Vai al contenuto
Aerozocc

Registrazioni di Gran Premi di Formula Uno

Post raccomandati

Buona giornata a tutti.

primo argomento:

riordinando le vhs contenenti le registrazioni di alcuni Gran Premi (Monza dal 1990 al 2008, pi? vari Montecarlo ed altri), non trovo pi? quella relativa al Gran Premio d'Italia (MONZA) del 1994.

E', a mio modesto avviso, una registrazione significativa poich? propone le immagini del tracciato cos? come modificato (e oserei dire snaturato) nelle due curve di Lesmo e nella Curva Grande (che aveva sub?to un primo arretramento).

Se c'? qualcuno che detiene la registrazione in vhs (o anche in dvd) di quella gara, potrebbe cortesemente contattarmi e farmi sapere come ottenerne una copia? Ringrazio anticipatamente.

secondo argomento:

leggendo i vari post contenuti in questo ottimo forum, mi st? convincendo sempre di pi? che la mia ricerca, avviata ormai da quasi tre lustri (!), ? destinata a restare vana: reperire le registrazioni del Gran Premio d'Italia degli anni 1970 e 1971. Ho netta l'impressione che in queglianni Mamma Rai non trasmettesse per intero i Gran Premi ma soltanto delle sintesi. Comunque, se qualcuno dispone di magiori informazioni, saranno molto gradite.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La RAI trasmetteva la partenza, la met? gara e l'arrivo dei GP pi? importanti per l'Italia: dunque sicuramente Monza e Monaco. Forse anche Francia, Gran Bretagna e Germania. Altre corse forse non le trasmettevano per niente, tipo Giappone o USA.

Link al post
Condividi su altri siti
La RAI trasmetteva la partenza, la met? gara e l'arrivo dei GP pi? importanti per l'Italia: dunque sicuramente Monza e Monaco. Forse anche Francia, Gran Bretagna e Germania. Altre corse forse non le trasmettevano per niente, tipo Giappone o USA.

Molte grazie per le informazioni e buona giornata.

Matra65

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque se sai dove cercare su internet puoi trovare gare di inizio anni 70... ti dico solo che ho Germania 1973 intero e a colori.

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque se sai dove cercare su internet puoi trovare gare di inizio anni 70... ti dico solo che ho Germania 1973 intero e a colori.

Sono infinitamnte grato per queste utilissime indicazioni e complimenti per il GP di Germania del 1973.

Non ho molta dimestichezza con il download, tuttavia c'? sempre una prima volta. Non ho idea di dove cercare su internet, anche se credo che you tube sia una fonte di immagini molto valida anche per la formula uno.

Al momento, st? cercando il vhs di Monza 1994, che avevo e non trovo pi?.

La mia personale collezione mira a documentare i cambiamenti che il tracciato brianzolo ha sub?to nel corso degli anni, da quando si correva senza varianti (fino al 1971 compreso) fino ad arrivare all'attuale configurazione passando, appunto, per il 1994, anno in cui furono modificate le due curve di Lesmo - con la contestuale eliminazione della bellissima tribuna posta all'esterno della seconda - nonch? arretrata di qualche metro la Curva Grande (che qualche anno pi? tardi subir? un ulteriore arretramento, che le dar? l'attuale conformazione).

Ecco spiegato il motivo della mia spasmodica ricerca riferita proprio agli anni 70' o 71'. Una sintesi potrebbe anche essere esaustiva, purch? offra la possibilit? di vedere le immagini per almeno un paio di giri. Fasi quali la partenza o l'arrivo non sono, purtroppo, particolarmente significative poich? non danno l'idea di quale fosse la conformazione del circuito. Mi rendo conto che all'epoca, peraltro, la "copertura" del tracciato doveva essere ben lontana da quelle attuali, con poche telecamere piazzate magari all'altezza della parabolica, a met? del rettifilo d'arrivo ed all'altezza delle curve di Lesmo. In altre parole, riprese della curva Ascari oppure del rettifilo dopo la Curva Grande rendono bene l'idea, quelle del rettifilo alla partenza ed all'arrivo no.

Link al post
Condividi su altri siti

Il guaio ? che in quegli anni la RAI a Monza aveva solo dalle due alle tre telecamere (cosa sicura fino al 1968): una sul traguardo, una alla parabolica e una fra le due di Lesmo (che per? spesso smetteva di funzionare dopo alcuni giri...). Non ne sono sicuro, ma mi pare che proprio il '69 fu la prima volta in cui ci fu una ulteriore telecamera dall'elicottero.

Link al post
Condividi su altri siti
Il guaio ? che in quegli anni la RAI a Monza aveva solo dalle due alle tre telecamere (cosa sicura fino al 1968): una sul traguardo, una alla parabolica e una fra le due di Lesmo (che per? spesso smetteva di funzionare dopo alcuni giri...). Non ne sono sicuro, ma mi pare che proprio il '69 fu la prima volta in cui ci fu una ulteriore telecamera dall'elicottero.

Ringrazio molto per le gradite notizie che mi avete fornito.

La mia ricerca continua e chiss? che non riesca a reperire quel che cerco.

Per il momento, mi accontenterei di ottenere la registrazione del Gran Premio d'Italia del 1994.

Link al post
Condividi su altri siti
Ringrazio molto per le gradite notizie che mi avete fornito.

La mia ricerca continua e chiss? che non riesca a reperire quel che cerco.

Per il momento, mi accontenterei di ottenere la registrazione del Gran Premio d'Italia del 1994.

Ricordo che nell'edizione del 1979 c'erano addirittura due telecronisti: Mario Poltronieri e Gianni Vasino da Lesmo!

Link al post
Condividi su altri siti

ciao, se ancora non hai trovato il gp di italia contattami

grecia1970@hotmail.it

Link al post
Condividi su altri siti
ciao, se ancora non hai trovato il gp di italia contattami

grecia1970@hotmail.it

Ti ringrazio molto,

effettivamente ero in contatto con un paio di persone, ma sono giorni che non s? pi? nulla.

Se pu? essere utile, il mio indirizzo di posta elettronica ? s.schiuma@alice.it

Link al post
Condividi su altri siti
Ti ringrazio molto,

effettivamente ero in contatto con un paio di persone, ma sono giorni che non s? pi? nulla.

Se pu? essere utile, il mio indirizzo di posta elettronica ? s.schiuma@alice.it

ok ti contatter? presto

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre le telecamere erano poche e piazzate male. A Monza c'erano spesso solo due telecamere, una nel rettilineo e una alla parabolica.

Io ho il GP di Monaco del 1970 in bianco e nero e si capisce quasi tutto: solo che manca la parte centrale della gara.

Ho anche i GP di Spagna (bianco e nero) e Gran Bretagna (colori) del 1972. Del primo si capisce ben poco, del secondo tutto.

Il brutto delle registrazioni fino ai primi anni '80, e a volte anche oltre, ? che inquadrano solo i primi e ci si muore dalla noia. Non fanno replay e ci si perde parecchio dell'azione. Con le regie attuali certe gare sarebbero state davvero divertenti.

Ad esempio, in Sudafrica nel 1982 Prost fece una rimonta incredibile, era quasi doppiato e vinse ma la regia inquadra solo macchine a caso senza un briciolo di grafica finche arriva la bandiera a scacchi e Prost vince.

Link al post
Condividi su altri siti
Inoltre le telecamere erano poche e piazzate male. A Monza c'erano spesso solo due telecamere, una nel rettilineo e una alla parabolica.

Io ho il GP di Monaco del 1970 in bianco e nero e si capisce quasi tutto: solo che manca la parte centrale della gara.

Ho anche i GP di Spagna (bianco e nero) e Gran Bretagna (colori) del 1972. Del primo si capisce ben poco, del secondo tutto.

Il brutto delle registrazioni fino ai primi anni '80, e a volte anche oltre, ? che inquadrano solo i primi e ci si muore dalla noia. Non fanno replay e ci si perde parecchio dell'azione. Con le regie attuali certe gare sarebbero state davvero divertenti.

Ad esempio, in Sudafrica nel 1982 Prost fece una rimonta incredibile, era quasi doppiato e vinse ma la regia inquadra solo macchine a caso senza un briciolo di grafica finche arriva la bandiera a scacchi e Prost vince.

gran bretagna 1972: io possiedo il gp ma ? tagliato alla fine.

credo manchino pochi giri.

ho chiesto in giro e mi han detto che han tutti lo stesso problema degli ultimi giri mancanti.

tu lo possiedi intero?

grazie

ps: vero, prost rimont? dopo un problema alla sua renault.. and? a superare arnoux, che guidava la gara e che a sua volta fu superato anche da rosberg.

peccato per ren

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho il GP Gran Bretagna '72 ma, come tempo fa alcuni gi? segnalarono, la durata del video non corrisponde a quella effettiva della gara. Si vede l'arrivo vittorioso di Fittipaldi, ma evidentemente qualche giro durante la gara ? stato tagliato... Inoltre la qualit? del video, almeno per la mia copia, ? molto modesta, ? molto scura e si fa fatica spesso a distinguere le auto.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sa che ce l'abbiamo tutti uguale... perch? l'abbiamo preso dalla stessa fonte XD

Link al post
Condividi su altri siti

Fammi capire: hai proprio il GP di Spagna '72? Quello vinto da Fittipaldi sulla Lotus nera JPS davanti a Ickx? O il GP di Spagna '70?

Link al post
Condividi su altri siti

E' quello del '70, con l'incidente di Ickx che prende fuoco. Quello di GB '72 ? intero ma fintamente: mancano quattro giri e qualcuno ha aggiunto un pezzettino di filmati di qualche documentario.

Link al post
Condividi su altri siti
E' quello del '70, con l'incidente di Ickx che prende fuoco. Quello di GB '72 ? intero ma fintamente: mancano quattro giri e qualcuno ha aggiunto un pezzettino di filmati di qualche documentario.

S?, giusto. Anche io ho scaricato gli stessi file.

Tra gli altri, ? interessante, anche se ? solo una sintesi, il GP di Gran Bretagna 1974, commentato anche da Stewart. E' della ESPN e dura quasi mezz'ora.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
S?, giusto. Anche io ho scaricato gli stessi file.

Tra gli altri, ? interessante, anche se ? solo una sintesi, il GP di Gran Bretagna 1974, commentato anche da Stewart. E' della ESPN e dura quasi mezz'ora.

quindi non esiste un gp di gran bretagna 72 intero?

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono pi? sintesi dei GP inglesi degli anni '70, compreso l'International Trophy del 1978 vinto da Rosberg sulla Hesketh.

Link al post
Condividi su altri siti