Ferrarista 1707 Inviato 4 Febbraio, 2015 Egregio, sono appena tornato da fuori... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 4 Febbraio, 2015 Interrompo questo colloquio per postare una notizia che può interessare a chi si occupa di storia della scienza http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_febbraio_04/procura-ettore-majorana-vivo-venezuela-il-1955-1959-d1a6aeda-ac7f-11e4-88df-4d6b5785fffa.shtml Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 4 Febbraio, 2015 si dice che majorana giri per i sotterranei del nostro dipartimento Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 5 Febbraio, 2015 alla tenera età di 109 anni? Ettore Majorana, penultimo di cinque fratelli, nacque a Catania il 5 agosto del 1906 da una famiglia di politici e scienziati , suo padre Fabio si era laureato in Ingegneria a 19 anni. what??? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 5 Febbraio, 2015 si dice che majorana giri per i sotterranei del nostro dipartimento Tipo fantasma dell'Opera? alla tenera età di 109 anni? Ettore Majorana, penultimo di cinque fratelli, nacque a Catania il 5 agosto del 1906 da una famiglia di politici e scienziati , suo padre Fabio si era laureato in Ingegneria a 19 anni. what??? A Sud del Tevere c'era l'abitudine di andare a scuola molto presto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 5 Febbraio, 2015 ferrarista può confermare, tra l'altro la via interna del dip è dedicata proprio a lui non a caso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 5 Febbraio, 2015 Vero. Io una volta l'ho incontrato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 5 Febbraio, 2015 tu hai incontrato Ettore Marijuana Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 6 Febbraio, 2015 (modificato) Ferrarista sei ancora appena tornato da fuori? Senza regards, The frog Modificato 6 Febbraio, 2015 da The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 6 Febbraio, 2015 UP Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 6 Febbraio, 2015 Egregio, sono andato a letto. Poi mi sono svegliato e sono andato in ufficio (dove sono tutt'ora). Sto lavorando, sto leggendo un articolo che mi serve per completare una futura pubblicazione Basta o devo dare conto anche delle mie visite al bagno? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 6 Febbraio, 2015 Posso chiedere di che ramo della fisica alla fine ti stai occupando ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 6 Febbraio, 2015 Per i fisici tutti, tanto Ferrarista non mi risponde piu'. Dunque, trattasi du un avvolgimento che ruota in un campo magnetico. Ma la rotazione e' controllata elettronicamente in modo da avere velocita' di rotazione variabile durante ogni semi-rotazione e in questo modo ottenere delle forme d'onda quadre. Il vantaggio consiste nel fatto che con un raddrizzatore otteniamo una corrente continua priva di picchi e di minimi. Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 6 Febbraio, 2015 Per i fisici tutti, tanto Ferrarista non mi risponde piu'. Dunque, trattasi du un avvolgimento che ruota in un campo magnetico. Ma la rotazione e' controllata elettronicamente in modo da avere velocita' di rotazione variabile durante ogni semi-rotazione e in questo modo ottenere delle forme d'onda quadre. Il vantaggio consiste nel fatto che con un raddrizzatore otteniamo una corrente continua priva di picchi e di minimi. Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog Se controllare elettronicamente la velocita' di rotazione risulta troppo complicato, allora si controlla la distanza dei magneti che varia in modo da ottenere un d(FI(B_))/dt costante in una semirotazione. Opinioni in merito restano gradite. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 7 Febbraio, 2015 Posso chiedere di che ramo della fisica alla fine ti stai occupando ? Termodinamica lontano dal limite termodinamico. Informazione quantistica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 7 Febbraio, 2015 Per i fisici tutti, tanto Ferrarista non mi risponde piu'. Dunque, trattasi du un avvolgimento che ruota in un campo magnetico. Ma la rotazione e' controllata elettronicamente in modo da avere velocita' di rotazione variabile durante ogni semi-rotazione e in questo modo ottenere delle forme d'onda quadre. Il vantaggio consiste nel fatto che con un raddrizzatore otteniamo una corrente continua priva di picchi e di minimi. Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog Se controllare elettronicamente la velocita' di rotazione risulta troppo complicato, allora si controlla la distanza dei magneti che varia in modo da ottenere un d(FI(B_))/dt costante in una semirotazione. Opinioni in merito restano gradite. Regards, The frog Il controllo elettronico della velocita' di semirotazione offre un vantaggio rispetto alla distanza variabile dei magneti. Infatti nel secondo caso si ha un campo magnetico B_ mediamente meno intenso del campo magnetico fisso ottenuto nel primo caso. Ma allora nel secondo caso si montano dei magneti piu' potenti in modo da ottenere un campo magnetico B_ di intensita' media pari a quella del campo magnetico ottenuto con elementi fissi. Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 7 Febbraio, 2015 (modificato) Se controllare elettronicamente la velocita' di rotazione risulta troppo complicato, allora si controlla la distanza dei magneti che varia in modo da ottenere un d(FI(B_))/dt costante in una semirotazione. Opinioni in merito restano gradite. Regards, The frog Il controllo elettronico della velocita' di semirotazione offre un vantaggio rispetto alla distanza variabile dei magneti. Infatti nel secondo caso si ha un campo magnetico B_ mediamente meno intenso del campo magnetico fisso ottenuto nel primo caso. Ma allora nel secondo caso si montano dei magneti piu' potenti in modo da ottenere un campo magnetico B_ di intensita' media pari a quella del campo magnetico ottenuto con elementi fissi. Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog Non ho fatto dei calcoli, ma per ottenere una forma d'onda che sia "piu' quadra" e' chiaro che bisogna aumentare la variazione di flusso del campo magnetico per unita' di tempo quando la spira e' quasi parallela rispetto al flusso del campo magnetico, e diminuirla quando la spira e' perpendicolare al campo magnetico. La forma d'onda reale e' piu' o meno cosi': ^V | ___-------___ | / \ | | | | | | | / \ || | || | |/ \ +---------------------+----------------------+-------->t | \ / | | | | | | | \ / | | | | | | | \___ ___/ | ------ Regards, The frog Modificato 7 Febbraio, 2015 da The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 16 Febbraio, 2015 alla tenera età di 109 anni? Ettore Majorana, penultimo di cinque fratelli, nacque a Catania il 5 agosto del 1906 da una famiglia di politici e scienziati , suo padre Fabio si era laureato in Ingegneria a 19 anni. what??? A Sud del Tevere c'era l'abitudine di andare a scuola molto presto Anche oggi ci si laurea quando si vuole in tale area geografica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 16 Febbraio, 2015 In altre aree geografiche, invece Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 23 Febbraio, 2015 Si dice che in fisica si usa il linguaggio matematico perche' e' privo di contraddizioni. Eppure io ne ho trovata una: l'integrale di 1/x e' e^x la derivata di e^x e' e^x dunque la derivata dell'integrale di 1/x non e' pari ad 1/x (come dovrebbe essere) ma e' pari ad e^x Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog Si dice che in fisica si usa il linguaggio matematico perche' e' privo di contraddizioni. Eppure io ne ho trovata una: l'integrale di 1/x e' e^x la derivata di e^x e' e^x dunque la derivata dell'integrale di 1/x non e' pari ad 1/x (come dovrebbe essere) ma e' pari ad e^x Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog Quindi pure lse schienze matematiche e fisiche hanno le loro incongruenze. Solo Gesu' non ha contraddizioni. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti