Murray Walker 3 Inviato 15 Dicembre, 2008 il motore Ford-Zetec V8 aveva una grande accelerazione, per cui anche con una macchina dell'epoca era possibile ripartire da fermo con la seconda; comunque che avesse una delle marcie pi? basse (prima o seconda) ? solo un'ipotesi perch? non credo che sia impossibile ripartire da fermo da un pitstop con la quinta marcia anche con il Launch Control Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 15 Dicembre, 2008 http://it.youtube.com/watch?v=756ytqrWPEg Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 16 Dicembre, 2008 Non si sente "grattare" il motore... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 16 Dicembre, 2008 si ma guardate che nessuno ha mai tirato fuori la storia che ci fossero altre marce e che sia partito con marce diverse dalla quinta... briatore stesso sventolo' quella partenza con quella marcia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 16 Dicembre, 2008 Non si sente "grattare" il motore... sento solo grande abilit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 16 Dicembre, 2008 il parere dei piloti fu che era impossibile fare quei tempi solo con la 5? marcia.pierluigi martini disse che a bercelona la 4? marcia nei curvoni veloci e la 6? in rettilineo erano fondamentali,secondo lui non era possibile girare in quel modo,vale a dire 3 4 decimi piu' lento di hill e piu' o meno sui tempi d hakkinen. le due partenze poi dai box sono veramente impossibili tecnicamente.sul fatto che avesse riaquistato una marcia bassa per partire e' la prima volta che lo sento dire,comunque anchese avesse ripreso la 2? o la 3? non sarebbe ripartito comunque da fermo.l'unica possibilita' e' che avesse la prima marcia dato che il cameracar e soprattutto il sonoro del motore sono inequivocabili, dichiarazioni come queste non fanno che accrescere i meriti del pilota tedesco a mio parere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Dicembre, 2008 Un applauso a Schumacher, ma anche alla frizione, che ha resistito alla ripartenza dai box. :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 16 Dicembre, 2008 non e' possibile girare con una marcia sola al livello di hakkinen e a 4 decimi da hill.dovrebbe prendere almeno 2 3 secondi di distacco,che infatti sono quelli che ha preso al giro 23 24. che abbia la 5? sola e' cosa certa,l'unica ipotesi e' dopo 2 3 giri fatti lentamente tramite box abbiano attivato qualche sistema in grado di sopperire al problema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Dicembre, 2008 magico, la grafica della fom dava allo zio anche la seconda.quindi credo che gli mancasse solo la terza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 16 Dicembre, 2008 magico, la grafica della fom dava allo zio anche la seconda.quindi credo che gli mancasse solo la terza Che io sappia perse in totale le prime 3 marce, poi non so in che sequenza, se tutte insieme e in che ordine. @rumpen78 Che vuoi che abbiano attivato dai box? Mica c'era la telemetria bidirezionale nel '94... comunque ci sono testimonianze di chi era a bordo pista che sentiva le cambiate in alcune curve, ovviamente nulla di confermato o certo, per? se ne parl?. Ricordiamoci comunque che il passo che Schumacher aveva in quel gp era mostruoso, e Hill non ? che fosse un fulmine di guerra... A mio avviso avrebbe potuto tirare gi? quasi un secondo dal GPV che ha fatto segnare, almeno da quanto visto nel warm up. Il ch? significa dare 2 secondi a Hill a parit? di condizioni, per cui per uno come lui, girare a 4decimi da Hill, per il potenziale che aveva quel giorno, significava girare 2-3 secondi peggio rispetto al proprio passo ideale. Per cui mi sembra pi? che normale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Dicembre, 2008 ho il video dell'ultimo giro che fa vedere la lotta tra rosberg e lo zio.nella grafica della fom si vede chiaramente che riesce a mettere la seconda,salta la terza e va direrttamente in quarta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 16 Dicembre, 2008 ho il video dell'ultimo giro che fa vedere la lotta tra rosberg e lo zio.nella grafica della fom si vede chiaramente che riesce a mettere la seconda,salta la terza e va direrttamente in quarta Ma a parte la grafica, nell'audio si sente la cambiata? Io ho letto che avrebbe perso le prime 3 e la mia flebile memoria mi fa ricordare anche la 5a, per? a sto punto non saprei. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Dicembre, 2008 si,c'era la telecamera sul cofano motore dello zio esce dalla chicane in seconda e nell'ultima curva passa dalla seconda alla quarta,passando per le terza che ovviamente non entra Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 16 Dicembre, 2008 Allora erano 1a, 3a e 5a forse.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1635 Inviato 16 Dicembre, 2008 non ? possibile che con la sola quinta girasse su quei tempi, non ci sono video di cambiate, poi addirittura la partenza da fermo in quinta era assolutamente impossibile senza i dispositivi elettronici. coulthard a quanto vedo di marce ne aveva. capisco che quel motore ford aveva i suoi pregi ma che con la quinta potesse partire da fermo non esiste Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 16 Dicembre, 2008 capisco che quel motore ford aveva i suoi pregi ma che con la quinta potesse partire da fermo non esiste @trailblazer: questo ? il motivo per cui non vedo impresa sportiva, cos? come non la vedo a monaco'84 per bellof, non c'entra il colore del casco, sulla mia presunta poca sportivit? puoi chiedere a ***, ferrarista, o chi ti pare. Aggiungo anche che in 5 anni di forum mi pare che la gara in oggetto sia gi? stata trattata numerose volte ma ? la prima volta che sento parlare di un'ipotetica prima o seconda usata solo al pit stop. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Dicembre, 2008 Allora erano 1a, 3a e 5a forse.. nono mette anche la quinta.al limite gli saranno partite la prima e la terza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 16 Dicembre, 2008 Su questo forum ho letto anche che il motore Ford della Benetton faceva schifo. Adesso ? diventato un gran motore? Ah giusto cambia il thread cambiano le opinioni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 16 Dicembre, 2008 (modificato) Ma che c'entra? Come tutti i motori aveva pregi e difetti. Era fermo, poco potente come tutti i V8, per? era molto elastico, leggero e con un erogazione pi? dolce rispetto al V10 e al brutale V12 Ferrari. Nel complesso per?, questi ultimi gli erano superiori, specialmente il Renault, visto che il Ferrari rompeva na gara si e l'altra pure e telaio e aerodinamica erano osceni. Ora per? mi fate capire che cosa avrebbe permesso a Schumacher di fare quella gara con la sola quinta? Il telecomando dai box? Non so perch? se Coulthard con 4-5 marce e tutta l'elettronica e gli aiuti del mondo era in difficolt?, non vedo quale congegno avrebbe potuto avere in pi? o in meglio la Benetton '94 di Schumi... Modificato 16 Dicembre, 2008 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 16 Dicembre, 2008 Ma che c'entra? Come tutti i motori aveva pregi e difetti. Era fermo, poco potente come tutti i V8, per? era molto elastico, leggero e con un erogazione pi? dolce rispetto al V10 e al brutale V12 Ferrari. Nel complesso per?, questi ultimi gli erano superiori, specialmente il Renault, visto che il Ferrari rompeva na gara si e l'altra pure e telaio e aerodinamica erano osceni. Ora per? mi fate capire che cosa avrebbe permesso a Schumacher di fare quella gara con la sola quinta? Il telecomando dai box? Non so perch? se Coulthard con 4-5 marce e tutta l'elettronica e gli aiuti del mondo era in difficolt?, non vedo quale congegno avrebbe potuto avere in pi? o in meglio la Benetton '94 di Schumi... il motore v8 era era fermo e pco potente pero' permise a schumacher di sorpassare panis che montava il renault e aveva la sola 5? marcia... molto elastico,forse un po' troppo,si deve dedurre che un motore che passa dai 170 km/h a 6000 giri fino ai 300km/h a 14000 giri con una marcia sola si qualcosa di mai visto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti