Ferrarista 1707 Inviato 8 Gennaio, 2012 fa tanto ridere? :unsure: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 8 Gennaio, 2012 (modificato) fa ridere che non lo so Modificato 8 Gennaio, 2012 da MagicSenna Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 8 Gennaio, 2012 Ovvio, sei un ingegnere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 2 Febbraio, 2012 (modificato) Modificato 2 Febbraio, 2012 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 2 Febbraio, 2012 thingumajigs che casso vuol dire? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 2 Febbraio, 2012 thingumajigs che casso vuol dire? Me lo sono chiesto anche io http://www.thefreedictionary.com/thingumajig Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1031 Inviato 17 Febbraio, 2012 ecco chi fece ritirare Prost a Imola nel '91! http://www.youtube.com/watch?v=EEFXuhnDCWw&feature=related Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 17 Febbraio, 2012 fa ridere che non lo so L'ho appena fatta io a scuola, come fai a non sapere cos'?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 17 Febbraio, 2012 sai quante cose abbiamo fatto noi che tu non sai neanche che sono? magic ma che ingegneria fai? ? veramente strano che voi non abbiate fatto teoria degli errori e gaussiane...l'avrete chiamata in un altro modo, ma mi pare veramente strano! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 17 Febbraio, 2012 1)sai quante cose abbiamo fatto noi che tu non sai neanche che sono? 2)magic ma che ingegneria fai? ? veramente strano che voi non abbiate fatto teoria degli errori e gaussiane...l'avrete chiamata in un altro modo, ma mi pare veramente strano! 1)Ovvio, voi andate all'universit?, mi sembrava strano che non le avesse ancora fatte, frequentando anche lui un'universit? 2)Infatti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 17 Febbraio, 2012 sai quante cose abbiamo fatto noi che tu non sai neanche che sono? magic ma che ingegneria fai? ? veramente strano che voi non abbiate fatto teoria degli errori e gaussiane...l'avrete chiamata in un altro modo, ma mi pare veramente strano! No gli ingegneri non studiano teoria degli errori, mi pare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 18 Febbraio, 2012 No gli ingegneri non studiano teoria degli errori, mi pare. Dipende da caso a caso. Ad esempio io avevo fatto un esame di statistica applicata ("Sperimentazione industriale e impianti pilota" il nome esatto) in cui tutta la prima parte consisteva nelle nozioni fondamentali di statistica: probabilit? e densit? di probabilit?, media, valore atteso e varianza/deviazione standard in una distribuzione. Calcolo dei momenti di ordine n e tutte le distribuzioni principali: Gaussiana, Fischer, Chi quadro, Poisson. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 18 Febbraio, 2012 Vabb? magari in qualche caso si studia, ma in linea di massima non ho mai incontrato un ingegnere che avesse dimestichezza con questa roba. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 18 Febbraio, 2012 Vabb? magari in qualche caso si studia, ma in linea di massima non ho mai incontrato un ingegnere che avesse dimestichezza con questa roba. Soprattutto io feci il corso di laurea quando erano 5 anni interi e non 3+2 e sono cambiate parecchie cose nel frattempo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 19 Febbraio, 2012 No gli ingegneri non studiano teoria degli errori, mi pare. Io l'ho studiata, anche al liceo tra l'altro! Poi rifatta molto pi? accuratamente all'universit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 22 Febbraio, 2012 EPIC FAIL Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 22 Febbraio, 2012 ma dai che figura da chiodo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 22 Febbraio, 2012 comunque ? atteso un comunicato ufficiale...a quanto pare queste sono soltanto voci trapelate. Certo che se si sono sbugiardati da soli, mi faccio una risata fino al 2020 Per la cronaca, pare che sia questo l'articolo da cui ? partito tutto. http://news.sciencemag.org/scienceinsider/2012/02/breaking-news-error-undoes-faster.html Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 22 Febbraio, 2012 l'avevo detto io che non era possibile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 22 Febbraio, 2012 Non mi metto certo a leggere le ultime 2 pagine perch? sono mancato tutta la giornata Comunque la prima cosa che ho pensato ? stata "Per la miseria, al CERN hanno bisogno di altri soldi?" Detto questo, mi riservo di parlare con qualche fisico delle particelle prima di dire qualcosa. Io ammetto che sono ANCORA ignorante in questa materia (non si smette mai di imparare), ovvero la teoria quantistica dei campi (QFT come la chiamiamo noi ), quindi non mi posso pronunciare per mancanza di conoscenze. Insomma...mi riservo di parlare con qualcuno e vedere che aria tira tra gli addetti ai lavori Comunque, giusto per tornare alla fantomatica scoperta, io mi sento di esprimere forti dubbi. Lasciando da parte le teorie che verrebbero a cadere, io ho forti perplessit? sull'esperimento in s?. Tutti sappiamo che LHC ? il pi? grande e potente acceleratore di particelle al mondo, non ne esiste nessuno comparabile anche solo da lontano; inoltre, per chi non lo sapesse, l'esperimento Opera (quello che ha rivelato i neutrini) ha dei rivelatori al Gran Sasso che sono delle robe bestiali. Io purtroppo non ci sono mai stato, ma chi c'? stato mi ha detto che ? una roba davvero impressionante. Questo vuol dire che l'esperimento Opera in s? ? qualcosa di realmente irriproducibile al momento in qualsiasi parte del mondo... Secondo me, fatte queste premesse, viene a cadere completamente il metodo scientifico. Giusto per fare un esempio, la potenza della teoria sull'isocronia delle oscillazioni del pendolo, non sta nel fatto che c'? un pendolo che fa sempre oscillazioni isocrone, ma sta nel fatto che tutti i pendoli del mondo, in qualunque circostanza fanno oscillazioni isocrone. Detto questo, secondo me, prima di parlare di scoperta epocale c'? da aspettare che ci siano acceleratori e rivelatori in grado di ripetere l'esperimento. Ecco cosa pensavo qualche mese fa Comunque attendiamo un comunicato ufficiale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti