Vai al contenuto
Alesi27

2008.13 | Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Gara]

Post raccomandati

ragazzi scusate io la gara me la sono rivista gia tre volte fino a stasera, mi volete spiegare una cosa

................................................ma perche hamilton e' stato squalificato?.......................................

Prova con la quarta e la quinta, magari funziona

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
ma perche hamilton e' stato squalificato?

Perch? si ? scaccolato: l'hanno inquadrato.

Link al post
Condividi su altri siti
ragazzi scusate io la gara me la sono rivista gia tre volte fino a stasera, mi volete spiegare una cosa

................................................ma perche hamilton e' stato squalificato?.......................................

Perch? aveva le unghie dei piedi troppo lunghe. :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto spero che la Corte d'Appello annulli la penalit

Link al post
Condividi su altri siti
A questo punto spero che la Corte d'Appello annulli la penalit?.

quoto, per il bene della formula 1.

Link al post
Condividi su altri siti
quoto, per il bene della formula 1.

Quoto

Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto aspetto Monza.

.............vendetta, tremenda vendetta... :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq alla fine Mosley ha toppato alla grande.

All'inizio di quest'anno si era speso dicendo che le decisioni dei commissari sarebbero state pi? eque, serie e rapide.

Lui ha fatto l'opposto. Ha tolto il permanent stewart che garantiva almeno la coerenza, nel bene e nel male, ed ? andato a pescare commissari che vengono dal Burundi, l'Arabia Saudita, gente che di F1 nn capisce niente. L'hanno detto anche quelli della GP2 i commissari decidono a casaccio. Ma ancora nn l'hanno capito che devono nomiare un gruppo di commissari e che questo gruppo deve essere sempre lo stesso per tutto l'anno?

In passato, recente, nn remoto, si sono visti episodi ben pi? schifosi e nessuno ha fiatato.

Link al post
Condividi su altri siti
A questo punto spero che la Corte d'Appello annulli la penalit?.

Ma la questione ? semplice: Hamilton ha tratto o no vantaggio? Se si c'? penalit?, altrimenti no. ? inutile che ce la meniamo col bene del campionato o con chiss? quali discorsi: la questione ? molto pi? semplice di come la state dipingendo.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Se mi dici qual'? il miglior sito per fare un upload super veloce te lo passo io, ho l'intera gara ma posso tagliare solo la parte "incriminata". Non mi va di mettermi a cercare un sito buono per uploadare per?

youtube,no?

Link al post
Condividi su altri siti

comunque bisognerebbe farsene una ragione... come giustamente ha fatto notare eaurouge il regolamento ? stato infranto...

Si pu? solo discutere dell'entit? della pena, penso anch'io fosse meglio una squalifica sub judice o una penalizzazzione pesante (-10 posti) a Monza.

Link al post
Condividi su altri siti
Cmq alla fine Mosley ha toppato alla grande.

All'inizio di quest'anno si era speso dicendo che le decisioni dei commissari sarebbero state pi? eque, serie e rapide.

Lui ha fatto l'opposto. Ha tolto il permanent stewart che garantiva almeno la coerenza, nel bene e nel male, ed ? andato a pescare commissari che vengono dal Burundi, l'Arabia Saudita, gente che di F1 nn capisce niente. L'hanno detto anche quelli della GP2 i commissari decidono a casaccio. Ma ancora nn l'hanno capito che devono nomiare un gruppo di commissari e che questo gruppo deve essere sempre lo stesso per tutto l'anno?

In passato, recente, nn remoto, si sono visti episodi ben pi? schifosi e nessuno ha fiatato.

E' la stessa cosa ke ho detto io, dovrebbero prendere esempio dalla Moto GP dove i commissari di gara sono sempre li stessi.

X me come commissari di gara dovrebbero mettere 3 ex piloti di F.1 magari degli ultimi anni ke hanno pi? confidienza con il regolamento attuale. Nn sarebbe un'idea ? o ? una vaccata ?

Link al post
Condividi su altri siti

? stata una penalit? di una esageratezza unica. Per me dovevano semplicemente archiviare l'incidente. Se poi volevano fare qualcosa bastava dargli una reprimenda, o una squalifica sospesa, cio? alla prossima sei fuori.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor
- credo che lewis abbia tratto un vantaggio dal taglio della chicane: se non avesse tagliato, avrebbe dovuto accodarsi a kimi nella chicane e non gli sarebbe mai arrivato in scia alla staccata di la source (faccio notare che il regolamente vieta di trarre vantaggio dai tagli di chicane, mentre non dice che se dopo il taglio restituisci la posizione allora sei a posto...)

Purtroppo temo che il regolamento non dica nulla del genere (correggetemi se sbaglio, perch? gli articoli finora qui citati non dicono nulla di specifico), ovvero che si tratti pi? che altro di una prassi (magari, non so, basata su qualche "pronunciamento" del passato).

E finora la prassi era che se restituivi immediatamente la posizione eri a posto.

Anche perch? se la interpretassimo come tu dici (basta "trarre vantaggio" per essere sanzionabile), allora Hamilton avrebbe dovuto essere penalizzato anche se NON fosse riuscito a superare Kimi, bens? solo per il fatto che era riuscito ad avvicinarsi di pi? che non se si fosse accodato gi? in chicane.

E, in effetti, anche in tal caso avrebbe avuto, avvicinandosi, un vantaggio per preparare un sorpasso fatto, magari, due curve dopo. Si sarebbe chiesta (e magari data) la sanzione anche per un sorpasso avvenuto due curve dopo? ;-)

Mi sembrerebbe abbastanza palese l'assurdit? della cosa o, in alternativa, che se si volesse davvero perseguire questa strada si finirebbe immediatamente in un ginepraio inestricabile di scontri di opinioni (e di polemiche sulle decisioni dei commissari) su qualunque episodio analogo, che a questo punto avrebbe confini spazio-temporali "allargatissimi".

No, direi che la prassi che c'era finora ("restituire subito la posizione") andava sufficientemente bene.

Soprattutto perch? mi sembra l'unica che nei fatti fosse (dopo la decisione di oggi non so se posso ancora dire "sia" ...) realmente gestibile. Sia dai commissari (ai quali, per?, ormai abbiamo capito che della coerenza non glie ne frega nulla ...) che, soprattutto, dai piloti.

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti
Infatti. Massa aveva un assetto che rendeva molto bene in qualifica ma pagava qualcosa in gara. Cmq ha fatto una gara onesta, ? stato l'unico a nn perdere la testa in quelle condizioni proibitive del finale.

massa imho aveva un assetto scarico, infatti il t1 e t3 era veloce. imho perch? gli hanno stretto i giri al motore. (per stare tranquilli e arrivare in fondo, visto gli andazzi)

imho gli hanno fatto un compromesso come quello di kimi in malesia lo scorso anno, pi? veloce sul dritto ma incapace di tenere nel guidato perch? appunto pi? scarico

Link al post
Condividi su altri siti

E' andata cos?.. Mi rimane la consolazione che alla fine dei giochi hamilton avrebbe vinto... vittoria morale... (che per alcuni potrebbe essere di kimi, ma lui ha toppato alla fine, anche se capisco viste le condizioni difficili)..

peccato perch? mi sarebbe piaciuto vedere hamilton nell'albo d'oro di spa e mi sarebbe piaciuto un vantaggio maggiore in classifica.. Ma d'altronde non ha neppure mai rotto a differenza di massa quindi va bene cos?..

Speriamo in monza, ma la vedo pi? dura che qua...

Link al post
Condividi su altri siti
? stata una penalit? di una esageratezza unica. Per me dovevano semplicemente archiviare l'incidente. Se poi volevano fare qualcosa bastava dargli una reprimenda, o una squalifica sospesa, cio? alla prossima sei fuori.

Alla prossima? Ma se ? da quando ? in F1 che fa il furbo? Quante "prossime" deve avere?

Link al post
Condividi su altri siti
comunque ecco il video con l'inquadratura laterale, potete facilmente vedere come la macchina di Lewis sia davanti fino al momento in cui imposta la curva, in condizioni di asciutto sarebbe passato senza problemi, purtroppo impostare quella curva all'esterno con la pista bagnata e le gomme dry non ? il massimo...

Da notare anche come Kimi si avvantaggi dopo l'errore prima del Pouhon, uscendo a tutta velocit? dalla via di fuga, peraltro con le gomme inzuppate, rischiando di tamponare Lewis alla Fagnes...ci ? mancato pochissimo, qualche centimetro e c'era da ridere..

http://it.youtube.com/watch?v=M9k410uyvmk

oddio in effetti kimi ha fatto altrettanto, dovrebbero penalizzarlo perch? uscendo all'esterno ha tagliato, cmq si sono andati vicinissimi al contatto!!! per? in quel caso ? colpa di nakajima ke ha fatto inchiodare hamilton

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

ho visto il video di alonso,? identico per modalita.Alonso aspetta anche tutto il rettilineo quindi da ancora piu spazio di hamilton.

gli hanno dato il drive trough?

Link al post
Condividi su altri siti
Mi sembrerebbe abbastanza palese l'assurdit? della cosa o, in alternativa, che se si volesse davvero perseguire questa strada si finirebbe immediatamente in un ginepraio inestricabile di scontri di opinioni (e di polemiche sulle decisioni dei commissari) su qualunque episodio analogo, che a questo punto avrebbe confini spazio-temporali "allargatissimi".

No, direi che la prassi che c'era finora ("restituire subito la posizione") andava sufficientemente bene.

Soprattutto perch? mi sembra l'unica che nei fatti fosse (dopo la decisione di oggi non so se posso ancora dire "sia" ...) realmente gestibile. Sia dai commissari (ai quali, per?, ormai abbiamo capito che della coerenza non glie ne frega nulla ...) che, soprattutto, dai piloti.

secondo me ci siamo gia finiti basta guardare la penalizzazione di kova,a sto punto mettiamo il divieto di sorpasso e siamo a posto

Link al post
Condividi su altri siti