisamente aumentata, ma una buona fetta la fa ancora la fortuna e i famosi "10 centimetri che fanno la differenza", questo discorso lo faremo fino a che ricapiter? un altro morto in pista, perch?, volenti o nomenti, prima o poi qualcuno torner? a rimetterci la pelle..... :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo il mio parere sono stati fatti passi da gigante ma non credo si possa dire che il rischio non esista pi?!Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo grazie....

P.S.Lo stesso incidente di Ratzenberger oggi penso non possa dare scampo nemmeno alle vetture odierne di Formula 1!

Nicola!

incidenti mortali oggi in f1 sono possibili.

se un vettura si ribalta sopra un muretto come successe a viso a magny cours in gp2,il pilota pu? riportare pesanti ferite alla testa.E poi ci sarebbero i gi? citati casi di "ruota contro ruota" con vetture che saltano e atterrano sopra la testa del pilota.....

cmq io penso che ratzenberger con le vetture di ora non si sarebbe fatto niente:allora non c'erano protezioni laterali,non c'era l'hans e la cellula di sopravvivenza faceva ridere (guardati una foto della sua vettura dopo l'incidente,vedrai che nel lato sinistro ? aperta e si vede il braccio..).

Link al post
Condividi su altri siti

Certo lo vedo!per? a 314 km orari dritto contro un muro in quel modo non ? quasi pi? capitato!Lo stess Kubica ? un incidente diverso...comunque se mi dici che Ratzemberger oggi si sarebbe salvato penso che allora il rischio sia stato eliminato completamente!Ma ripeto per me sarebbe morto anche oggi... la decelerazione ? stata fortissima!

Link al post
Condividi su altri siti
Certo lo vedo!per? a 314 km orari dritto contro un muro in quel modo non ? quasi pi? capitato!Lo stess Kubica ? un incidente diverso...comunque se mi dici che Ratzemberger oggi si sarebbe salvato penso che allora il rischio sia stato eliminato completamente!Ma ripeto per me sarebbe morto anche oggi... la decelerazione ? stata fortissima!

ratzenberger non ? andato proprio drittissimo contro il muro......era obliquo,tant'? che dicono che abbia addirittura sbattuto la testa nel muro (non so se sia stato veramente cos?)...cmq si,la decelerazione,ma ricordati che ? morto soprattutto x la rottura dell'osso del collo,cosa oggi che credo sia impossibile o quasi..

Link al post
Condividi su altri siti

ok... a questo punto allora il rischio non esiste pi?!perch? se ti salvi in un incidente cos?... il rischio dove sarebbe allora?se sono invulnerabli anche ai muri allora penso sia stato eliminato completamente....

Link al post
Condividi su altri siti
ok... a questo punto allora il rischio non esiste pi?!perch? se ti salvi in un incidente cos?... il rischio dove sarebbe allora?se sono invulnerabli anche ai muri allora penso sia stato eliminato completamente....

no,leggi il mio primo post.

se una vettura si ribalta sopra un muro ci sono rischi elevatissimi.

Con le vetture di oggi roland si sarebbe salvato,soprattutto xch? sono mooolto + resistenti e hanno le protezioni laterali.Basta pensare all'incidente di alonso in brasile nel 2003:la vettura era pesantemente danneggiata ma la cellula di sopravvivenza in carbonio era integra,cos? come quella di kubica in canada 07.Incidenti del genere nel '94,avrebbero avuto ben altri finali,ma credo che tu te lo possa immaginare anche da solo..

Link al post
Condividi su altri siti

Link al post
Condividi su altri siti

ok... allora mi spiego diversamente...ah impatto diretto con un ostacolo quindi ? impossibile farsi male?giusto?tutti gli incidenti tipo Kubica cos? sono sicuri di evitare danni per i piloti?

tu pensi che Kubica non abbia avuto fortuna?e poi ragazzi quanti incidenti terribili 20 anni fa senza conseguenze o comunque senza danni fatali o fisici gravi!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Diciamo che malgrado tutte le precauzioni e i progressi fatti fino ad oggi c'? una minima probabilit? in circostanze perticolari possa succedere.

Del resto uno dei rischi maggiori per un incidente catastrofico non ? stato ancora sistemato , l'effetto trampolino che danno le ruote scoperte quando salgono l'una sull'altra.

Link al post
Condividi su altri siti

non si potr? mai eliminare il rischio nelle competizioni automobilistiche.

di certo oggi ci sono condizioni un tempo impensabili e non solo per quanto riguarda la sicurezza attiva, ma soprattutto passiva. se si guarda agli incidenti mortali di un tempo, molti erano causati da inefficenze dei circuiti, del personale, dei soccorsi.

imola 94 per? esula dal resto. a senna ? capitato quel che ? capitato. su ratzenbeger si pu? discutere. si ? spalmato contro a un muro senza protezioni a 300 e passa km/h in uscita da un tratto in piena. forse oggi la scamperebbero, ma non ne sarei cos? sicuro.

certo ? che quello di kubica non ha avuto le stesse dinamiche, indi per cui non ha senso paragonarli.

Link al post
Condividi su altri siti

forse questo ? un punto su cui bisognerebbe discutere.....

Link al post
Condividi su altri siti

il fattore "morte" senza dubbio da un plus valore a determinati spettacoli.

Nella F1 il discorso diverso. Se cerca ossesivamente la immortalit?, ...e non parlo dei piloti

Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente si. I regolamenti tecnici tendono a limitare le prestazioni e i circuiti sono stati snaturati, tutto per motivi di sicurezza. Lo stipendio dei piloti per? ? paradossalmente aumentato.

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno dei piloti ? pagato per morire. Se per avere spettacolo bisogna mettere in pericolo la vita dei piloti come lo era un tempo allora ben venga la sicurezza dettata da Mosley.

Link al post
Condividi su altri siti