Osrevinu 34 Inviato 18 Maggio, 2009 Se non sbaglio, la titolazione "World Championship" per l'automobilismo sportivo ? un'esclusiva della FIA. Un dettaglio, ma forse ? importante. Mi sembra di no. La FIA vanta i diritti (ceduti per 99 anni alla FOM) sul nome Formula 1. Una nuova categoria non si potr? mai chiamare Formula 1, ma chi se ne frega, se sar? pi? appetibile il nome nn avr? nessuna importanza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 18 Maggio, 2009 guardate che ho come l'impressione che stavolta l'avr? vinta il nazista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Maggio, 2009 (modificato) Mosley pu? vincere anche la battaglia, ma la guerra ? destinata a perderla ad Ottobre quando non verr? rieletto, o forse sar? costretto a dimettersi. ? una vergogna che quest'uomo disgustoso e incapace sia a capo dello sport automobilistico. Ha rovinato tutto. Passer? alla storia per i casini che ha combinato. Per una volta che voleva fare una cosa buona si ? giocato la possibilit? di uscirne bene. Il tetto ai budget ? sacrosanto ma lo devi fare bene, non certo fissandolo a 40 milioni che sono una buffonata. Modificato 18 Maggio, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 18 Maggio, 2009 Se la F1 ? la massima espressione dell'automobilsmo sportivo allora non si pu? imporre nessun limite ci budget...se nessun costruttore ha i soldi e le motivazioni per correre ? molto meglio che non se ne fa nulla...si realizza un'altra serie in cui si possono iscrivere tutti i team con un certo limite di costi e tecnologie e salvano l'accupazione in questo modo...una F1 senza i grandi costruttori ? semplicemente una pagliacciata!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 18 Maggio, 2009 Il concetto ? che potrebbe anche essere rieletto perch? ha 10.000 federazioni piccoline che lo aiutano. Cmq, Mosley ? stato solo capace di cercare di dstruggere chi si ? messo id mezzo ai suoi piani. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Maggio, 2009 (modificato) Mosley ? un uomo ridicolo! Tanto per elencare le sue "imprese", vado a memoria: Toglie le slick nel 1998, le rimette nel 2009; Annulla l'elettronica ai primi nel 92/93/94 mi pare, la rimette nel 2001; Legalizza il TC, anni dopo lo toglie; Spinge per l'ingresso di nuovi gommisti, poi impone il monogomma; Introduce i rifornimenti nel 1994, li toglie nel 2010; Dice da dieci anni che vuole ridurre i costi e poi cambia le regole ogni anno facendoli aumentare; Dopo il ritiro per fallimento della Arrows, giur? al mondo che nn sarebbe pi? accaduto... passano anni la Super Aguri fallisce e si ritira... gi? solo per questo avrebbe dovuto andarsene dalla vergogna; Ecc... Queste tanto per dirne alcune. Modificato 18 Maggio, 2009 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 18 Maggio, 2009 allora ci corrano i team delle federazioni piccoline....la colpa di questa situazione ? dei grandi che continuano a dargli troppa importanza....lo ignorino lascino il giocattolo e si mettano d'accordo per realizzare qualcosa di alternativo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MH1HK23KR1 0 Inviato 18 Maggio, 2009 Mettersi d'accordo ? una parola. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 18 Maggio, 2009 Come fai ad asserire con sicurezza questo? Dimostrami che il "reparto Camion della Mercedes" riesca a sviluppare una tecnologia adatta alla F1 e a trasferirla in tutta segretezza alla McLaren Mercedes... Non basta dire che ? impossibile farlo, "tout court" per rendere la faccenda "impossibile"... Non puoi dire che per uno stato ? impossibile controllare il budget di una societ?: siamo seri; di che stato parliamo? di una repubblica delle banane? Del nostro? Ti assicuro che allora il problema ? "volere" e non "potere". Il governo degli USA ? in grado di controllare abbastanza bene i "budget " delle societ? americane... la tecnologia nel settore ? abbastanza alla portata di tutti gli ingegneri della F1, abbastanza al meno per rendere i tuoi timori su Withmarsh che bari inconsistenti: a livello teorico tutti sono in grado di capire se uno bara o no infatti il problema non ? mai il non accorgersi di una furbata ma il farsi "beccare" da regolamento con le mani nel sacco. Ho anticipatamente fatto notare che si tratterebbe di controllare al massimo una decina di strutture tecnico sportive. Siamo seri, non si parla n? di guardia di finanza, n? di polizia... non si devono fare le pulci a migliaia di potenziali evasori... XD Ti posso assicurare che a livello di Multinazionali il controllo dei budget concorrenti ? cosa fatta, rifatta e strafatta, con buone percentuali di aprossimazione... sanno estattamente ognuno il potere di "spesa" ed investimento dell'altro... Mai che fai, leggi quello che ti pare da ci? che scrivo? 1) non ho detto che ? impossibile per un Stato controllare le proprie societ?. Ho detto che ? difficile. Infatti gli Stati hanno grandi apparati (ministero delle finanze) e forze apposite (polizia finanziaria). La FIA non ha niente di tutto ci?. 2) Ho appena fatto esempi per dimostrare come sia possibile aggirare il regolamento. Dove pensi che siano le difficolt? per una squadra come Mercedes, BMW, Toyota, Renault e Ferrari nel prendere un gruppo di ingegneri eliminati dal tetto al budget, ficcarli in un reparto diverso da quello corse, dargli un progetto da sviluppare, prendere il progetto e consegnarlo al reparto corse (che affermer? di averlo sviluppato da solo)? Niente. E la FIA che poteri ha per controllare? Nessuno. Al massimo pu? dire "cavolo, siete stati bravi a sviluppare questa tecnologia con il poco budget a disposizione". Ovviamente non ci crede, ma non pu? in alcun modo provarlo perch? ha accesso solo ai reparti corse dei team. L'unico risultato di questa operazione, se andr? in porto, sar? di scatenare polemiche a non finire per le prossime 2-3 stagioni. Poi, sar? abolito tutto perch? ? una regola troppo stupida. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 18 Maggio, 2009 Mi sembra di no. Eppure a me pare di ricordare qualcosa del genere una decina di anni fa, circa. In pratica la denominazione mondiale di qualsiasi categoria automobilistica pu? essere decisa ed imposta solo dalla FIA (in questo momento ne godono solo F1, Rally e WTCC). E' chiaro che alla fine se una categoria ? bella, se funziona, pu? anche chiamarsi "Pippo" per? ? anche vero che essere Campioni del Mondo ha pur sempre un certo fascino (e la tua firma ne ? la conferma). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 18 Maggio, 2009 Ma questa ?, molto probabilmente, la strada che la FIA sceglier? quando dovr? determinare in che modo il famoso tetto debba essere calcolato! Io do per scontato che non siano cretini... se mettono in campo un progetto simile mi sembra logico che redigano poi un regolamento tecnico che faccia in modo di poter funzionare con il limite del budget... se ti costringono a cambi standard, a materiali standard, motori bloccati, aerodinamica semplificata e mettono un limite al numero dei componenti per le squadre... Che te ne fai di altri quattrini se non li puoi usare? Secondo me il problema ? proprio questo: il budget cup ? la punta dell'iceberg "riorganizzazione complessiva teams F1", i protagonisti in campo non son mica scemi. sanno benissimo che accettare l'ipotesi budget cup vorr? dire per loro accettare automaticamente uno stravolgimento totale delle loro mega-strutture: meno uomini, meno ricerca spinta, meno simulazioni al computer, meno potere attrattivo per i tecnici migliori... alla fine il vantaggio che in anni e anni di superbudget hanno accumulato sulla concorrenza "pi? povera" si assotiglierebbe. Questo ? il problema, non prendiamoci in giro: ci sar? sempre differenza tra Ferrari e Force India ma quella enorme differenza di potenzialit?, pi? che tecnologica, di "mezzi", che oggi c'? tra Ferrari e Williams si ridimensionerebbe... S? ma a questo punto si ritorna al problema "monomarca". L'idea del budget cup era quella di lasciare libert? tecnica senza raggiungere cifre folli. Sul "non sono scemi", purtroppo ho i miei dubbi. Anche perch? se non lo fossero avrebber? gi? risposto a questi problemi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 18 Maggio, 2009 (modificato) Il nome della formula alternativa ? quello di meno. Non si pu? chiamare Formula 1? fa niente. Basta fare uno studio di mercato, un naming adeguato ed un logo in sintonia. Ad esempio, "Cabrio One Racing" (teams senza tetto) o "Formula delle Galassie" (La guerra dei cloni) XD Forse anche potrebbero convivere le due competizioni ed alla fine dei due campionati fare una mega-finale con i 10 migliori piloti di ogni mondiale. Salvo imprevisti vincerebbe sempre Raikkonen XD Modificato 18 Maggio, 2009 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 18 Maggio, 2009 Il nome della formula alternativa ? quello di meno. Non si pu? chiamare Formula 1? fa niente. Basta fare uno studio di mercato, un naming adeguato ed un logo in sintonia. Ad esempio, "Cabrio One Racing" (teams senza tetto) o "Formula delle Galaxie" XD Forse anche potrebbero convivere le sue competizione ed alla fine dei due campionati fare una mega-finale con i 10 migliori piloti di ogni mondiale. Salvo imprevisti vincerebbe sempre Raikkonen XD Che odio quella frase, non so se ha fatto pi? effetto su di lui essere arrivato a 17 pole e 17 vittorie o quella frase... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 18 Maggio, 2009 Che odio quella frase, non so se ha fatto pi? effetto su di lui essere arrivato a 17 pole e 17 vittorie o quella frase... Quella frase fa gia parte del olimpo della F1 XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 18 Maggio, 2009 Ad esempio, "Cabrio One Racing" (teams senza tetto) o "Formula delle Galassie" (La guerra dei cloni) XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 18 Maggio, 2009 propongo una statua in onore di mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 18 Maggio, 2009 propongo una statua in onore di mongo o regalarmi un biglietto della ATM per andare in ospedale psiquiatrico a Milano. Cosi il mio amico Maverick magari mi potrebbe visitare alcuna volta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rain 1 Inviato 18 Maggio, 2009 Che odio quella frase, non so se ha fatto pi? effetto su di lui essere arrivato a 17 pole e 17 vittorie o quella frase... O anche altri fattori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 18 Maggio, 2009 Eppure a me pare di ricordare qualcosa del genere una decina di anni fa, circa. In pratica la denominazione mondiale di qualsiasi categoria automobilistica pu? essere decisa ed imposta solo dalla FIA (in questo momento ne godono solo F1, Rally e WTCC). E' chiaro che alla fine se una categoria ? bella, se funziona, pu? anche chiamarsi "Pippo" per? ? anche vero che essere Campioni del Mondo ha pur sempre un certo fascino (e la tua firma ne ? la conferma). Non saprei Gio, mi informo e ti faccio sapere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 18 Maggio, 2009 (modificato) La sucessione di dichiarazioni di questa facenda sta diventando mitica. Ma non so adesso in que punto siamo. Al comincio? () Modificato 18 Maggio, 2009 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti