Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

Oggi a lezione ho visto i mostri :asd: Buchi neri, buchi bianchi, universi paralleli :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

vedessi un po' di passera per sbaglio ogni tanto.... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

vedessi un po' di passera per sbaglio ogni tanto.... :asd:

per ferrarista basta che sono buchi :sisi: non ? che si mette l? a sindacare :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

mich? sei contento di sto bosone? :D

Link al post
Condividi su altri siti

Per niente dato che hanno fatto misure con errore massimo che va da 2 a 3 deviazioni standard :asd:

Poi gli sperimentali dicono che noi remiamo contro...e grazie al ca**o :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

vuoi provarci tu? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Meglio che non ti rispondo va :asd:

Siamo scienziati, e in quanto tali dobbiamo produrre dati di fatto (almeno gli sperimentali). Se uno viene e ti dice che ha misurato il raggio della terra con un incertezza pari al raggio solare tu che fai? Io gli rido in faccia, non so tu...

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me hai fatto poco laboratorio, e anche male per disprezzare cos? il lavoro degli sperimentali... :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

A me frega poco dei singoli dettagli sperimentali. Io sono un fisico (uno studente per l'esattezza) e parlo di certezze scientifiche solo quando so di poterlo fare. Una misura con errore di 3s non ? una certezza scientifica, ma una cosa non ben precisata. Ora io trovo RIDICOLO che un gruppo di 6000 persone (perch? tante sono quelle che lavorano tra Atlas e CMS) che ha fatto spendere 6 miliardi di euro all'Unione Europea per costruire il collider pi? grande del mondo, tiri fuori delle misure con un errore di 3s. Come ho detto prima, ? come misurare il raggio della terra con un incertezza pari al raggio solare...

Non si tratta di amare o meno la fisica sperimentale o di amare o meno i propri corsi di laboratorio. Si tratta di onest? intellettuale che dovrebbe essere il fulcro dell'attivit? di uno scienziato...andare sbandierando ai 4 venti di aver trovato l'Higgs senza che sia vero ? una violazione del codice deontologico di uno scienziato.

Link al post
Condividi su altri siti

3s significa che rientrano il 99.7% delle misure...

Link al post
Condividi su altri siti

infatti credevo fossero 2s ma saremmo gi? ben sopra il 50%, il che ? parecchio incoraggiante per continuare gli esperimenti...

sono 6000mila persone e non credo siano tutte capre niente di questa roba, visto che l? dentro ci bazzicano anche un po' di premi nobel ogni tanto! per te ci sono solo i fisici teorici e solo loro sono bravi...se una certezza del 99% ti sembra roba da niente parlando di cose pi? piccole di un atomo beh ti posso consigliare solo tiratela di meno ;-)

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito bene cosa intendi con la certezza, ma 3s mi pare un po' troppo per poter dire qualcosa su una misura.

Link al post
Condividi su altri siti

infatti credevo fossero 2s ma saremmo gi? ben sopra il 50%, il che ? parecchio incoraggiante per continuare gli esperimenti...

sono 6000mila persone e non credo siano tutte capre niente di questa roba, visto che l? dentro ci bazzicano anche un po' di premi nobel ogni tanto! per te ci sono solo i fisici teorici e solo loro sono bravi...se una certezza del 99% ti sembra roba da niente parlando di cose pi? piccole di un atomo beh ti posso consigliare solo tiratela di meno ;-)

Ma che dici? Certezza del 99%? Ma la conosci la statistica? Uno scarto di 3s vuol dire che il 99% delle misure fatte rientra nell'errore...se a te pare una scoperta scientifica, a me pare che Wanna Marchi sia pi? attendibile...

Link al post
Condividi su altri siti

a quanto pare loro con devstd intendono quando i dati sperimentali si discostano dall'ipotesi

combo1.png

da profano i risultati di atlas sono abbastanza buoni da una certa energia, ma prima sembrano un po' sballati

quelli di cms sono un po' migliori

cls_comb_zoom.png

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

Ma che dici? Certezza del 99%? Ma la conosci la statistica? Uno scarto di 3s vuol dire che il 99% delle misure fatte rientra nell'errore...se a te pare una scoperta scientifica, a me pare che Wanna Marchi sia pi? attendibile...

no la sanno solo i teorici...

Link al post
Condividi su altri siti

michele aveva capito male, interpretando s come devstd delle misure, non la discrepanza dal valore atteso che indicano loro.

in tal senso 3s ? gi? un risultato significativo, come si vede a parte delle fluttuazioni, poi l'andamento ? buono, probabilmente entro 1 anno si avranno notizie precise

Link al post
Condividi su altri siti

michele aveva capito male

impossibile :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? che avevo capito male :asd: Semplicemente la gente non sa scrivere gli articoli :asd: Se uno scrive "misurato con una discrepanza di 3 deviazioni standard" capisco una cosa sola. Comunque, caro Yellow, hai dimostrato di non saperla tu la statistica, perch? fidati che io la conosco e secondo quello che avevo letto, avevo interpretato bene. Ora, leggendo articoli pi? seri e prendendo visione dei grafici ? chiaro che il significato ? un altro.

Comunque sia, dai grafici ? molto chiaro che sono ancora in alto mare...penso che ne avranno ancora per molti altri mesi per questa ricerca.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Sto studiando il meccanismo di Higgs, quello che porta alla "formazione" del bosone di Higgs. A me sembra davvero una gran porcheria :asd: Francamente spero di ricredermi nell'avanzamento dello studio, ma a questo stadio mi sembra davvero una porcheria buttata l? per farsi tornare l'esistenza delle particelle elementari dotate di massa. Purtroppo mi dispiace non poter scendere nei dettagli perch? credo che pochi mi capirebbero, ma magari vi aggiorno sulla mia comprensione della teoria di Higgs :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

cos? la deviazione standard ? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti