Frontrunner 1 Inviato 4 Settembre, 2008 Leggendo di Tommy Byrne e di quanto sia stato apprezzato da Ron Dennis, mi ? tornato in mente un altro pilota molto amato dal manager campione del mondo di... spy story mal gestite: Andrea De Cesaris. Narra la leggenda che Dennis abbia rifiutato di prendere altri piloti italiani dopo l'esperienza con il romano. Sar? vero? Pirro su un McLadren gir? molto, ma per conto della Honda... La mia domanda, per?, ? soprattutto un'altra: che fine ha fatto De Cesaris? Mi pare abbia corso nella GP Masters negli anni scorsi, ma a parte quello, cosa fa? In passato avevo letto che si dedicava al wind surf e aveva a che fare con la finanza. E' vero? Si sono viste sue interviste negli ultimi anni (mi par di no)? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Settembre, 2008 Intendi "THE GREATEST CAR BREAKERS" ? L'ho visto qualche anno fa in pizzeria a Roma. Ma per il resto non ho pi? avuto notizie ne sul giornali, ne sui telegiornali, ne sul web. Ma ha un suo official website ? Per? andrea detiene questi records decisamente rispettabili Maggior numero di ritiri: 134 Maggior numero di ritiri di fila: 22 Maggior numero di GP senza una vittoria: 209 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frontrunner 1 Inviato 4 Settembre, 2008 Luke. Penso sia letteralmente sparito dalla circolazione, almeno per quanto riguarda il mondo automobilistico (e infatti non mi pare abbia alcun sito). Quel che mi stupisce, per?, non ? tanto la sua scelta (personalmente lo apprrezzo molto, se non altro dimostra di avere la capacit? di crearsi una vita fuori dalle corse), quanto il fatto che nessun giornalista gli abbia mai dedicato spazio. Penso per esempio a Donnini di Autosprint, che ogni settimana tira fuori storie e personaggi gustosi (vedi Byrne questa settimana), ma a De Cesaris non ha mai dedicato una sola riga. De Cesaris era descritto come una testa 'calda' (ricordo diversi episodi particolari, come il cazzotto sul casco di Patrese nelle prove di Zandvoort 83 - ma anche Zanard? non ne parl? bene nella sua biografia), ma probabilmente al di l? di un brutto carattere che certamente l'ha fregato (i maligni dicono piuttosto che l'abbia aiutato la Marlboro...) ? una persona che ha qualti? e mi piacerebbe sapere che cosa fa e come 'legge' il suo passato a distanza di tanti anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Settembre, 2008 un altro pilota molto amato dal manager campione del mondo di... spy story mal gestite: Andrea De Cesaris. Narra la leggenda che Dennis abbia rifiutato di prendere altri piloti italiani dopo l'esperienza con il romano. Sar? vero? Pirro su un McLadren gir? molto, ma per conto della Honda... Prima di tutto non credo sia carino scrivere McLadren se si vuole avere un rapporto cordiale e di reciproco rispetto con tutti gli utenti del forum. Detto questo, non mi pare proprio che Dennis avesse un debole per Mandingo. La sua fortuna era che suo padre era il presidente della Philip Morris Italia e la Marlboro cominci? a finanziare Dennis in F2 nel 1980 imponendo proprio il romano. Stessa storia per l'anno seguente in F1 dove De Cesaris, veloce ma penalizzato dai suo tic nervosi e dalla sua irruenza ebbe qualcosa come 12 incidenti nei primi 11 GP. Dopo l'ennesima, disastrosa, uscita di pista in prova a Zandvoort causata dall'aver voluto tirare a gomme fredde Dennis gli imped? di partecipare al GP, sebbene si fosse qualificato 13?. L'anno seguente pass? all'Alfa, sempre sponsorizzata Marlboro, ovviamente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Frontrunner 1 Inviato 4 Settembre, 2008 Prima di tutto non credo sia carino scrivere McLadren se si vuole avere un rapporto cordiale e di reciproco rispetto con tutti gli utenti del forum. /quote] Ovviamente McLadren ? scherzoso. Credo di aver gi? scritto in altri messaggi che non ho niente contro la Mc Laren ed i suoi componenti (piloti inclusi), ma non ho alcuna simpatia per Dennis e, dopo quanto combinato lo scorso anno, direi che pure la stima ? a livello 0. Mi scuso se qualcuno si ? risentito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 4 Settembre, 2008 (modificato) de Cesaris ? stato sempre considerato una testa calda soprattutto dalla stampa anglosassone, nella autobiografia di Mansell quest'ultimo parla di come avrebbe poptuto rovinargli la carriera con una manovra pazzesca, c'? del vero che fosse un po' matto, ma aveva anche delle qualit?, innegabili secondo me, anche i giornalisti Inglesi lo dicevano, non per niente riusco' a segnere anche una pole position e diverse partenze in prima fila, ha aesordito giovanissmo con scarsi risultati, nobn fu tutta colpa sua, ricordo di quandio era nelle prime posizioni e ando' addosso alla Ferrari in testacoda di Villeneuve, altra testa matta; per ultinmo ricordo di come Gozzi abbia parlato del fatto che nell'84 la scelta del piliota Ferrari si fosse in pratica rsitretta tra Alboreto e de Cesaris appunto, segno che era molto considerato per la sua velocit Modificato 4 Settembre, 2008 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Settembre, 2008 de Cesaris ? stato sempre considerato una testa calda soprattutto dalla stampa anglosassone, nella autobiografia di Mansell quest'ultimo parla di come avrebbe poptuto rovinargli la carriera con una manovra pazzesca, Beh, un po' gliel'ha rovinata perch? Mansell si ? poi portato dietro i postumi di quell'incidente per tutta la carriera. I suoi problemi alla schiena pare che derivassero proprio da l?. ricordo di come Gozzi abbia parlato del fatto che nell'84 la scelta del piliota Ferrari si fosse in pratica rsitretta tra Alboreto e de Cesaris appunto, segno che era molto considerato per la sua velocit?. In effetti era s? veloce. Il suo problema, oltre all'irruenza esagerata, erano i tic nervosi. Quando gli si giravano gli occhi all'indietro aveva dei grossissimi problemi. Perdere la vista anche solo per una frazione di secondo a quelle velocit? non ? molto consigliabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 4 Settembre, 2008 ma come ha fatto la commissione medica a dare l'ok se aveva un problema simile? era un rischio enorme anche per gli altri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 4 Settembre, 2008 Il suo volo a Zeltweg ? stato uno dei pi? spettacolari e per fortuna incruenti della storia della f1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Settembre, 2008 ma come ha fatto la commissione medica a dare l'ok se aveva un problema simile? era un rischio enorme anche per gli altri Prova a pensare a questo scenario, immaginario ma verosimile. 1981. Il Dr. Watkins visita Mandingo e non gli concede la licenza per via dei tic. Il padre, presidente della Philip Morris Italia, telefona a Ecclestone e gli dice: se non date la licenza a mio figlio potrei fare in modo di togliere la sponsorizzazione alla McLaren, oppure all'Alfa Romeo, oppure azzerare il Marlboro World Championship Team (non so se ti ricordi cos'era). Secondo te cosa avrebbe fatto Bernie? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Settembre, 2008 Il suo volo a Zeltweg ? stato uno dei pi? spettacolari e per fortuna incruenti della storia della f1 http://www.youtube.com/watch?v=fIRPvmh1lGM...feature=related Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 4 Settembre, 2008 Credo che questa sia stata una delle foto pi? divertenti della f1. solo il buon Andrea ce la poteva regalare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Settembre, 2008 Credo che questa sia stata una delle foto pi? divertenti della f1. solo il buon Andrea ce la poteva regalare Stupenda! Non l'avevo mai vista!!! Ne ho altre di quel botto ma non con Bibendum che scappa. Naturalmente la didascalia ? errata. E' il 1981, si tratta dell'incidente nelle prove che gli cost? il posto in squadra e un GP di stop punitivo. P.S. In Inghilterra era soprannominato De Crasheris. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 4 Settembre, 2008 Stupenda! Non l'avevo mai vista!!! Ne ho altre di quel botto ma non con Bibendum che scappa. Naturalmente la didascalia ? errata. E' il 1981, si tratta dell'incidente nelle prove che gli cost? il posto in squadra e un GP di stop punitivo. P.S. In Inghilterra era soprannominato De Crasheris. ...o anche Andrea "de Crasher" Cesaris. Fortissima la foto !!!! Sapete io mi sono sempre chiesto del numero incontrollabile degli incidenti. Ho letto spesso che i suoi tics ne sarebbero la causa. Purtroppo come medico devo obiettare. I tics di De Cesaris erano tics nervosi e non una sindrome Gilles de la Tourette per intenderci. Patologia seria da cui si migliora ma non si guarisce. Il problema di De Cesaris invece era un tic che nasceva da eventi fonte di stress che per? scomparivano quando era concentrato nella guida. Non a caso se vediamo alcune immagini dei crashes, quando esce e toglie casco e sottocasco, non si notano tutti quei tics che lo caratterizzavano. Anche quando era in pizzaria circa 7 anni fa, non mostro MAI un tic in tutta la serata. Quindi sostenere che gli incidenti erano originati dai tics ? errato. De Cesaris era presente a se stesso. Faccio presente che tics come la sindrome sopra esposta, ti condizionano nella gestualit? a tal punto che se De cesaris avesse avuto un movimento coreiforme in gara, ce ne saremmp accorti ! Ve lo garantisco. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 4 Settembre, 2008 Stupenda! Non l'avevo mai vista!!! Ne ho altre di quel botto ma non con Bibendum che scappa. Naturalmente la didascalia ? errata. E' il 1981, si tratta dell'incidente nelle prove che gli cost? il posto in squadra e un GP di stop punitivo. P.S. In Inghilterra era soprannominato De Crasheris. Giusto, 1981. a proposito di cosa faccia ora, su questo sito old drivers si trovano notizie su tutti i piloti. Alla voce De Cesaris c'? una sua intervista del 2006. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Settembre, 2008 Il problema di De Cesaris invece era un tic che nasceva da eventi fonte di stress che per? scomparivano quando era concentrato nella guida. Non a caso se vediamo alcune immagini dei crashes, quando esce e toglie casco e sottocasco, non si notano tutti quei tics che lo caratterizzavano. Anche quando era in pizzaria circa 7 anni fa, non mostro MAI un tic in tutta la serata. Ehm... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renault 0 Inviato 20 Settembre, 2008 una parentesi: sono d'accordo con chi scrive mcladren (? indegno per lo sport ci? che han fatto l'anno scorso). poi, a me piace ricordare de cesaris per la sua pole nel 1982 e per come si teneva dietro prost e tambay inbelgio 1983, dopo che in partenza dalla seconda fila riusc? a superare entrambi e a condurre il gp prima della rottura della sua alfa romeo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 21 Settembre, 2008 una parentesi: sono d'accordo con chi scrive mcladren (? indegno per lo sport ci? che han fatto l'anno scorso). poi, a me piace ricordare de cesaris per la sua pole nel 1982 e per come si teneva dietro prost e tambay inbelgio 1983, dopo che in partenza dalla seconda fila riusc? a superare entrambi e a condurre il gp prima della rottura della sua alfa romeo. MI RICORDO CHE IL COMPIANTO INGEGNERE chiti,commentatore nei primi anni 90' per tele +,ad ogni puntata parlava di de cesaris e ricordava quella poleposition."de cesaris e' bravo,con me faceva anche le pole.." "de cesaris facevale pole con l'alfa,doveva andare alla ferrari..." chiti diceva poles al plurale anche se in realta' ne fece solo una.voleva bene a de cesaris e spendeva belle parole per lui sempre,anche se alla fine non sene poteva piu' della storia della pole position comunque de cesaris e' caso unico in f.1,14 anni di f.1 209 gran premi,un'infinita' se si pensa a tutte le macchine sfasciate e ai ritiri per incidente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti