Vai al contenuto
Ferrarista

L'angolo della fisica

Post raccomandati

La rinormalizzazione è un'altra cosa. Una teoria di gauge è, appunto, una teoria in cui le equazioni vengono "calibrate" in modo da essere più maneggevoli e semplici da risolvere. Ovviamente la calibrazione deve avvenire in modo che la trasformazione delle equazioni sia tale da cambiare la matematica, ma non la fisica. Non tutte le teorie permettono di farlo, quelle speciali in cui questo avviene, sono dette teorie di gauge, appunto.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie, egregio.

Il ricalibrare le equazioni mi fa pensare al cambiamento delle coordinate ortogonali. Ricordo che una volta studiammo l'equazione di Schroedinger in coordinate polari ed in coordinate cilindriche.

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

La calibrazione delle equazioni non riguarda mai gradi di libertà fisici (ad esempio le coordinate, appunto) ma gradi di libertà fittizi che vivono in spazi ausiliari. Un esempio possono essere i potenziali dell'elettrodinamica. Anche la meccanica quantistica è una teoria di gauge dato che la teoria è invariante se si moltiplica la funzione d'onda per un fattore di fase costante.

Non saprei dirlo con certezza, ma credo che sia possibile dimostrare che ogni "calibazione" di gauge ha la forma di una moltiplicazione per un fattore di fase (non importa se costante o meno)

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, grazie di nuovo, egregio.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

tipo gauge di Lorentz/Coulomb per l'equazioni di Maxwell ?

Link al post
Condividi su altri siti

Un esempio di teoria non di gauge ?

Link al post
Condividi su altri siti

La meccanica classica

Link al post
Condividi su altri siti

cosa pensate di Ramanujan ?

Link al post
Condividi su altri siti

Genio assoluto. Purtroppo non posso apprezzare appieno il suo lavoro perchè mi occupo di fisica e poco di matematica, ma ha ottenuto dei risultati assolutamente impressionanti considerando che non aveva tutto il background dei matematici occidentali.

Link al post
Condividi su altri siti

La meccanica classica

Per via delle forze apparenti che compaiono nelle equazioni di Newton in sistemi non inerziali ?

Link al post
Condividi su altri siti

come dice il mio professore di termofluidodinamica delle macchine "apparenti una sega" :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

La meccanica classica

Per via delle forze apparenti che compaiono nelle equazioni di Newton in sistemi non inerziali ?

?? No no, non per questo

Te lo dico in termini tecnici; se non è chiaro, poi magari provo a spiegarlo in modo più elementare: in meccanica classica non è possibile individuare dei gradi di libertà fittizi (come i potenziali dell'elettrodinamica) sui quali è possibile effettuare una trasformazione sotto un certo gruppo di simmetria. In meccanica classica, tutti i gradi di libertà che appaiono sono reali.

Al contrario, in elettrodinamica ed in meccanica quantistica appaiono degli oggetti matematici (potenziali oppure la funzione d'onda) che sono invarianti sotto dei gruppi di simmetria.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

?? No no, non per questo

Te lo dico in termini tecnici; se non è chiaro, poi magari provo a spiegarlo in modo più elementare: in meccanica classica non è possibile individuare dei gradi di libertà fittizi (come i potenziali dell'elettrodinamica) sui quali è possibile effettuare una trasformazione sotto un certo gruppo di simmetria. In meccanica classica, tutti i gradi di libertà che appaiono sono reali.

Al contrario, in elettrodinamica ed in meccanica quantistica appaiono degli oggetti matematici (potenziali oppure la funzione d'onda) che sono invarianti sotto dei gruppi di simmetria.

SU3?

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Nel caso dell'elettrodinamica e della meccanica quantistica, il gruppo di gauge è U(1).

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti
Ferrarista, mi scrivi un po' della teoria dei gruppi (di trasformazioni) in maniera molto elementare? Mi e' sempre mancata questa conoscenza. Se ti va eh?
Thanks in advance and regards,
The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Boh c'è così tanto da dire che non so se è il caso di scriverne qua.

Link al post
Condividi su altri siti

OK, grazie lo stesso.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Per Ferrarista. Puoi controllare quante caz_zate per millimetro ho scritto sul giroscopio (per l'ibrido meccanico)

tau_=dL_/dt; L_=I*w_ => dL_/dt=I*dw_/dt
per cui:
tau_ = dL_/dt = I*dw_/dt = M*FF*dw_/dt
dove dw_/dt e' una variazione di |w_| ma anche della direzione del vettore w_ = d(teta*u(w_))/dt
(eventuale movimento di precessione)
Eppero' nel nostro caso la direzione di w_ e' fissata, dunque
tau = M*FF*dw/dt
dove FF e' il fattore di forma

Ora (bisognerebbe risolvere il problema per cui non sono sicuro) ma penso che w vada piu' o meno cosi'

w(t) = w(t=0) * e ^ (-Kt) = w0 * e^(-Kt)

dove K e' una costante che dipende dall'attrito sui perni fissi che la massa rotante fa. Sembra strano, ma se ho ragione dw/dt=-Kw0 e^(-Kt) per cui:

tau = r*f = - M*FF*K*w0*e^(-Kt) per cui

f = - 1/r * M*w0*FF*K*e^(-Kt)
Dove 1/r=1/z.
da qui si vede che se M od w0 sono molto grandi ma K e' molto piccolo (attriti molto limitati) la forza di inerzia del giroscopio rimane molto contenuta.

Devo dire che questo non mi convince affatto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Thanks in advance and regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Egregio, domani ci do 1 occhiata :up:

Link al post
Condividi su altri siti