luke36 6 Inviato 7 Settembre, 2008 Colgo lo spunto dato dalla lettura del post dell'ottimo ASTOR sulle considerazioni del dopo gara circa il fatto che la McLaren sia da encomiare per come sta affrontando il campionato, per cercare di analizzare del perch? la Ferrari si ritrova oggi a lottare per un titolo costruttori che francamente appareva imperdibile poco tempo fa. Come detto da Astor, la McLaren ha iniziato questo campionato con sul groppone una forte multa e un budget ridotto per il mancato incasso di fine anno 2007. Si pensava onestamente che la McLaren potesse subirne in termini di competitivit? e sviluppo. Invece se cancellassimo lo scorso anno possiamo dire che la McLaren-Mercedes sta facendo una stagione stellare che non ha ancora visto una rottura di motore o altri gravi problemi (forse oggi il cambio di Kova). La Ferrari ? Non ne parliamo ! La lista ? infinita. Oggi in condizioni di asciutto possiamo dire che la McLaren era superiore alla Ferrari. Solo una gara direi sopra le riga di Raikkonen ha potuto mettere in difficolt? la McLaren di Hamilton. Purtroppo non tutto ? oro perch? inspiegabilmente la F2008 con basse temperature e gomme dure paga molto alla McLaren come si ? visto oggi in cui i 6 secondi di vantaggio accumulati con GPV a ripetizione, sono andati quasi in fumo (solo 2 prima della pioggia) nel momento in cui le temperature si sono abbassate. Peggio che mai quando ha iniziato a pioviccicare. Si ? parlato di assetto molto rigido della McLaren che farebbe lavorare i pneumatici in modo tale da farli entrare in temperatura in maniera adeguata. Certo ? che la gara di Massa, soprattutto nel finale, stravolge la teoria sopra postulata. Pertanto, messe da parte le esternazioni da rosicatore di Baldisseri su Hamilton che appaiono veramente provinciali e la sanzione a Lewis che sorprendentemente per me (visto lo scorso anno) ? stata data incredibilmente, ora la Ferrari di Massa si ritrova a soli 2 punti da Lewis ma onestamente la F2008 non ? poi affatto cos? competitiva come la McLaren. Inoltre appare molto chiaro come in Ferrari non sappiano fare pretattica. Troppo spesso nelle libere vediamo la Ferrari apparentemente vivace e tonica come a Spa e le opinioni di "vittoria facile" si sprecano ma poi in qualifica, come sempre, vediamo la McLaren sempre li, valida e veloce. Penso che le ultime 5 gare saranno un calvario per la Ferrari. Insomma io vedo la McLaren avanti. Massa ora ha il ruolo. Sar? capace di fare gare alla Raikkonen come oggi ? Perch? oggi la F2008 ? apparsa superiore alla McLaren solo perch? il finlandese ci ha messo proprio tanto. Io sono molto dubbioso e voi ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 7 Settembre, 2008 Io penso che Massa possa farcela, poi che un Raikkonen sano sarebbe stato meglio per la Ferrari non c'? dubbio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 7 Settembre, 2008 (modificato) Oggi la Mecca era meglio, Kova lo ha dimostrato, ma ancora una volta sono saltate agli occhi le limitate capacit? del muretto Ferrari, che avrebbe dovuto mantenere la lucidit? e richiamare Massa ai box. Direi che come complessivo, la McLaren 2008 ? meglio della Ferrari 2008. Non sottovalutiamo per? il fatto di avere (presumo..) una prima guida e una seconda guida designate, cambia parecchio. Non so se essere fiducioso. Modificato 7 Settembre, 2008 da Alesi27 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 7 Settembre, 2008 Difficile dire chi sta messo meglio, adesso le condizioni climatiche si fanno sentire maggiormente (per la ferrari soprattutto) la gara di Raikkonen pu? sviare sulle potenzialit? della vettura, nel weekend non ha mostrato chissacch? ma in gara ? uscito fuori pi? di prepotenza (basta vedere come ha messo a tacere massa al primo giro) che altro, era, anzi ? tutt'ora la sua pista. Quindi primaria domanda sarebbe, quali condizioni si presenteranno nei prossimi Gp, Brasile escluso le altre sono a rischio pioggia, i piloti ferrari di conseguenza a rischio muretto box. Monza arriva con i motori ancora caldi, raikkonen ? ufficialmente seconda guida, hamilton sar? ingrifato e massa inaspettatamente fha dalla sua la gloria di Spa, Kovalainen non lo sottovaluterei, se non piove vedo la McLaren messa meglio per via delle chicane che sa meglio affrontare (non tagliare ) se piove non so potrebbe pendere la bilancia a favore della ferrari. Che tistezza il primo giorno da fan di una seconda guida Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
peterlitti 0 Inviato 7 Settembre, 2008 Oggi la Mecca era meglio, Kova lo ha dimostrato, ma ancora una volta sono saltate agli occhi le limitate capacit? del muretto Ferrari, che avrebbe dovuto mantenere la lucidit? e richiamare Massa ai box. Direi che come complessivo, la McLaren 2008 ? meglio della Ferrari 2008. Non sottovalutiamo per? il fatto di avere (presumo..) una prima guida e una seconda guida designate, cambia parecchio. Non so se essere fiducioso. quoto tutto tranne Kovalainen seconda guida designata, secondo pilota mediocre, ogni volta che fa una bella qualifica rovina tutto con una partenza pessima come oggi e poi per recuperare commette sempre molti errori, la la McLaren se perde il entrambi i titoli ? proprio perch? gli mancano i punti che Kovalainen ? riuscito a non prendere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 7 Settembre, 2008 Colgo lo spunto dato dalla lettura del post dell'ottimo ASTOR sulle considerazioni del dopo gara circa il fatto che la McLaren sia da encomiare per come sta affrontando il campionato, per cercare di analizzare del perch? la Ferrari si ritrova oggi a lottare per un titolo costruttori che francamente appareva imperdibile poco tempo fa. Come detto da Astor, la McLaren ha iniziato questo campionato con sul groppone una forte multa e un budget ridotto per il mancato incasso di fine anno 2007. Si pensava onestamente che la McLaren potesse subirne in termini di competitivit? e sviluppo. Invece se cancellassimo lo scorso anno possiamo dire che la McLaren-Mercedes sta facendo una stagione stellare che non ha ancora visto una rottura di motore o altri gravi problemi (forse oggi il cambio di Kova). La Ferrari ? Non ne parliamo ! La lista ? infinita. Oggi in condizioni di asciutto possiamo dire che la McLaren era superiore alla Ferrari. Solo una gara direi sopra le riga di Raikkonen ha potuto mettere in difficolt? la McLaren di Hamilton. Purtroppo non tutto ? oro perch? inspiegabilmente la F2008 con basse temperature e gomme dure paga molto alla McLaren come si ? visto oggi in cui i 6 secondi di vantaggio accumulati con GPV a ripetizione, sono andati quasi in fumo (solo 2 prima della pioggia) nel momento in cui le temperature si sono abbassate. Peggio che mai quando ha iniziato a pioviccicare. Si ? parlato di assetto molto rigido della McLaren che farebbe lavorare i pneumatici in modo tale da farli entrare in temperatura in maniera adeguata. Certo ? che la gara di Massa, soprattutto nel finale, stravolge la teoria sopra postulata. Pertanto, messe da parte le esternazioni da rosicatore di Domenicali su Hamilton che appaiono veramente provinciali e la sanzione a Lewis che sorprendentemente per me (visto lo scorso anno) ? stata data incredibilmente, ora la Ferrari di Massa si ritrova a soli 2 punti da Lewis ma onestamente la F2008 non ? poi affatto cos? competitiva come la McLaren. Inoltre appare molto chiaro come in Ferrari non sappiano fare pretattica. Troppo spesso nelle libere vediamo la Ferrari apparentemente vivace e tonica come a Spa e le opinioni di "vittoria facile" si sprecano ma poi in qualifica, come sempre, vediamo la McLaren sempre li, valida e veloce. Penso che le ultime 5 gare saranno un calvario per la Ferrari. Insomma io vedo la McLaren avanti. Massa ora ha il ruolo. Sar? capace di fare gare alla Raikkonen come oggi ? Perch? oggi la F2008 ? apparsa superiore alla McLaren solo perch? il finlandese ci ha messo proprio tanto. Io sono molto dubbioso e voi ? La combinazione tecnologia,organizzazione,piloti va valutata tra 5 gare. Per ora: -teconologia:(valutando una per una le gare) la Ferrari e' stata piu' performante,la McLaren piu' affidabile,ma gli italiani spesso hanno saputo essere competitivi con entrambe le vetture,mentre gli inglesi hanno quasi sempre avuto una sola vettura in condizione di lottare per la vittoria. -organizzazione e strategia:superiore la McLaren -piloti:Hamilton grande agli esami che laureano un campione(mc e silverstone sotto l'acqua),ma distratto in Canada ed a Spa(anche se non avesse battuto Raikkonen avrebbe guadagnato su Massa).Kovalainen una seconda guida senza infamia e senza lode. Massa ha disputato un paio di grandi corse,ma in molte altre e' decisamente sparito. Raikkonen e' incappato in una brutta stagione. Pertanto direi che la coppia McLaren e' stata superiore. In sostanza mi sembra meritato un vantaggio di Hamilton tra i piloti ed un vantaggio Ferrari tra i costruttori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6827 Inviato 7 Settembre, 2008 queste ultime 5 gare saranno sofferte per la ferrari ma credo che abbiamo tutte le carte per giocarcela Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 7 Settembre, 2008 ormai dipende dalla bridgestone,se porta le dure va bene la mclaren o viceversa,che tristezza ma com'? possibile che la ferrari abbia tutti sti problemi di gomme ad inizio stagione non sembrava ci fossero avete visto in che difficolt? di guida si ? trovato kimi appena sono scese due gocce di pioggia ? lewis era nettamente superiore e credo anche massa ne avesse di problemi perch? con tutti gli errori che hanno fatto i due davanti gli avrebbe almeno avvicinati,invece deve essere andato molto piano, kimi e stato un grande a provare a tutti i costi a resistere,cosi mi piacciono i piloti comunque la mclaren fa paura ed ho molti dubbi anch'io sul proseguo del campionato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 8 Settembre, 2008 Dipender? dalle specifiche portate. A monza ancora gomme dure e medie, quindi l? la vedo dura. Ma a Singapore e nell'ultima in brasile ci saranno gomme morbide ed extra morbide se non sbaglio, quindi saranno gare favorevoli. Al fuji e in cina non so. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 8 Settembre, 2008 a singapore si corre in notturna pero', quindi vedo favorita la mecca per le basse temperature... comunque la mecca ha recuperato molto in una pista come spa, anche kovalainen poteva dire la sua se non ne combinava di tutti i colori, vedremo a monza, anche se sono sicuro che non sar? come lo scorso anno... ho come la paura che la decisione di ieri dei giudici potrebbe pesare sull'esito del mondiale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 8 Settembre, 2008 A monza se dovesse cambiare il meteo ed essere, secondo Giuliacci almeno, pi? fresco la McLaren ? avvantaggiata. A Singapore va bene la notturna ma credo sia caldo lo stesso. A shanghai vedo meglio la Ferrari anche se spesso piove. Al fuji mancano i parametri ch? l'anno scorso diluvi? e basta. A interlagos vedo molto meglio la Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 8 Settembre, 2008 (modificato) La Ferrari purtroppo sta pagando i vuoti di eccellenze nei reparti cardini di un team di F1, soprattutto di un team vincente. Non ha un pilota che sia sempre veloce e costante e che sappia indirizzare verso la strada giusta lo sviluppo della macchina e che abbia il giusto carisma per far lavorare bene la squadra attorno a lui, specialmente nei momenti difficili. Manca un Team Manager col polso di ferro che sappia mantenere alto il livello di concentrazione, di professionalit? e di qualit? dell'intero team, dall'ultimo dei meccanici ai piloti. Manca un DT che abbia l'intuizione giusta nei momenti caotici, che sappia stilare delle strategie vincenti, che sappia come gestire al meglio le qualit? dei propri piloti e che sappia gestire in maniera professionale e degna di un grande team sia i momenti difficili come dopo una sconfitta, sia quelli felici come dopo una vittoria. In poche parole, avete pensato a come hanno sostituito i 3 fenomeni (Todt, Brown, Schumi) che hanno rappresentato il punto di forza e di vantaggio rispetto agli avversari per anni e anni? A me sinceramente, Domenicali, Baldisserri e la coppia attuale di piloti non vale nemmeno un decimo della "triade", per i motivi che ho citato precedentemente. Se la Ferrari, nonostante una macchina vincente e competitiva ? ripiombata a certi livelli di mediocrit? che non si vedevano guardacaso dall'avvento dei 3 fenomeni, un motivo ci sar?... E' ovvio che sostituire Schumacher fosse impossibile e che nessuno potesse aspettarsi che Raikkonen fosse un bluff, per? sulle altre due cariche che forse sono anche pi? importanti si potevano effettuare scelte migliori a mio avviso. Per questo motivo che la Mclaren, pur avendo perso il miglior Kimi e avendo perso anche Alonso e il buon Tombazis, sta sfruttando al meglio le difficolt? dei team che dominavano fino a 2 anni fa (Ferrari e Renault). L'aver mantenuto la stessa "spina dorsale" del team e aver trovato un piccolo fenomeno come Hamilton ha fatto il resto, perci? al momento attuale la Mclaren ? il team pi? efficiente e completo della F1 e non sar? facile per la Ferrari (per questa Ferrari) batterli nelle prossime 5 gare. Modificato 8 Settembre, 2008 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 8 Settembre, 2008 (modificato) Mah.. la situazione cambia molto di gara in gara, come l'hanno passato. Non credo che si possa stabilire quale vettura sia meglio. Dipende dalle condizioni. Piuttosto sta accadendo questo: che la squadra Ferrari -tutta- ha perso una marea di occasioni per vincere e fare piazzamenti pesantissimi che l'avrebbero tenuta un po pi? al sicuro in entrambi i campionati. La Mclaren da parte sua si ? concentrata solo sul suo fenomeno, giustamente, che sta martellando tutti i suoi avversari, e raccoglie quasi sempre il massimo risultato possibile. Io penso che Hamilton centri molto in tutto questo. Mi sorprende, eppure a neanche un anno dal ritiro di un dominatore, ne abbiamo visto sbocciare immediatamente un altro. Ancora fa errori grossolani, ogni tanto. Ma credo che ogni gara che passi mette sempre pi? alla frusta i suoi avversari. Temo, nel senso che non guida una vettura rossa, che "il ragazzino" dominer? la scena per molti, molti anni. E come fece Schumy, anche con macchine non perfette, ha un rendimento ed una cattiveria che da solo tiene a galla un campionato. Sinceramente vedere affondare cos? la rossa con 2 gocce di pioggia, mi deprime molto e mi ricorda -al contrario- alcune vittorie del crucco colte quando nessuno l'avrebbe detto. ps- per il mondiale Massa dovrebbe fare un'impresa.. non so.. Modificato 8 Settembre, 2008 da 312t4 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 8 Settembre, 2008 beh, quest'anno la situazione ? capovolta, basta vedere ieri massa e raikkonen in partenza.. io comunque continuo a pensare che la ferrari sia una grandissima macchina e che se ci fosse un pilota come si deve il mondiale sarebbe un altro, massa ? massa quindi da lui non ci si deve aspettare chiss? che, raikkonen si segha da solo le gambe il sabato.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Buzzino 0 Inviato 8 Settembre, 2008 Mah.. la situazione cambia molto di gara in gara, come l'hanno passato. Non credo che si possa stabilire quale vettura sia meglio. Dipende dalle condizioni. Piuttosto sta accadendo questo: che la squadra Ferrari -tutta- ha perso una marea di occasioni per vincere e fare piazzamenti pesantissimi che l'avrebbero tenuta un po pi? al sicuro in entrambi i campionati. La Mclaren da parte sua si ? concentrata solo sul suo fenomeno, giustamente, che sta martellando tutti i suoi avversari, e raccoglie quasi sempre il massimo risultato possibile. Io penso che Hamilton centri molto in tutto questo. Mi sorprende, eppure a neanche un anno dal ritiro di un dominatore, ne abbiamo visto sbocciare immediatamente un altro. Ancora fa errori grossolani, ogni tanto. Ma credo che ogni gara che passi mette sempre pi? alla frusta i suoi avversari. Temo, nel senso che non guida una vettura rossa, che "il ragazzino" dominer? la scena per molti, molti anni. E come fece Schumy, anche con macchine non perfette, ha un rendimento ed una cattiveria che da solo tiene a galla un campionato. Sinceramente vedere affondare cos? la rossa con 2 gocce di pioggia, mi deprime molto e mi ricorda -al contrario- alcune vittorie del crucco colte quando nessuno l'avrebbe detto. ps- per il mondiale Massa dovrebbe fare un'impresa.. non so.. Sono decisamente in sintonia con il pensiero di 312t4. La Ferrari ha perso troppe occasioni specie ad inizio stagione (Montecarlo la pi? clamorosa: con la f1 di oggi non vincere con due macchine in prima fila ? grave) e portare a casa il mondiale piloti sar? molto difficile. Per il mondiale costruttori sono pi? ottimista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 8 Settembre, 2008 Se Massa non si fa sotto ora che ha (avra?) i galloni e la Mclaren continua a combinare ca**ate in nome del "tutto, a qualsiasi costo" non valutando che il motto vincente ? "divide et impera" - a volte basta il 2? posto - Felipao potrebbe farcela col missile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 8 Settembre, 2008 Se Massa non si fa sotto ora che ha (avra?) i galloni e la Mclaren continua a combinare ca**ate in nome del "tutto, a qualsiasi costo" non valutando che il motto vincente ? "divide et impera" - a volte basta il 2? posto - Felipao potrebbe farcela col missile. Sar?, ma questa storia della Ferrari superiore sempre e comunque e Hamilton povera vittima non convince pi?. Nelle ultime gare, Ungheria-Germania-Belgio e la prossima Monza, hanno visto la McLaren pi? forte, mentre la sola Valencia la Ferrari.. Quindi, Massa vincer? perch? ? forte e batter? l'avversario, non perch? ? seduto su una Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Lotus 4 Inviato 8 Settembre, 2008 Sar?, ma questa storia della Ferrari superiore sempre e comunque e Hamilton povera vittima non convince pi?. Nelle ultime gare, Ungheria-Germania-Belgio e la prossima Monza, hanno visto la McLaren pi? forte, mentre la sola Valencia la Ferrari.. Quindi, Massa vincer? perch? ? forte e batter? l'avversario, non perch? ? seduto su una Ferrari. la tua fede ? commovente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 8 Settembre, 2008 (modificato) Il vantaggio della McLaren ?...Lewis Hamilton, ? il pi? forte, mi sembra davvero di rivedere Senna, di riavere un nuovo Schumacher, ragazzi ? un fenomeno!!! Le vetture grosso modo si equivalgono, ma lui ci mette davvero del suo...ha la cattiveria del Kaiser quando piomba dietro agli avversari e li manda nel pallone prima di fulminarli con staccate da paura...per me ? l'erede di Schumacher, di Senna, vincer? alcuni mondiali prima di passare alla Ferrari... Per il resto d'accordo con 312T4... Modificato 8 Settembre, 2008 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 8 Settembre, 2008 Il vantaggio della McLaren ?...Lewis Hamilton, ? il pi? forte, mi sembra davvero di rivedere Senna, di riavere un nuovo Schumacher, ragazzi ? un fenomeno!!! Le vetture grosso modo si equivalgono, ma lui ci mette davvero del suo...ha la cattiveria del Kaiser quando piomba dietro agli avversari e li manda nel pallone prima di fulminarli con staccate da paura...per me ? l'erede di Schumacher, di Senna, vincer? alcuni mondiali prima di passare alla Ferrari... Per il resto d'accordo con 312T4... ho la pelle d'oca prevedo sciagure a monza, ogni volta lo si paragona agli imparagonabili ha fatto pena. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti