Vai al contenuto
gio66

E' morto Bellentani.

Post raccomandati

Chi come me ha seguito i GP negli anni '70 non pu? non ricordare quel meccanico alto e pelato che entrava spesso nell'inquadratura quando una Ferrari si fermava ai box. E' morto il 1 marzo, aveva 78 anni.

LM69_AMON_and_Antonio_Bellentani.jpg

http://archiviostorico.gazzetta.it/2009/ma...090302316.shtml

Ho avuto la fortuna di incontrarlo a Imola nel 2006 assieme a Borsari e Forghieri. Avevo con me i librettini che scrivo assieme ad un amico del Ferrari Club e lui ne ha voluto uno mettendomi decisamente in imbarazzo: il solo fatto che me lo avesse chiesto mi ha fatto arrossire non poco. Poi ci siamo messi a sfogliare alcune foto del passato e vedendone una di Scheckter in curva a Silverstone con una delle minigonne sollevate in curva, scosse la testa e poi, in dialetto modenese, disse sottovoce per non farsi sentire da Forghieri: "Gliel'ho sempre detto all'ingegnere che non servivano a niente!" :superlol:

Quella sera c'era l'inaugurazione di Piazza Villeneuve ed erano presenti anche Jacques e Joann. Mi disse che il piccolo Jacques era una peste quando era nei box e pap? Gilles non gli lesinava certi scappellotti. Quando gli chiesi un ricordo di Gilles si blocc? e gli si inumidirono gli occhi facendo commuovere anche me.

At sal?t Antonio.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appreso la notizia questa settimana da AS, purtroppo.

Non ricordo: fino a che anno ? stato al box Ferrari?

Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo ricordo ma non credo che ci fosse ancora con Alboreto. Credo abbia smesso prima.

Link al post
Condividi su altri siti

Imparo a conoscerlo ora.. Un saluto.

Spesso queste persone che lavorano nell'ombra non sono ricordate, ma credo sian protagonisti di questo mondo, quanto i piloti.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto che ? stato nella squadra corse fino al 1990.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi dispiace veramente molto.

RIP

Con Borsari e "Scintilla" Tramonti era uno dei mitici meccanici che popolavno i box di quando la f1 era uno sport.

Link al post
Condividi su altri siti

Una delle grandi colonne della Ferrari: non l'ho conosciuto di persona ma ne ho sempre sentito parlare come di un grande professionista ed un'ottima persona. Spero che il suo esempio e ricordo alimentino la passione dei giovani che si stanno avvicinando all'automobilismo.

Bravo Gio ad aprire un topic in memoria di Bellentani.

Link al post
Condividi su altri siti
Quando gli chiesi un ricordo di Gilles si blocc? e gli si inumidirono gli occhi facendo commuovere anche me.

At sal?t Antonio.

sono venuti anche a me gli occhi umidi grazie al tuo racconto :up:

Modificato da F.126ck

Link al post
Condividi su altri siti

Diceva di essere rimasto molto legato a Jody Scheckter, di cui conservava un ottimo ricordo, anche perch? insieme vinsero il titolo.

Antonio ricord? che in Austria una volta Jody perse il terzo posto proprio all'ultimo giro a vantaggio di Laffite, e appena rientrato ai box disse a lui e agli altri meccanici: "Mi dispiace, ? stata tutta colpa mia, sono stato uno stupido". Questo per dire che Jody non era un orso come sembrava all'esterno, ma un ragazzo che sapeva farsi voler bene.

Ora invece sar? Jody a ricordare e a rimpiangere il suo mitico capomeccanico.

schecktermonza1979.th.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Sono davvero dispiaciuto.

Il mondo di quella F1, quando le tute erano blu, sta perdendo i pezzi: ? la regola del gioco il tempo passa, l'importante ? non far finta di nulla.

Bellentani ? stato un pezzo di storia delle corse, non solo della Ferrari, assieme ad altri mitici meccanici come Borsari, Cuoghi ed il citato Tramonti.

Chiss? se dov'? ora potr? accontentarsi di sentir cantare gli angeli, lui abituato alla musica dei dodici cilindri...

Link al post
Condividi su altri siti