Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Irvine: "La Ferrari era un bidone, ma Schumi ci vinceva le gare"

Post raccomandati

E' normale secondo me fare errori quando si hanno certe macchine.. si va sempre oltre, troppo oltre.

vero fino a un certo punto, il campione sa trovare il massimo senza esagerare, altrimenti finisci dietro a chi fa la gara "anonima ma senza errori". un heidfeld, per dire

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
ma ? un fattore che ha poco a che fare con il pilota secondo me, semplicemente nel 2005 vi erano monoposto piu avanzate tecnologicamente rispetto al 96 e "uscire fuori dal pattume" era molto piu difficile, Schumacher centra poco con i diversi risultati ottenuti tra le due stagioni in questione.

Anche secondo me ? cos?, io ricordo gare del 2005 che non hanno nulla da invidiare a quelle fatte nel '96. Purtroppo per? nel '96 il suo talento poteva emergere nettamente e portarlo a lottare per la vittoria in alcune occasioni, nel 2005 ci? era impossibile per cui alcuni piazzamenti da podio o gi? di l? valgono quanto se non di pi? delle vittorie di 10 anni prima...

I numeri da funambolo di Interlagos 2005 dove ottenne solo un misero 4? posto sono fra i ricordi pi? belli che ho... il sorpasso su Fisico con 3 ruote sull'erba e cordolo bagnati, di traverso, in un punto impossibile, sulla salita della Ferra Dura, ? da orgasmo...

Qualcosa di simile a quello che si ? inventato oggi Rossi in Spagna, per intenderci, forse anche pi? difficile viste le condizioni di aderenza nulla.

Link al post
Condividi su altri siti
vero fino a un certo punto, il campione sa trovare il massimo senza esagerare, altrimenti finisci dietro a chi fa la gara "anonima ma senza errori". un heidfeld, per dire

dipendemolto da che tipo di campionato si vuol fare.in ottica mondiale e' un ragionamento giusto,ma se non si puo' lottare per il campionato allora meglio vincere piu' gare piu' possibile anche a costo di ritirarsi piu' volte.

che senso ha fare i 5 posti per un fuoriclasse?meglio piazzare 2 3 piazzate vincenti stile senna 92 o alonso 2008

Link al post
Condividi su altri siti
la ferrari del 96' era ni bidone colossale.aereodinamicamente era un pastrocchio come pochi.dopo 3 gare dovette cambiare ilmuso ,in brasile ando' con il fondo estrattore del 95' tanto funzionava male quello nuovo.

in spagna schumacher fece il miracolo,vittoria che illuse maranello e da li parti' l'operazion grano maturo,un programma che prevedeva un rapido sviluppo per insidiare la williams di damon hill.il risultato furono 4 ritiri consecutivi che porto la ferrari ad un mesto ritorno sulla terra col 4? posto in germania.

non si sa che macchina avesse progettato barnard,un accozaglia di soluzioni incredibile.il v10 ferrari poi era inferiore alla concorrenza.

cionostante schuamcher fece grandi cose quell'anno,un po' come nel 2005 quando arivo' terzo con un catorcio

schumacher era schumacher

Non mi risulta...le prime gare dovettero usare tutto il retrotreno della monoposto '95, perch? si rompeva, mi pare, infatti utilizzava un

innovativo materiale composito che poi venne abbandonato a favore dell'acciaio;il nuovo cambio fu progettato da aldo costa..

Mi risulta che la rossa non fosse mai stata in galleria del vento, o almeno che non l'abbiano utlizzata in modo sufficiente.

Per il motore i guai vennero quando ad Imola utilizzarono lo 046/2, potente ma inaffidabile...

shummy dimostr? quell'anno di essere un vero fenomeno...allora era bello solamente vederlo guidare, vedere le derapate controllate, come riusciva a capire le reazioni della monoposto in anticipo..le monoposto di adesso non esaltano il pilota, troppo facili da guidare!

La monoposto del '96 sar? stato un bidone ma ci ha anche mostrato il miglior schummy dell'epoca Ferrari...non dimeticher? mai le qualifiche del gran premio di Imola..un pole all'ultimo secondo...un giro incredibile

Ricordo che nei giorni precedenti era molto lento, si prendeva un secondo pieno dai primi...,ma lui ostentava sicurezza..ricordo una sua frase:"tolgo un secondo quando voglio!"...tutti a prenderlo in giro, sembrava impossibile...continuava ad essere lento...poi, quel giro...

ero nella polisportiva a Maranello vicino alla scuola..tutti a vedere le prove...primo intermedio"sotto di un decimo rispetto al primo"...secondo intermedio"due decimi"...al traguardo "315 millesimi sotto il tempo della Williams!!!!"...ci fu un buoato...mamma che spettacolo!!!...mi vengono ancora i brividi!...controlliamo i tempi....tolse un secondo secco!!!...al millesimo!!...che giro!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Si forse la qualifica di Imola, proprio per la conformazione del circuito, fu ancora pi? incredibile di quella di Monaco. Tra l'altro anche Irvine fece una delle sue migliori qualifiche della stagione proprio a Imola, 6? (reale potenziale della Ferrari sicuramente) eppure si becc? 1 secondo e 1 decimo netto.. mostruoso.

Link al post
Condividi su altri siti

mi ricordo anche prima gara,quando riusci a pressare addirittura le williams,fino a che i freni cedettero perche' il tedesco l'aveva spremuta al limite.come a imola pero' li riusci a tagliare il traguardo

Link al post
Condividi su altri siti
Non mi risulta...le prime gare dovettero usare tutto il retrotreno della monoposto '95, perch? si rompeva, mi pare, infatti utilizzava un

innovativo materiale composito che poi venne abbandonato a favore dell'acciaio;il nuovo cambio fu progettato da aldo costa..

Mi risulta che la rossa non fosse mai stata in galleria del vento, o almeno che non l'abbiano utlizzata in modo sufficiente.

Per il motore i guai vennero quando ad Imola utilizzarono lo 046/2, potente ma inaffidabile...

shummy dimostr? quell'anno di essere un vero fenomeno...allora era bello solamente vederlo guidare, vedere le derapate controllate, come riusciva a capire le reazioni della monoposto in anticipo..le monoposto di adesso non esaltano il pilota, troppo facili da guidare!

La monoposto del '96 sar? stato un bidone ma ci ha anche mostrato il miglior schummy dell'epoca Ferrari...non dimeticher? mai le qualifiche del gran premio di Imola..un pole all'ultimo secondo...un giro incredibile

Ricordo che nei giorni precedenti era molto lento, si prendeva un secondo pieno dai primi...,ma lui ostentava sicurezza..ricordo una sua frase:"tolgo un secondo quando voglio!"...tutti a prenderlo in giro, sembrava impossibile...continuava ad essere lento...poi, quel giro...

ero nella polisportiva a Maranello vicino alla scuola..tutti a vedere le prove...primo intermedio"sotto di un decimo rispetto al primo"...secondo intermedio"due decimi"...al traguardo "315 millesimi sotto il tempo della Williams!!!!"...ci fu un buoato...mamma che spettacolo!!!...mi vengono ancora i brividi!...controlliamo i tempi....tolse un secondo secco!!!...al millesimo!!...che giro!!!

Si era impressionante, per? non ho mai capito come adattasse il suo stile di guida a quella situazione, altri piloti bravi non sarebbero arrivati a quei livelli per l'incapacit? di adattarsi alla macchina in tempi rapidi, anche se le vittorie furono pi? il frutto di circostanze favorevoli, a barcellona per la pioggia, a Monza si autoeliminarono queli davanti e usc? dai box davanti ad Alesi che guidava il GP.

Link al post
Condividi su altri siti
Si era impressionante, per? non ho mai capito come adattasse il suo stile di guida a quella situazione, altri piloti bravi non sarebbero arrivati a quei livelli per l'incapacit? di adattarsi alla macchina in tempi rapidi, anche se le vittorie furono pi? il frutto di circostanze favorevoli, a barcellona per la pioggia, a Monza si autoeliminarono queli davanti e usc? dai box davanti ad Alesi che guidava il GP.

schuamcher si sarebbe adattato aqulsiasi mezzo.in rettilineo teneva la testa inclinata per far entrare aria nell'airscoop.mi sembra che avesse un difetto aeredinamico,nel senso che non era molto efficente,poi il v10 ferrari non era il massimo come temperature d'esercizio

a barcellona stravinse lui,a spa sfrutto' la safety car per l'incidente di verstappen a monza fu agevolato da alcuni incidenti(ricordo i birilli sulle chiacane).

ci voleva anche un po' di fortuna per vincere con quel carretto.pero' al nurbrgring arrivo' a ridosso di villeneuve(peccato avesse sempe quei 10km in meno),a monaco fece la pole,tutti esempi di grande maestria.

la ferrari di quell'anno era probabilmente una macchina da 6?posto in classifica,forse avrebbe potuto fare 20 punti in classifica

credo che senza 6 guasti meccanici in gara,avrebbe potuto fare anche di piu il che e' strabiliante

Modificato da rumpen78

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

anche a magny cours mi pare che era in pole e gli esplose il motore nel giro di ricognizione -_-:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
anche a magny cours mi pare che era in pole e gli esplose il motore nel giro di ricognizione -_-:hihi:

si il fotografo di autosprint vide una perdita d'olio nel warm up e avverti il box,ma non gli credettero.ma lapole piu' bella fu a monaco mzzo secondo a damon hill.non si sadove l'abbia tirato fuori visto che era stato piu' lento per tutta la sessione di prove

Link al post
Condividi su altri siti

"Era anche bravissimo nello sviluppo del motore. Io facevo pena. Ma in fatto di gomme, telaio e aerodinamica direi che era il peggiore con cui abbia mai lavorato".

credo si riferisca al fatto che in virtu' della sua esperienza col renault schumacher sapesse dare molte indicazioni ai tecnici ferrari sul neonato v10 ferrari.motore grezzo e all'inizio poco potente,ebb varie modifiche nel corso della stagione.schumacher probabilmente ne seguiva lo sviluppo aggiornandosi con gli ingegneri su coppia erogazione e altri dettagli che lui riteneva importanti per il suo stile di guida.

sul resto credo ci sia un equivoco.quando dice che e' il "peggiore con cui abbia mai lavorato" forse si riferisce al fatto che non c'era molta collaborazione tra i due (cosa ad esempio confermata anche da herbert),o forse che aveva un modo di settare la vettura per cui non c'era modo di scambiarsi dati.o forse che lavorava in modo differente dal suo.

non credo intendesse dire che non era capace ma solo che era il peggiore con cui confrontarsi

Link al post
Condividi su altri siti

La capacit? di Schummy ? molto simile a quello che avviene con Rossi, quella di capire cosa gli serve per andare forte...non brancola nel buio, sa cosa deve fare la macchina e cerca di trovare le soluzioni che pi? si avvicinano, dopo cerca un compromesso.

La cosa bella era anche quello che accadeva nei test...quando c'?ra lui era come se arrivasse in pista il RE, la pietra miliare del paragone con gli altri, la sicurezza che dava alla squadra...come dire, ora facciamo sul serio!

Volevo aggiungere un ultima cosa a quello che ho scritto sulle qualifiche di Imola'96: al termine del giro della pole, se vi ricordate ruppe una sospensione...sceso dalla macchina invece di essere felice disse:"peccato per il guasto, non sono molto soddisfatto, potevo fare ancora meglio!!"....comunque il divario con Irvine io ricordo fosse un secondo e sette decimi non un secondo e un decimo...ma non ne sono sicuro...

Link al post
Condividi su altri siti

Il distacco fra Schumacher e Irvine ad Imola fu di un secondo e tre. Adesso, con la stessa macchina, al massimo si pu? fare una differenza di tre decimi...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

io mi ricordo che anche a sepang 2009 diede un sec. a tutti, ed era appena tornato a correre

Link al post
Condividi su altri siti

Comparazione tra Schumi e Irvine in qualifica nel 1996

Australia 1996

Schumacher 4? 1'33.125

Irvine 3? 1'32.889 - 0.236

Brasile 1996

Schumacher 4? 1'19.474

Irvine 10? 1'19.951 +0.477

Argentina 1996

Schumacher 2? 1'30.598

Irvine 10? 1'32.058 +1.460

Europa 1996

Schumacher 3? 1'20.149

Irvine 7? 1'20.931 +0.782

San Marino 1996

Schumacher 1? 1'26.890

Irvine 6? 1'28.205 +1.315

Monaco 1996

Schumacher 1? 1'20.356

Irvine 7? 1'21.542 +1.186

Spagna 1996

Schumacher 3? 1'21.587

Irvine 6? 1'22.333 +0.746

Canada 1996

Schumacher 3? 1'21.198

Irvine 5? 1'21.657 +0.459

Francia 1996

Schumacher 1? 1'15.989

Irvine retrocesso all?ultimo posto

Inghilterra 1996

Schumacher 3? 1'27.707

Irvine 10? 1'29.186 +1.479

Germania 1996

Schumacher 3? 1'44.477

Irvine 8? 1'45.389 +0.912

Ungheria 1996

Schumacher 1? 1'17.129

Irvine 4? 1'18.617 +1.488

Belgio 1996

Schumacher 3? 1'51.778

Irvine 9? 1'53.043 +1.265

Italia 1996

Schumacher 3? 1'24.781

Irvine 7? 1'25.226 +0.445

Portogallo 1996

Schumacher 4? 1'21.236

Irvine 6? 1'21.362 +0.126

Giappone 1996

Schumacher 3? 1'40.071

Irvine 6? 1'41.005 +0.934

Distacco medio: +0.856

Modificato da sellix

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

1.4 sec :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

nel '97 in Belgio Schumacher (qualificato 3?) ha rifilato 2,5" ad Irvine (17?)

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti

Andate a vedere il gpv di Barcellona '96... stesse gomme per tutti, e lui che guidava un cesso che non stava in pista neanche sull'asciutto. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo l'intervista e i vostri interventi, provo un misto di gioia e tristezza. Gioia perch? abbiamo potuto assistere agli inizi dell'era Schumacher, quando realmente uno poteva mettersi in mostra e fare la differenza. Tristezza perch? abbiamo assistito alla morte lenta ed inesorabile della F1, con il piattume che ci riserva oggi.

In tanti abbiamo detto che Schumi non ha avuto avversari davvero forti durante la sua carriera, ma alla fine ci rendiamo conto che il suo peggiore avversario ce lo aveva in casa e per parecchi anni, ovvero la macchina.

Link al post
Condividi su altri siti
Andate a vedere il gpv di Barcellona '96... stesse gomme per tutti, e lui che guidava un cesso che non stava in pista neanche sull'asciutto. :hihi:

La classifica dei primi 6 giri pi? veloci:

1? M. Schumacher - Ferrari - 1:45:517

2? R. Barrichello (:hihi:) - Jordan - 1:47:735 - +2.218

3? J. Verstappen - Footwork - 1:48:302 - +2.785

4? J. Alesi - Benetton - 1:48:509 - +2.992

5? J. Villeneuve - Williams - 1:48:707 - +3.190

6? J. Herbert - Sauber - 1:48:846 - +3.329

Mostruoso, oserei dire :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti