Vai al contenuto
axeljts

Briefin pregara Suzuka 1990

Post raccomandati

Mentre "girovagavo" su youtube, mi sono imbattuto in questo video che non avevo mai visto, e cio? il briefing pregara del G.P. di Suzuka del 1990, famoso per la tamponata di Senna a Prost alla prima curva.

Nel filmato si sente parlare prima il direttore di gara (credo) che dice la lunghezza della gara: "Dal semaforo verde al bandiera a scacchi saranno 53 giri...." poi aggiunge qualcos'altro che non riesco a capire, e infine chiede se ci sono domande.

Piquet alza la mano e dice " Perch? non facciamo la cosa pi? sicura? Se saltiamo la chicane, fermiamoci; quando non ci sono macchine allora ripartiamo. Se dobbiamo tornare indietro per rifare la chicane, allora quello ? pericoloso, perch? se un'altra macchina salta la chicane, si picchia frontalmente."

Il direttore di gara dice Ok e poi chiede se tutti gli altri sono d'accordo, i quali rispondono di s?, alch? Senna si alza e se ne va, Ron Dennis cerca di trattenerlo, ma lui risponde qualcosa a proposito dell'anno precedente ringraziando tutti ironicamente, ma poi non capisco bene se non ".....e l'anno scorso mi ? andata molto male!"

Il video ? questo --->

Mi pare che non dica niente a proposito della posizione in griglia della pole position...o almeno credo.

C'? qualcuno che capisce bene l'inglese da chiarirmi le parti che non riesco a capire ?

Grazie e saluti !!!

Axel

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Eheh ho visto quel video qualche settimana fa in pieno flame Suzuka '89 :hihi:

Non vorrei sbagliare, ma mi pare che Piquet dica che se qualcuno dovesse arrivare lungo alla chicane, sarebbe meglio fermarlo, aspettare che non ci sia traffico e farlo ripartire tagliando la chicane, praticamente quello che ? successo a Senna l'anno prima, che ? stato squalificato proprio per quella manovra. Per cui Senna si sent? preso in giro temo, perch? l'anno prima quella manovra gli cost? la gara e forse il titolo, e l'anno dopo quasi diventava la cosa migliore da fare in quelle condizioni...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

s? la sostanza ? quella: Piquet dice di spostare le macchine perch? tenerle nel mezzo sarebbe pericoloso e Senna risponde che, dopo quello che ? successo l'anno prima, ? una farsa

Link al post
Condividi su altri siti

Un briefing completamente inutile visto quello che stava per succedere dopo. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Conosco questo video pressoch? a memoria.

-Piquet: "Why... you can not... The safest thing is: if you miss the chicane the stewards stop you. All right. When you have no traffic they let you go. If you have to turn around, and go backwards against another car, that's dangerous because if another car comes and misses also he will fall onto you."

-Direttore di gara: "OK."

-Ron Dennis: "Does everybody feel that way?"

-Piloti in coro: (girandosi verso Dennis)"Yes."

-Ron Dennis: (sarcastico)"Well, thank you."

Senna: "Thank your very much, eh?. (si alza) I will go. I can't stand it, I can't stand this. It's a joke. After what happened last year it's a joke, this situation. Just brought here, I said nothing, and you see somebody raising upon it and see everybody agrees. And last year was really bad for me. I'm sorry."

P.S. Seduto alle spalle di Ayrton c'? un giovane Charlie Whiting.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Molto tempo fa ho aperto un topic apposta proprio su quel briefing.

Link al post
Condividi su altri siti

l'incazzatura di Ayrton ? pi? che comprensibile.

Link al post
Condividi su altri siti
l'incazzatura di Ayrton ? pi? che comprensibile.

Sicuramente, e personalmente credo che in quel momento lui abbia deciso che sarebbe entrato in testa alla prima curva, a qualsiasi costo.

Ma non giustifica quello che poi ? capitato qualche ora dopo, almeno per me.

Avrei voluto vedere una bella sfida che si fosse conclusa sotto la bandiera a scacchi.

Link al post
Condividi su altri siti
Ayrton comunque nei briefing aveva sempre qualcuno con cui litigare...

Un paio di anni fa Zanna mi ha raccontato del suo primo briefing a Barcellona '91. Se ne stava timidamente in un angolo, in soggezione davanti a gente come Mansell, Prost, Piquet, Patrese e Alboreto. Poi arriv? Ayrton che lo and? a cercare per stringergli la mano e dargli il benvenuto.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Un paio di anni fa Zanna mi ha raccontato del suo primo briefing a Barcellona '91. Se ne stava timidamente in un angolo, in soggezione davanti a gente come Mansell, Prost, Piquet, Patrese e Alboreto. Poi arriv? Ayrton che lo and? a cercare per stringergli la mano e dargli il benvenuto.

Mi sembra che fece la stessa cosa con Caffi al briefing della sua prima gara a Monza 1986

Link al post
Condividi su altri siti
Sicuramente, e personalmente credo che in quel momento lui abbia deciso che sarebbe entrato in testa alla prima curva, a qualsiasi costo.

Ma non giustifica quello che poi ? capitato qualche ora dopo, almeno per me.

Avrei voluto vedere una bella sfida che si fosse conclusa sotto la bandiera a scacchi.

Questo intervento va senz'altro quotato :up:

Link al post
Condividi su altri siti
La cosa che mi fa pensare ? la risposta tipo branco di pecore di tutti gli altri piloti.

Ayrton comunque nei briefing aveva sempre qualcuno con cui litigare...

http://it.youtube.com/watch?v=CcXhatDrW6c&...feature=related

questo e' un video emblematico secondo me.1991 dopo i fatti di suzuka 89' e 90'.dovrebbe essere balestre a condurre il briefing,ma in realta' e' senna con il suo carisma a tenere le fila del discorso.balestre sembra quasi intimorito,alla fine cerca di dare la parola a mansell ma il brasiliano la riprende quasi subito.alla fin balestre e' costretto ad una battuta accomadante per stemperare l'animo del brasiliano.

eddie jordan alla sua sinistra e' quasi ipnotizzato.di li a poco balestre avrebbe lasciato la presidenza fia e senna si sarebbe addirittura permesso di confessare i fatti di suzuka 90'.cosa mai successa in f.1

Link al post
Condividi su altri siti

Ayrton Senna pretends to slap Jean Marie Ballestre

da notare anche questo.

guardate come balestre redarguisce piquet e come invece viene preso in giro da senna

Link al post
Condividi su altri siti
Qualcuno pu? tradurmi questo video?

Hockenheim '91.

Ayrton dice che le barriere di gomme messe per impedire ai piloti di tagliare le tre chicanes di Hockenheim sono troppo pericolose in quanto si arriva alle chicanes stesse ad elevatissima velocit? e in caso di errore le gomme, invece di fermare la vettura, si trasformano in un trampolino (Ayrton ricorda il suo capottamento in Messico e il volo di Comas nelle prove del giorno prima proprio ad una delle chicanes).

Ayrton cerca di ribadire il concetto, spiega che secondo lui le barriere di gomme in caso di problema sono come un muro, Balestre cerca di interromperlo ma Ayrton gli dice di lasciarlo finire e dice che, senza le barriere, in caso di "lungo" un pilota pu? poi fermarsi in sicurezza e i commissari magari possono vedere se per caso il lungo ? stato causato da una foratura ed avvertirlo. Dopodich?, se ? tutto OK, il pilota pu? ripartire tagliando la chicane. Balestre a quel punto dice che si possono eliminare le barriere e mettere dei birilli da cantiere per evitare di tagliare volutamente la chicane.

Interviene Mansell che dice di essere d'accordo con Senna ma vuole sapere, nel caso che un pilota tagli la chicane, quale sar? l'eventuale penalizzazione. Riprende la parola Ayrton dicendo che non ci deve essere alcuna penalizzazione, semplicemente i commissari verificheranno che non arrivi nessun concorrente e segnaleranno al pilota (che per? deve essersi fermato dopo il "lungo") quando pu? ripartire in sicurezza.

Balestre mette la proposta al voto dei piloti i quali accettano all'unanimit

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie!

Link al post
Condividi su altri siti

E' un piacere.

Link al post
Condividi su altri siti

Faccio notare due cose .

Il fatto che dopo quel briefing sia stata presa ,SOLO PER RAGIONI DI SICUREZZA , una certa decisione non toglie che l' anno prima la regola era diversa e che i commissari di gara prima e gli organi FISA dopo nell' Ottobre 1989 avevano preso una decisione sacrosanta .

Secondo punto, a mio parere ancora pi? importante !

Nel corso della stagione 1990 era stata introdotta una regola per la quale i piloti che si fossero fatti aiutare ( non solo in gara, ma anche in qualifica ) dai commissari per ripartire, sarebbero stati esclusi dalla gara .

Quindi, se a Suzuka nel 1989 ( RAGIONO PER ASSURDO ) si fossero applicate tutte le regole dell' anno dopo , Senna avrebbe comunque dovuto essere estromesso dalla gara .

Link al post
Condividi su altri siti
Faccio notare due cose .

Il fatto che dopo quel briefing sia stata presa ,SOLO PER RAGIONI DI SICUREZZA , una certa decisione non toglie che l' anno prima la regola era diversa e che i commissari di gara prima e gli organi FISA dopo nell' Ottobre 1989 avevano preso una decisione sacrosanta .

Secondo punto, a mio parere ancora pi? importante !

Nel corso della stagione 1990 era stata introdotta una regola per la quale i piloti che si fossero fatti aiutare ( non solo in gara, ma anche in qualifica ) dai commissari per ripartire, sarebbero stati esclusi dalla gara .

Quindi, se a Suzuka nel 1989 ( RAGIONO PER ASSURDO ) si fossero applicate tutte le regole dell' anno dopo , Senna avrebbe comunque dovuto essere estromesso dalla gara .

alosio dov'eri finito?

Link al post
Condividi su altri siti