gio66 6 Inviato 31 Dicembre, 2008 84) Quale fu il primo sponsor di tabacchi nella F1? Gold Leaf, Lotus 49 nel 1968 85) In quale GP fece la sua comparsa? Kyalami No, a Kyalami (ultima vittoria di Clark) le Lotus avevano ancora il British Racing Green. Notare che Clark ha fatto una parte di gara senza occhiali. Aveva finito la scorta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 1 Gennaio, 2009 (modificato) sir cosa mi puoi dire di piu preciso della squalifica toyota del 1995?so solo che modificarono le turbine e basta Il fatto venne scoperto nel rally di Catalunya del 1995. (grazie hai calcoli di un ingegnere Cosworth, al quale non tornavano i tempi in accellerazione della Toyota) In pratica la flangia di alluminio che funge da restrittore (del diametro di 34 mm posta a monte del compressore) non era un blocco unico, ma erano 2 distinti pezzi che, a freddo si incastravano perfettamente e sembravano un blocco unico (difatti le flange, punzonate alle verifiche tecniche antegara, erano sempre state dichiarate regolari) A motore caldo, il cono d'aspirazione della flangia, veniva estratto (ma non asportato) lasciando scoperte delle luci che aumentavano l'afflusso d'aria al turbocompressore. La stima dell'aumento d'aria era del 25%..... Modificato 1 Gennaio, 2009 da tisian Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 1 Gennaio, 2009 grazie tisian,sempre molto competente in materia di tecnica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 1 Gennaio, 2009 A motore caldo, il cono d'aspirazione della flangia, veniva estratto (ma non asportato) lasciando scoperte delle luci che aumentavano l'afflusso d'aria al turbocompressore. Veniva estratto manualmente (quindi manomesso) oppure era un movimento indotto dal flusso dell'aspirazione? Nel secondo caso mi viene da pensare che ci fossero delle guide/asole che permettevano il distacco di un pezzo dall'altro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 1 Gennaio, 2009 Veniva estratto manualmente (quindi manomesso) oppure era un movimento indotto dal flusso dell'aspirazione? Nel secondo caso mi viene da pensare che ci fossero delle guide/asole che permettevano il distacco di un pezzo dall'altro. Veniva estratto manualmente! il materiale con cui era realizzato e le sue tolleranze di lavorazione prevedevano che, a freddo, le due parti della flangia (composta da una piastra circolare che fungeva da flangia di attacco al turbocompressore e, separato, dal cono di aspirazione con la dimensione interna richiesta dalla federazione) fossero incastrate in maniera tale che, a occhio, sembravano un blocco unico, una volta che si scaldavano, il cono poteva essere estratto (mi pare che fuoriuscisse di 3/4 cm) anche se non veniva asportato completamente. Estraendo il cono si scoprivano delle luci che aumentavano illegalmente la portata d'aria del turbocompressore (la stima era del 25%) con ovvio aumento di potenza, ma sopratutto di coppia motrice! La stessa FIA (per bocca di Max Mosley) definii il trucco: "It's the most ingenious thing I have seen in 30 years of motorsport." Questa ? un immagine dei turbocompressori della Toyota ST205 presentati alla stampa dopo il fatto, purtroppo non si vedono le luci e la separazione tra le 2 parti della flangia, non sono riuscito a trovare immagini.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 1 Gennaio, 2009 beh sono stati molto ingegnosi c'? poco da dire.... non come qualcuno che v? a fare le fotocopie di uno spionaggio della concorrenza dal tabacchino sotto casa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2058 Inviato 4 Gennaio, 2009 La domanda 101 la faccio io: Quale pilota brasiliano della Lotus nera John Player Special numero 12 con il casco giallo fu il campione mondiale con la Ferrari? A questa nessuno sa rispondere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 8 Gennaio, 2009 La domanda 101 la faccio io: Quale pilota brasiliano della Lotus nera John Player Special numero 12 con il casco giallo fu il campione mondiale con la Ferrari? Nessun pilota brasiliano ha mai vinto un mondiale con una Ferrari in F.1. La Lotus ha avuto la colorazione nera JPS dal 1971 al 1978 e dal 1981 al 1986, con questa colorazione i numeri 11 e 12 li ha avuti dal 1981 al 1986. Di piloti brasiliani in quel periodo c'? ne sono stati 2 : Roberto Moreno e Ayrton Senna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 8 Gennaio, 2009 No, a Kyalami (ultima vittoria di Clark) le Lotus avevano ancora il British Racing Green. Notare che Clark ha fatto una parte di gara senza occhiali. Aveva finito la scorta. Grazie Gio per la precisazione. Classici errori dei documentari, vatti a fidare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2058 Inviato 9 Gennaio, 2009 Nessun pilota brasiliano ha mai vinto un mondiale con una Ferrari in F.1. La Lotus ha avuto la colorazione nera JPS dal 1971 al 1978 e dal 1981 al 1986, con questa colorazione i numeri 11 e 12 li ha avuti dal 1981 al 1986. Di piloti brasiliani in quel periodo c'? ne sono stati 2 : Roberto Moreno e Ayrton Senna. Io non ho mai detto di un pilota brasiliano che vince il mondiale con una Ferrari in F1, ho parlato di un campione del mondo con la Ferrari. Come hai detto te, Roberto "Pupo" Moreno era stato pilota della Lotus nera numero 12 nel 1982 e nel 1988 fu campione del mondo di F3000, anno in cui era tester con la Ferrari (guid? la F187/88C ibrida con motore V12 e la 639, primo prototipo con il cambio semiautomatico). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 9 Gennaio, 2009 (modificato) Io non ho mai detto di un pilota brasiliano che vince il mondiale con una Ferrari in F1, ho parlato di un campione del mondo con la Ferrari. Come hai detto te, Roberto "Pupo" Moreno era stato pilota della Lotus nera numero 12 nel 1982 e nel 1988 fu campione del mondo di F3000, anno in cui era tester con la Ferrari (guid? la F187/88C ibrida con motore V12 e la 639, primo prototipo con il cambio semiautomatico). La domanda non era chiara Modificato 9 Gennaio, 2009 da Aleksander87 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 9 Gennaio, 2009 (modificato) nel 1988 fu campione del mondo di F3000 Questo non ? esatto, almeno formalmente. Moreno ha vinto il FIA Formula 3000 International Championship, un campionato istituito in sostituzione del Campionato Europeo di Formula 2. Se non ricordo male, fu proprio la FIA a fare questo sottile distinguo (la parola "International" al posto di "World") per riservare il titolo di Campione del Mondo solo alla F1 e ai Rally. Tra l'altro, quel campionato si corse sui circuiti di 5 paesi, tutti europei: Spagna, Italia, Francia, GB e Belgio. Senza nulla togliere a Moreno. Modificato 9 Gennaio, 2009 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti