Vai al contenuto
Diegmat

2008.17 | Gran Premio di Cina - Shanghai [Gara]

Post raccomandati

Non penso sia meglio continuare con degli sviluppi sbagliati e fare schifo per mezzo campionato buttando nel cesso tutte le chance di vittoria nel campionato, piuttosto che rischiare e tornare sui suoi passi. Tanto peggio di come ? andato non poteva andare. Fino al Fuji aveva gli stessi punti di Heidfeld e meno di Kubica, che doveva fare di peggio?

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Beh l'unico anno in cui la Mclaren era una signora macchina coincide casualmente con la collaborazione Newey-Tombazis, e affidabilit? a parte, a fine stagione le hanno pure prese dalla Renault.

In 6 anni non ? stato fatto uno sviluppo decente, sono stati ? stato dilapidato tutto il vantaggio prestazionale della Mp4-20, francamente ? sbagliato pensare il contrario per me. Alonso in mezza stagione ha fatto fare netti miglioramenti alla Renault. Schumacher ha portato una squadra da rifondare a squadra tritasuccessi e avversari. Raikkonen in 6 anni di Mclaren non ha portato nulla, niente da dire sulle sue qualit? di guida e la condotta di gara, ma in sede di sviluppo ? stato nullo. In Ferrari ancora peggio.

Massa era meglio lasciarlo a collaudare le gomme.

Io sar? sempre dell'idea che pi? di valutare gli sviluppi i piloti non possono fare. Al massimo possono richiedere determinati miglioramenti in determinati settori, fornire anche degli input preziosi per carit?, ma se gli ingegneri cannano nell'interpretare i dati eccetera non ci sono ca**i. Io questa convinzione me la porter? sempre dietro, e la pinna/non-pinna di oggi per quanto mi riguarda ne ? la conferma.

Comunque quando ho detto questo:

Volevo semplicemente spostare il discorso sulle scelte tecniche della Ferrari che non mi sembra abbiano brillato: hanno messo in difficolt? un pilota, e l'altro non ha beneficiato di grandiosi miglioramenti. Comincio a sospettare che il recupero della McLaren sia pi? una caduta della Ferrari.

Non volevo andare a parare sul boicottaggio come hai scritto, volevo semplicemente dire che secondo la mia opinione le cose non sono andate come speravano.

Link al post
Condividi su altri siti
Ormai siamo tutti ubriacati e instupiditi dai 7 titoli e 90 vittorie di Schumi, e non lo dico per esaltare Schumi, ma per dire che un'eccezione come il tedesco ci sta facendo sballare i reali parametri di riferimento.

Oggi sembra che un pilota che ha vinto 17 Gran Premi, 1 Titolo Mondiale pi? due titoli di vicecampione del mondo, sia una pattumiera totale, del tutto indegno....

Ma sai che ? vero?? Ogni volta che sento aggiornate le statistiche delle vittorie mi sembrano sempre noccioline.. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Non penso sia meglio continuare con degli sviluppi sbagliati e fare schifo per mezzo campionato buttando nel cesso tutte le chance di vittoria nel campionato, piuttosto che rischiare e tornare sui suoi passi. Tanto peggio di come ? andato non poteva andare. Fino al Fuji aveva gli stessi punti di Heidfeld e meno di Kubica, che doveva fare di peggio?

Dimentichi per? che nonostante tutto fino a 2 giri dal termine della gara di Spa era ancora in corsa per il mondiale, e con questo campionato pazzo poteva succedere di tutto. Sei sicuro che al suo posto avresti deciso di rinunciare agli sviluppi futuri e tenerti i tuoi "pezzi vecchi"? Quello che voglio dire ? che ? un rischio non da poco, non potete darla come una cosa scontata e dovuta.

Link al post
Condividi su altri siti
Io sar? sempre dell'idea che pi? di valutare gli sviluppi i piloti non possono fare. Al massimo possono richiedere determinati miglioramenti in determinati settori, fornire anche degli input preziosi per carit?, ma se gli ingegneri cannano nell'interpretare i dati eccetera non ci sono ca**i. Io questa convinzione me la porter? sempre dietro, e la pinna/non-pinna di oggi per quanto mi riguarda ne ? la conferma.

Comunque quando ho detto questo:

Non volevo andare a parare sul boicottaggio come hai scritto, volevo semplicemente dire che secondo la mia opinione le cose non sono andate come speravano.

Ripeto che sono gli stessi ingegneri che casualmente nel 2006 hanno fatto miracoli, pur partendo da una base molto meno valida della F2008... mentre i piloti non hanno mai dimostrato una sega in quel campo da quando corrono.

Inutile girarci attorno. Dallo shakedown della vettura in poi sono i piloti a portare in pista la macchina e a vedere come si comporta e sono loro a segnalare eventuali carenze. Se cannano a individuare la causa ? ovvio che cannano anche gli ingegneri nel fornire soluzioni efficaci sulla base di indicazioni errate...

La fonte principale dello sviluppo sono le indicazioni dei piloti, da sempre e in ogni categoria.

@Apocalisse

dipende cosa s'intende per lotta. Se una gara buona in mezzo campionato andato a puttane ti spinge a continuare su una strada che ? evidentemente sbagliata non penso sia intelligente. Oltretutto se non ricordo male fu proprio a Spa che iniziarono a fare i primi passi indietro.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti
Ripeto che sono gli stessi ingegneri che casualmente nel 2006 hanno fatto miracoli, pur partendo da una base molto meno valida della F2008... mentre i piloti non hanno mai dimostrato una sega in quel campo da quando corrono.

Inutile girarci attorno. Dallo shakedown della vettura in poi sono i piloti a portare in pista la macchina e a vedere come si comporta e sono loro a segnalare eventuali carenze. Se cannano a individuare la causa ? ovvio che cannano anche gli ingegneri nel fornire soluzioni efficaci sulla base di indicazioni errate...

La fonte principale dello sviluppo sono le indicazioni dei piloti, da sempre e in ogni categoria.

Sono sincero, questa cosa dello sviluppo ? sempre stata una mia convinzione perch? non sono mai riuscito a vedere come potesse un pilota determinare scelte vincenti o fallimentari dal punto di vista ingegneristico, quindi mi rendo conto della mia testardaggine. Il fatto ? che non ho mai trovato un esempio lampante che mi potesse far cambiare idea, al di l? dei vari "E' sempre stato cos?" oppure "Schumi si ? costruito la Ferrari da solo" eccetera che mi sembra evidente siano poco convincenti. Il discorso dell'input agli ingegneri lo riconosco, ma nello sviluppo credo che le responsabilit? dei piloti siano un 20% facendo una stima per eccesso. Poi io sono un mezzo profano, qua di tecnica e amenit? varie ne capisco meno di tutti quindi probabilmente voi avete ragione ed io ho torto :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Avete una foto di quando Hamilton ha tagliato il traguardo o meglio quando l'auto ? gi? in parco chiuso.

Sono curioso di vedere l'usura con le gomme pi? morbide

Link al post
Condividi su altri siti
Avete una foto di quando Hamilton ha tagliato il traguardo o meglio quando l'auto ? gi? in parco chiuso.

Sono curioso di vedere l'usura con le gomme pi? morbide

L'anteriore sinistra era molto consumata e le posteriori senza pi? la riga bianca

Link al post
Condividi su altri siti

Finito di vedere la gara.

Ottimo Hamilton, perfetto. Massa invece sembra perdere i colpi, visto che gi? da due GP fallisce le qualifiche che erano la sua arma di questa stagione (per? probabilmente ? solo una questione di gomme, null'altro). Per sua fortuna ? in possesso di una staccata incredibile in frenata (grande sorpasso oggi) e l'ultimo GP praticamente ? gi? suo prima del via. Per? 7 punti non sono sempre facili da recuperare in un GP.

Gara noiosa, speravo in un p? di pioggia.

Brutta gara per Kovalainen che non riesce a combinare praticamente nulla di buono, R?ikk?nen invece si fa beffare da Massa in staccata dopo una gara negativa, nulla di nuovo insomma.

Alla fine dei conti non so come finir?, ma forse pagher? di pi? la maggiore aggressivit? sulle gomme della Mclaren, avere quasi sempre la macchina in prima fila, ? un vantaggio enorme nel corso della stagione.

Link al post
Condividi su altri siti
Per sua fortuna ? in possesso di una staccata incredibile in frenata (grande sorpasso oggi)

[...]

R?ikk?nen invece si fa beffare da Massa in staccata dopo una gara negativa

:rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti
Sono sincero, questa cosa dello sviluppo ? sempre stata una mia convinzione perch? non sono mai riuscito a vedere come potesse un pilota determinare scelte vincenti o fallimentari dal punto di vista ingegneristico, quindi mi rendo conto della mia testardaggine. Il fatto ? che non ho mai trovato un esempio lampante che mi potesse far cambiare idea, al di l? dei vari "E' sempre stato cos?" oppure "Schumi si ? costruito la Ferrari da solo" eccetera che mi sembra evidente siano poco convincenti. Il discorso dell'input agli ingegneri lo riconosco, ma nello sviluppo credo che le responsabilit? dei piloti siano un 20% facendo una stima per eccesso. Poi io sono un mezzo profano, qua di tecnica e amenit? varie ne capisco meno di tutti quindi probabilmente voi avete ragione ed io ho torto :hihi:

Infatti fu Mansell a dire alla Williams "le usiamo le sospensioni elettroniche" :hihi:

o fu Alonso a dire a Briatore "stanotte ho sognato un mass dumper, usiamolo"

o Raikkonen a dire "secondo me una pinna qua e un buco la vanno bene" un artista :hihi:

o Hamilton a lamentarsi "due leve dietro al volante sono poche ne vorrei 4"

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti fu Mansell a dire alla Williams "le usiamo le sospensioni elettroniche" :hihi:

o fu Alonso a dire a Briatore "stanotte ho sognato un mass dumper, usiamolo"

o Raikkonen a dire "secondo me una pinna qua e un buco la vanno bene" un artista :hihi:

Il prossimo sar? hamilton che sogner? questo (doc style)

flux_capacitor.jpg

:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Bah io vi dico una cosa.. Sono pienamente convinto che il muso con il "buco" abbia penalizzato i piloti della Ferrari in questa gara. Al di l? di ci? vi vorrei ricordare che nemmeno Hamilton ? una grande sviluppatore XD eppure la meclaren ? avanti XD

Link al post
Condividi su altri siti

cmq Raikkonen ha sviluppato la Mp4-20, che a livello di prestazioni era una signora macchina, quindi non mi sembra questo incapace che molti vogliono far credere.

Link al post
Condividi su altri siti
Bah io vi dico una cosa.. Sono pienamente convinto che il muso con il "buco" abbia penalizzato i piloti della Ferrari in questa gara. Al di l? di ci? vi vorrei ricordare che nemmeno Hamilton ? una grande sviluppatore XD eppure la meclaren ? avanti XD

io sono convinto che la pinna abbia penalizzato ancor di pi? Massa

Modificato da peterlitti

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordiamo che la mclaren la sperimentata ma mai portata in gara

Link al post
Condividi su altri siti

Solo io continuo a pensare che una Bridgestone che decide chi vince il GP ? un fattore "esterno" incredibile che falsa i campionati?

Perch? devono adeguarsi al setup della McLaren? Chi lo decide? Loro?

Hanno milioni di mescole possibili, e loro devono tararsi sempre sul setup peggiore (o pi? aggressivo).

Per me ? un modo come un altro per manipolare il campionato.

Del resto la storia dell'uso delle Michelin insegna... E noi scemi che continuiamo a seguire uno sport che a volte mi pare telecomandato nel bene e nel male.

L'anno scorso hanno le McLaren hanno stracciato varie volte le gomme, quest'anno hanno portato mescole molto diverse. Perch? allora non portavano gomme pi? dure anche l'anno scorso? Mah...

Modificato da PsYcHoK9

Link al post
Condividi su altri siti