Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

Benetton 1994

Post raccomandati

beh la ferrari in quegli anni era l'eterna promessa

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
beh la ferrari in quegli anni era l'eterna promessa

Era qualcosa di pi? in quel contesto.

Il nuovo regolamento, il ritorno di Barnard e l'arrivo di Todt erano tre variabili che non si potevano non tenere in considerazione, era lecito pensare ad un eventuale cambiamento dei valori in campo.

E ripeto, non bisogna sottovalutare il fatto che allora le informazioni arrivavano solo al marted? quando andava bene. Tanti dettagli riguardanti i problemi della FW16 li ho conosciuti solo pi? avanti. La discussione come quella sulla McLaren 2009 avviene in tempo reale, giorno dopo giorno. All'epoca una cosa del genere non era ipotizzabile. In pi? Autosprint godeva di una notevole credibilit? per cui ci si atteneva a quanto scriveva e se scriveva che la 412 T1 era nata bene era normale crederci.

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre la Ferrari non era mai stata 3 stagioni consecutive senza vittorie, al massimo in precedenza era accaduto per una sola stagione. Invece il 1991, il 1992 e il 1993 passarono totalmente a secco. Se si va a guardare i punteggi, dopo i 21 del 1992 e i 28 del 1993, nel 1994 la Ferrari totalizz? 71 punti, e riusciva quasi sempre a salire sul podio con una vettura, tanto da risultare al secondo posto tra i Costruttori per la prima met? dell'anno (l'affidabilit? venne proprio a mancare subito dopo la ritrovata vittoria a Hockenheim, luglio....). Non era il decisivo salto di qualit? sperato all'inizio, ma di sicuro fu un sostanziale avvicinamento, e quel che conta era costante e progressivo.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Io ricordo abbastanza bene come nell'inverno precedente la stagione '94 fossero gi? emersi i primi dubbi sulla FW16. Al pranzo sociale dell'Ayrton Senna Fan Club, all'Holiday Inn di Bologna, cercavamo di minimizzare le prime indiscrezioni che arrivavano (all'epoca non avevamo tutte le informazioni di cui disponiamo oggi con internet) ma in molti temevamo che la Williams, dopo anni di dominio, potesse aver "sbagliato" la macchina a causa della rivoluzione regolamentare. Cercavamo di pensare positivo, che l'equipe di Head non poteva essersi rincoglionita in un colpo, ma avevamo uno strano presentimento e il timore non veniva dalla Benetton (se ne parlava pochissimo) ma dalla Ferrari (era appena tornato Barnard).

si e' vero della benetton se ne parlava meno,anche se comunque veniva considerata dai tecnici una seria candita al titolo.alla presentazione venne dichiarato come obbiettivo principale il titolo mondiale,cosa sorprendente visto che negli anni precedenti la benetton non si era mai esposta cosi tanto nelle dichiarazioni della vigilia.probabilmente briatore sapeva di avere un ottima macchina e questo era ben visibile dalle sue dichiarazioni pr mondiale

Link al post
Condividi su altri siti

la benetton veniva anche poco considerata per via del motore, giudicato insufficiente contro il renault...

vero in parte, pero' il telaio era superiore e soprattutto era molto pi? facile da guidare

Link al post
Condividi su altri siti

Molto bella questa ricostruzione. Alcune cose non le ricordavo..

Volevo aggiungere la mia sul pre-campionato.

Come dice *** le informazioni arrivavano col contagoccie ed estremo ritardo, e pure filtrate.

Ma riguardo alla Willimans ce n'era una in particolare che mi colp? e vi chiedo se risulta anche a voi.

Ora non so quando la vettura 94 fu messa in pista, ma si cominci? a vociferare che Senna, anche se andava forte, non era soddisfatto della macchina, e che i tecnici e i meccanici non fossero contenti del fatto che il brasiliano rimanesse la a vedere il loro lavoro, quasi non si fidasse che venissero fatte le modifiche che chiedeva. E che non ci fosse proprio amore da parte della squadra.

Voi vi ricordate cose del genere?

Per quanto riguarda l'andamento del campionato e delle polemiche, con tutto quello che successe, Schumacher da subito (subito rispetto al momento in cui cominci? a vincere a raffica nel 94) venne praticamente odiato dai tifosi di Senna, dai ferraristi, e dai simpatizzanti degli altri piloti e squadre.

Un destino beffardo che ha condannato uno dei pi? mostruosi piloti di F1 ad essere denigrato e sminuito tanto quanto sono state le sue vittorie, proprio a causa della scomparsa del campione del momento (che non ha mai potuto battere - altra superba condanna) e delle furberie della sua antipatica squadra.

Nella storia recente abbiamo vissuto altri 2 piccoli momenti del genere, anche se inezie, rispetto a ci? cui and? incontro il crucco.

L'antipatia assoluta che si riscontr? nei confronti di Alonso, chiamato proprio qua nel forum da tanti "culonso", e poi quella di Hamilton, trattato spesso come un demente.

Ovviamente la tragedia e le polemiche del 94 furono di tale portata che ancora oggi perdo tempo prezioso a discutere con gente che mi dice che Shumy vinceva perch? in pista non c'era nessuno o grazie a Barrichello o perch? imbrogliava o cose simili.

Ormai ci? ? entrato nell'immaginario comune e il tedesco morir? portandosi dietro l'ombra di un torto che non ha mai commesso.

Infine ho sempre ritenuto, fin dal 94, mentre soffrifo per le tristi imprese dei ferraristi, che la squalifica del pilota per il "caso inghilterra" e la faccenda del fondo scalinato del belgio, graffiato in mondovisione da un testacoda sul cordolo, fossero un'incredibile e amara scusa per impedire al crucco di vincere il mondiale, a favore di un pilota abile ma certo meno meritevole di tanti che aspettavano invano da anni il loro momento.

Modificato da 312t4

Link al post
Condividi su altri siti

riguardo al metodo di lavoro di senna emblematica fu una dichiarazione di bernard dudot proprio il venerdi mattina a imola.

disse che prost chiedeva le modifiche e poi lasciava fare i meccanici,invece senna stava li a controllare finche' le modifiche non erano state realizzate.per questo tutta la squadra era molto sotto pressione.

un altra dichiarazione di un uomo williams ad aida irrito' non poco senna. "come va?lo dice la classifica..del resto hanno loro la miglior macchina..e il miglior pilota.."

non credo che ci fossero reali problemitra il pilota e la squadra o una nostalgia per prost.semplicemente con prost la macchina era perfetta e con senna no.la realta' e' che il team williams era abituato a dominare e l'inizio i campionato deludente oltreche i problemi alla vettura era una situazione anomala per la squadra.comunque il nervosismo c'era eccome.

per quanto riguarda la figura di schumacher,effettivamente per alcuni tifosi del brasiliano divenne l'usurpatore,colui che vinceva solo grazie alla morte del campionissimo.e sul tedesco si riverso' l'odio di questi tifosi,cosa che ci avrebbe messo degli anni prima di terminare.

per i tifosi ferraristi,credo che all'inizio il pilota schumacher fosse abbastanza indifferente.per loro era solo un pilota tedesco che vinceva con la benetton.l'astio comincio' nell'estate del 95' quando si comincio' a parlare dell'ingaggio di schumy.da li proteste polemiche per l'addio dell'amato alesi.

poi la questione delle squalifiche benetton.non credo che la fia la volesse con shumacher.semplicemnte doveva punire il team di briatore,di fronte alle proteste della williams,e doveva farlo nel modo piu' pulito possibile,cioe' utilizzando il pretesto di silverstone.riaprendo magari il campionato.due piccioni con una fava

Link al post
Condividi su altri siti

Riguardo al cordolo di Spa '94, a me pare di aver letto che l'irregolarit? di misura non era compatibile col solo struscio, ma vi era qualcosa in pi?. Magari mi sbaglio.

Link al post
Condividi su altri siti
Ora non so quando la vettura 94 fu messa in pista, ma si cominci? a vociferare che Senna, anche se andava forte, non era soddisfatto della macchina, e che i tecnici e i meccanici non fossero contenti del fatto che il brasiliano rimanesse la a vedere il loro lavoro, quasi non si fidasse che venissero fatte le modifiche che chiedeva. E che non ci fosse proprio amore da parte della squadra.

Voi vi ricordate cose del genere?

Come ha giustamente scritto Rumpen, il metodo di lavoro "giapponese" di Ayrton era quello da sempre e se per caso qualcuno non eseguiva il lavoro esattamente come pianificato lui ne chiedeva conto. Nel video della Fondazione mi pare che proprio Dudot dica che anche la sera in albergo Ayrton tratteneva i tecnici nella hall per chiedere ulteriori informazioni sul lavoro fatto anche se era tardissimo e crollavano dal sonno.

Riguardo i problemi della macchina, ricordo un'intervista ad Ayrton (non ricordo il periodo esatto) dove affermava, pi? o meno: "La FW16 ? troppo stretta, non riesco a guidarla come vorrei. Se mangio un panino in pi? non entro nell'abitacolo. La Williams paga il pilota pi? veloce per farlo andare 1.5" pi? piano di quanto potrebbe"

Per quanto riguarda l'andamento del campionato e delle polemiche, con tutto quello che successe, Schumacher da subito (subito rispetto al momento in cui cominci? a vincere a raffica nel 94) venne praticamente odiato dai tifosi di Senna, dai ferraristi, e dai simpatizzanti degli altri piloti e squadre.

Posso dire in tutta onest? che Schumacher non mi stava molto simpatico gi? da un po'.

Credo sia giusto tenere conto del contesto di quegli anni, sia dal punto di vista "umano" che mediatico. Il suo debutto mi fece molto piacere, vedere un pilota qualificarsi in quarta fila al primo GP mi riportava alla mente l'impresa di Gilles a Silverstone '77 per cui pensai subito: sar? anche semisconosciuto ma questo ? uno buono-buono. Poi vennero il botto di Magny-Cours e la quasi scazzottata di Hockenheim e l? la "fede" mi port? a schierarmi a fianco del mio idolo per cui, fatto salvo il riconoscimento della bravura, inserii Schumacher nella lista dei "poco graditi" assieme a certi tifosi ferraristi.

Poi venne Imola, le trombe da stadio di migliaia di idioti che festeggiavano l'annuncio del botto all'altoparlante e lo champagne bevuto a fine gara. Io me ne andai quando vidi l'elicottero del 118 decollare e tornai a casa ormai rassegnato mentre in pista c'era chi esultava. Non ? stato bello. Ora so, da fonte certissima, che Schumacher non sapeva, ma l'ho saputo solo molto tempo dopo. Se aggiungiamo poi che a met? stagione venne fuori la storia del filtro rimosso che dava un vantaggio di tempo durante il pit-stop e che io lo associai subito al sorpasso di Interlagos (chiss?, magari senza quel sorpasso il GP sarebbe finito diversamente e non si sarebbe arrivati a Imola 20-0), beh, credo sia comprensibile che il tedesco mi abbia lasciato per un certo periodo un ricordo non proprio esaltante.

Questo sono io, nel bene e nel male.

Infine ho sempre ritenuto, fin dal 94, mentre soffrifo per le tristi imprese dei ferraristi, che la squalifica del pilota per il "caso inghilterra" e la faccenda del fondo scalinato del belgio, graffiato in mondovisione da un testacoda sul cordolo, fossero un'incredibile e amara scusa per impedire al crucco di vincere il mondiale, a favore di un pilota abile ma certo meno meritevole di tanti che aspettavano invano da anni il loro momento.

Sono profondamente convinto che tutti quei provvedimenti, giusti o sbagliati che fossero, sono stati presi esclusivamente per tenere alto l'interesse di pubblico e media.

Link al post
Condividi su altri siti
per i tifosi ferraristi,credo che all'inizio il pilota schumacher fosse abbastanza indifferente.per loro era solo un pilota tedesco che vinceva con la benetton.l'astio comincio' nell'estate del 95' quando si comincio' a parlare dell'ingaggio di schumy.da li proteste polemiche per l'addio dell'amato alesi.

Mha...non so rumpen. Io nel 1993 ero a Monza prorio a dove si ferm? la Benetton di Schumacher, al curvone. Io non lo amavo per altri miei motivi (in lui ritrovavo tanti tratti tedeschi che non mi piacevano e che non mi piacciono tutt'ora, ma questo ? un'altro discorso, non legato a Schumacher e assolutamente personale) e mi stupii quando, sceso dalla vettura, tutti gli 'indigeni', prevalentemente ferraristi, inveirono verso di lui, arrivando quasi all'insulto. Non nascondo che, a 16 anni, la cosa mi divert?.

Questo solo per riportare un'esperienza concreta sulla considerazione verso Schumacher, che, a sentire la tribuneta del curvone, gi? nel settembre del 1993 aveva espresso il suo giudizio su quello che poi ? diventato il pi? grande pilota di sempre.

Link al post
Condividi su altri siti

l'astio per schumacher c'era eccome, andate a rivedere il boato a monza 95 del pubblico quando il tedesco viene tamponato da hill

Link al post
Condividi su altri siti
Io nel 1993 ero a Monza prorio a dove si ferm? la Benetton di Schumacher, al curvone. Io non lo amavo per altri miei motivi (in lui ritrovavo tanti tratti tedeschi che non mi piacevano e che non mi piacciono tutt'ora, ma questo ? un'altro discorso, non legato a Schumacher e assolutamente personale) e mi stupii quando, sceso dalla vettura, tutti gli 'indigeni', prevalentemente ferraristi, inveirono verso di lui, arrivando quasi all'insulto.

Storia vecchissima.

Basta sfogliare le cronache dell'epoca per leggere degli insulti ad Hunt dopo il ritiro a Monza '76. La sua colpa era di contendere il titolo a Lauda. Nessuno teneva in minima considerazione il fatto che Hunt e Lauda erano amicissimi fra loro. Addirittura fu infamato il monzese Brambilla "reo" di non lasciarsi superare dall'austriaco mentre lottavano per il sesto posto.

Per esperienza personale posso dire che negli ultimi 25 anni nulla ? cambiato al riguardo.

Alla Tosa nell'81 c'era un fantoccio di Piquet impiccato ad un'impalcatura (in dialetto romagnolo impiccato si dice "impich?").

Le foto dell'esultanza dei ferraristi al botto di Patrese alle Acque nell '83 hanno fatto il giro del mondo, io c'ero e ricordo benissimo il boato.

Le trombe da stadio del '94 mi hanno fatto vergognare in quanto italiano ma, soprattutto, in quanto essere umano.

L'ultimo esempio ? del 2006. Ero alla prima variante sia durante le qualifiche che per la gara e in entrambe le occasioni l'entusiasmo ? stato maggiore per la foratura (in prova) e per la rottura del motore (in gara) di Alonso che per la vittoria di Schumacher. Addirittura alcune decine di idioti (faccio fatica a trovare una definizione pi? calzante) si scaraventarono gi? dalla tribuna di corsa per inveire contro lo spagnolo che si era fermato proprio difronte. Purtroppo nessuno di loro ? caduto dalla gradinata mentre correva.

Una per tutte.

Ricordo benissimo la gente che diede del "buch?" (bocchino in dialetto romagnolo, sinonimo di schiappa) a Gilles che si era fatto battere da Pironi nell'82. Due settimane dopo la stessa gente ne fece un mito.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti
Mha...non so rumpen. Io nel 1993 ero a Monza prorio a dove si ferm? la Benetton di Schumacher, al curvone. Io non lo amavo per altri miei motivi (in lui ritrovavo tanti tratti tedeschi che non mi piacevano e che non mi piacciono tutt'ora, ma questo ? un'altro discorso, non legato a Schumacher e assolutamente personale) e mi stupii quando, sceso dalla vettura, tutti gli 'indigeni', prevalentemente ferraristi, inveirono verso di lui, arrivando quasi all'insulto. Non nascondo che, a 16 anni, la cosa mi divert?.

Questo solo per riportare un'esperienza concreta sulla considerazione verso Schumacher, che, a sentire la tribuneta del curvone, gi? nel settembre del 1993 aveva espresso il suo giudizio su quello che poi ? diventato il pi? grande pilota di sempre.

ma guarda ricordo nel 92' a imola ci fu uno scontro alesi senna,con il ferrarista che era rimasto davanti senza cambiare le gomme,scontro conclusosi con uscita di pista del francese,e il giro dopo la tosa che inveiva contro senna.poi come detto da gio le trombe di imola 94'.

i tifosi hanno sempre applaudito le uscite di pista degli avversari,ricordi raikkonen a hockenheim con la mecca?eppure non credo che i tedeschi odiassero il finlandese...

Link al post
Condividi su altri siti
l'astio per schumacher c'era eccome, andate a rivedere il boato a monza 95 del pubblico quando il tedesco viene tamponato da hill

inaftti parli dell'estate 95',in quel periodo veramente schumacher poteva subire un bombardamento di pomodori da una tribuna ferrarista.molti club ferraristi avevano minacciato uno sciopero del tifo rosso per il 96',il manager willy weber che rispondeva sdegnato agli insulti degli italiani e cosi via...

in giro molta gente annunciava di tifare alesi e berger nel 96' alla benetton...poi sappiamo tutti come e' andata a finire

Link al post
Condividi su altri siti

Andr? forse un po' contro corrente ma a me sembra che Schumacher in Ferrari ? stato pi? ammirato che amato. Io ho la sensazione che Gilles o Alesi o Regazzoni lo siano stati di pi?. Poi le straordinarie qualit? di Michael hanno fatto il resto.

Nel 94 sicuramente Schumacher non era un idolo in Italia, ma chi sa di automobilismo aveva gi? visto un pilota sopraffino in grado di segnare il decenio successivo, e questo sia per ci? che aveva fatto al debutto, sia per la stagione 1993. Il duello con Senna infatti gi? c'era stato nel 93 e Schumacher fino a due gare dalla fine era pressoch? a pari punti col brasiliano. Non capisco quando si dice che Senna e Schumacher non si sono confrontati in pista. Schumacher aveva dimostrato di non temere il brasiliano e Senna era chiamato ad un nuovo testa a testa dopo il ritiro di Prost. Io un grande 94 da parte di Schumacher me lo aspettavo e come, anche se il pilota strafavorito era Senna.

Modificato da ickx70

Link al post
Condividi su altri siti

Rumpen78, attenzione!!!

A Imola '92 c'ero, e lo scontro fu tra Alesi (Ferrari) e Berger (McLaren), ma Senna non c'entrava nulla nell'incidente.

Forse vuoi dire che il resto del pubblico disseminato sul circuito, non avendo visto l'incidente, aveva erroneamente capito dagli altoparlanti che Senna era implicato, e quindi lo fischiarono (lo disse anche Senna di essere rimasto impressionato dalle bordate di fischi mentre era alla guida, e anche lui cap? quale poteva essere stato il malinteso).

Riguardo al presunto sciopero del tifo (c'ero anche a Monza '95, sigh...), confesso che la venuta di Schumacher in Ferrari (e la cacciata di Alesi) ? stato uno degli elementi pi? potenti a farmi perdere la componente "tifosa" nei confronti delle vicende del campionato mondiale; dopo, nulla ? stato come prima. Non sono mai riuscito a sostenere il tedesco come facevo prima con gli altri driver della Rossa. Ovviamente festeggiavo le vittorie e i titoli, ma qualcosa di grosso si era rotto. Non era mai pi? come l'urlo che fu, ad esempio, Hockenheim '94, prima vittoria dopo 4 anni di traversata nel deserto con la gola secca.

Riguardo al 1996, devo dire che fu un anno strano per me: ero davvero dissociato, confuso. E accadeva per la prima volta....

Link al post
Condividi su altri siti

Nel '94 ero alla Tosa durante la gara. Pi? di qualcuno inton?, tra le varie esultanze, il calcistico "devi morire". Bei momenti...

Mi ricordo bene che ai quei tempi Senna era considerato quello che vince sempre, quello delle gare in solitario, anche se a ben vedere era un paio d'anni che non se ne vedevano pi? nell'immaginario Ayrton era considerato dai tifosi ferraristi dei bar dove bazzicava mio padre quello che con la macchina buona vince di sicuro. Molti per? in Schumacher rivedevano Senna (mentre Prost era spesso deriso...). Schumacher gi? prima del '94 era considerato un fenomeno, per capirci se avessero fatto un sondaggio nel '93 su chi ? pi? forte tra Schumi e Prost avrebbe stravinto il crucco.

In ogni caso io Schumacher, da tifoso di Senna, non lo amavo per il fatto che era il primo campione che vedevo che mi sembrava lobotomizzato, freddo, per nulla comunicativo. Piquet, Prost e Senna parlavano bene in italiano, e Mansell era comunque una sagoma. Schumacher sembrava ingessato, una specie di Ivan Drago. Da monaco'94 fino a Jerez '97 ho mezzo tenuto per Alesi, poi quel botto volontario con Jaques mi ha fatto vedere il lato umano del crucco e ho cominciato a volergli bene (chiss? perch? mi ero bevuto Adelaide94 come normale incidente di gara). Il tifo per? l'ho lasciato indietro, negli anni dell'infanzia (penso che la morte di Senna abbia fatto crescere un po' pi? in fretta molti ragazzini come me).

Scusate se amplio l'OT. La frattura Sennisti/Schumacheriani ? un dato di fatto che spesso porta i primi ad amare quelli che hanno battuto MS (Hakkinen, Alonso) e i secondi a cercare l'erede (chi in Hamilton, chi in Vettel). Anche nelle preferenze odierne gli strascichi sono rimasti, il che la dice lunga sulla poca disponibilit? a crescere di molti "appassionati".

Modificato da Wexx

Link al post
Condividi su altri siti

certo che pero' la storia ? stata molto, troppo beffarda...

ha tolto senna proprio quando arrivava schumacher in ascesa, perch? parliamoci chiaro, se c'era qualcuno che poteva battere schumacher era solo senna, con tutto il rispetto per gente come alonso ed hakkinen.... (gli altri nemmeno li considero visto che non valgono un millesimo del crucco).

questa ? stata la cosa pi? brutta, anche perch? nessuno mi toglier? dalla mente che senza quel piantone schumacher avrebbe meno titoli e meno vittorie, ma ormai ? andata cosi'....

Link al post
Condividi su altri siti

meno vittorie si, meno titoli non saprei

Link al post
Condividi su altri siti

Me lo ricordo bene quel periodo... credo di aver iniziato a bestemmiare proprio nel '95 (allora ero poco pi? di un poppante) quando seppi che avrebbero sostituito il mio idolo Alesi con l'antipatico Schumacher ("quello che vinceva sempre" cit.).

Son d'accordo che il duello Senna-Schumacher fosse gi? in atto da 2 stagioni ad alti livelli, anche se lontani dalla lotta per il titolo e con "l'intrusione" di Prost nel '93. Il '94 poteva, doveva e sembrava essere una stagione pari a quelle epiche dominate dal dualismo Senna-Prost, in cui per certi versi si ripeteva la stessa situazione, con un campione affermato e non pi? giovanissimo contro un fenomeno giovane e rampante. Una sfida della quale il destino ci ha in parte privato e che poi ironia della sorte ,riproporr? un decennio pi? tardi allo stesso Schumacher, a ruoli invertiti, con Alonso.

Personalmente ? proprio il confronto fra Senna e Schumacher prima in pista e poi a livello di imprese dopo la morte del brasiliano, ad avermi fatto apprezzare entrambi.

Ricordo che iniziai ad amare Schumacher dopo Barcellona '96, in quella gara ho rivisto per la prima volta quel qualcosa in pi? che avevo visto in quel di Donington '93, nonostante i flebili ricordi di bambino. Quelle erano imprese che andavano oltre la coscienza e la conoscienza di ci? che vedevi, anche una persona che non ha mai visto un gp in vita sua sarebbe rimasto senza parole dopo aver visto quelle gare. Non ho mai avuto alcuna antipatia verso Senna, nonostante guidasse per il "nemico" e faccio fatica a comprendere il perch? di questo astio fra le due tifoserie, trattandosi forse dei due pi? grandi interpreti della F1 e anche di due persone ineccepibili sul piano umano.

A parte la ovvia antipatia da bambino e "ultr?" ferrarista frustrato, nei confronti di Schumacher e Senna ho sempre nutrito la massima ammirazione. Il secondo, avendolo vissuto in tutta la sua carriera, specialmente quella da ferrarista, ? diventato poi il mio idolo personale, senza per questo accecarmi nel non riconoscere l'immenso valore umano e sportivo del "rivale" Ayrton, come successo a tanti altri tifosi sia del brasiliano che del tedesco.

Link al post
Condividi su altri siti