Vai al contenuto
FILIPPO

Jo Ramirez su SPA 1998

Post raccomandati

Jo Ramirez ha scritto a pagina 243 e 244 del suo libro:''.........dopo la seconda partenza Coulthard e' stato colpito da dietro da MS che sebbene fosse in testa con un enorme vantaggio non stava ancora rallentando,ma cercava di aumentare il distacco dagli avversari.Era una cosa decisamente inutile:se non avesse tamponato David avrebbe tamponato qualcun altro......''

''.......e' stato un comportamente disgustoso non degno di un campione del mondo..........''

Francamente mi sembra che il libro non illustri fedelmente molti altri passaggi e tratteggi male molte personalita' di rilievo:ma nella descrizione di questo episodio mi sembra che abbia veramente esagerato oppure il mo ricordo e' condizionato dai media nazionali che diedero una luce colpevolista allo scozzese?

Possiamo ricostruire minuziosamente questo episodio?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Jo Ramirez ha scritto a pagina 243 e 244 del suo libro:''.........dopo la seconda partenza Coulthard e' stato colpito da dietro da MS che sebbene fosse in testa con un enorme vantaggio non stava ancora rallentando,ma cercava di aumentare il distacco dagli avversari.Era una cosa decisamente inutile:se non avesse tamponato David avrebbe tamponato qualcun altro......''

''.......e' stato un comportamente disgustoso non degno di un campione del mondo..........''

Francamente mi sembra che il libro non illustri fedelmente molti altri passaggi e tratteggi male molte personalita' di rilievo:ma nella descrizione di questo episodio mi sembra che abbia veramente esagerato oppure il mo ricordo e' condizionato dai media nazionali che diedero una luce colpevolista allo scozzese?

Possiamo ricostruire minuziosamente questo episodio?

Ramirez ? un po' rimbambito...che dire...Coulthard non solo ha fatto perdere il mondiale a Schumacher, ma ha rischiato di ucciderlo, d'altronde si ? visto poi nel 2007 che razza di persone sono alla McLaren...cmq penso che Coulthard volesse solo dargli fastidio un po', come da ordine di Dennis, non cacciarlo fuori...

Modificato da Muresan80

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Penso che ci sia poco da ricostruire , Coulthard stava ostacolando il tedesco da un p? di giri e quando si decise a dargli strada lo fece nel punto meno indicato e nella maniera pi? maldestra e pericolosa possibile, fortuna vuole che non ci sia stato un decollo catastrofico o qualche altra macchina dietro i 2 impossibilitata a vedere causa pioggia.

Link al post
Condividi su altri siti

Punti di vista....in questo caso il mio ? all'opposto di quello di Ramirez, ma da qui a dargli del vecchio rimbambito non ? il caso.

Ce ne fossero di persone come lui

Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato anch'io diversi errori nel libro (clamoroso quello di Monza '88) e siccome non posso credere che Jo sia rimbambito (tutt'altro, e ci metto la mano sul fuoco) mi viene da pensare che, come spesso accade, chi si ? occupato della traduzione non sapesse bene di cosa stesse parlando e potrebbe avere sbagliato dei termini. La biografia di Prost ? spaventosa sotto questo punto di vista.

E' il solito discorso che abbiamo trattato nella discussione sui libri di automobilismo.

Link al post
Condividi su altri siti

ramirez merita tutto il rispetto del mondo...

comunque come lo stesso coulthard ammise, diede strada a schumacher nel punto sbagliato e successe quel che successe...con un mio godimento immenso all'epoca, non lo posso nascondere, f? uno dei momenti per me pi? belli assieme alla partenza di suzuka e suzuka 2006 :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
ramirez merita tutto il rispetto del mondo...

comunque come lo stesso coulthard ammise, diede strada a schumacher nel punto sbagliato e successe quel che successe...con un mio godimento immenso all'epoca, non lo posso nascondere, f? uno dei momenti per me pi? belli assieme alla partenza di suzuka e suzuka 2006 :hihi:

e le dici pure ste cose, che sportivit?, complimenti!!! Ah l'invidia...

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se Ramirez sia rimbabito (? possibile, visto che da 7 anni non lavora e nessuno di noi credo lo frequenti abitualmente per poter sostnere una tesi o l'altra - di certo, fino a quando ? stato in pista, non lo era per niente. Sebbene non ami la McLadren e molti suoi esponenti, ho sempre apprezzato il vecchio zio Jo), ma certo la ricostruzione ? quantomento parziale: basti dire che Coulthard ha ammesso, diversi anni dopo l'episodio, di aver alzato il piede. Questo dice tutto.

Non so se ci sia stata malafede o meno, di sicuro un po' di malizia (suggerita o spontanea?) ci fu. Ma soprattutto, indipentemente dal motivo che spinse DC a tirar su il suo gi? leggero piedino, quella manovra fu assurda per il semplice motivo che avrebbe potuto avere gravi conseguenze per Schumacher e non solo.

Tutto il resto conta poco.

A chi dice di aver provato piacere assistendo a quell'episodio, ricordo (ma forse non ha l'et? per ricordarselo) come fin? Pironi in una situazione analoga.

Link al post
Condividi su altri siti
Non so se Ramirez sia rimbabito (? possibile, visto che da 7 anni non lavora e nessuno di noi credo lo frequenti abitualmente per poter sostnere una tesi o l'altra - di certo, fino a quando ? stato in pista, non lo era per niente. Sebbene non ami la McLadren e molti suoi esponenti, ho sempre apprezzato il vecchio zio Jo), ma certo la ricostruzione ? quantomento parziale: basti dire che Coulthard ha ammesso, diversi anni dopo l'episodio, di aver alzato il piede. Questo dice tutto.

Non so se ci sia stata malafede o meno, di sicuro un po' di malizia (suggerita o spontanea?) ci fu. Ma soprattutto, indipentemente dal motivo che spinse DC a tirar su il suo gi? leggero piedino, quella manovra fu assurda per il semplice motivo che avrebbe potuto avere gravi conseguenze per Schumacher e non solo.

A chi dice di aver provato piacere assistendo a quell'episodio, ricordo (ma forse non ha l'et? per ricordarselo) come fin? Pironi in una situazione analoga.

Quoto

Link al post
Condividi su altri siti

X Piron? la questione ? completamente diversa, Prost nn fece nulla, Pironi nn vide la Renault del francese x via della pioggia e gli pimb? addosso e x le differenti velocit? fece quel terribile volo.Nessuno dei due piloti aveva colpe.

Schumi sapeva che li davanti c'era Coulthard, si lo scozzesse ha rallentato un po troppo e Schumi l'ha preso, ma nn esagerei dicendo che poteva succedere un incidente simile a quello di Pironi.

Link al post
Condividi su altri siti
X Piron? la questione ? completamente diversa, Prost nn fece nulla, Pironi nn vide la Renault del francese x via della pioggia e gli pimb? addosso e x le differenti velocit? fece quel terribile volo.Nessuno dei due piloti aveva colpe.

Schumi sapeva che li davanti c'era Coulthard, si lo scozzesse ha rallentato un po troppo e Schumi l'ha preso, ma nn esagerei dicendo che poteva succedere un incidente simile a quello di Pironi.

considera per? che con quell'angolo d'impatto una scheggia di carbonio o un braccetto della sospensione poteva fargli fare la fine di Senna in un istante...con quegli standard di sicurezza Schumi 1 anno dopo ci lasci? una gamba a Silverstone. Se ricordi l'incidente, dopo l'impatto Schumi perse completamente la ruota anteriore destra, compresi i braccetti...

Link al post
Condividi su altri siti

Una foto storica. Dove ? presente anche il "rincoglionito" (penso chi abbia definito tale Ramirez, dovrebbe solo che vergognarsi).

msa16.jpg

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

Io Ramirez l'ho sempre rispettato, se non altro per la sua amicizia con Senna, ma stavolta l'ha fatta fuori dal vaso, o quanto meno chi ha tradotto era una capra.

Coulthard lo disse chiaramente anni dopo (in occasione di Magny-Cours 2003) di averlo fatto di proposito, e non mi stupirei se tra qualche anno si venisse a sapere che era un ordine di Ron Dennis, quello ? capace di tutto.

Link al post
Condividi su altri siti
considera per? che con quell'angolo d'impatto una scheggia di carbonio o un braccetto della sospensione poteva fargli fare la fine di Senna in un istante...con quegli standard di sicurezza Schumi 1 anno dopo ci lasci? una gamba a Silverstone. Se ricordi l'incidente, dopo l'impatto Schumi perse completamente la ruota anteriore destra, compresi i braccetti...

Ricordo, ma una cosa ? prendere in pieno un muro un'altra e prendere parte del posteriore di una vettura, vero che ? la parte pi? "dura" di una F.1 ma nn ? come un muro, i pezzi nn volano via con la stessa velocit?, se un braccetto della sospensione avesse colpito Schumi nn penso ke potesse perforargli la visiera poi magari mi sbaglio, credo che il pericolo maggiore potesse venire dalla ruota che dopo l'impatto skizza verso l'abitacolo del pilota (se nn ricordo male).

A Silverstone 99 ha avuto la sfortuna del il muso spezzato nell'impatto, se ricordi bene ancke a Kubica l'anno scorso in Canada il musetto nn ha retto e si vedevano i piedi del pilota eppure gli standard di sicurezza sono aumentati. Mmmh forse nn ? un paragone azzeccato.

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti
Ricordo, ma una cosa ? prendere in pieno un muro un'altra e prendere parte del posteriore di una vettura, vero che ? la parte pi? "dura" di una F.1 ma nn ? come un muro, i pezzi nn volano via con la stessa velocit?, se un braccetto della sospensione avesse colpito Schumi nn penso ke potesse perforargli la visiera poi magari mi sbaglio, credo che il pericolo maggiore potesse venire dalla ruota che dopo l'impatto skizza verso l'abitacolo del pilota (se nn ricordo male).

A Silverstone 99 ha avuto la sfortuna del il muso spezzato nell'impatto, se ricordi bene ancke a Kubica l'anno scorso in Canada il musetto nn ha retto e si vedevano i piedi del pilota eppure gli standard di sicurezza sono aumentati. Mmmh forse nn ? un paragone azzeccato.

infatti in quelle monoposto quando si staccava una ruota, i braccetti rimanevano attaccati ad essa. Ora pensa che forza pu? avere una ruota quando viene sparata via dopo un impatto del genere, se lo avesse colpito in testa sia dalla parte della gomma sia dalla parte dei bracci gli avrebbe fatto sicuramente molto male...

Link al post
Condividi su altri siti
Una foto storica. Dove ? presente anche il "rincoglionito" (penso chi abbia definito tale Ramirez, dovrebbe solo che vergognarsi).

msa16.jpg

Luke 36

prendi davvero sul serio tutto, mamma mia, quanto astio!!! era in senso ironico!!!

Manco fosse vita o morte, ho solo scritto che se davvero ha scritto certe cose su Schumacher a Spa 1998 c'era da essere rimbambiti o no? Oppure il tuo livore verso il tedesco fa si che sia stato un bell'evento??? O che Ramirez abbia scritto una cosa sensata?!

Secondo te ? giusto criticare un pilota che seppure con 40 secondi di vantaggio continua a tirare, Coulthard era doppiato e stava tenendo dietro Schumacher da un po' e Schumacher non mi sembrava cercasse il sorpasso ad ogni costo, secondo me non tirava come un ossesso e Coulthard avrebbe dovuto farlo passare dopo 4 curve non ostacolarlo per due e passa giri...

Schumacher poteva morire nell'impatto.

tenendo conto di ci? per me se Ramirez ha scritto ci? e non ? un errore di traduzione permettimi di dire che ha scritto una boiata!!!

Link al post
Condividi su altri siti
prendi davvero sul serio tutto, mamma mia, quanto astio!!! era in senso ironico!!!

Manco fosse vita o morte, ho solo scritto che se davvero ha scritto certe cose su Schumacher a Spa 1998 c'era da essere rimbambiti o no? Oppure il tuo livore verso il tedesco fa si che sia stato un bell'evento??? O che Ramirez abbia scritto una cosa sensata?!

Secondo te ? giusto criticare un pilota che seppure con 40 secondi di vantaggio continua a tirare, Coulthard era doppiato e stava tenendo dietro Schumacher da un po' e Schumacher non mi sembrava cercasse il sorpasso ad ogni costo, secondo me non tirava come un ossesso e Coulthard avrebbe dovuto farlo passare dopo 4 curve non ostacolarlo per due e passa giri...

Schumacher poteva morire nell'impatto.

tenendo conto di ci? per me se Ramirez ha scritto ci? e non ? un errore di traduzione permettimi di dire che ha scritto una boiata!!!

Premesso che mi accusi di cose che non penso e questo ovviamente ti fa meritare un bel warn, posso solo dirti che MS era solo al comando dominava e stravinceva. Avrebbe potuto essere molto pi? accorto sapendo che c'era Coulthard in giro. Questo fu il mio primo pensiero vedendo in diretta il fatto e a distanza di anni, continua ad essere il mio primo pensiero.

Le colpe di Coulthard finiscono dove iniziano le responsabilit? di MS. Forse se il tedesco fosse stato pi? attento, visto il suo enorme vantaggio, avrebbe potuto evitare lo scozzese ? Chi aveva da perdere di pi? ? MS o DC ?

Molto comodo dire che DC ammise il suo gesto ma nessuno ha mai pensato che il tedesco, avendo la gara in mano, poteva anche gestire meglio quella situazione ?

Link al post
Condividi su altri siti

La verit? sta nel mezzo.

CoultHard fece un'azione poco onorevole, ? vero, ma Schumi doveva aspettarsela visto il pilota davanti, poteva evitare, anche se ragionare in quelle condizioni e in quei pochi istanti.

Io, dividerei le colpe in un 90% Coulthard, perch? era un doppiato e ha apposta ostacolato il leader, e 10% Schumi perch? poteva prevedere l'infamata (visto che a Coulthard sembra normale guidare con un volante che si muove, magari aveva anche freno e acceleratore ballerini, chiss?...) visto l'avversario, e prende dovute misure preventive.

Detto questo, non sono per niente d'accordo con Ramirez.

Link al post
Condividi su altri siti
Premesso che mi accusi di cose che non penso e questo ovviamente ti fa meritare un bel warn, posso solo dirti che MS era solo al comando dominava e stravinceva. Avrebbe potuto essere molto pi? accorto sapendo che c'era Coulthard in giro. Questo fu il mio primo pensiero vedendo in diretta il fatto e a distanza di anni, continua ad essere il mio primo pensiero.

Le colpe di Coulthard finiscono dove iniziano le responsabilit? di MS. Forse se il tedesco fosse stato pi? attento, visto il suo enorme vantaggio, avrebbe potuto evitare lo scozzese ? Chi aveva da perdere di pi? ? MS o DC ?

Molto comodo dire che DC ammise il suo gesto ma nessuno ha mai pensato che il tedesco, avendo la gara in mano, poteva anche gestire meglio quella situazione ?

OT

sinceramente non condivido il tuo pensiero, sono d'accordo solo sul fatto che Schumacher doveva prendersela comoda visto il vantaggio, allora Senna poteva fare passare lo squalificato Mansell a Estoril 1989 no? Mansell era squalificato e Berger irraggiungibile e visto che c'era Mansell impazzito in giro bisognava stare attenti no?...mi sembra che Mansell come Coulthard abbia torto marcio...

io penso che uno ha diritto di correre come vuole rispettando le regole, l'errore lo fece Coulthard non dando strada, punto, sulla condotta di Schumacher che poteva prendersela comoda sono d'accordo anche io come detto prima, ma non sulla sua responsabilit? nell'incidente.

Senna non aveva litigato con Irvine a Suzuka 1993 perch? l'irlandese lo aveva risuperato da doppiato e non facilitava il doppiaggio stesso???

Io penso che quando uno ? doppiato debba farsi da parte subito o almeno dopo 4-5 curve invece Coulthard aveva ordini precisi di dare fastidio al tedesco, certo non di buttarlo fuori, ma conoscento Dennis...

fine OT

Link al post
Condividi su altri siti

ho capito per? ci vuole una bella dose di malizia e di paranoia per immaginarsi che un doppiato possa piantarsi in mezzo alla pista per farti fare il botto... Sono professionisti, per quanto Coulthard possa non essere uno stinco di santo tutto poteva immaginarsi fuorch? quello che ha poi subito.. mi chiedo quanti di voi in quelle condizioni, concentrati a guidare sulle uova senza tc e roba varia su una pista come Spa avrebbero fatto quel ragionamento al suo posto.. ? fcile farlo quando si ? seduti davanti a un pc, un p? meno in quelle condizioni.

Link al post
Condividi su altri siti