Vai al contenuto
Visitatore antonio

Gp Monza 2008

Post raccomandati

Come ha detto gio per entrare nel paddock della F1 o sei uno sponsor, o ti invita il team, oppure sei un addetto ai lavori. Anche se cmq mi pare che col paddock club nel paddock della F1 ti fanno entrare, l'anno scorso per il GP del Belgio un amico era l? e col paddock club entr? nel paddock della F1.

Bah guarda...non credo che sia poi cos? difficile entrare nel paddock...basta avere le conoscenze giuste...non devi essere per forza ospite di un team o sponsor.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Cmq l'Euro ha contribuito eccome all'aumento dei biglietti. Le prove? Eccole!

Ad Imola nel 2000 la Tribuna A 550.000 ? (284 ?), nel 2005 la stessa tribuna 450 ? (871.000 ?).

Opinabile.

Nel 1994 il prato costava 40.000 lire. Nel '99 ne costava 100.000.

Prezzo pi? che raddoppiato pur senza l'arrivo dell'Euro.

Link al post
Condividi su altri siti
e io che sono di bologna come faccio a sbrigarmela da solo?

treno fino a monza, pullman fino all'ingresso del parco, poi segui a piedi il gruppo... :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti
Opinabile.

Nel 1994 il prato costava 40.000 lire. Nel '99 ne costava 100.000.

Prezzo pi? che raddoppiato pur senza l'arrivo dell'Euro.

Nel 1999 l'euro gi? esisteva, solo virtuale ma gi? c'era. le parit? erano fissate...

Link al post
Condividi su altri siti
Nel 1999 l'euro gi? esisteva, solo virtuale ma gi? c'era. le parit? erano fissate...

Gente, mettiamoci d'accordo:

E' da quando ? entrato in circolazione l'Euro che si piange a destra e a manca per il motivo che i prezzi sono stati raddoppiati perch? si ? fatta la falsa equazione 1 Euro = 1000 lire.

Se ora mi venite a raccontare che era gi? tutto cambiato fin dal 1999 allora vuol dire che i prezzi erano gi? cambiati da prima e mi sembra una grossa bufala.

Quindi mettiti d'accordo con ***: o erano aumentati prima, o sono aumentati tra il 2000 ed il 2005.

Delle due l'una.

Link al post
Condividi su altri siti

Che c'entra...i prezzi non erano in euro...

Link al post
Condividi su altri siti

c'era la comparazione ma ancora non era stata attuata la speculazione che poi hanno fatto solo una volta immessa la nuova moneta...

Link al post
Condividi su altri siti

Gio, io mi ricordo che nel 2001 la Tribuna centrale di Monza veniva 600.000 ? (310 ?), nel 2002 (l'anno dopo, non un secolo dopo), si pagava 550 ?. Capisco l'inflazione ma da un'anno all'altro un aumento del genere ? assurdo.

Link al post
Condividi su altri siti
Gio, io mi ricordo che nel 2001 la Tribuna centrale di Monza veniva 600.000 ? (310 ?), nel 2002 (l'anno dopo, non un secolo dopo), si pagava 550 ?. Capisco l'inflazione ma da un'anno all'altro un aumento del genere ? assurdo.

Basarsi sul solo prezzo di un'unica tribuna non fa statistica (a meno che non mi dimostri che sono aumentati anche tutti gli altri biglietti della stessa percentuale). Fra l'altro indichi la tribuna pi? prestigiosa per la quale pochi possono lamentarsi del relativo aumento esorbitante: l? ci va solo chi pu?.

L'anno scorso il Paddock Club costava 2450 euro, quest'anno 3200. Pensi che non li vendano?

Questi sono tutti i prezzi di Imola del 2001. Ho trasformato le lire in euro per facilitare la comprensione.

Circolare Tosa e Rivazza - 150.000 lire (77,5 euro)

Prato esc. Tosa - 100.000 (51,6)

Tribuna A (partenza) - 650.000 (335,7)

B (Tosa) - 450.000 (232,4)

C (Acque 1) - 400.000 (206,6)

D (Acque 2) - 400.000 (206,6)

E (Acque 3) - 400.000 (206,6)

F (Acque 4) - 350.000 (180,8)

G (Variante Alta) - 300.000 (154,9)

H (Rivazza) - 300.000 (154,9)

I (Variante Bassa) - 500.000 (258,2)

L (Variante Bassa) - 380.000 (196,3)

M (arrivo) - 650.000 (335,7)

Pa (Tosa Panoramica alta) - 450.000 (232,4)

Re (Panoramica Rivazza est) - 380.000 (196,3)

Ro (Panoramica Rivazza ovest) - 450.000 (232,4)

S (Terrazza Tosa) - 450.000 (232,4)

V (Villeneuve esterna) - 400.000 (206,6)

Questi invece i prezzi del 2002.

Circolare Prato - 45

Circolare Tosa e Rivazza - 85

Tribuna A (partenza) - 380

B (Tosa) - 260

C (Acque 1) - 260

D (Acque 2) - 260

E (Acque 3) - 260

F (Acque 4) - 230

G (Variante Alta) - 160

H (Rivazza) - 160

I (Variante Bassa) - 310

L (Variante Bassa) - 230

M (arrivo) - 380

Pa (Tosa Panoramica alta) - 215

Re (Panoramica Rivazza est) - 215

Ro (Panoramica Rivazza ovest) - 260

S (Terrazza Tosa) - 215

V (Villeneuve esterna) - 230

Basta una calcolatrice per vedere che ci sono stati aumenti massimi pari al 27% (Tribuna F), 26% (C, D, E), 20% (I).

C'? stato anche qualche biglietto meno caro (poco): il Prato esc. Tosa (13%), e le panoramiche Tosa (7%).

Ora guarda i prezzi del 1999.

Circolare Tosa e Rivazza - 100.000 lire

Tribuna A (partenza) - 500.000

B (Tosa) - 300.000

C (Acque 1) - 270.000

D (Acque 2) - 270.000

E (Acque 3) - 250.000

F (Acque 4) - 250.000

G (Variante Alta) - 250.000

H (Rivazza) - 250.000

I (Variante Bassa) - 380.000

L (Variante Bassa) - 270.000

M (arrivo) - 500.000

Pa (Tosa Panoramica alta) - 300.000

S (Terrazza Tosa) - 300-000

V (Villeneuve esterna) - 300.000

Se li confronti col 2001 vedi degli aumenti del 60% (Tribuna E), 50% (Tribuna B, la panoramica e, soprattutto, la Circolare Tosa e Rivazza, il biglietto che fa pi? "male" all'appassionato) e 48% (C e D).

Questo mi sembra un pochino pi? grave.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 99 (Imola, l'ultimo Gp che ho visto dal vivo) avevo il biglietto prato Tosa per 3 giorni, e non ricordo quanto lo pagai.

Tuttavia i prezzi per assistere ad un Gp sono assurdi, gli aumenti ci sono stati tutti gli anni. Euro o non Euro... Ricordo che a Monza 97 la gente gi? si lamentava dei rincari e che era impossibile vedere il Gp la domenica. Molti prendevano il biglietto per il venerd? e il sabato e il Gp, invece, se lo vedevano da casa. Il problema principale, come disse un curioso personaggio nel Gp San Marino 99 alla Tosa, ? che in Formula 1 occorre essere "ricchi" anche per assistere alla gara. Francamente tutti i torti non li aveva...

Link al post
Condividi su altri siti

dite che qualcuno nei test prover? il kers? sarebbe un opttimo banco di prova monza

Link al post
Condividi su altri siti
Che c'entra...i prezzi non erano in euro...

Un p? di economia bisogna masticarne altrimenti ? inutile parlare.

Allora, nel 1999 vengono fissate le parit? euro e cominciano i primi fenomeni inflattivi. Sono meno evidenti perch? colpiscono solo alcuni settore. Per fare un esempio, gi? nel 2001 mi meravigliai tantissimo per gli aumenti dei prezzi dell'abbigliamento. Poi, dal 2002, ? cominciata la bufera vera e propria, ma i prodromi gi? c'erano stati.

Modificato da Marcello1997

Link al post
Condividi su altri siti

Io di economia non capisco un'emerita mazza. Mi limito per? a riportare dei dati riguardanti i prezzi dei biglietti a Imola, dal momento che stavamo parlando di questo, non di abbigliamento, alimentari e altro.

Prima hai detto che "durante il G.P. del Brasile del 1994 Poltronieri lamentava un esagerato incremento dei prezzi dei biglietti. Infatti il Brasile in quegli anni pose in atto un processo molto simile. Dal 2000 in poi ? toccato a noi."

Poi, quando ti dico che i prezzi erano gi? lievitati notevolmente tra il '94 ed il '99 mi dici che "Nel 1999 l'euro gi? esisteva, solo virtuale ma gi? c'era. le parit? erano fissate..."

E questa mi sembra gi? una piccola contraddizione con quanto affermato prima. Se era gi? tutto fatto nel '99, perch? dici che la bega ci ? toccata dal 2000 in poi?

Ribadisco che sono ignorante in materia (e non solo in quella).

Questi sono i prezzi del 1994:

Circolare Tosa e Rivazza - 45.000 lire

Tribuna A (partenza) - 350.000

B (Tosa) - 250.000

C (Acque 1) - 180.000

D (Acque 2) - 200.000

E (Acque 3) - 200.000

F (Acque 4) - 200.000

G (Variante Alta) - 150.000

H (Rivazza) - 160.000

I (Variante Bassa) - 220.000

L (Variante Bassa) - 180.000

M (arrivo) - 240.000

1996:

Circolare Rivazza - 60.000

Circolare Tosa - 80.000

Tribuna A (partenza) - 400.000

B (Tosa) - 280.000

C (Acque 1) - 220.000

D (Acque 2) - 220.000

E (Acque 3) - 220.000

F (Acque 4) - 200.000

H (Rivazza) - 180.000

I (Variante Bassa) - 250.000

L (Variante Bassa) - 220.000

M (arrivo) - 300.000

Gi? qui si possono notare una nettissima speculazione sul biglietto Circolare Tosa, differenziato da quello della Rivazza e aumentato di quasi l'80%. Anche il Circolare Rivazza subisce un rincaro del 33% (non dimentichiamo che il numero pi? elevato di biglietti riguarda sempre il Prato, non le tribune). Le tribune M, C e L aumentano tra il 22 ed il 25%.

1999:

Circolare Tosa e Rivazza - 100.000

Tribuna A (partenza) - 500.000

B (Tosa) - 300.000

C (Acque 1) - 270.000

D (Acque 2) - 270.000

E (Acque 3) - 250.000

F (Acque 4) - 250.000

G (Variante Alta) - 250.000

H (Rivazza) - 250.000

I (Variante Bassa) - 380.000

L (Variante Bassa) - 270.000

M (arrivo) - 500.000

La Circolare Tosa e Rivazza viene riunificata ed aumentata del 67%.

Stesso rincaro per la tribuna M ma questo grazie all'espediente attuato nel 1998 dalla SAGIS di spostare il traguardo all'uscita della Variante Bassa per aumentare il valore della tribuna ed equipararlo a quello della tribuna della partenza (non si finisce mai di imparare). Aumento superiore al 52% anche per la attigua tribuna I, ora molto pi? vicina al traguardo.

A parte la tribuna della Rivazza (+38%) tutti gli altri aumenti non sono superiori al 25%.

Se qualcuno dispone dei dati del '97 e '98 sarei lieto di analizzarli.

Mi mancano anche '87, '88, '89, '92, '95, 2000 e 2005.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, nel 1999 vengono fissate le parit? euro e cominciano i primi fenomeni inflattivi. Sono meno evidenti perch? colpiscono solo alcuni settore. Per fare un esempio, gi? nel 2001 mi meravigliai tantissimo per gli aumenti dei prezzi dell'abbigliamento. Poi, dal 2002, ? cominciata la bufera vera e propria, ma i prodromi gi? c'erano stati.

Vabb? ma queste sono problematiche finanziarie ed economiche. Qui qualcuno ha detto che i prezzi sono aumentati in modo vertiginoso perch? si sono messi a speculare sul cambio di valuta (fregando gli spettatori che non si accorgevano dell'aumento dato che non sapevano fare subito il confronto tra prezzi nuovi e vecchi). Ma qualcuno ha fatto notare che l'aumento vertiginoso c'? stato anche prima, quando i prezzi non erano i euro e gli spettatori potevano vedere in modo lampante che c'era stato l'aumento.

Link al post
Condividi su altri siti

non credo... oggi costa 550 dal venerd?... forse era 450...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, ancora non mi conoscete.. in ogni caso, seguo il vostro forum da tantissimo tempo e a volte ho lasciato dei post qua e l?. Al 90% ci sar? al GP, sul prato, non so ancora per 3 giorni o solo la domenica. Avrei per? bisogno di alcune informazioni, se qualcuno di voi sa darmele..

Sapete se sono presenti dei campeggi nei dintorni del circuito? Possibilmente a basso prezzo.. lo preferirei nettamente a alberghi/pensioni che mi verrebbero a costare pi? del biglietto. Mi basta anche un prato dove posso piantare la tenda.. avevo pensato di farlo direttamente dentro al circuito, ma dubito che sia possibile :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

io sapevo che alla ascari si passa la notte gratis, per? non so...

cmq pure io ci sono, per? alla vedano...cmq ti consiglio 3 giorni, almeno il primo te lo puoi fare dove vuoi e ti vedi tutto per al massimo una decina di euro in pi? del biglietto della sola domenica.... :sisi:

ps: se trovi un demente con il cappellino della mclaren e la bandiera di hamilton legata al collo sono io :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Vabb? ma queste sono problematiche finanziarie ed economiche. Qui qualcuno ha detto che i prezzi sono aumentati in modo vertiginoso perch? si sono messi a speculare sul cambio di valuta (fregando gli spettatori che non si accorgevano dell'aumento dato che non sapevano fare subito il confronto tra prezzi nuovi e vecchi). Ma qualcuno ha fatto notare che l'aumento vertiginoso c'? stato anche prima, quando i prezzi non erano i euro e gli spettatori potevano vedere in modo lampante che c'era stato l'aumento.

Secondo me ? un concorso di fattori: inflazione, euro, ma anche la crescita di interesse per la categoria, e la crescita di prestazioni della Ferrari, oltre che il costo sempre crescente dell'organizzazione di un gran premio (grazie Bernie...). Insomma, ogni scusa ? buona per spillar soldi agli appassionati. Comunque ? un discorso che non riguarda solo la F1, perch? gli eventi paragonabili come interesse ad un GP (olimpiadi, mondiali di calcio, finale di Champions ecc..) sono comunque costosissimi. Non ho cifre in mano, ma sono abbastanza sicuro che sia cos?... quello che mi da' fastidio ? che buona parte di ci? che pago vada ad Ecclestone, e non ad esempio all'autodromo: sborserei pi? volentieri i soldi del biglietto se sapessi che verrebbero usati per costruire tribune pi? belle e per pagare qualcuno che pulisca i WC... :blush2::bad:

Link al post
Condividi su altri siti
io sapevo che alla ascari si passa la notte gratis, per? non so...

cmq pure io ci sono, per? alla vedano...cmq ti consiglio 3 giorni, almeno il primo te lo puoi fare dove vuoi e ti vedi tutto per al massimo una decina di euro in pi? del biglietto della sola domenica.... :sisi:

ps: se trovi un demente con il cappellino della mclaren e la bandiera di hamilton legata al collo sono io :hihi:

Se posso vengo 3 giorni, si.. appunto, se trovo un campeggio/prato dove posso piantare la tenda/qualunque posto.. altrimenti dovr? accontentarmi della domenica. C'? nessuno che sa darmi qualche indicazione?

Comunque, anch'io avr? maglia e cappellino McLaren.. magari ci si vede l? =)

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono intenzionato ad andare a Spa, se non riesco ad organizzare la cosa allora verr? a monza anche quest'anno.

Link al post
Condividi su altri siti