Vai al contenuto
Yellow

2009.02 | Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Gara]

Post raccomandati

si sono sicure perch? l'abitacolo ? isolato, e le gomme scaricano a terra il fulmine. la f1 non ? la prima categoria usa questo dispositivo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Cinque anni sono tantini ... :stupito:

Tieni presente che quando Schumacher ? arrivato in Ferrari, a Maranello non vincevano il titolo piloti da diciassette anni ed erano (eravamo ...) contenti quando lottavamo per il terzo o quarto posto.

Questa squadra, invece, ha lottato per il titolo piloti in dieci delle ultime undici stagioni.

Non si pu? pensare di dare a Domenicali tutto il tempo che ? stato dato a quel team, che partiva praticamente da zero.

La speranza, ovviamente, ? che non ci sia neppure bisogno di dargli cos? tanto tempo ...

Eh b?, detto a due gare dall'inizio, hai gi? detto tutto ...

Beh, diciamo allora che Domenicali ha gi? vinto due titoli costruttori e uno piloti..Per? ? evidente secondo me che siamo di fronte ad una sorta di anno zero visto i regolamenti..

Visti i recenti risultati, non dobbiamo per forza vincere come in passato, ma possiamo organizzarci con calma per tornare a dominare su tutti...? per questo che penso che sarebbe meglio pensare all'anno prossimo, non credo infatti, senza sufficienti test in pista, che sia recuperare tanto in fretta e vincere il titolo..

Io spero che in futuro si possa tornare ad avere una vera competizione tecnologica tra le squadre e si possa poer lavorare su tutti gli aspetti della monoposto..ormai ? quasi tutto uguale per tutti a parte l'aerodinamica...

Link al post
Condividi su altri siti
si sono sicure perch? l'abitacolo ? isolato, e le gomme scaricano a terra il fulmine. la f1 non ? la prima categoria usa questo dispositivo.

thx :up:

Link al post
Condividi su altri siti
schumacher era quello insieme al tecnico meteo guardavano se pioveva o no. e possibile ha consigliato di mettere subito le rain. comunque vada ha persone sopra di lui devono prendere le decisione, quindi non ? responsabile direttamente. se la tempesta tropicale arrivava nel mezzo giro dopo che kimi ha cambiato le gomme quest'ora elogiavate schumacher. perch? ha detto di mettere le rain in anticipo.

:up: ovvio, un team agisce cos? quando si hanno compiti specifici, magari Baldo ha chiesto a MS cosa si potrebbe fare, un suggerimento, quanti vorrebbero un suo parere in merito visto la sua esperienza in pista? MOlti, nessuno ignorerebbe un suggerimento da lui, ovvio che di conseguenza il Baldo si deve assumere le sue responsabilit?.

Io sinceramente speravo che mettessero le intermedie, sull asciutto quanto meno non vanno in pappa, e successivamente avrebbe pure guadagnato su chi aveva montato le fullwet, non ? tanto la tempistica ma la scelta della tipologia di gomme, il vero problema, con le fullwet avrebbe dovuto piovere dopo due curve fatte al massimo, alla terza curva ? da considerarsi fallita come strategia.

Altro errore far mettere le intermedie quando con le fullwet "rovinate" girava ottimamente, solo Glock era su alti livelli.

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

le intermedie invece si consumano abbastanza velocemente pure loro. e se usate sul asciutto perdono completamente la loro efficienza se poi piove? l'ha detto ieri gen?. anche se metteva le intermedie per non buttarle doveva piovere entro un giro.. si no inziavano a disfarsi pure loro.

Link al post
Condividi su altri siti
Tombazis ? capo progettista ma si occupa principalmente di aerodinamica.

La vettura ? un insieme di cose, un mix tra progettazione aerodinamica e meccanica e colui che dirige il progetto ? Aldo Costa ora come era Rory Byrne allora.

Le differenze tra Byrne e Costa non sono di poco conto. I dati parlano chiaro.

Il ruolo che ricopriva Brawn nei gp era prettamente di stratega, ruolo adesso che viene affidato a Luca Baldisseri, colui che ha preso il suo posto al muretto dopo che Ross ha deciso di mollare.

Il 98 ? stato un anno in cui abbiamo lottato per il mondiale mi pare... quindi non ? stato un anno buttato alle ortiche.

Di certo non ? stato un anno in cui si sono verificati disastri strategici di tale entit?!

Non so se ti rendi conto davvero: non fare uscire un pilota che ha un solo giro a inizio sessione durante le qualifiche, con la pista che deve migliorare ? da folli!!

E mettere le gomme da bagnato estremo con pista perfettamente asciutta significa giocare alla roulette russa.

Sono d'accordo che ? bene pensare al prossimo anno ma non dobbiamo far finta di non vedere, queste persone non vanno bene e non credo ci possano riportare ai successi dell'epoca che ormai ci ? alle spalle.

Caro amico, l'80% della prestazione odierna ? dettata dall'aerodinamica,visto che su tutto il resto non si lavora praticamente pi?, l'elettronica ? uguale per tutti, il cambio quasi, il motore idem, le sospensioni sono solo un adattamento alla monoposto,i freni sono uguali per tutti...

Rory si occupava della macchina a tutto tondo, anche dell'aerodinamica affiancato da Tombiazis, ma le regole allora erano pi? libere di adesso...

Brawn era molto di pi? di un semplice stratega, era il punto di riferimento della squadra, dettava gli sviluppi, le tecnologie da adottare...i due lavoravano in tandem...

Non vedo cosa possa fare Costa di pi? di ci? che sta facendo,il punto di riferimento ? Tombiazis...

Queste regole fanno penare!!!...non ? pi? F1, facevano prima a correre con le Gp2!!...

Mi rendo conto di quello che ? successo, ma manteniamo la calma, non sputiamo in faccia a nessuno, e vediamo come proseguono gli eventi...

Sono una grande squadra...e sono sicuro che lo dimostreranno!!!

Link al post
Condividi su altri siti

io inizierei a mettere regole piu chiare e sopratutto uguali per tutti;)

l'anno prossimo ci sara anche da considerarae eliminazione dei pitstop... e delle termocoperte quindi altri scombussolamenti... tutto cio non aiutera mai la formula 1 che ha bisongo di stabilita!!

Link al post
Condividi su altri siti
le intermedie invece si consumano abbastanza velocemente pure loro. e se usate sul asciutto perdono completamente la loro efficienza se poi piove? l'ha detto ieri gen?. anche se metteva le intermedie per non buttarle doveva piovere entro un giro.. si no inziavano a disfarsi pure loro.

pensavo tenessero un paio di giri, senza spingere.

Come mai poi seppur un paio di chili pi? pesante di Button s'? dovuto fermare prima ai box?

I chili del kers limitano il carico di benza?

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

i kg si danno ? un peso tra vettura pieno e tutti i liquidi. quindi ci sono due alternative. oh la brawn ha un peso maggiore rispetto ai altri non avendo il kers hanno pi? pesi distribuiti e un serbatoio pi? piccolo.

oppure consuma di pi?/non si sono fermati totalmente al secco.

ma io il regolamento l'ho letto a me sembra chiaro. dice chiaramente quellos i pu? fare e non si pu? fare. se poi dei progettisti non hanno voluto rischiare sono cavoli loro. per il pitstop senza rifornimetno solo cambio gomme ? importante o cambiano i motori limitandoli ancora per consumare di meno o aumentano il serbatoio. ma a questo punto devono alzare il peso massimo della vettura. perch? con le attuali dimensioni del serbatoio non arrivano a gara finita. per le termocoperte sta a alla bridgestone nel produrre gomme vadano subito in temperatura anche se mescola dura. lavorare sulle dimensioni delle ruote. sia anteriori e posteriori. e non limitarsi a usare le stesse mescole levando il battistrada come ha fatto quest'anno.

Link al post
Condividi su altri siti

Come mai poi seppur un paio di chili pi? pesante di Button s'? dovuto fermare prima ai box?

kimi con le wet perdeva intorno ai 20 secondi a giro quando era asciutto. le intermedie una perdita a giro sul asciutto ? intonro ai 9 secondi. quindi molto penalizzante lo stesso visto il battistrada delle intermedie per lavorare deve avere acqua in pista. si no si surriscaldano subito anche non tirando e il battistrada si liscia subito. come detto sopra se kimi metteva qeuste gomme doveva per forza rientrare a cambiarle quando pioveva perch? aveva pi? tenuta con le slick nuove fra poco.

Link al post
Condividi su altri siti

gi? con queste gomme, anche se termoriscaldate la differenza con chi ? gi? in pista si nota, anche per poco, mezzo giro al massimo, ma certo non alla pari, senza immagino piloti arrancare di brutto.

La SF dicono abbia un serbatoio ridotto a causa del kers, se non ricordo male, a parit? di volume ci perde.

Link al post
Condividi su altri siti

se ho cpaito bene il kers pesa 30 kg.

le vetture con pieno vettura in se e pilota ha un peso massimo.

quindi chi ha il kers ha dovuto levare pesi diminuire a loro volta il serbatoio sperare il pilota non ingrassi. per es la bwm con heildfeld pu? usare il kers con kubica no. perch? kubica gia la peso minimo oltre non pu? scendere e se monta il kers va oltre al peso massimo. quindi se guardi i bene i pesi delle due vetture anche se simile kubica in alcuni circuiti potr? avere pi? carburante rispetto ad heidfeld perch? avr? il serbatoio pi? grosso (sempre se lo riempiono tutto).

Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo kubica s'? ritirato poteva far bene e potevano vedere senza kers come andava anche se gi? bastava vedere la redbull per capire che senza quell'aggeggio sembrano in un altro pianeta, si deve per forza provare a non usarlo ? possibile che si siano incapponiti sul kers a occhi chiusi quando anche la promotrice bmw sembra avere perplessit?, anche se kubica lo reclama.

Link al post
Condividi su altri siti
Il manager difende Schumi

"Idiote le critiche a Michael"

"Le decisioni al muretto Ferrari sono state prese dalla squadra - fa sapere Willi Weber dalla Germania -. E se il contratto con Maranello non verr? rinnovato non sar? colpa della gara di Sepang"

BERLINO, 6 aprile 2009 - Lui non c'entra niente, si continua a ripetere. Per? il ruolo e l'atteggiamento di Michael Schumacher al muretto box della Ferrari, durante il GP di Malesia, non sono passati inosservati. Cos? come l'intervista che ha rilasciato al fratello sulla rete tv tedesca Rtl sulle gomme da pioggia montate a Raikkonen. Tanto che, dalla Germania, si ? sentito in dovere di intervenire Willi Weber, il manager di Schumi. E in modo piuttosto perentorio.

REAZIONE - "Le critiche a Schumacher sono totalmente idiote - ha spiegato Weber -. Il suo contratto con la Ferrari scade a fine anno, ma non so se sar? rinnovato". Dichiarazioni non da poco, vista la situazione. "L'attacco a Michael non ha senso. Lui conosce tutti ed era a Sepang solo casualmente. Le decisioni al box sono state prese dalla squadra". Anche se il sette volte iridato era al muretto in forma ufficiale e sembrava tenere sotto controlla la delicata situazione meteo.

FUTURO - Il ruolo di Schumacher in Ferrari, quello di consulente, non ? mai stato definito completamente e questo sta suscitando polemiche. Il contratto del tedesco con la Ferrari scadr? a fine anno e Weber ha detto che potrebbe anche lasciare Maranello. "Che il contratto non venga rinnovato ? possibile. Ma ci sar? una riunione a met? anno. Dobbiamo aspettare. Ma se davvero non fosse rinnovato il suo contratto, non sarebbe certo per colpa del GP della Malesia. Michael pu? dare qualche suggerimento alla squadra, ma non ? il team leader o il team manager della Ferrari".

Gezzetta.it

...

Link al post
Condividi su altri siti
Io sono una persona che ama la democrazia (nella vita), ma sono uno strenuo difensore della dittatura (in ambito sportivo). Che voglio dire? Che ci deve essere un leader assoluto e indiscusso, con caratura personale forte in modo da poter imporre le sue visioni. Questo successe con Todt, era praticamente il padrone della Ferrari. Ora invece non si capisce un accidente su chi comanda chi, chi decide cosa, chi fa quello, chi fa questo.

C'? un bel proverbio dalle mie parti: cu tropp vall a cant? nun schiara maie juorn'.

Con tutta la stima per Todt....mi s? che hai la memoria corta...ricordi il 1999, gp della Malesia?....Non ti risulta che abbia dato le dimissioni, poi respinte da presidente?...

Poi se Baldisseri va cacciato, lo manderanno via...un p? di fiducia dai!!....abbiamo tempo per piangerci addosso!!

Link al post
Condividi su altri siti

? davvero ridicolo che per colpa di pesudogiornalisti gossippari e gente che ama le teorie fantastiche debbano uscire dichiarazioni e quant'altro. Io spero per Schumacher che se ne vada perch? lui non pu? stare l? a mischiarsi coi perdenti.

Link al post
Condividi su altri siti
Caro amico, l'80% della prestazione odierna ? dettata dall'aerodinamica,visto che su tutto il resto non si lavora praticamente pi?, l'elettronica ? uguale per tutti, il cambio quasi, il motore idem, le sospensioni sono solo un adattamento alla monoposto,i freni sono uguali per tutti...

Rory si occupava della macchina a tutto tondo, anche dell'aerodinamica affiancato da Tombiazis, ma le regole allora erano pi? libere di adesso...

Brawn era molto di pi? di un semplice stratega, era il punto di riferimento della squadra, dettava gli sviluppi, le tecnologie da adottare...i due lavoravano in tandem...

Non vedo cosa possa fare Costa di pi? di ci? che sta facendo,il punto di riferimento ? Tombiazis...

Queste regole fanno penare!!!...non ? pi? F1, facevano prima a correre con le Gp2!!...

Mi rendo conto di quello che ? successo, ma manteniamo la calma, non sputiamo in faccia a nessuno, e vediamo come proseguono gli eventi...

Sono una grande squadra...e sono sicuro che lo dimostreranno!!!

Io non sono dentro la Ferrari per stabilire chi fa esattamente cosa, mi attengo semplicemente ai ruoli che la Ferrari dichiara quando rende nota l'organizzazione interna.

In questi ruoli comparivano Byrne capo progettista "affiancato da Tombazis" e la Ferrari volava.

Quando nel 2005 Rory Byrne si ritir? e divenne solo un semplice consulente, il suo ruolo venne sostituito in maniera completa da Aldo Costa, come la stessa Scuderia Ferrari dichiara ufficialmente. I risultati si vedono.

2006: Tombazis che era nel frattempo passato alla Mclaren ritorna alla Ferrari che diventa competitiva ma senza esagerare.

Io non ho mai detto che l'aerodinamica influisce poco, anzi credo il contrario visto che ? quella che fa la differenza sul carico, dico solo che il team attuale di ingegneri dopo l'addio di Byrne non mi sembra al livello di quello capeggiato da Byrne che non stava l? di certo a girarsi i pollici.

Riguardo Brawn, ? vero come dici che aveva un ruolo determinante riguardo gli sviluppi, io mica ti ho contraddetto...

Ho solo detto che ricopriva per intero anche il ruolo che adesso ricopre Baldisserri durante i gran premi.

E questo lo ha dichiarato ufficialmente la stessa Ferrari al momento dell'addio di Ross.

Quindi se ora sbagliamo CLAMOROSAMENTE le strategie e facciamo figure meschine che neanche la Force India fa, la colpa ? senza dubbio degli uomini che hanno sostituito le vecchie guardie ed ? pericolosissimo non ammetterlo.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

osre per? c'? da dire una cosa.la storia del superconsulente non l'ha mica inventato un rosicone nostalgico ma viene ripetuta una volta si e l'altra pure dai giornalisti.evidentemente la sf ha giustificato cosi la sua presenza al muretto nasondendo i veri motivi di merketing

Modificato da cek

Link al post
Condividi su altri siti
Io non mi preoccuperei chi ci legger?. Mi preoccuperei di avere un coro comune. Poi chi vuole sentire senta.

Non vi sembra un p? presto per sparare a zero su tutto il team?...ci siamo abituati troppo bene mi sa...Certo che se le cose dovessero andare male, male nel futuro, penso sia colpa anche di chi li ha preceduti...stava a loro il compito di creare una forza nuova all'interno del gruppo mi pare...

Link al post
Condividi su altri siti

ritornando sul kers la bmw ha problemi non con l'aggeggio in se ma di peso per kubica. il suo funziona bene come funziona bene nella redbull.

la williams ne ha uno diverso ed ? in fase di sviuppo. come tutte le altre non lo montano. la mclaren per ora non ha dato problemi e funziona bene. quello da noia ? alla ferrari dove in due gare si ? rotto tre volte. sempre su kimi. forse la ferrari non deve insistere nel metterlo fin quanto sono sicuri della sua affidabilit?. perch? in queste due gare ? stata l'unica delle squadre nel avere problemi.

Link al post
Condividi su altri siti