Vai al contenuto
FILIPPO

l'era Ferrari non esiste piu'?

Post raccomandati

Boh...

E' difficile capire/spiegare cosa sta succedendo in Ferrari. Qualcosa ? successo.

Ieri mattina mi sono tornate alla mente le parole di Marcello Sabbatini.

Lui non ha mai sopportato Todt, ne ha sempre parlato malissimo in pubblico. Lo accusava di avere troppo potere in seno alla Ferrari, o meglio, accusava LCDM di dargli troppo potere. Nel 2006, in una trasmissione su una TV locale, quando si cominci? a vociferare dell'uscita di scena di Schumacher e Todt (faccenda abbastanza nebulosa, a mio parere), lanci? una specie di allarme dicendo, pi? o meno: "Attenzione, questi non se ne vanno di loro volont?. Per questo motivo se ne andranno facendo terra bruciata alle loro spalle, lasceranno il team allo sbando quasi a voler dimostrare che la loro presenza era insostituibile; dopo di noi il diluvio."

Parole pronunciate prima che fossero cambiati i vertici del team.

E' vero che nel 2007 sono arrivati entrambi i titoli ma ? anche vero che c'? stata la spy story. L'anno scorso si sono visti diversi errori grossolani del muretto, errori talmente gratuiti da risultare irreali (vedi Silverstone). E adesso sembra che si stia continuando su quella strada.

Mi piacerebbe potere incontrare di nuovo Marcellino per chiedergli cosa avesse voluto dire con quelle parole, molto sibilline. Purtroppo non lo potr? sapere pi? nessuno.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Faccio un paio di considerazioni. La prima riguarda la possibilit? di recupero in questa stagione e l'impegno che dovr? essere predisposto allo sviluppo di questa macchina. La Ferrari non ha nettamente davanti solo le sei vetture della banda del buco, ma anche la Red Bull. Superare prestazionalmente ben 4 scuderie che contemporaneamente continueranno a sviluppare la propria monoposto, anche alla luce del fatto che per alcuni ? un'occasione quasi irripetibile, mi sembra una guerra persa in partenza. E' come nel calcio essere a 6 punti dal primo posto e avere una sola squadra davanti o averne 4. E' importante accellelare il processo di sviluppo e concentrarlo in questa primissima parte del campionato, durante la quale dovrebbero arrivare anche notizie sull'utilizzo o meno dei diffusori. A secondo di come andranno le cose si potrebbe velocemente pensare a concentrarsi di pi? sul prossimo anno (visto che in quello in corso ? stato lamentato un ritardo di 4 mesi sulle ricerche aereodinamiche, un'eternit?). A me sembra una lotta persa in partenza. Il divario, anche sul ritmo gara, di cui la Ferrari si ? tanto vantata, ? troppo grande. Inutile nascondersi dietro buchi, SC e tratti di gara torrenziali. In condizioni normali si lotta per il 9 posto con BMW, McLaren e Alonso.

La seconda considerazione riguarda il rinnovo interno della squadra. Sicuramente le carenze tattiche sottolineate nello specifico topic sono palesi. Io aggiungerei anche la necessit? di qualche idea nuova nella progettazione. Non parlo di una rivoluzione, ma credo che ci sia comunuque la necessit? di qualche figura nuova. Anche se questi anni sono stati caratterizzati da molte vittorie, ? molto tempo che la Ferrari si porta avanti (un anno pi?, un anno meno) gli stessi punti deboli e gli stessi punti di forza. Tra punti deboli si potrebbero annoverare l'incapacit? di portare in temperatura le gomme sul singolo giro e l'incapacit? di adeguarsi alle mutevoli condizioni della pista, alcuni problemi in trazione e sul salto dei cordoli rispetto alla concorrenza (impietoso il confronto con la McLaren degli scorsi anni), l'affidabilit? non all'altezza di una squadra di prima fascia. Con questo non voglio dire che le macchine non siano state all'altezza, anche perch? ci hanno consentito di portare a casa vittorie e titoli, ma ? solo una considerazione sulla continua riproposizione di difficolt? croniche che potrebbero essere l'indizio che ci sia un ristagnamento di vecchi idee nel team di sviluppo e l'incapacit? di rinnovarsi (vedi le difficolt? che la Ferrari ha avuto nel 2005 e quest'anno nell'adeguarsi ai nuovi regolamenti). Questo potrebbe essere l'anno giusto per cambiare qualcosa. Infine, la vettura sembra molto tradizionale rispetto a gran parte della concorrenza. Ovviamente le considerazioni tecniche sono assolutamente impressioni fornite da una persona che ignora quasi completamente le tematiche tecnico-aereodinamiche.

fRed

Link al post
Condividi su altri siti
Boh...

E' difficile capire/spiegare cosa sta succedendo in Ferrari. Qualcosa ? successo.

Lui non ha mai sopportato Todt, ne ha sempre parlato malissimo in pubblico. Lo accusava di avere troppo potere in seno alla Ferrari, o meglio, accusava LCDM di dargli troppo potere. Nel 2006, in una trasmissione su una TV locale, quando si cominci? a vociferare dell'uscita di scena di Schumacher e Todt (faccenda abbastanza nebulosa, a mio parere), lanci? una specie di allarme dicendo, pi? o meno: "Attenzione, questi non se ne vanno di loro volont?. Per questo motivo se ne andranno facendo terra bruciata alle loro spalle, lasceranno il team allo sbando quasi a voler dimostrare che la loro presenza era insostituibile; dopo di noi il diluvio."

E' vero che nel 2007 sono arrivati entrambi i titoli ma ? anche vero che c'? stata la spy story. L'anno scorso si sono visti diversi errori grossolani del muretto, errori talmente gratuiti da risultare irreali (vedi Silverstone). E adesso sembra che si stia continuando su quella strada.

Mi piacerebbe potere incontrare di nuovo Marcellino per chiedergli cosa avesse voluto dire con quelle parole, molto sibilline. Purtroppo non lo potr? sapere pi? nessuno.

:bravo: Sabbatini mio mito - ricordo benissimo la trasmissione e le sue, profetiche, parole...

E' stata la mia tesi fin dall'inizio... avendo seguito come Mr.Todt si comport? quando lascio Peugeot... non avevo dubbi in proposito.

E pensare che gi? qualcuno si danna per chiederne il reintegro, novello Cincinnato... :rolleyes:

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti
Boh...

Mi sembrano ricostruzioni affidate pi? all'antipatia e alla fantasia che altro.

Todt nel 2007 era ancora a fare il suo lavoro e alla Ferrari il ricambio generazionale ? stato molto chiaro, sono passati in prima fila quella che erano in seconda, senza grossi sconvolgimenti. I vari Baldisseri e Domenicali erano gi? nel team da tempo ed erano i normali sostituti. L'unico problema ? che la qualit? di chi se ne ? andato ? indubbiamente superiore a quella di chi ? arrivato.

Domenicali secondo me non ? un fesso ma io sono dell'idea che per quel ruolo serva un sergente di ferro, proprio come Todt, e Domenicali in questo dubito che possa riuscire. Baldisserri usa gli acidi altrimenti non si spiegano svariate sue scelte. Costa non ? Byrne, i piloti non sono come Schumacher e non vengono nemmeno messi nella posizione di poterlo essere.

In questa situazione non ? difficile capire perch? la Ferrari non sia pi? la schiacciasassi di qualche tempo fa. In ogni caso non bisogna nemmeno esagerare in tutto e per tutto: i primi segnali di calo si sono avuti nel 2005, confermati anche nel 2006, e anche durante il periodo di grandi vittorie qualche problemino c'? stato sempre e comunque (vedi 2003). In pi? spesso non si considera che il gruppo che ha vinto 11 titoli con il crucco ci ha messo anni per formarsi e raggiungere quell'amalgama che ha permesso di arrivare a tali risultati, insomma c'? stata un'evoluzione che in questo nuovo gruppo non mi sembra di vedere se non con il cambio di Dyer con Stella.

Link al post
Condividi su altri siti
Mi sembrano ricostruzioni affidate pi? all'antipatia e alla fantasia che altro.

Todt nel 2007 era ancora a fare il suo lavoro e alla Ferrari il ricambio generazionale ? stato molto chiaro, sono passati in prima fila quella che erano in seconda, senza grossi sconvolgimenti. I vari Baldisseri e Domenicali erano gi? nel team da tempo ed erano i normali sostituti. L'unico problema ? che la qualit? di chi se ne ? andato ? indubbiamente superiore a quella di chi ? arrivato.

Domenicali secondo me non ? un fesso ma io sono dell'idea che per quel ruolo serva un sergente di ferro, proprio come Todt, e Domenicali in questo dubito che possa riuscire. Baldisserri usa gli acidi altrimenti non si spiegano svariate sue scelte. Costa non ? Byrne, i piloti non sono come Schumacher e non vengono nemmeno messi nella posizione di poterlo essere.

In questa situazione non ? difficile capire perch? la Ferrari non sia pi? la schiacciasassi di qualche tempo fa. In ogni caso non bisogna nemmeno esagerare in tutto e per tutto: i primi segnali di calo si sono avuti nel 2005, confermati anche nel 2006, e anche durante il periodo di grandi vittorie qualche problemino c'? stato sempre e comunque (vedi 2003). In pi? spesso non si considera che il gruppo che ha vinto 11 titoli con il crucco ci ha messo anni per formarsi e raggiungere quell'amalgama che ha permesso di arrivare a tali risultati, insomma c'? stata un'evoluzione che in questo nuovo gruppo non mi sembra di vedere se non con il cambio di Dyer con Stella.

Non ho mai capito perch? si nomini Direttore Generale e poi Amministratore Delegato una persona gi? a capo della GES per poi liquidarla dopo un anno di purgatorio alla presidenza di Ferrari Asia, sarebbe interessante approfondire.

Link al post
Condividi su altri siti
Non ho mai capito perch? si nomini Direttore Generale e poi Amministratore Delegato una persona gi? a capo della GES per poi liquidarla dopo un anno di purgatorio alla presidenza di Ferrari Asia, sarebbe interessante approfondire.

Mi piacerebbe a questo punto anche capire perch? un ex-pilota prima di essere mandato a giocare con i figli debba prendere il ruolo di consigliere di varie ed eventuali. Sono meccanismi apparentemente illogici che hanno sempre una spiegazione da trovare in affari che curavano loro "sottobanco" o per motivi di immagine. In ogni caso lo scorso anno Todt non si ? allontanato completamente dal team, ? stato presente in diverse gare, forse quel ruolo era solo per giustificare a tratti la sua presenza.

Link al post
Condividi su altri siti

fRed hai completamente ragione :up:

Link al post
Condividi su altri siti
Mi piacerebbe a questo punto anche capire perch? un ex-pilota prima di essere mandato a giocare con i figli debba prendere il ruolo di consigliere di varie ed eventuali. Sono meccanismi apparentemente illogici che hanno sempre una spiegazione da trovare in affari che curavano loro "sottobanco" o per motivi di immagine. In ogni caso lo scorso anno Todt non si ? allontanato completamente dal team, ? stato presente in diverse gare, forse quel ruolo era solo per giustificare a tratti la sua presenza.

Certo, ma alla luce degli avvenimenti ultimi venturi, compresa questa promozione a pi? alti ruoli dirigenziali durata un battito di ciglia ( rispetto alle dinamiche che governano societ? come Ferrari SPA ), le parole di Sabbatini qualche dubbio lo fanno venire... ricordiamo il caso Morchio e la definita allora "scalabilit?" della casa madre...

Link al post
Condividi su altri siti
Certo, ma alla luce degli avvenimenti ultimi venturi, compresa questa promozione a pi? alti ruoli dirigenziali durata un battito di ciglia ( rispetto alle dinamiche che governano societ? come Ferrari SPA ), le parole di Sabbatini qualche dubbio lo fanno venire... ricordiamo il caso Morchio e la definita allora "scalabilit?" della casa madre...

Guarda io non sono mai stato un appassionato di queste storie da "gossip economico", qualcuna delle cose dette da quel signore che state nominando potr? anche essere vera, ma l'unica cosa che so io ? che il marchio Ferrari nel 2008 ha stabilito nuovi record di vendita delle vetture di serie, e il mondiale di F1 ? stato perso per una pozzanghera di troppo. Nel 2007 invece c'? stata una doppietta di mondiali. Insomma a me non sembra che si stia parlando di terra bruciata come quel signore vuole far credere.

Link al post
Condividi su altri siti
Guarda io non sono mai stato un appassionato di queste storie da "gossip economico".

Se le parole di Sabbatini fossero solo gossip non lo sapremo mai, ahim?.

Per? ti posso dire che le promozioni "ad incarico pi? prestigioso" con tanto di ringraziamento "per il lavoro svolto" sono una prassi abbastanza abituale per togliersi dai piedi qualcuno diventato scomodo senza scatenare polemiche.

La vicenda dell'ex sindaco di Imola ne ? un esempio classico. E succede sia nel mondo politico che in quello imprenditoriale. E non sarei sicuro che gli utili del 2008 siano dovuti al lavoro di Todt. Soprattutto, avendo conosciuto il lavoro di Sabbatini fin dagli anni '70 mi risulta molto difficile ipotizzare che i suoi strali scaturissero solo dall'antipatia, un sentimento che nel mondo del business non esiste. Mi sembra molto riduttivo, per non dire offensivo, nei suoi confronti.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Montezemolo ha sbagliato tutto! ? stato lui a costringere Schumacher/Brawn/Todt alla pensione anticipata. ? stranoto che il Kaiser non si voleva ritirare, ma una volta andato via lui era ovvio che Todt e Brawn se ne sarebbero andati.

Todt aveva troppo potere? E chi caxxo se ne frega! Alla fine stravinceva.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Boh...

Lui non ha mai sopportato Todt, ne ha sempre parlato malissimo in pubblico. Lo accusava di avere troppo potere in seno alla Ferrari, o meglio, accusava LCDM di dargli troppo potere.

Beh, un genio il Sabbatini ...

Da ferrarista ringrazio il Cielo che LCDM non l'ha ascoltato ed ha dato "troppo" potere a Todt! :lol:

Nel 2006, in una trasmissione su una TV locale, quando si cominci? a vociferare dell'uscita di scena di Schumacher e Todt (faccenda abbastanza nebulosa, a mio parere), lanci? una specie di allarme dicendo, pi? o meno: "Attenzione, questi non se ne vanno di loro volont?. Per questo motivo se ne andranno facendo terra bruciata alle loro spalle, lasceranno il team allo sbando quasi a voler dimostrare che la loro presenza era insostituibile; dopo di noi il diluvio."

Sabbatini? E cosa pensi che volesse dire quella nullit? astiosa?

Sabbatini era in polemica con la Ferrari da vent'anni almeno.

Peraltro, era abbastanza "comodo" fare una previsione del genere: dato che era impossibile vincere di pi? dell'epoca Todt-Schumacher, bastava che la Ferrari vincesse un p? di meno per mostrare (dopo dieci anni di bruciori di stomaco ad ogni trionfo ferrarista) di "avere ragione".

Comportamento tipico di una persona mediocre e piena di bile.

Link al post
Condividi su altri siti
Comportamento tipico di una persona mediocre e piena di bile.

Chapeau per la chiosa.

Personalmente ritengo che anche altri, nella sua posizione e con quelle risorse a disposizione (con una notevole differenza rispetto a tutti gli altri Teams soprattutto nei primi anni del suo incarico, fermo restando che non bastano i soldi per ottenere i risultati) avrebbero ottenuto gli stessi risultati.

Faccio notare che fino al 1999 non ha vinto e nessuno si ? mai sognato di chiedere un cambiamento di dirigenza (fu lui a rimettere il mandato a Sepang '99), cosa che invece molti chiedono adesso.

Todt ha avuto a disposizione il meglio, come materiale umano e come risorse economiche, senza limiti di tempo. Ci mancava solo che fallisse...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Chapeau per la chiosa.

Personalmente ritengo che anche altri, nella sua posizione e con quelle risorse a disposizione (con una notevole differenza rispetto a tutti gli altri Teams soprattutto nei primi anni del suo incarico, fermo restando che non bastano i soldi per ottenere i risultati) avrebbero ottenuto gli stessi risultati.

Faccio notare che fino al 1999 non ha vinto e nessuno si ? mai sognato di chiedere un cambiamento di dirigenza (fu lui a rimettere il mandato a Sepang '99), cosa che invece molti chiedono adesso.

Todt ha avuto a disposizione il meglio, come materiale umano e come risorse economiche, senza limiti di tempo. Ci mancava solo che fallisse...

Capisco.

Quindi era praticamente scontato che vincesse quanto ha vinto.

Ah b?, allora non dovrebbe essere difficile trovare un altro che vinca quanto lui ... :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti
Montezemolo ha sbagliato tutto! ? stato lui a costringere Schumacher/Brawn/Todt alla pensione anticipata. ? stranoto che il Kaiser non si voleva ritirare, ma una volta andato via lui era ovvio che Todt e Brawn se ne sarebbero andati.

sul serio Montezemolo ha voluto ci??

:shok:

Link al post
Condividi su altri siti

io mi offro come team manager della Ferrari !!

Forse lo farebbe ancora peggio, ma sicuro che divento inifinitamente pi? economico e non ci mancherano risate di tipologie varie (XD)

Ho pensato anche di apoggiarmi con un paio di voi per farmi di destra e di sinistra :hihi:

* Forse siete troppo apoccalittici con questa situazione. Lo so, la FEDE ? la vostra vita, ma io prenderei la famosa frase di Raikkonen "Ci..... XD

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordiamo perch?......

Link al post
Condividi su altri siti
Ricordiamo perch?......

prego :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
prego :hihi:

grazie XD

iscriviti al fantacampionato almeno ci togliamo qualche soddisfazione...........forse, perch? sto ancor a zero :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Capisco.

Quindi era praticamente scontato che vincesse quanto ha vinto.

Ah b?, allora non dovrebbe essere difficile trovare un altro che vinca quanto lui ... :whistle:

Certo, se ci danno quanto spendeva la Ferrari ai bei tempi ( x 2 lustri il budget + alto della F1... :whistle: ) e ci (ridanno XD) Brawn + Ascanelli+Newey + Alonso o Ham ( cos? tutti son contenti ) e Button come secondo magari, in 5 anni si riprende a vincer tutto.

Proporrei anche l'indulto per Stepney che uno come lui ora ci farebbe un gran comodo.

Ovviamente vogliamo anche 2 squadre test complete e la possibilit? di far provare un giorno si e l'altro pure le auto tra Fiorano e Vallelunga, senza dimenticarci Imola che li ora ci hanno bisogno.

Link al post
Condividi su altri siti