Vai al contenuto
Aerozocc

Registrazioni di Gran Premi di Formula Uno

Post raccomandati

Putroppo pi? indietro si va, peggiori sono le registrazioni, in tutti i sensi: qualit? della conservazione e tecnica/regia del tempo.

Se poi dovessi basarci solo sulla rai sarebbe la fine...

In genere, non so come mai, ma non c'era nessuna cultura motoristica. Possiedo tanti gp d'annata.. uno per esempio ? il belgio 79. Gilles buca alla partenza, finisce ultimo, recupera sino alla 5? posizione e finisce la benzina a mezzo giro dalla fine. Ebbene il canadese si vede per sbaglio al primo giro, e a fine gara la macchina ferma a bordo pista. Per 60 giri -almeno- si vede solo, e dico solamente Jody.

Pazzesco.

Un amico mi ha passato le sintesi dei gp della stagione 82. Fatti dalla Rai. Non vi dico la rabbia.

Nel gp del Brasile c'? un duello incredibile che dura una decina di giri o pi? tra Gilles, Piquet, Arnoux, Prost, Rosberg e qualcun altro. Si scannano. Ebbene, in rai hanno montato una sintesi di -forse- 10 minuti in cui ci sono i primi 2 giri tagliati e gli ultimi 4 o 5 per intero in cui si vede solo Piquet sperso nel sole brasiliano, senza avversari, vincere soporiferamente...

E' sconfortante. Ci sarebbe da frustare chi ha fatto quello scempio. (Il gp intero non lo trovo..)

Ad esempio, in Sudafrica nel 1982 Prost fece una rimonta incredibile, era quasi doppiato e vinse ma la regia inquadra solo macchine a caso senza un briciolo di grafica finche arriva la bandiera a scacchi e Prost vince.

Anche questo ? tra quelle sciagurate sintesi. Io ho pure il commento di poltronieri che, forte dell'alibi del computer impallato, si rifiuta di commentare e/o guardare dalla finestra, non capendo quasi chi vince la gara...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ho anche io quella serie di sintesi delle prime gare '82. Tuttavia il GP intero del Brasile lo si trova abbastanza agevolmente.

Riguardo a episodi come la regia del Belgio '79, non credo che si possa incolpare la Rai. In genere il regista era del paese in questione. Quella gara ce l'ho col commento in tedesco, come l'80% dei GP anni '70 che mi sono procurato. Penso sia quasi lo stesso per tutti.

Link al post
Condividi su altri siti
Riguardo a episodi come la regia del Belgio '79, non credo che si possa incolpare la Rai. In genere il regista era del paese in questione. Quella gara ce l'ho col commento in tedesco, come l'80% dei GP anni '70 che mi sono procurato. Penso sia quasi lo stesso per tutti.

Si, ? come dici. Sino a non molto tempo fa la regia, i mezzi tecnici e gli uomini utilizati per le riprese erano della tv statale del paese ospitante, con risultati quasi sempre disastrosi.

Alla Rai, cio? ai suoi uomini, bisogna riconoscere grandi conoscenze e capacit? tecniche. I gp di monza e imola sono sempre stati tra i migliori. Purtroppo alla Rai come istituzione manca, e mancava un minimo di interesse verso gli sport motoristici, nonostante il nostro paese abbia tradizioni invidiabilissime.

Ecco dunque che le gare non venivano trasmesse, o mandate in sintesi penose e ad orari vergognosi.. e se non fosse stato per l'arrivo di Italia1, ancora in italia nessuno aveva mai visto le prove cronometrate!

Esempio odierno ? il fatto che domenica sera, al tg3, hanno completamente omesso l'esistenza delle gare motociclistiche appena corse in australia e francia.

O che al venerdi di singapore, tg2 -credo- ora di pranzo, abbiano parlato prima degli anticipi di calcio e altre menate, e solo in chiusura delle prove svoltesi in oriente per le quali pagano milioni di euro per avere l'esclusiva sulle immagini! (e poi noi li paghiamo col canone)

Ovviamente in germania negli anni 70 non solo la tv mandava in onda le gare, non solo la tv a colori era una ovvia realt?, ma gli appassionati avevano pure gli antenati del registratore vhs con cui conservavano le immagini preziosissime di gradi eventi.

Le nostre videoteche esistono quiasi solo esclusivamente grazie all'opera e alla passione di quei tifosi.

Modificato da 312t4

Link al post
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, 312T4. Inoltre i primi videregistratori commerciali furono messi in vendita dal 1975, e in Italia si diffonderanno solo a partire dai primi anni '80.

Link al post
Condividi su altri siti
Ecco dunque che le gare non venivano trasmesse, o mandate in sintesi penose e ad orari vergognosi.. e se non fosse stato per l'arrivo di Italia1, ancora in italia nessuno aveva mai visto le prove cronometrate!

Se parli dei primi anni novanta quando mediaset e rai si divisero la gare del mondiale, devo contraddirti. Le prove gi? venivano trasmesse da qualche anno. Ovviamente sempre con il satellite pagato al centesimo di secondo per cui spesso il meglio se ne andava...

Tuttavia proprio riguardo la storia del satellite pagato volevo chiedere una cosa, se qualcuno pu? saperlo. In caso di prolungamento dei diritti del satellite, le emittenti avevano diritto a 'multare' la societ? che gli vendeva il pacchetto? (ovvero quella di ecclestone)

I prolungamenti di Brands Hatch '86 e Zeltweg '87 (entrambi erano recidivi) sembrano far pensare proprio di si e in seguito si ? visto bene quale sia stata la decisione di Bernie riguardo a tali circuiti, la sicurezza era ovviamente soltanto una pretesa.

Link al post
Condividi su altri siti
Putroppo pi? indietro si va, peggiori sono le registrazioni, in tutti i sensi: qualit? della conservazione e tecnica/regia del tempo.

Se poi dovessi basarci solo sulla rai sarebbe la fine...

In genere, non so come mai, ma non c'era nessuna cultura motoristica. Possiedo tanti gp d'annata.. uno per esempio ? il belgio 79. Gilles buca alla partenza, finisce ultimo, recupera sino alla 5? posizione e finisce la benzina a mezzo giro dalla fine. Ebbene il canadese si vede per sbaglio al primo giro, e a fine gara la macchina ferma a bordo pista. Per 60 giri -almeno- si vede solo, e dico solamente Jody.

Pazzesco.

Un amico mi ha passato le sintesi dei gp della stagione 82. Fatti dalla Rai. Non vi dico la rabbia.

Nel gp del Brasile c'? un duello incredibile che dura una decina di giri o pi? tra Gilles, Piquet, Arnoux, Prost, Rosberg e qualcun altro. Si scannano. Ebbene, in rai hanno montato una sintesi di -forse- 10 minuti in cui ci sono i primi 2 giri tagliati e gli ultimi 4 o 5 per intero in cui si vede solo Piquet sperso nel sole brasiliano, senza avversari, vincere soporiferamente...

E' sconfortante. Ci sarebbe da frustare chi ha fatto quello scempio. (Il gp intero non lo trovo..)

Anche questo ? tra quelle sciagurate sintesi. Io ho pure il commento di poltronieri che, forte dell'alibi del computer impallato, si rifiuta di commentare e/o guardare dalla finestra, non capendo quasi chi vince la gara...

mah...io credo di avere tutti i gp del 1982 integrali nei miei dvd.

mi pare che si trovino facilmente.

comunque, vedr? e se ti interessa te lo invio.

ciao

Link al post
Condividi su altri siti
Se parli dei primi anni novanta quando mediaset e rai si divisero la gare del mondiale, devo contraddirti. Le prove gi? venivano trasmesse da qualche anno.

La Rai ha cominciato a mandare le prove in onda quando mediaset ha cominciato a premere per fragargli l'esclusiva. In pi? c'erano gi? gli esempi di Koper-Capodistria, della Tv Svizzera, e di Telemontecarlo che trasmettendo da oltre il confine aggiravano la legge e offrivano una copertura migliore.

Rai e mediaset si sono alternati nel 93 e 94 se non vado errato, ma la corsa ai diritti era gi? iniziata da qualche stagione e ti faccio notare che arrivare a trasmettere le prove solo nei primi anni 90 e solo perch? sotto pressione delle altre reti, fa veramente pena.

Ovviamente sempre con il satellite pagato al centesimo di secondo per cui spesso il meglio se ne andava...

E' vero!! Che cosa mi hai ricordato!! Mi ricordo che interruppero un gp negli stati uniti per mandare in onda Pippo Baudo!

Che schifo..

Tuttavia proprio riguardo la storia del satellite pagato volevo chiedere una cosa, se qualcuno pu? saperlo. In caso di prolungamento dei diritti del satellite, le emittenti avevano diritto a 'multare' la societ? che gli vendeva il pacchetto? (ovvero quella di ecclestone)

Domanda interessante..

Credo che al tempo ecclestone vendesse la pubblicit? legata alla F1, legata anche alla trasmissione dell'evento, ma che questa fosse dipendente dalle tv nazionali che riprendevano la gara.

Mi sembra di ricordare la sigla "eurovisione" e "mondovisione".. il che presuppone accordi tra paesi di cui ignoro le generalit?..

Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno ha zeltweg 79?

esiste?

io ho una sintesi di appena 5 minuti.

Link al post
Condividi su altri siti
qualcuno ha zeltweg 79?

esiste?

io ho una sintesi di appena 5 minuti.

"in giro" si trova quello del '76 e il '78, del 79 nulla..

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti