Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

allora ? un cruccio che ho da tempo , in pratica :

I numeri di telefono Cell in italia sono composti da 9 o 10 numeri giusto ? Ora il fattoriale di 10 ? 3 milioni 600 mila e qualcosa , ma se in italia ci sono su per gi? 56 milioni di persone con un telefonino come ? possibile che qualcuno di loro non abbia un numero uguale all'altro se il massimo numero di probabilit? con un numero a 10 cifre ? di appena 3 milioni e 6 ?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Prima di tutto, se non sbaglio, le utenze di telefonia mobile in Italia sono circa 10-12 milioni.

Premesso questo...? vero quello che dici, e cio? che con n cifre (diverse) a disposizione si possono ottenere n! permutazioni diverse (e se consideriamo che esistono sia numeri da 10 che da 9 cifre siamo gi? a circa 4 milioni di utenze). Il fatto ? che nei numeri telefonici si possono anche ripetere alcune cifre e se in una sequenza di numeri si ripete una cifra puoi ottenere delle permutazioni (con ripetizioni questa volta) che si vanno ad aggiungere ai 4 milioni precedenti. Se consideri che ogni cifra pu? ripetersi da una a sei (o sette) volte (dato che il prefisso ? fissato) ottieni davvero un numero sconfinato di permutazioni possibili...ora non so qui a farmi i conti, ma credo che questo numero superi di gran lunga i circa 10 milioni di utenze attuali.

A tutto ci? aggiungici che negli anni alcuni numeri vengono disabilitati e assegnati ad altri utenti...quindi i conti dovrebbero tornare eccome.

Link al post
Condividi su altri siti

gi?, molte volte mi son fatto seghe mentali con il discorso dei numeri di telefono :hihi:

comunque la mia domanda ? pi? un consiglio... come faccio ad immaginarmi la velocit? della luce?

Link al post
Condividi su altri siti

in che senso immaginarti? conta che ci mette circa 1 secondo per andare da qui alla luna oppure all'equatore fa 7 giri e mezzo al secondo.

Link al post
Condividi su altri siti

beh cio? negli esempi... s eio muovo un oggetto alla velocit? della luce, non riesco ad immaginarmelo.. poich? non riesco a vederlo, giusto?

Link al post
Condividi su altri siti
beh cio? negli esempi... s eio muovo un oggetto alla velocit? della luce, non riesco ad immaginarmelo.. poich? non riesco a vederlo, giusto?

Se un singolo oggetto ti passasse daventi alla velocit? della luce certo non lo vedresti perch? il tempo che il tuo occhio impiega a reagire allo stimolo visivo e a dare inizio alle reazioni che poi culminano con l'invio del segnale nervoso al cervello ? decisamente maggiore del tempo che l'oggetto impiega a passarti davanti.

Link al post
Condividi su altri siti

ma se si raggiungesse la velocit? della luce vedremmo come un tunnel che distorce ci? che ci circonda, almeno cos? mi sembra di ricordare di aver letto su una rivista :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti
ma se si raggiungesse la velocit? della luce vedremmo come un tunnel che distorce ci? che ci circonda, almeno cos? mi sembra di ricordare di aver letto su una rivista :unsure:

Sai com'?....non ho mai provato ad andare alla velocit? della luce :hihi:

Comunque non so dirti...ma credo che quello che dici sia pi? fantascienza che altro...

Link al post
Condividi su altri siti

certo, se la rivista era autosprint ? probabile :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Sai com'?....non ho mai provato ad andare alla velocit? della luce :hihi:

Comunque non so dirti...ma credo che quello che dici sia pi? fantascienza che altro...

sono delle teoria, fatte con simulazioni al computer se non ricordo male...

A proposito...

Secondo te si potrebbe spiegare il funzionamento della fisica e tutte le propriet?, e magari sintetizzare una formula universale con il solo uso dei calcolatori?

Si potrebbe virtualizzare un ambiente che risponde alle elementari leggi fisiche e vedere come queste interagiscono e trarre delle accurate analisi...

Credo che sarebbe molto utili per sviluppare teorie e indirizzare al meglio la ricerca

Link al post
Condividi su altri siti

Riguardo all'uso dei calcolatori c'? molto da dire...

Ora forse user? termini non proprio familiari a tutti, ma qualunque dubbio abbiate, chiedetemelo.

La fisica, in ogni suo corpo di teoria (dalla meccanica classica alla fisica subatomica) descrive il mondo tramite equazioni differenziali (anche la famosa F = ma ? un'equazione differenziale) che sono equazioni che hanno come soluzioni delle funzioni che possono valere infinito e possono essere definite su tutto l'insieme dei numeri reali. Questo gi? pone un grosso limite alle simulazioni al comuputer della realt?: un calcolatore possiede una quantit? finita di memoria e non pu? contenere in s? il concetto di "infinito". Seconda cosa: nelle equazioni differenziali compaiono derivate che non sono altro che rapporti tra quantit? molto ma molto piccole. Ora se la quantit? a denominatore diventa cos? piccola da coincidere con lo zero del calcolatore, si ha un assurdo dato che la divisione per zero non ha senso.

Esistono anche molti altri limiti, ma questi sono i paletti pi? grossi che non permettono ai calcolatori di poter simulare perfettamente la realt?.

Faccio un esempio: qualche settimana fa ero in laboratorio di informatica per simulare al pc un circuito amplificatore a transistore e, una volta inserite le componenti del circuito, il programma ha iniziato a dare i numeri perch? il comportamento simulato del circuito era completamente diverso dal comportamento atteso (che poi sarebbe stato il comportamento che avrei osservato realizzando fisicamente il circuito).

Link al post
Condividi su altri siti

No.

Link al post
Condividi su altri siti
No.

Non ? una risposta matematicamente corretta :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

No *simbolo che vuol dire diverso* si.

Link al post
Condividi su altri siti

Per chi amasse l'astronomia consiglio vivamente questo sito: http://apod.nasa.gov/apod/

Si tratta di un sito dove la NASA, da 13 anni pubblica ogni giorno una foto a tema astronomico...davvero da non perdere, nell'archivio ci sono foto di una bellezza sconvolgente.

Link al post
Condividi su altri siti

l'astronomia mi ha sempre affascinato,tant'? vero che avrei voluto sceglierla come facolt?

ma se ti mandassimo ferrarista in un buco nero cosa gli succederebbe?? un domanda seria al di la del contesto burlone

Link al post
Condividi su altri siti
l'astronomia mi ha sempre affascinato,tant'? vero che avrei voluto sceglierla come facolt?

ma se ti mandassimo ferrarista in un buco nero cosa gli succederebbe?? un domanda seria al di la del contesto burlone

Se i fisici lo sapessero, oggi, probabilmente, potremmo fare viaggi nel tempo...ma dato che non si sa niente di un buco nero non so proprio cosa mi potrebbe succedere.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se la domanda ? gi? stata posta

Cosa si sa su Nemesis, e in generale sulle nane brune? Qualche informazione in pi? di quelle riportate su wikipedia, se possibile..

E' solo una bufala?

Modificato da Dark One

Link al post
Condividi su altri siti

puoi trovare qualcosa di interessante in un libro omonimo di asimov :D

una teoria priva di basi mi pare.

Link al post
Condividi su altri siti