Vai al contenuto
Raphael

Censura su YouTube

Post raccomandati

tuttavia sono convinto che se qualcuno avesse fatto evacuare la citt? sbagliata, ora staremmo chiedendo la sua testa lo stesso e staremmo vedendo le cose dal rovescio della medaglia. Qui secondo me il problema sono le case che sono andate in briciole, il resto sono discorsi...

Chiarisco il mio pensiero.

Mi rendo conto che evacuare una citt? (o anche solo un villaggio) sarebbe quantomeno problematico per non dire assurdo. Spostare le persone nel luogo sbagliato sarebbe stato catastrofico.

I terremoti non sono prevedibili (a quanto ci ? dato sapere) ma sono inevitabili.

Proprio per questo dobbiamo tenere sempre presente che la dorsale appenninica ? un territorio ad alto rischio sismico per cui, a maggior ragione, non solo bisognerebbe costruire le case in modo sicuro, ma bisognerebbe anche fare prevenzione.

Quando si sale su un aereo il personale di bordo spiega ai viaggiatori quali sono le cose da fare in caso di incidente per il semplice fatto che c'? la forza di gravit?. Certo, questo non garantisce che se ti schianti ti salvi ma magari, con un po' di fortuna, ne puoi anche uscire vivo.

Forse la Protezione Civile dovrebbe proprio fare questo: proteggere. Altrimenti a cosa serve? A prestare i soccorsi dopo? Non mi sembra il massimo.

Fare prevenzione significa informare la popolazione, spiegare come comportarsi, spiegare l'importanza del rispetto dei criteri costruttivi (abbiamo edificato quasi fin dentro il Vesuvio), fare esercitazioni pratiche, tutte cose che nei paesi pi? avanzati si fanno da anni.

Ma per fare questo occorrono soldi e cultura, i soldi sono pochi perch? le tasse le paga solo qualcuno che non pu? fare diversamente e la cultura ? "una roba da intellettuali".

Parole come cultura e prevenzione sono viste da troppi italiani come una palla al piede, un impiccio, una perdita di tempo. Poi per? piangiamo tutti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
la censura dei video ? stata applicata perch? il tecnico sar? processato a causa della denuncia si ? preso verso il trenta di marzo. per aver procurato falso allarmiso tra la popolazione.

E' stato denunciato dalla Protezione Civile per procurato allarme.

Mi piacerebbe sapere quante testate giornalistiche (TV e non) sono state denunciate per i continui allarme siccit?, allarme maltempo, allarme traffico, allarme ghiaccio, allarme aviaria, allarme mucca pazza, allarme alluvioni, allarme valanghe, allarme droga, allarme stupri, allarme rumeni, allarme immigrazione, allarme degli allarmi, e tanti altri con i quali ogni giorno ci tempestano.

Ma ora vediamo cosa succede nella casa del Grande Fratello...

Link al post
Condividi su altri siti

? diverso loro sono un organo d'informazione. giuliani non era niente. era un tecnico con strumenti privati. e si ? messo urlare in mezzo alla citt?. la sua mezza fortuna (sfortuna per tutti gli altri) durante il processo potr? dire ma il terremoto ci ? stato.

anche se lo stesso tecnico il primo aprile aveva detto lo sciame di scosse ? in esaurimento il gas ? diminuito quindi il periicolo per una grossa scossa ? scongiurata. quel interivsta dimostra la sua teoria si ? rilevata sballata e inprecisa perch? dopo 4 giorni ? arrivata una scossa del 5.8.

quello mi stupisce come mai invece di gridare in mezzo alla piazza. non ? andato al centro antisismico della zona a dare l'allarme. cosa non ha fatto.

un altra cosa strana come mai non ha mai contattato l'universit? di los angeles dove studiano questa teoria. lui aveva gi? il macchinario pronto l'avrebbero pagato d'oro e magari ha fatto tutto ci? proprio nella speranza i farsi notare.

Link al post
Condividi su altri siti
? diverso loro sono un organo d'informazione. giuliani non era niente.

Certo, la mia voleva essere una battuta volutamente amara sui mezzi d'informazione che passano allegramente dall'allarmismo ai reality. Questo mi urta un bel po'.

Link al post
Condividi su altri siti
Chiarisco il mio pensiero.

Mi rendo conto che evacuare una citt? (o anche solo un villaggio) sarebbe quantomeno problematico per non dire assurdo. Spostare le persone nel luogo sbagliato sarebbe stato catastrofico.

I terremoti non sono prevedibili (a quanto ci ? dato sapere) ma sono inevitabili.

Proprio per questo dobbiamo tenere sempre presente che la dorsale appenninica ? un territorio ad alto rischio sismico per cui, a maggior ragione, non solo bisognerebbe costruire le case in modo sicuro, ma bisognerebbe anche fare prevenzione.

Quando si sale su un aereo il personale di bordo spiega ai viaggiatori quali sono le cose da fare in caso di incidente per il semplice fatto che c'? la forza di gravit?. Certo, questo non garantisce che se ti schianti ti salvi ma magari, con un po' di fortuna, ne puoi anche uscire vivo.

Forse la Protezione Civile dovrebbe proprio fare questo: proteggere. Altrimenti a cosa serve? A prestare i soccorsi dopo? Non mi sembra il massimo.

Fare prevenzione significa informare la popolazione, spiegare come comportarsi, spiegare l'importanza del rispetto dei criteri costruttivi (abbiamo edificato quasi fin dentro il Vesuvio), fare esercitazioni pratiche, tutte cose che nei paesi pi? avanzati si fanno da anni.

Ma per fare questo occorrono soldi e cultura, i soldi sono pochi perch? le tasse le paga solo qualcuno che non pu? fare diversamente e la cultura ? "una roba da intellettuali".

Parole come cultura e prevenzione sono viste da troppi italiani come una palla al piede, un impiccio, una perdita di tempo. Poi per? piangiamo tutti.

Mi trovi d'accordo. Il mio discorso era diverso: sono convinto che gente come Messora (il povero utente a cui ? stato censurato il video su Youtube e che ora, tanto per cambiare, propone di floodare lo stesso Youtube invitando tutti i lettori del suo blog a ricaricarlo nei loro canali), se si fosse evacuata la citt? sbagliata nel momento sbagliato, avrebbe comunque puntato il dito e accusato, magari lo stesso Bertolaso, di aver dato retta a un ciarlatano o cose del genere. Non so perch? ma ho questa sensazione... attaccarsi all'oracolo che prevede i terremoti mi sembra l'ultima frontiera della controinformazione da tanto al chilo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma scusate tanto, ma la scienza non dice che per affermare una verit? bisogna basarsi su dati incontrovertibili? Questo signore ha dato dati e prove incontrovertibili? Non mi pare visto che aveva detto che il terremoto sarebbe stato a Sulmona, invece ? stato altrove. Vi immaginate che fosse successo se evacuavano Sulmona e poi crollava tutto a L'Aquila come ? accaduto? O pensate che dovevano evaquare tutto l'Abruzzo? Bha.........

Tra l'altro questo qui la notte del sisma era beatamente a ronfare nel suo letto con la moglie, e i figli, se sapeva tutto se ne sarebbe andato prima.

Se questo signore ? tanto bravo perch? non va a Los Angeles? Perch? non ha previsto il terremoto a Sumatra?

Ve lo ricordate Di Bella? Quello del famoso "metodo" per curare il cancro? Si diffusero false speranze in povera gente che soffriva e le ricerce sanitarie (mondiali) sancirono l'inefficacia della cura.

Tutti gli scienziati del mondo hanno parlato con voce univoca: i terremoti non si possono prevedere. Quello che si pu? fare, anzi si deve fare, ? costruire come Dio comanda gli edifici. Punto.

PS

Per quanto riguarda censure et simila sono completamente daccordo con Raphael.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Ma almeno li leggi i post degli altri prima di sparare a raffica?

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti
Ma almeno li leggi i post degli altri prima di sparare a raffica?

Ho letto. Ma non ho trovato niente di nuovo. Il giorno che questo signore porter? le prove provate che quello che dice ? vero, allora gli creder?.

Rimango dell'idea (che non ? mia, ma dei maggiori enti scientifici mondiali) che i terremoti sono eventi imprevedibili.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi ha detto di evacuare una intera citt?? Giuliani? Dormire in auto non sarebbe stato sufficiente?

Giuliani avr? sbagliato luogo di 30 km (che poi forse non ? neppure cos?) ma la protezione civile ha sbagliato tutto, anche tranquillizzare la popolazione ad ogni costo (chiss?, ironicamente proprio per colpa di Giuliani), forse la censura del video dipende da ci?.

Per chi ha voglia di saperne qualcosa di pi? sulla censura http://tramaci.org/censura (con tutti i distinguo del caso).

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti credo che prima di avvalorare un ipotesi scientifica occorre provarne l'efficace rispetto agli eventi, non basta un terremoto per provare che certe estrapolazioni siano oro colato; inoltre gli eventi sismici hanno fluttuazione aleatoria, non si pu? studiare il tutto solo con la scienza, ma ci vuole la statistica, la statistica da dei grandi risultati ma non d? la certezza.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, da diretto interessato nonch? concittadino di questo signore posso dirvi che i suoi studi sono tutt'altro che ciarlonerie. Dopo il Terremoto dell'Aquila lui stesso sta affermando di avere ricevuto contatti dal Governo e la Comunit? Scientifica, quest'ultima perplessa ma non contraria in quanto non conoscono ancora la definizione operativa dell' Operazione. La sera che c'? stata la Grande Scossa Lui e i suoi collaboratori hanno abbandonato le case... vi dico solo questo. Comunque vorrei dire al di l? dell'effettiva efficienza di questo sistema che non si deve essere cos? avversi nei confronti di una nuova scoperta. Anche a Galileo e a coloro che lo avevano affermato prima di lui si diede del pazzo quando affermarono che la Terra era sferica, ma poi la verit? l'abbiamo conosciuta tutti. Quindi se questo signore ha effettivamente costruito un macchinario in grado di prevedere terremoti, Io direi che sarebbe prima il caso di valutarne, di persona, l'effettivo funzionamento, prima di dare giudizi a priori. Il tempo ci dir? la verit?, sta di fatto che per ora quest'uomo rappresenta l'unica speranza concreta di prevedere terremoti con un buon anticipo...

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti credo che prima di avvalorare un ipotesi scientifica occorre provarne l'efficace rispetto agli eventi, non basta un terremoto per provare che certe estrapolazioni siano oro colato; inoltre gli eventi sismici hanno fluttuazione aleatoria, non si pu? studiare il tutto solo con la scienza, ma ci vuole la statistica, la statistica da dei grandi risultati ma non d? la certezza.

Infatti.

? facile dire entro breve ci sar? un terremoto, ovvio che ho ragione, ma dimmi dove con precisione millimetrica, la profondit? del sisma, ecc...

Cmq nn voglio parlare di questo.

Volevo dire a Rapahel che credo tu abbia sicuramente letto le regole di You Tube, l? c'? scritto che i video possono essere rimossi a discrezione del sito, quindi non ? che sia una cosa nuova.

Link al post
Condividi su altri siti

Una volta il mio professore di scienze al liceo mi disse: "Ci vogliono pi? prove per affermare una verit? scientifica che per mandare qualcuno in galera".

Link al post
Condividi su altri siti

edit

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti