Vai al contenuto
_.-?gabruzzo?-._

Penalità inflitta a Hamilton

Post raccomandati

Hai capito............ Traduco i pezzi salienti

McLaren: FIA told us we were 'okay'

 

McLaren have revealed that they were told twice by FIA race officials during the Belgian Grand Prix that Lewis Hamilton had given back the race lead to Kimi Raikkonen in an 'okay' manner.

La McLaren ha rivelato che i commissari per due volte hanno confermato alla McLaren che il modo in cui Hamilton ha restituito la posizione a Raikkonen ? stato corretto.

 

With the team confirming on Tuesday that they were pressing ahead with their appeal against Hamilton's 25-second penalty for gaining an unfair advantage, McLaren's F1 CEO Martin Whitmarsh claims that the team enquired twice with Race Control whether or not their driver had acted in a legitimate manner.

 

Hamilton was given the penalty after cutting across the Bus Stop chicane while attempting to pass Kimi Raikkonen for the lead with three laps to go.

 

Whitmarsh said: "From the pit wall, we then asked Race Control to confirm that they were comfortable that Lewis had allowed Kimi to repass, and they confirmed twice that they believed that the position had been given back in a manner that was 'okay'.

Dal pit wall abbiamo chiesto al Race Control (cio? ai commissari) di confermare che erano sicuri che Lewis avesse permesso a Raikkonen di ripassarlo, e loro hanno confermato due volte che ritenevano che la posizione era stata restiuita correttamente

 

"If Race Control had instead expressed any concern regarding Lewis's actions at that time, we would have instructed Lewis to allow Kimi to repass for a second time."

 

Hamilton has confirmed that he definitely backed off as he exited the chicane to allow Raikkonen to retake the lead, prior to choosing to make a move at La Source hairpin.

 

"In the closing stages of the race I was catching Kimi consistently, lap by lap, and with three laps remaining I got close enough to attempt to overtake him on the entry to the last chicane," he said.

 

"I managed to get slightly ahead of him in the braking area for the first apex of the chicane. He fought back approaching the second apex - but, in doing so, he left no room for me on the inside line. The only way for me to avoid a collision was therefore to cut inside the second apex.

 

"I came out of the second apex in front of Kimi and so I momentarily lifted-off on the straight, to ensure that Kimi got back in front. The team also came on the radio and instructed me to allow Kimi to repass, which I had already done. As a result, Kimi crossed the start/finish line ahead of me and 6.7 km/h quicker than me.

 

"After allowing Kimi to completely repass, I crossed from the left side of the track to the right side of the track, passing behind Kimi in the process. I then attacked Kimi on the inside of the first corner, and successfully outbraked him."

 

Jonathan Noble - Tuesday, September 9th 2008, 15:09 GMT

Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/70443

In parole povere i commissari avevano detto per ben due volte alla McLaren che il modo in cui Hamilton aveva restituito la posizione era corretto!!!

 

Intanto la McLaren ha ufficializzato la presentazione dell'appello

McLaren Spa appeal goes ahead

 

McLaren are to press ahead with their appeal against Lewis Hamilton's Belgian Grand Prix penalty, the team confirmed on Tuesday.

 

Hamilton was handed a 25-second time penalty after the race stewards deemed that he had gained an unfair advantage by cutting a chicane in his battle with Kimi Raikkonen.

 

On Sunday night the team notified the FIA that they intended to appeal, but they have weighed up whether or not to continue with the action over the past 48 hours.

 

The team issued a statement on Tuesday stating that they were to continue with the action, which will now go to the FIA's International Court of Appeal.

 

McLaren's F1 CEO Martin Whitmarsh said: "Following our decision to register our intention to appeal the penalty handed out to Lewis Hamilton by the FIA Stewards at the 2008 Belgian Grand Prix, we hereby confirm that we have now lodged notice of appeal."

 

Jonathan Noble - Tuesday, September 9th 2008, 14:57 GMT

Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/70442

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma lo vedi che ti freghi solo? allora noi dobbiamo prestare fede ( lo hai detto tu : se lo dice brawn) ad uno che stravede per alonso dal 2002/2003?

lo ripeto: ho tremendamente ragione...

Ma mi sa che tu posti senza nemmeno leggere.

Brawn che ha detto di strano? Ha detto che SECONDO LUI Alonso ? il migliore pilota della F1. Non puo' pensarlo? ? un suo parere, che la maggioranza degli utenti condivide. La maggioranza, tranne i Suzuka 2006 fan...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come scritto in un altro topic, sul sito di 4R ci sono 5'50" di camera-car

a quota 3'30" c'? il momento incriminato. si vede sembra ombra di smentita Hamilton tagliare volontariamente la chicane, piazzarsi dietro gli scarichi di Kimi ed attacarlo.

Il camera car stronca ogni dubbio: il sorpasso ? viziato al taglio di chicane.

Modificato da Pietro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
vedo che non c'? bisogno che qualcuno difenda hamilton e la mclaren,tanto ci pensa osre. fa piacere vedere e sentire dei ferraristi obiettivi

 

Talmente obiettivo che crede pi? ai giornali (cosa che fino a sabato non faceva) a Fiorio che a Massa stesso, meno male che l'ho messo in firma non si sa mai. :hihi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Va beh, arrivati a questo punto, chi siete esattamente quelli che difendete con forza la punizione?

 

per me hamilton ha fatto il furbo ma ha anche ridato la posizione,visto che si poteva immaginare una polemica infinita e visto che di duelli del genere se ne vedono 2 all'anno io avrei lasciato correre

cio? sono contro la penalizzazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ovabbe adesso a quello che dice la mclaren con i suoi comunicati di parte dobbiamo credere...certo ora tu mi dirai che loro non possono aver mentito perch? hanno screditato i commissari, ma io ti rispondo che primo trovo impossibile ci? perch? i commissari non sono scemi e sanno che il team avrebbe parlato, secondo che anche massa potrebbe venir screditato dagli altri piloti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qui si chiariscono tante cose subdole...la mclaren chiede alla direzione gara se la manovra di lewis ? corretta....loro rispondono si....? logico che a questo punto loro non gli dicono di rifar passare raikkonen...

 

se la direzione corsa diceva FIN DA SUBITO che non andava bene allora la mclaren diceva a lewis di rallentare e il tutto si concludeva per il meglio!!

 

a questo punto la colpa ? della direzione corsa e dei commissari fin dal principio!!

 

E citando la famosa frase "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" mi viene quasi il dubbio che prima gli han detto che andava tutto bene sapendo che poi la commissione non sarebbe stata d'accordo.

 

quindi per intera colpa della federazione chi paga? hamilton e la mclaren. solito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Come scritto in un altro topic, sul sito di 4R ci sono 5'50" di camera-car

a quota 3'30" c'? il momento incriminato. si vede sembra ombra di smentita Hamilton tagliare volontariamente la chicane, piazzarsi dietro gli scarichi di Kimi ed attacarlo.

Il camera car stronca ogni dubbio: il sorpasso e viziato al taglio di chicane.

 

e pi? facile e comodo credere ai giornali che ai loro occhi.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco la risposta a molti dei nostri quesiti e alla sicumera proMassa dei commentatori RAI & SKY

 

09/09/2008 17.38.42

Raikkonen: "Lottero' fino alla fine"

GP Italia 2008|Anteprima

 

Raikkonen: "Lottero' fino alla fine"

 

Chiaro, non e' stato il risultato che volevamo ottenere a Spa ma e' stato comunque bello tornare a lottare per la vittoria. Finalmente, avevo il giusto feeling con la macchina e la pista di Spa e' semplicemente la piu' bella dove poter fare una gara di Formula 1.

 

Ho fatto una buona partenza dalla seconda fila e poi e' stato fantastico poter lottare subito per la vittoria. Sono riuscito a superare i due piloti che mi stavano davanti e poi ho potuto fare la mia gara, controllando la situazione. Alla fine, mi sono mancati solo due giri e quattro minuti per poter coronare il mio obiettivo di tutto il fine settimana.

 

Sotto l'acqua, era molto difficile guidare. Gia' avevamo qualche problemino con le gomme dure sin dall'inizio dello stint finale e la pioggia non ci ha certo aiutato. La pista era scivolosissima e si sbandava da una parte all'altra. Ero riuscito a ritornare al comando ma poi sono finito contro il muro e sono rimasto a mani vuote. Cosi' come a Valencia, sono tornato a piedi ai box ma, stavolta, avevo lottato per vincere fino alla fine, non com'era accaduto in Spagna. Ero arrivato in Belgio con un solo obiettivo in testa: la vittoria. Qualsiasi altro risultato non sarebbe stato abbastanza per me, anche perch? avrebbe permesso ai miei avversari diretti di allungare in classifica.

 

Non ci sono motivi per lamentarsi, adesso. Ho fatto del mio meglio ma non e' stato sufficiente. Puo' accadere la stessa cosa in una partita di hockey o in una gara di motocross: si danno e si prendono, ma si continua a combattere. Quello che e' successo non mi fara' nascere preoccupazioni o mi impedira' di provarci ancora: lottero' fino alla fine. Le somme si tireranno al termine della stagione: ci sono cinque gare e la mia posizione non e' certo ideale ma, come ho detto spesso, non sono uno che molla.

 

Ora torniamo subito in pista per correre il Gran Premio d'Italia. Monza e' la Mecca dei tifosi ferraristi e penso ci saranno anche tanti appassionati che verranno dalla Finlandia. E' la pista piu' veloce dell'anno ed e' bello sapere di poter contare di nuovo su una macchina come piace a me. L'anno scorso ebbi un brutto incidente il sabato mattina: finii contro il muro e l'urto fu violento, tanto che il weekend fu sicuramente il piu' difficile di tutta la stagione. La settimana prima di Spa abbiamo fatto un buon test su questo tracciato e credo che la F2008 possa essere competitiva: dopo le qualifiche vedremo se lo sara' stata abbastanza.

Faremo di tutto per vincere, per la squadra e per i tifosi. E' la gara di casa della Ferrari e sarebbe fantastico potersi aggiudicare il Gran Premio d'Italia per la prima volta. Non ho nulla da perdere, per cui ce la mettero' tutta, spingendo al massimo.

F1 grandprix.it

 

Mi sembra chiaro che come minimo Kimi abbia chiesto alla Dirigenza un risarcimento per la sfiga ( e la furbatina di Hamilton) che ha beneficiato Felipao a SPA.

Penso proprio che finch? matematica non lo condanner? l'attuale campione del mondo si rifiuter? di fare da scudiero a Massa.

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ovabbe adesso a quello che dice la mclaren con i suoi comunicati di parte dobbiamo credere...certo ora tu mi dirai che loro non possono aver mentito perch? hanno screditato i commissari, ma io ti rispondo che primo trovo impossibile ci? perch? i commissari non sono scemi e sanno che il team avrebbe parlato, secondo che anche massa potrebbe venir screditato dagli altri piloti...

i comunicati della mclaren li conosciamo tutti.

comunque parlano i fatti: viste le immagini del camera-car di Hamilton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Talmente obiettivo che crede pi? ai giornali (cosa che fino a sabato non faceva) a Fiorio che a Massa stesso, meno male che l'ho messo in firma non si sa mai. :hihi:

 

le dichiarazioni di massa dal mio punto di vista fanno testo ma davvero poco. ? la persona che ci ha guadagnato di piu da questo fatto e il primo ad avere interesse che la situazione non cambi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Va beh, arrivati a questo punto, chi siete esattamente quelli che difendete con forza la punizione?

 

apri un sondaggio :zizi:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le dichiarazioni di massa dal mio punto di vista fanno testo ma davvero poco. ? la persona che ci ha guadagnato di piu da questo fatto e il primo ad avere interesse che la situazione non cambi.

 

quelle di Massa fanno poco testo perch? di parte, quelle McLaren no MEGA :rotfl:

 

Massa ha tirato in ballo le sedute di briefing, saranno gli altri piloti a confermare o meno, la McLaren dove sta a livello di testimonianza? Haug? :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me continuare con questa telenovela ? un suicidio. Ormai Massa dovrebbe essere messo in condizioni di vincere il mondiale. Raikkonen ? fuori dai giochi. Non serve a niente che ha guidato in testa per 42 giri se poi al 43 ? andato contro il muro. Sono le gare. Pazienza.

 

Se poi la Ferrari vuole perdere il mondiale facendo scannare i due piloti, stile McLaren 2007, si accomodino, ma nn si aspettino che io continui a tifarli. Io tifo la gente seria, non Baldisseri, o Domenicali che per prendere una decisione gliela devi tirare fuori con le pinze. Ma Todt dove sta?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma come? Fino a ieri dicevi che Haug era un signore...:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma come? Fino a ieri dicevi che Haug era un signore...:rolleyes:

 

Infatti non commenter? nulla se ? tale.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Per me continuare con questa telenovela ? un suicidio. Ormai Massa dovrebbe essere messo in condizioni di vincere il mondiale. Raikkonen ? fuori dai giochi. Non serve a niente che ha guidato in testa per 42 giri se poi al 43 ? andato contro il muro. Sono le gare. Pazienza.

 

Se poi la Ferrari vuole perdere il mondiale facendo scannare i due piloti, stile McLaren 2007, si accomodino, ma nn si aspettino che io continui a tifarli. Io tifo la gente seria, non Baldisseri, o Domenicali che per prendere una decisione gliela devi tirare fuori con le pinze. Ma Todt dove sta?

:stupito: Audite, audite!

 

Sei in procinto di seguire l'attuale tuo preferito in McLaren?

 

Non era questo che intendeva Mongo quando preconizzava "una conversione di massa"... :hihi:

 

Ecco spiegato il cambio di avatar: a quando quello con vodafone? rotfl hdsl

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per ora ? capitato raramente che i due piloti Ferrari si siano dati fastidio. Secondo me la decisione verr? presa solo nel momento in cui kimi sar? di fronte a massa negli ultimi giri.

Fino ad allora, secondo me fanno bene a stare zitti.

Anche perch? un tipo scostante come Raikkonen sparirebbe dietro le bmw se sapesse che non pu? lottare per il titolo... :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma mi sa che tu posti senza nemmeno leggere.

Brawn che ha detto di strano? Ha detto che SECONDO LUI Alonso ? il migliore pilota della F1. Non puo' pensarlo? ? un suo parere, che la maggioranza degli utenti condivide. La maggioranza, tranne i Suzuka 2006 fan...

non vado a ricercare il tuo post dopo la sua dichiarazione perch? non mi va, ma mi sembra che hai detto una cosa del genere con il tuo solito oscuro fine di screditare sempre e comunque kimi: "la parola di brawn vale pi? di quella degli altri..." affermando di conseguenza che kimi non vale niente...ora io mi chiedo perch? noi dobbiamo credere a ci? che dice brawn e no massa?!?

 

Ancora una volta: ho tremendamente ragione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Camera car: http://it.youtube.com/watch?v=dWNN5W_B-Zk

L'inquadratura sul casco era meglio qui non si riesce a vedere se c'era abbastanza spazio tra lui e Kimi, ma si possono sentire i giri motore e capire la velocit? era bassa abbastanza da permettergli di sterzare a sinistra cos? nettamente senza alcun problema, il grip per fare la chicane c'era.

 

Poteva benissimo fare la chicane, a mio avviso.

Modificato da Leonello

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×