Vai al contenuto
Beyond

Le decisioni di FIA e commissari

Post raccomandati

IO SU PATRESE E BERGER ALL'ESTORIL SONO DELL'OPINIONE che a rivederlo ora mio sebra un normale incidente di gara,un'incomprensione e non una scorrettezza di berger.

 

patrese seguiva la scia di berger poi quando berger ha rallentato per entrare ai box ha inforcato il posteriore dell'austriaco.

all'epoca si disse che berger aveva quasi ammazzato patrese ma secondo me non e' cosi.voglio dire,la freccia non poteva metterla di certo,tirare fuori il braccio sarebbe stato inutile perche' patrese non lo avrebbe notato comunque,poteva mettersi a sbracciare dall'abitacolo,ma un pilota che a quasi 300 km/h imbocca la corsia box non puo' certo lasciare le mani dal volante per fare le segnalazioni a quello dietro

 

Concordo in pieno.. La furbata semmai l'ha fatta Patrese, cercando di succhiare la scia in rettilineo, e poteva pagarla cara, Berger non era certo tenuto a dare segnalazioni per il suo rientro ai box, mica siamo sulla strada con le frecce?

 

Ma giustamente tutta la stampa italiana ha dato la colpa a Berger, come spesso capita coprendo i nostri piloti. Il tifo ? una cosa, il giornalismo ? un'altra. Il giornalista deve essere quanto piu' imparziale, e non deve tener conto della bandiera del pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Eppure io ricordo di un video, credo all'interno di una vhs su Senna e ad un certo punto racconta quel fatto e quelle parole ( "visto che era stata spostata la griglia di partenza se lui avesse perso la testa della corsa dopo il via avrebbe tamponato chi gli si fosse messo davanti" nn saranno quelle esatte ma pi? o meno erano quelle ) mi sono rimaste impresse nella mente e come immagine c'era, se nn ricordo male, Senna che parlava e sembrava durante un intervista o un qualcosa di simile.

Dovr? cercare quella cassetta e quel pezzo.

 

forse ho capito a cosa ti riferisci.dovrebbe essere l'intervista di suzuka 91'.a un anno di distanza senna disse che non avevano voluto spostare la posizione di partenza,e allora lui decise che mai e poi mai avrebbe permesso a nessuno di stargli davanti alla prima curva...

 

praticamente era l'ammissione di volontarieta' per l'episodio dell'anno precedente.dovrebbe essere questa l'intervista,perche' senna a suzuka 90' si limito' a dire "avolte i mondiali finiscono a 9 giri dalla fine a volte al primo giro..." e non torno' piu' sull'argomento.fino alla famosa intervista dell'anno dopo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
forse ho capito a cosa ti riferisci.dovrebbe essere l'intervista di suzuka 91'.a un anno di distanza senna disse che non avevano voluto spostare la posizione di partenza,e allora lui decise che mai e poi mai avrebbe permesso a nessuno di stargli davanti alla prima curva...

 

praticamente era l'ammissione di volontarieta' per l'episodio dell'anno precedente.dovrebbe essere questa l'intervista,perche' senna a suzuka 90' si limito' a dire "avolte i mondiali finiscono a 9 giri dalla fine a volte al primo giro..." e non torno' piu' sull'argomento.fino alla famosa intervista dell'anno dopo

 

E si mi sa ke hai ragione, complimenti x aver individuato il periodo e avermi permesso di fare ordine in quel ricordo. :up: :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Osre, che la benetton del '94 fosse irregolare ? palese, lo sanno tutti tra lc, tc e rifornimenti truccati.

 

C'? una serie di bellissimi post di Luke sull'argomento.

 

C'? anche da dire che tentarono pietosamente, squalificando schumacher a ogni starnuto, di tenere aperto un campionato spingendo in tutti i modi il mafioso n.2

 

la situazione esplose al gran premio di francia quando schumy brucio' hill e mansell in partenza in 20m.patrick head tuono' sulla stampa dicendo che era semplicemente impossibile partire in quel modo senza aiuti elettronici.a quel punto erano anche pronti i risultati della commisione fia che indagava sulla benetton.

 

cosa si doveva fare?squalificare la benetton avrebbe voluto dire dare la mazzata finale al gia' martoriato campionato 94'.

 

invece,con le squalifiche "pilotate" si salvo' capra e cavoli.mondiale riaperto,williams contenta,autodromi di lingua tedesca pieni zeppi,monza per la ferrari(frizione a parte).

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E si mi sa ke hai ragione, complimenti x aver individuato il periodo e avermi permesso di fare ordine in quel ricordo. :up: :aham:

Certo. Proprio cos?. Non ero disposto a permettere che quel tipo arrivasse alla curva davanti a me. Doveva solo lasciarmi passare. Aveva la possibilit? di passare lui per primo. Pens? di farlo. Ma non gli riusc? perch? volevo farlo io. Non mi importava se ci saremmo scontrati. Spinsi a fondo la macchina, lui si spost? verso l'interno - e ci scontrammo. "Perch? provocai l'incidente? Perch? ero stato rovinato dal sistema. Se questo succede ogni volta che cerchi di fare il tuo lavoro in modo trasparente e giusto, cosa devi fare? Tirarti indietro e dire, 'grazie, s?, grazie'? ? chiaro che non ? possibile!

(Dopo l'incidente di Suzuka 1990)

 

Puoi aver torto o ragione, ma devi combattere per quello che ritieni giusto. Pensai di lottare per una cosa che ritenevo giusta, perch? mi avevano rovinato l'anno prima e durante l'inverno. Poi mi hanno rovinato qui quando ho ottenuto la pole position e avrei dovuto partire dal lato giusto. Posso garantirvi che, se la pole position fosse stata assegnata in maniera corretta, non sarebbe accaduto alcun incidente, perch? avrei avuto un avvio migliore. Sarei stato in testa alla prima curva, senza alcun problema. Tutto questo accadde a causa di una decisione sbagliata, influenzata da Balestre (Senna dava dei colpi sul tavolo per enfatizzare ogni singolo passo del discorso). Tutti lo sanno ora e tutti ne conosciamo il motivo. Il risultato fu la collisione alla prima curva. Contribuii all'accaduto, s?, ma la responsabilit? non fu mia.

(Suzuka 1991)

 

Ok, hanno cercato di fregarmi, dandomi il posto sbagliato (sulla griglia)... perci?, se Prost riesce a partire in testa, alla prima curva io non mollo. Sar? meglio che non si trovi davanti a me alla prima curva, perch? non ce la far?'. Ed ? proprio andata cos?. Avrei tanto voluto che non accadesse. Avrei tanto voluto partire meglio, perch?, in quel caso, sarei stato in testa e avremmo potuto combattere in un modo pi? pulito".

(Suzuka 1991)

 

Se uno parte in pole deve trarne un vantaggio altrimenti perch? un pilota ed una squadra fanno tanti sforzi e spendono tanti soldi in ricerca e sviluppo? A Suzuka la posizione da cui parte l'uomo in pole ? sbagliata, perch? pattini con le ruote e parti male. Allora dove vogliamo arrivare? All'assurdo: in questo circuito mi conviene partire in pole in quell'altro no. Queste sono furbizie, non ? piu sport perch? nello sport ci vuole chiarezza e pulizia.

 

Dedico questa vittoria a chi mi ha fatto perdere il mondiale '89... Le corse sono fatte cosi', a volte finiscono subito dopo il via, a volte a sei giri dalla fine.

(Giappone 1990)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

eh s? Rumpen quoto in pieno.

La F1 attravers? il suo periodo pi? nero: con la morte di Ayrton il n.1 indiscusso scomparve e rimase l'astro nascente Schumacher nel deserto pi? totale di avversari. A monaco poi per poco non ci lascia anche wendlinger, schumacher che guida una vettura irregolare, la ferrari in ripresa ma ancora lontana. Per salvare la f1 da morte quasi certa una piallata qua, una squalifica inventata l? e un dualismo creato a tavolino fecero s? che la fia ottenne ci? che volesse: un titolo assegnato all'ultimo gp con tanto di incidente di cui parlare tutto l'inverno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabilemente il 94 avrebbero fatto meglio a revocarlo ma ormai ? andato per buono...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Probabilemente il 94 avrebbero fatto meglio a revocarlo ma ormai ? andato per buono...

 

In effetti si ? fatto un gran parlare dell'urto Villeneuve-Schumacher a Jerez, ma quello che ? successo ad Adelaide penso sia stato peggiore.

Schumy ? un campione, ma la sua manovra ai danni di Damon Hill lascia tutti un po perplessi, aveva urtato il muro, aveva danneggiato lo sterzo, ? rientrato in pista per andare addosso a Damon Hill...

Mah... A volte la federazione chiude piu' di un occhio.

 

Ma nel complesso la stagione 94 va proprio dimenticata... Tra incidenti, squalifiche discutibili, chicane posticce con pile di gomme (vedi Barcellona), modifiche grossolane allle vetture (vedi abitacolo Sauber, o muso Pacific attaccato con nastro adesivo!).... una stagione a dir poco caotica....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le non-decisioni della FIA sulle varie irregolarit? della Benetton nel mondiale '94 quali Launch Control, Traction Control, rifornimento illegale, e il comportamento nei confronti di Schumacher, che definire ambiguo ? dire poco dato che lo squalificano esageratamente per i fatti di Silverstone e Spa e poi lo salvano ad Adelaide

 

le idiozie di Suzuka '89 squalifica di Senna totalmente dissennata dato che guadagn? talmente tanto da quel taglio della chicane che perse esattamente un minuto su Nannini in quel giro, e Suzuka '90 in cui Senna andava squalificato per il suo comportamento antisportivo tra l'altro la FIA ha tenuto un comportamento ambiguo anche in questo caso dato che prima hanno negato la sua richiesta di mettere la pole position sul lato pulito della pista e poi lo hanno salvato per l'incidente

 

Monza 2006, l'assurda penalizzazione ad Alonso per aver ostacolato(ahahahahahah!) Massa

Modificato da Murray Walker

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

una penalita' che mi sembro' ridicola fu quella di schumacher a magny cours per aver messo una ruota 1 cm fuori della linea in uscita box..poi magari coulthard si fa tamponare a 200 km/h e non gli fanno niente...bohhh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×