Vai al contenuto
luke36

Ferrari 2008 - Prima Guida e Monoposto

Post raccomandati

Apro questo topic perch? l'intervento di Astor lo merita. Pertanto incollo integralmente il suo post e vi invito a discutere della questione in oggetto con passione, competenza e professioanlit?. Verranno stigmatizzati interventi da "stadio". Siete avvisati.

Le somme si tireranno a fine stagione, tuttavia credo che si possa gi? dire che questa squadra Ferrari ? da cambiare.

Non in toto, beninteso, che dieci anni di successi e di lotta al vertice non trasformano in un anno una squadra stra-vincente in una di peracottai.

Per? io credo che il team non possa permettersi di andare avanti cos?, neppure se si riuscisse a riacchiappare per i capelli, per il secondo anno consecutivo, un mondiale che per quanto riguarda il Piloti a me appare gi? abbastanza perso, considerando i sette punti, che io non ritengo "pochissimi" (soprattutto vedendo la consistenza di Hamilton, e sorvolo su quel p? di fortuna che continua ad aiutarlo, vedi il miracoloso rientro in Q1 causa stop di Alonso in Q2).

Secondo me, la macchina c'?.

A volte va un p? pi? piano della McLaren, altre volte (come a Singapore) va pi? forte.

Dal punto di vista telaistico ed aerodinamico io credo che Aldo Costa e Nicolas Tombazis abbiano fatto ci? che ci si aspettava da loro, considerando che la vettura ? ancora l? a lottare per entrambi i mondiali nonostante tanti errori commessi dal team e dai piloti. Un p? meno bene l'affidabilit? meccanica, anche se non siamo all'allarme rosso.

E' vero, sembra una macchina spesso difficile da mettere a punto, che fa fatica ad adattarsi a certi circuiti e certe temperature ma ... quanto ? colpa della macchina e quanto di chi dovrebbe scoprire il setup ottimale?

Peraltro, anche Singapore ha confermato che se la Ferrari soffre il freddo, con il caldo ? la McLaren ad andare peggio ...

Il vero problema, anzi i veri problemi sono il box e i piloti.

Al box hanno commesso quest'anno un nugolo di errori, di strategia ed errori materiali, culminati (almeno spero ... :confuso: ) con la spettacolare e penosa figuraccia in mondovisione del "serpentone" strappato e trascinato al pit-stop. Siamo riusciti perfino nell'impresa di perdere (ancora!) a Montecarlo partendo con due macchine in prima fila e con il principale avversario che sbatteva ...

Qualcosa ai box deve essere "registrato", io credo che anche ai vertici Ferrari se ne rendano conto. Ma non credo che il box sia il problema maggiore: Baldisseri, tanto per fare un nome, non penso sia inamovibile e per Domenicali suppongo che si tratti di capire se al di l? delle qualit? umane (che mi sembra avere) e quelle professionali (che non ho motivo di supporre che non abbia) ? anche abbastanza "autorevole", ovvero ha quella combinazione di efficienza, capacit? e di durezza quando necessario che ho impressione Todt avesse a volont?.

Ma, ripeto, ho fiducia che qui gli uomini adatti, se questi non lo fossero, li si possa trovare.

Il grosso problema, forse per il futuro pi? ancora che per l'oggi, sono i piloti.

No, non voglio ricominciare con le "lamentazioni" contro Felipe o contro Kimi, n? inumidirmi il ciglio pensando che "se c'era ancora il Kaiser" (cosa che peraltro penso quasi ad ogni gara ... :D ).

Ma pensiamo ad una cosa: qual'? la sorpresa positiva per la Ferrari, in questo 2008? Io ne vedo assolutamente solo una: la maturazione (secondo me innegabile) di Felipe Massa.

Ecco, la stagione della Ferrari, ad oggi, ? ben simbolizzata dal fatto che l'aspetto positivo ? la maturazione ... della seconda guida!

E infatti, a questo punto della stagione secondo me si evidenzia che:

1) manca una vera prima guida.

Massa, che ? certamente maturato, che sta facendo la sua migliore stagione e che meriterebbe il titolo, non lo ? e non lo sar? mai. Neppure se vincesse il mondiale, secondo me.

Infatti questo era ci? che pensavano anche in Ferrari: era Kimi quello "predestinato" ad esserlo, ? stato chiamato in Ferrari per quello, quest'anno si dice che si sia anche costruita la monoposto pi? adatta al suo stile di guida. Io sono stato tra quelli che hanno applaudito convintamente questa scelta della Ferrari. Per?, ora vedo i risultati: dimenticatevi che si chiami Raikkonen e che sia campione del mondo (campionato afferrato per i capelli, appunto), pensate al suo mondiale 2008 come a quello di un "Pilota X" e poi ditemi se quello del "Pilota X" non ? un mondiale da "seconda guida veloce". Veloce come giri veloci in gara, molto meno in qualifica, meno ancora come risultati (ehi, ad oggi ha solo sei punti in pi? di Kova ed ? dietro a Kubica ...). Una cosa che va bene se ti chiami Irvine, non se sei il campione del mondo in carica.

2) in conseguenza del punto 1, manca un uomo squadra, come il vecchio Schumi, come Alonso, forse perfino come Hamilton gi? oggi. Ed ? difficile per una squadra costruire una "striscia vincente" senza un punto di riferimento valido ed affidabile. Magari un mondiale "spot" si, ma un ciclo vincente no.

3) ho anche la fortissima impressione che manchi uno sviluppatore di valore, tra i due titolari. Badoer sicuramente vale parecchio (e credo non sia un caso se lo si ? rivisto al muretto) ma come sempre il tester non pu? sostituire i titolari nel trovare il limite, n? ? lui ad andare sulle piste del mondiale. E le frequenti difficolt? di trovare l'assetto della F2008 potrebbero anche essere figlie di questo fatto.

Di Massa si sapeva di giudizi poco lusinghieri dati a suo tempo dalla Bridgestone come tester di gomme, anche se forse non possono considerarsi del tutto significativi.

Su Kimi ho sempre messo un grosso punto interrogativo, tanto contrastanti erano le voci che sfuggivano dai box McLaren. Dopo quasi due anni lo ritrovo che sembra fare costantemente pi? fatica di Massa ad assettare la macchina: cosa devo (tristemente) concludere?

Io soluzioni non ne ho.

La Ferrari ha deciso di seguire la solita "politica Ferrari" dell'ultimo decennio ed oltre: difendere a spada tratta la squadra, piloti innanzitutto, al punto da riconfermare sia Massa che Raikkonen per altri due anni. Una politica che penso volta anche a difendere le proprie scelte manageriali di due anni fa! :hihi:

E mentre Massa la riconferma la merita tutta (mal che vada, avremo ancora in squadra una "seconda guida veloce", in questo caso "giustificata" ...), Raikkonen la riconferma l'ha avuta solo sulla fiducia.

Sapr? meritarla? Non lo so, certo che una clausola segreta di rescissione per il 2010 nel caso non arrivi almeno secondo nel campionato 2009 io l'avrei messa ... :zizi:

Scusate se ho scritto le solite banalit?, in un anno in cui ho scritto pochissimo (e invece mi ripromettevo di essere pi? presente!).

E' che mi sto accorgendo sempre pi?, mese dopo mese, GP dopo GP, che questo mondiale 2008 mi "prende" molto meno dei precedenti. Sia di quelli vinti con il Kaiser sia di quelli persi (come l'appassionante 2006).

Il 2007 ? stato poi cos? particolare, con la spy-story (e prima ancora con i fotocopiatori che, mentre fotocopiavano, avevano il coraggio di tirare fuori la storia della molla ...), che mi era impossibile non tifare fino al limite dell'isteria contro la squadra di Ron Xerox.

Questo mondiale invece mi sembra quasi come la GP2 di quest'anno: bolso, con protagonisti di primo piano che deludono, ravvivato solo da episodi particolari, condizioni climatiche estreme, safety car, errori marchiani ai box e, non ultime, decisioni cervellotico-demenziali dei commissari di gara ...

Se lo vincer? Hamilton lo vincer? un "ragazzino" ancora immaturo (per quanto di gran classe), se lo vince Massa lo vincer? una seconda guida.

Entrambi lo meriterebbero, ma io credo che noi spettatori ... meriteremmo di pi?!

Abbiamo un un campione del mondo in carica mostruosamente incostante e spesso decisamente spento (a volte sembra C3PO che si sia disattivato per farsi un pisolino), un futuro quasi certo campione del mondo (se non ? il 2008 sar? poco dopo ...) che per? ? appena al suo secondo anno di F1 e non sta facendo umanamente tutte le mosse giuste per costruirsi il carisma ed il rispetto a cui potrebbe legittimamente aspirare, il suo principale avversario che sta correndo al suo meglio (forse meglio di come mai potr? fare in futuro) ed ? frustrato dal team, un eccellente ex campione del mondo che deve aspettare una safety car al momento perfettamente giusto per raccogliere un risultato con una vettura non minimamente alla sua altezza.

Certo, una bella sorpresa da quest'annata c'?: Vettel. E sembra davvero essere una gran bella sorpresa, che promette spettacolo per il futuro.

Ma a voi basta? A me no.

Luke 36

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Avevo gi? avuto modo di leggere l'ottimo post di Astor nell'altro topic e, sostanzialmente, non posso che essere d'accordo con quanto lui scrive.

Trovo molto azzeccata l'analisi fatta sul pensiero degli uomini Ferrari circa quella che avrebbe dovuto essere la posizione dei due piloti.

Solo su punto non sono d'accordo: tu dici che quest'anno la F1 non ti "prende". A me, invece, continua a prendermi come ha sempre fatto.

Link al post
Condividi su altri siti
Solo su punto non sono d'accordo: tu dici che quest'anno la F1 non ti "prende". A me, invece, continua a prendermi come ha sempre fatto.

Idem, nonostante i risultati di qualcuno, sai che palle a vedere gare con sole spaccapietre e risultato scontato.

Comunque ripetendo la domanda fatta di la, visto che i piloti sono confermati, chi andrebbe cambiato e con chi al muretto?

Come vorrei Montezuma dei tempi di Lauda.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me questo Massa, se si confermer? ancora nelle prossime gare, pu? essere un buon punto di partenza, nell'attesa che Raikkonen si svegli o venga sostituito. Il vero problema ? il muretto che ? da rifondare in toto..

Link al post
Condividi su altri siti

interessante discorso. :up: Molto simile al mio pensiero che ci ho scritto in 3 parole nelle Pagelle d'oggi e nel topic "Mondiale di basso livello"

A Maranello si devono fare adesso importanti domande e cercare risposte

E della F1 in generale, di questa stagione solo possiamo pensare che forse arriver? un interessantissimo futuro. Soltanto manca che ogni f/attore sia messo nel suo posto giusto

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Parole sante, per?, se Massa ? maturato, come affermi nel suo post, perch? continui a definirlo seconda guida? Sono stanco di sentire gente che dice <<S?, fa il suo compitino, ma poi quando deve emergere, mostra i suoi limiti>>. Questa frase la sento dire da moltissime persone, ma mi spiegate che senso ha?? Massa si ritrova condannato ad essere "limitato" solo perch? ? passato sotto l'era "Schumacher" in cui si riteneva che ogni pilota che lo andasse affiancando fosse una "seconda guida" per doti tecniche. Massa ha subito una maturazione, ? cresciuto, ha sbagliato e, direi, anche imparato. Ora ? quasi completo, e lo sta dimostrando! Ragiona quando serve, butta il cuore oltre l'ostacolo quando deve, insomma, perch? ? "ingrato" di vincere un mondiale, che tra l'altro stramerita? Raikkonen invece, lui non ? "ingrato" di guidare una Ferrari? Per me lui ? la pi? grande delusione! Massa io lo voglio come "prima guida", altro che Alonso e Alonso(che comunque, se dovesse andarsene Felipe, vorrei a tutti i costi!) con l'appoggio della squadra, sono convinto che pu? diventare completo in tutto e per tutto! Venendo alla tematica della squadra, che dire, ti straquoto! Per? la squadra non pu? essere cambiata cos?, perch? verrebbe a crearsi uno scompiglio ancora pi? grande! Le chiavi per far ritornare "limpidi" gli uomini in rosso, secondo me(forse anche come per te), sono: 1) Trovare una prima guida fissa, che sia prima guida gi? da Melbourne, e no che lo diventi a Interlagos 2) Eliminare qualche testa tra la dirigenza, Baldisseri in particolare, a cui imputo la stragrande parte dei punti persi per colpa della squadra in questa stagione. 3) Rimproverare quando si sbaglia, e non giustificare tutto e tutti!. Raikkonen, se fosse prima guida per tecnica, non lo sarebbe comunque per carattere, e secondo me questo manca molto alla squadra, che era abituata a Schumacher. Massa per me potrebbe in parte colmare questo ruolo se fosse appoggiato!

Link al post
Condividi su altri siti

Come ho gi? detto di l?, sono daccordo con Astor.

Alla Ferrari sono in confusione, credo di averlo detto gi? da met? giugno se non vado errato.

Cio? quasi per volont? divina doveva essere Raikkonen l'erede di Schumacher, quello su cui puntare, anche in virt? del mondiale conquistato, in modo rocambolesco, ma cmq conquistato. E invece si sono trovati con Massa prima guida de facto. Forse all'interno della stessa Ferrari ci credevano in pochi in Massa capace di lottare per il mondiale e invece...

Raikkonen ha avuto una stagione no, di sicuro la peggiore da quando sta in F1. I motivi onestamente li ignoro. Non credo sia una questione di team/macchina, perch? il compagno ? l? in gioco per il mondiale. Sono pi? propenso ad ipotizzare un calo psicologico nelle motivazioni. Sinceramente nn mi viene in mente altro. Ma ripeto sono ipotesi.

Alla questione muretto mi sembra evidente che Baldisseri sia quello che abbia cannato pi? di tutti quest'anno. Cio? quello che ho notato ? che manca del tutto la capacit? di prendere le decisioni in maniera istantanea, cosa che era uno dei punti di forza di Brawn coadiuvato da Schumacher, unico in grado di mettere in atto quelle folli strategie che si studiava Mr. Banana (:hihi:).

In sostanza nel muretto non vedo altre pecche, perch? alla fine Domenicali deve fare solo il cordinatore del team e dare gli ordini ma alla fine ? Baldisseri che ha in mano le tattiche.

Sul rapporto tra i piloti e i propri ingegneri non saprei. Massa e Smedley lavorano all'unisono, si vede a occhio. Non saprei che dire su Raikkonen e Dyer. Ma credo che non ci siano problemi, perch? altrimenti Raikkonen l'avrebbe fatto presente e l'avrebbero assecondato, cos? come assecondarono Massa che dopo Imola 2006 chiese un altro ingegnere al posto di Delli Colli.

Concordo sul punto in cui afferma che manca un uomo-squadra alla Schumacher e all'Alonso. Raikkonen non pu? esserlo perch? il suo carattere ? incompatibile con quel ruolo. Massa potrebbe farlo, ma nn credo abbia la stessa forza mentale del Kaiser o dello spagnolo.

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con il cambio muretto!

Da quello che ho sempre visto da quando seguo la F1, mi pare di aver capito che al muretto serve gente decisa, determinata e, sopratutto, con le idee chiare in testa.

Per quanto possa sembrare antisportivo, secondo me, ? necessario stabilire all'interno della squadra gerarchie tra piloti. Ci vuole gente decisa che abbia il fegato di dire ai piloti chi ? quello su cui si devono puntare le maggiori aspirazioni. Non si pu? andare avanti per una stagione intera cercando di barcamenarsi a gare alterne con strategie alternate prima per un pilota, poi per un altro. Non si fa altro che sfavorire la squadra stessa.

Questa discriminazione pu? essere evitata solo se hai due piloti e una macchina che sono molto molto superiori al resto al compagnia in quanto, a quel punto, sei consapevole che nessun altra squadra, oltre la tua, ti potr? impensierire per la vittoria finale.

Capitolo strategie: prima parlavo di gente con le idee chiare in testa. Ecco, quest'anno il muretto Ferrari ? stato popolato da gente che, pi? che avere idee chiare sul cosa fare nei momenti di imprevedibilit?, piuttosto s'? fatto prendere dalla frenesia e da una confusione mentale mai vista.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sulla parte de "la macchina c'?", quindi passo oltre.

Ci? che putroppo non c'? ? il sostegno.

Ci sono le fondamente, non proprio solidissime ma ci sono. Non proprio solidissimi perch?, perch? questa F2008 ? si buona, a volte o spesso migliore prestazionalmente alla McLaren, ma ha gravi pecche:

1: prestazioni sul bagnato. Non sta in pista, ? evidente. I piloti faticano, remano, fanno i salti mortali e si prendono le colpe, ma questa ? una delle peggiori macchine del lotto sul bagnato.

2: affidabilit?. Tanti, troppi guai!! 3 in Australia, 1 problema al pit a Montreal, 1 a Magny Cours, 1 problema in qualifica a Silverstone, 2 a Budapest, 1 a Valencia. Troppi, e il mondiale scappa.

Poi c'? il team.. e stendiamo un velo pietoso! GB, il pit di Massa a Monaco, il DT a Kimi a Monaco, oggi, varie strategie cannate, assetti, uno schifo.

E questo una volta era il nostro punto forte, ora ? il punto forte che permette a Barrichello di andare a podio a Silverstone.

Poi i piloti.. e le loro colpe sono pi? limitate. Perch? Massa a parte Malesia e GB (dove comunque partiva indietro, non sappiamo quanti punti ha perso) ha fatto ottime prestazioni, ? cresciuto, ? maturato (e sono d'accordo con Astor), mentre Kimi da dopo GB ? sparito... tra strategie cannate e prestazioni opache, ? stato scelto come unico caprio espriatorio della stagione, a torto.

Dovessi dividere le colpe per quest'annata andata male, dopo che nel post Bahrain c'erano tutti i presupposti per una "cavalcata", direi:

Team: 60%

Macchina: 30%

Piloti: 10%

Qualche testa deve saltare, in quel di Maranello, Modena..

Modificato da Alesi27

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

Comunque vada a finire ci sara da rivedere e cambiare molte cose,alcune sarebbero state gia da cambiare l'anno scorso ma la vittoria finale ha cancellato tutto.

E se dobbiamo mettere stranieri al muretto mettiamoli, che non ci sia chi rompe le scatole lamentandosi con l'italianita come faceva qualcuno quando c'erano Todt e Brawn perche se l'italiano deve essere uno come Baldisseri non andiamo da nessuna parte.

Modificato da andrea81

Link al post
Condividi su altri siti
Sono d'accordo sulla parte de "la macchina c'?", quindi passo oltre.

Ci? che putroppo non c'? ? il sostegno.

Ci sono le fondamente, non proprio solidissime ma ci sono. Non proprio solidissimi perch?, perch? questa F2008 ? si buona, a volte o spesso migliore prestazionalmente alla McLaren, ma ha gravi pecche:

1: prestazioni sul bagnato. Non sta in pista, ? evidente. I piloti faticano, remano, fanno i salti mortali e si prendono le colpe, ma questa ? una delle peggiori macchine del lotto sul bagnato.

2: affidabilit?. Tanti, troppi guai!! 3 in Australia, 1 problema al pit a Montreal, 1 a Magny Cours, 1 problema in qualifica a Silverstone, 2 a Budapest, 1 a Valencia. Troppi, e il mondiale scappa.

Poi c'? il team.. e stendiamo un velo pietoso! GB, il pit di Massa a Monaco, il DT a Kimi a Monaco, oggi, varie strategie cannate, assetti, uno schifo.

E questo una volta era il nostro punto forte, ora ? il punto forte che permette a Barrichello di andare a podio a Silverstone.

Poi i piloti.. e le loro colpe sono pi? limitate. Perch? Massa a parte Malesia e GB (dove comunque partiva indietro, non sappiamo quanti punti ha perso) ha fatto ottime prestazioni, ? cresciuto, ? maturato (e sono d'accordo con Astor), mentre Kimi da dopo GB ? sparito... tra strategie cannate e prestazioni opache, ? stato scelto come unico caprio espriatorio della stagione, a torto.

Dovessi dividere le colpe per quest'annata andata male, dopo che nel post Bahrain c'erano tutti i presupposti per una "cavalcata", direi:

Team: 60%

Macchina: 30%

Piloti: 10%

Qualche testa deve saltare, in quel di Maranello, Modena..

:up: al 100%

Link al post
Condividi su altri siti

Io direi 80% Team, 20% Piloti, dopo questa gara. La macchina ? la migliore del lotto e l'inaffidabilit? non ? dovuto ad un "difetto" congenito, ma a errori umani o pezzi difettosi di terze parti. Al massimo c'? il problema delle basse temperature, che poi non mi convince molto dato che a Monaco e a Silverstone il pilota con l'assetto giusto andava molto bene. Quindi... sono i limiti dei piloti a mio avviso, che non hanno la sensibilit? nell'assettare al meglio la macchina in determinate condizioni. Lo ha detto anche Smedley, sul bagnato assetto e strategie sono al 100% una scelta dei piloti.

Link al post
Condividi su altri siti

Sul fatto che la Macchina sia la migliore del lotto non sono d'accordo.. la migliore ? quella che va bene sempre, non quella che ? imbattibile solo se ci sono tot gradi e tot raggi di sole..

Link al post
Condividi su altri siti
Sul fatto che la Macchina sia la migliore del lotto non sono d'accordo.. la migliore ? quella che va bene sempre, non quella che ? imbattibile solo se ci sono tot gradi e tot raggi di sole..

Infatti ? andata bene sempre laddove non sono intervenuti orrori da parte di team e piloti. E anche li comunque aveva il potenziale per fare benissimo, non bene. Le uniche due gare che finora hanno visto la Ferrari non al top sono Hockenheim e Monza, e forse Melbourne. Per il resto ? sempre stata la macchina da battere tempi alla mano.

Link al post
Condividi su altri siti

Montreal Spa Monaco.

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
Parole sante, per?, se Massa ? maturato, come affermi nel suo post, perch? continui a definirlo seconda guida? Sono stanco di sentire gente che dice <<S?, fa il suo compitino, ma poi quando deve emergere, mostra i suoi limiti>>. Questa frase la sento dire da moltissime persone, ma mi spiegate che senso ha?? Massa si ritrova condannato ad essere "limitato" solo perch? ? passato sotto l'era "Schumacher" in cui si riteneva che ogni pilota che lo andasse affiancando fosse una "seconda guida" per doti tecniche. Massa ha subito una maturazione, ? cresciuto, ha sbagliato e, direi, anche imparato. Ora ? quasi completo, e lo sta dimostrando! Ragiona quando serve, butta il cuore oltre l'ostacolo quando deve, insomma, perch? ? "ingrato" di vincere un mondiale, che tra l'altro stramerita?

Per quel che mi riguarda non ho mai detto che Massa non merita il mondiale.

Anzi, con quello che gli sta facendo passare il team, "moralmente" secondo me lo merita ancor di pi? del pur meritevole Hamilton!

Quello che per? credo ? che Massa stia correndo al suo limite, al suo meglio, dubito che abbia molti margini di miglioramento.

E questo limite secondo me quest'anno gli consente di lottare con un Hamilton immaturo, senza oltretutto doversi troppo preoccupare del compagno di squadra che sta deludendo.

Ma credo che ben diversa sarebbe la musica per lui se al posto del Kimi di quest'anno ci fosse in squadra un Alonso.

E temo che la musica sar? diversa nei prossimi anni una volta che Hamilton avr? accumulato esperienza.

Non credo che Massa, per quanto veloce (e volenteroso e lavoratore), abbia la stoffa innata del grande campione: ? un Regazzoni, non un Lauda.

In poche parole: quando Hamilton sar? una prima guida anche per esperienza e quando riemergeranno le prime guide (Kimi ritrovato, mi auguro) o quando le prime guide rimetteranno il posteriore sulle vetture che meritano (Alonso), credo che per Massa ci sar? molto meno spazio che adesso.

E' per quello che gli auguro di tutto cuore di vincere questo mondiale, perch? non so quante altre occasioni cos? potr? avere.

Raikkonen invece, lui non ? "ingrato" di guidare una Ferrari? Per me lui ? la pi? grande delusione!

A giudicare da quest'anno, non c'? dubbio!

Raikkonen, se fosse prima guida per tecnica, non lo sarebbe comunque per carattere, e secondo me questo manca molto alla squadra, che era abituata a Schumacher. Massa per me potrebbe in parte colmare questo ruolo se fosse appoggiato!

E invece qui io dubito davvero che Massa abbia il carisma che serve a questo scopo.

A maggior ragione se, come sospetto (dico: sospetto ...), non fosse neppure particolarmente versato nel lavoro di sviluppo con i tecnici del team.

Link al post
Condividi su altri siti
Montreal Spa Monaco.

A Montreal Kimi era il pi? veloce in pista, in gara. E la SC gli aveva fatto il resto. a Spa vedo due Ferrari nei primi 3 posti, il GPV ancora di Kimi, che si ? fatto tutta la gara in testa sverniciando Hamilton. Se poi gli ultimi 3 giri Hamilton ? andato meglio, vuol dire che la macchina era inferiore? Come al solito prendi solo la parte che ti conviene. A Monaco c'erano 2 Ferrari in prima fila, senza SC e cappelle di piloti e team era una gara vinta e dominata. Massa andava benissimo sul bagnato, poi la strategia ha fatto il resto.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti ? andata bene sempre laddove non sono intervenuti orrori da parte di team e piloti. E anche li comunque aveva il potenziale per fare benissimo, non bene. Le uniche due gare che finora hanno visto la Ferrari non al top sono Hockenheim e Monza, e forse Melbourne. Per il resto ? sempre stata la macchina da battere tempi alla mano.

? quello che dico io...a monza pero' secondo me la ferrari era meglio e in australia aveva problemi con la centralina ma come prestazioni era superiore alla mecca...

Link al post
Condividi su altri siti
? quello che dico io...a monza pero' secondo me la ferrari era meglio e in australia aveva problemi con la centralina ma come prestazioni era superiore alla mecca...

Ma forse potenzialmente, per? con la storia del parco chiuso ? difficile da dire. Di certo la Mecca non era inferiore. A Melbourne era un pelo dietro, Massa si qualific? 4? nonostante sia uno dei migliori, se non il migliore, in qualifica. Probabilmente senza problemi alla centralina il potenziale sarebbe stato espresso meglio, per? a conti fatti in quella gara la Mclaren era superiore.

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti
E invece qui io dubito davvero che Massa abbia il carisma che serve a questo scopo.

A maggior ragione se, come sospetto (dico: sospetto ...), non fosse neppure particolarmente versato nel lavoro di sviluppo con i tecnici del team.

Guarda oggi... ? andato ad abbracciare il meccanico che gli ha compromesso il mondiale, se questo non ? spirito di squadra. Raikkonen non l'avrebbe mai fatto, e credo che questi gesti siano molto pi? importanti di quanto possano sembrare...

Link al post
Condividi su altri siti