Vai al contenuto
luke36

Le parole di Kimi - 12/06/2008

Post raccomandati

in tanto, Ron Dennis fa un analisi critico della situazione:

"It's an accident you see often in the road and it's an accident you will see again in formula one"

Interessante, veramente interessante

( :hihi: )

ma quando dice in the road intende la strada normale? no, perch? dovrebbero spiegarglielo che un circuito di formula1 non ? viale certosa di milano :hihi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
perfettamente d'accordo, l'avevo spiegato anch'io nel topic delle qualifiche: quando raikkonen ? stato chiamato ai box aveva probabilmente ancora qualche giro, e in ferrari hanno sfruttato la neutralizzazione per fare un pit breve e passare hamilton (una volta tanto una SC favorevole); una volta uscito dalla pit lane, per lewis sarebbe stato difficilissimo prendere kimi, che in un modo o nell'altro avrebbe sicuramente passato kubica. hamilton aveva s? possibilit? di vincere la corsa, ma non aveva affatto la gara in pugno.

primo grassetto... magari anche hamilton aveva qualche giro in pi?, e pure kubica... bisogna vedere quanto hanno caricato... caricare 3 giri in pi? non ci vuole niente con una pompa del genere... hamilton c'? stato 2/3 sec in pi? al pit stop... e non sono di certo 2/3 giri...

secondo grassetto... questa ? una fantasia pura.. cosa ne sai tu di come si sarebbe potuta svolgere la gara... kimi avrebbe passato kubica??? perch???? tra l'altro era pi? pesante... lewis non avrebbe raggiunto kimi??? perch???? tra l'altro era pi? leggero???

questa ? davvero fantascienza...

Link al post
Condividi su altri siti
secondo grassetto... questa ? una fantasia pura.. cosa ne sai tu di come si sarebbe potuta svolgere la gara... kimi avrebbe passato kubica??? perch???? tra l'altro era pi? pesante... lewis non avrebbe raggiunto kimi??? perch???? tra l'altro era pi? leggero???

molto probabilmente kimi avrebbe passato kubica perch? gi? prima del pit era molto piu veloce

Link al post
Condividi su altri siti

non ? fantascienza, sono solo supposizioni, ognuno ha le sue, se vogliamo vedere solo i fatti allora vediamo che raikkonen prima del pit era il pi? veloce in pista, mentre hamilton, probabilmente a causa delle gomme, era crollato, e che dopo il pit raikkonen era davanti ad hamilton, punto. come sarebbe finita? nessuno lo sa, io la penso in un modo, per me ? logico pensare che raikkonen avrebbe vinto quella gara, per te ? logico pensare che l'avrebbe vinta hamilton, vabb?, alla fine l'ha vinta kubica e ha fregato tutti :D

Link al post
Condividi su altri siti
ma di che cosa stai parlando? ma clima mclaren de ch?? ma tu chi sei scusa? hai lavorato in mclaren? hai lavorato in formula 1? ma cosa ne sai tu di cosa dicono in mclaren di hamilton?

Sono semplicemente uno che non ha i prosciutti davanti agli occhi come te! Che la gestione di Dennis l'hanno scorso sia stata disastrosa ? sotto gli occhi di tutti, che il team ha sempre difeso Hamilton ad ogni boiata che ha fatto compresa quella di domenica, non mi pare sia una novit?! Sul fatto che prediligere un esordiente, seppur con un grande talento, ad un bicampione del mondo, tanto da farlo incazzare fino al punto di lasciare la squadra e lottare "a tutti i costi" col compagno pur di fargli perdere il titolo, non sia una cosa positiva, non penso che qualcuno mi possa contraddire. Hamilton fino a quando correva senza pressione addosso ha fatto il fenomeno, non sbagliava mai, ma quando tutti contavano su di lui per vincere il titolo, ha iniziato a commettere errori, il che ? normalissimo per uno con poca esperienza. Inoltre tutti i giornali che lo osannavano, che lo paragonavano a Senna, a Schumacher, lui stesso che prima del gp del Brasile ringraziava tutti come se avesse gi? vinto e che diceva che sarebbe andato a rendere omaggio a Senna da campione del mondo, ecc... Tutte queste cose a 22 anni, t'assicuro che ti fanno montare la testa!!!! Per quanto talentuoso, Hamilton, ? uno che ha disputato una stagione+7 gare in f1 e si trova sulle spalle una responsabilit? veramente troppo grande per lui, cio? essere la prima guida del secondo team pi? importante e glorioso della f1. Dennis ha sbagliato nel 2007, facendo scappare Alonso e sta sbagliado ancora di pi? quest'anno, affidando tutte le responsabilit? al giovane Lewis, affincandogli un'ombra come Kova. Tant'? vero, che la Bmw, con dei piloti molto costanti ed in particolare il giovane e veloce Kubica (pi? maturo di Hamilton, grazie ad una "gavetta"), sta facendo meglio della tanta osannata "MCLAREN MERCEDES" e non ci vuole un genio per capire, che questa situazione ? uno smacco per i boss di Stoccarda, per loro non deve essere piacevole vedere la neonata bmw, essere davanti in campionato. A mio parere, questo pu? essere un fattore che li spinga "finalmente" a rilevare la Mclaren e buttare fuori Dennis, che ultimamente ha commesso troppi errori di gestione...

Se poi a fine anno, Hamilton sar? campione del mondo dopo aver disputato una stagione eccezzionale, significher? che avr? detto una fesseria, ma questo ? il mio pensiero.

Link al post
Condividi su altri siti
in tanto, Ron Dennis fa un analisi critico della situazione:

"It's an accident you see often in the road and it's an accident you will see again in formula one"

Interessante, veramente interessante

(:hihi:)

Non l'avevo sentita quella !!! Ma sara possibile che un manager da 30 anni in F1 dica delle ca****te cosi ????

Link al post
Condividi su altri siti
Se poi a fine anno, Hamilton sar? campione del mondo dopo aver disputato una stagione eccezzionale, significher? che avr? detto una fesseria, ma questo ? il mio pensiero.

No, significher? semplicemente che hamilton ha maturato. Ma il discorso d'oggi ? quello che hai descritto prima.

Link al post
Condividi su altri siti

c'? una cosa che credo non sia stata considerata: secondo me il pit di lewis ? durato molto pi? di quello di kimi sia perch? lewis doveva caricare pi? benzina essendo pi? leggero del finlandese (supposizione che mi sorge dal fatto che avesse montato al via gomme morbide con lo scopo visto il deterioramento di fare uno stint breve prima che l'asfalto si rovinasse di pi?) ma anche perch? lewis doveva attendere il passaggio di qualche vettura che in quel momento passava davanti alla sua postazione, parecchio indietro, come massa o altri piloti (un p? quello che era successo a massa in turchia, quando perse due secondi per il passaggio di un'altra vettura)

Link al post
Condividi su altri siti
ma quando dice in the road intende la strada normale? no, perch? dovrebbero spiegarglielo che un circuito di formula1 non ? viale certosa di milano :hihi:

Magari la prossima volta tamponer? un tram della ATM...a Silverstone. Questo ragazzo ha il talento di rendere credibile lo incredibile

Link al post
Condividi su altri siti

doppio post (la emozione sulla tastiera... :hihi:)

Link al post
Condividi su altri siti
No, significher? semplicemente che hamilton ha maturato. Ma il discorso d'oggi ? quello che hai descritto prima.

hai ragione mongo.

Link al post
Condividi su altri siti

ma se Raikkonen e Kubica fossero ripartiti dalla pitlane al verde, avrebbero potuto duellare gi? da l? oppure solo un volta in superata la linea bianca?!?!?

Link al post
Condividi su altri siti

In teoria non avrebbero potuto duellare dato che si era in regime di SC. Credo che il pi? veloce allo start avrebbe tenuto la testa, mentre l'altro si sarebbe dovuto accodare.

Link al post
Condividi su altri siti
c'? una cosa che credo non sia stata considerata: secondo me il pit di lewis ? durato molto pi? di quello di kimi sia perch? lewis doveva caricare pi? benzina essendo pi? leggero del finlandese (supposizione che mi sorge dal fatto che avesse montato al via gomme morbide con lo scopo visto il deterioramento di fare uno stint breve prima che l'asfalto si rovinasse di pi?) ma anche perch? lewis doveva attendere il passaggio di qualche vettura che in quel momento passava davanti alla sua postazione, parecchio indietro, come massa o altri piloti (un p? quello che era successo a massa in turchia, quando perse due secondi per il passaggio di un'altra vettura)

Loro dicono che voleva restare piu' in pista sapendo che potevano essere superati,ma anche che c'e' stato un piccolo errore al pit...comunque credo avesse montato di nuovo le morbide...

Link al post
Condividi su altri siti
Beh Vilan ... perdonami. Ma come moderatore mi leggo svariati posts. Pertanto posso smentirti qui all'istante. La cappellata di Lewis ? stata non sviscerata ma spesso giustificata in questo forum. Comprendo che i tifosissimi di Hamilton, peraltro molto talentuoso, non se ne diano pace, ma dover leggere posts su posts in cui si cercava di trovare una spiegazione (direi scusa) a quanto accaduto, mi ha indotto a postare il commento della vittima interessata, ove appare chiara come l'acqua di fonte la ovvia e quanto mai certa leggerezza di Lewis che con i suoi commenti da "spaccone", hanno ancor pi? indotto il sottoscritto a postare la dichiarazione ufficiale di Kimi.

Spero che si sia compreso il mio gesto (estremo hehehe).

Luke 36

Ho capito il motivo che ti spinge...ma,parlo per me,non ho mai detto che hamilton non e' colpevole...lo sanno tutti,lui per primo...si cerca solo di capire la dinamica che lo parta a questa bizzarra stupidaggine...

Ho ribadito che il mio post era senza offesa a te..sia chiaro...ma si discute sul nulla...non e' un incidente di gara dove discuti chi ha ragione..qui ci sono 2,perche' c'e' anche niko,che non vedono il semaforo,propio come altri sempre qui...

Ho saputo che la sera il team mclaren ed hamilton sono andati a scusarsi..

Le dichiarazioni,da me gia' giudicate,bisogna sempre vedere se sono riportate bene...da fonti inglesi pare di no...

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei dire una cosa solo riguardo all'eventuale sorpasso di Kimi a Kubica: il regolamento dice chiaramente che nella pit-lane ? possibile sorpassare anche in regime di SC. Il punto ? proprio questo, Raikkonen in pit-lane era davanti (si stava mettendo proprio sulla linea a differenza di Kubica) e quindi bastava che mettesse le ruote oltre la linea prima di Kubica (quando scattava il verde ovviamente) e avrebbe avuto diritto di stare davanti. Quindi la manovra di Kimi tutto sommato era giustissima, mettersi il pi? avanti possibile in modo da varcare prima la linea della pit-lane quando possibile e restare davanti.

Link al post
Condividi su altri siti
Per me il PIT Ferrari per Kimi ? stato, per la prima volta e da tempo, una genialata ! Sono sicuro che abbiano ridotto al minimo il rabbocco per passare la McLaren, avendo anche il conforto del "controllo a vista" dato che la McLaren ? molto dietro ai box Ferrari. La scelta tattica di fare un rabbocco molto breve ? stata non vincente ma vincentissima ! Infatti Kimi era davanti a Lewis, cosa direi solo merito del muretto che stavolta ha RAGIONATO !! Non solo: non sappiamo quanta benza aveva Kimi alla partenza ma dai tempi mi sembra di poter dire che man mano che scaricava, andava decisamente veloce e quindi anche potizzando uno stesso carico di benzina come Lewis, dubito che la Ferrari avrebbe potuto perderla quella corsa, a meno di noie meccaniche. Semmai la BMW ha estremizzato la tattica del rabbocco. Infatti ha fatto un tempo tale da passare avanti a Lewis. Poi non so se la BMW fosse comunque pi? scarica.

Circa la questione del rientrare in regime di SC appaiati ai box: bisognerebbe aprire un topic apposta perch? la questione ? veramente particolare. Nel regolamento tecnico non ? prevista una simile coincidenza di fattori. Sarebbe un bel topic ... chi si offre ?

Luke 36

Luke stavolta non sono completamente daccordo sul fatto che la Ferrari abbia fatto la genialata. Come ho scritto precedentemente in pit-lane si pu? superare anche in regime di SC, ci? vuol dire che se Hamilton non avesse dormito a si fosse affiancato a Kimi, avrebbe anche potuto rientrare primo e a quel punto Kimi si sarebbe trovato dietro e con il serbatorio pi? scarico. Dalla parte della Ferrari c'era la speranza che il semaforo diventasse verde prima che arrivasse l'inglese. Insomma non ? stata una mossa sbagliata ma nemmeno una genialata.

Link al post
Condividi su altri siti

? stata un'ottima decisione, hamilton non poteva affiancarsi il posto era massimo per due vetture, quindi kimi sicuramente sarebbe ritornato in pista secondo, anche se per me lo scatto per il primo posto lo avrebbe fatto e non ci sarebbe stata penalizzazione.

Link al post
Condividi su altri siti
? stata un'ottima decisione, hamilton non poteva affiancarsi il posto era massimo per due vetture, quindi kimi sicuramente sarebbe ritornato in pista secondo, anche se per me lo scatto per il primo posto lo avrebbe fatto e non ci sarebbe stata penalizzazione.

Lo spazio c'era eccome

http://it.youtube.com/watch?v=VcssVY5T_0U

Link al post
Condividi su altri siti

hamilton non voleva affiancarsi...? questo il punto...

Link al post
Condividi su altri siti