Vai al contenuto
jeremy.clarkson

La Super Aguri si ? ritirata dal mondiale

Post raccomandati

ormai la f1 ? fatta solo per i costruttorie non per i team pvt. per avere un team pvt non costruttore come una volta. la fia dovrebbe permettere la vendita del pacchetto telaio/motore a chi lo vuole acquistare. e poi loro si fanno il suo sviluppo anche se limitato. e se vogliono pezzi nuovi pagano. un po come succede nelmoto mondiale. cmq la super aguri era gi? in cattive acque l'anno scorso. e da un anno che si parla del suo ritiro

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

dov'? finita la lista dei team pronti a entrare in f1?la super aguri non ha pagato 40 milioni di dollari per entrare subito nel 2006 perch? temeva la concorrenza?

Link al post
Condividi su altri siti

Scandaloso che bisogni pagare cos? tanto per entrare... scandaloso..

Link al post
Condividi su altri siti
Scandaloso che bisogni pagare cos? tanto per entrare... scandaloso..

Scandoloso anke il prezzo della super licenza...

Link al post
Condividi su altri siti

La cauzione di 40 milioni di dollari che si paga ad inizio anno viene poi restituita ai team. Alla Super Aguri nn sar? restituita in quanto si ? ritirata da mondiale e quindi quei soldi se li incassa la FIA.

Link al post
Condividi su altri siti
ormai la f1 ? fatta solo per i costruttorie non per i team pvt. per avere un team pvt non costruttore come una volta. la fia dovrebbe permettere la vendita del pacchetto telaio/motore a chi lo vuole acquistare. e poi loro si fanno il suo sviluppo anche se limitato. e se vogliono pezzi nuovi pagano. un po come succede nelmoto mondiale. cmq la super aguri era gi? in cattive acque l'anno scorso. e da un anno che si parla del suo ritiro

Hai ragione, un tempo c'era questo colosso, la Ford, che attraverso la sua controllata Consworth forniva a chiunque avesse bisogno un motore per l'epoca "state of the art", in grado di rivaleggiare con i pi? potenti e blasonati Ferrari...

Ai privati bastava fare un buon telaio e lo sviluppo...

Tutto ci? ? morto con l'avvio dell'era "turbo", con l'ingresso di capitali colossali necessari per sviluppare appieno quel motore malgrado le limitazioni imposte dal regolamento. Pian piano quei capitali (Renault, Honda, BMW) han messo radici, han portato alla morte dell'unico fornitore di motori indipendente della F1, le spese di motorizzazione dei team che crescevano vertiginosamente, anno dopo anno han creato i primi decessi e i primi "avvicendamenti" fra i pvt. Questa situazione, con i pvt fortemente indebitati, ha portato i costruttori ad entrare definitivamente in f1, non solo a fornire i motori; con grandi capitali investiti e la competizione fra costruttori globali per il controllo del mercato pubblicitario la F1 si ? trasformata da Sport motoristico di eccellenza in promozione pubblicitario-tecnologica all'ennesima potenza, i costruttori hanno ucciso il vero spirito della F1.

La loro strapotenza economica ha portato verso regolamenti sempre pi? permissivi nei confronti delle "nuove tecnologie": aerodinamica da jet supersonici e elettronica pervasiva in tutti i settori. Ora, in tempi di vacche magre, iniziano a piangere anche i colossi e tutti vorrebbero ridurre i costi... :rolleyes:

Semplice: si ritorni all'antico, costruttori globali come Mercedes, Renault, BMW, Toyota ed Honda non possono detenere un team di F1, si limitino semmai a fornirgli un motore; Ferrari fa caso a se, ? nel "business" da sempre, non ? costruttore globale.

Certo, negli ultimi anni la Ferrari grazie alle sinergie del gruppo FIAT ha messo su una struttura che gli altri team pvt storici si possono solo sognare... sta alla FIA fare dei regolamenti che facciano ripartire tutti da basi pi? o meno uguali...

Anche Jaguar, Aston Martin, Porsche, Lamborghini etc... potrebbero rientrare, con le limitazioni del caso per gli eventuali controllanti: fai solo quel che puoi fare con i tuoi mezzi, niente aiuti ($$$) o trasferimenti di tecnologia dall'alto.

Questa ? secondo me l'unica strada per non far morire la F1... sottrarla all'abbraccio asfissiante dei vari Mario Theissen, Norbert Haug & Co.

Fra l'altro, per rientrare in topic, prendete l'esempio della Super Aguri l'anno scorso nei confronti della "vera" Honda: il piccolo Davide ha ridicolizzato il colosso nipponico, suo pigmalione.

A questo punto meritava pi? di restare in F1 la Super Aguri-Honda mentre la Honda-Honda avrebbe dovuto riprendere ad occuparsi solo di Moto GP.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma che cavolo vuole?? Ha passato anni in F1 a spaccare pezzi agli altri, e pretende pure di continuare?

Mi dispiace che sia fallita la SuperAguri, ma solo perch? aiutava a far numero: una scuderia nata solo ed esclusivamente per far correre Sato non poteva che fare questa fine! Ci siamo liberati di 2 ostacoli ambulanti... mi spiace essere cos? duro, perch? comunque sono 2 auto in meno: ma son sicuro che non ne sentiremo certo la mancanza, nei doppiaggi................... :rolleyes:

Chiudo con l'unico momento in cui ho apprezzato Sato e il suo team da quando corrono in F1 (momento decisivo per il mondiale 2007, col senno di poi :lol: ):

http://it.youtube.com/watch?v=eNGuw7khT98

Adieau, Sato... :D

Link al post
Condividi su altri siti
Ma che cavolo vuole?? Ha passato anni in F1 a spaccare pezzi agli altri, e pretende pure di continuare?

Mi dispiace che sia fallita la SuperAguri, ma solo perch? aiutava a far numero: una scuderia nata solo ed esclusivamente per far correre Sato non poteva che fare questa fine! Ci siamo liberati di 2 ostacoli ambulanti... mi spiace essere cos? duro, perch? comunque sono 2 auto in meno: ma son sicuro che non ne sentiremo certo la mancanza, nei doppiaggi................... :rolleyes:

Chiudo con l'unico momento in cui ho apprezzato Sato e il suo team da quando corrono in F1 (momento decisivo per il mondiale 2007, col senno di poi :lol: ):

http://it.youtube.com/watch?v=eNGuw7khT98

Adieau, Sato... :D

senza il suo aiuto forse avremmo perso il Campionato 2007 :idolo:

Link al post
Condividi su altri siti
Semplice: si ritorni all'antico, costruttori globali come Mercedes, Renault, BMW, Toyota ed Honda non possono detenere un team di F1, si limitino semmai a fornirgli un motore; Ferrari fa caso a se, ? nel "business" da sempre, non ? costruttore globale.

A questo punto meritava pi? di restare in F1 la Super Aguri-Honda mentre la Honda-Honda avrebbe dovuto riprendere ad occuparsi solo di Moto GP.

Fa che non ti sentano quelli della McLaren :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

No! Mi dispaice davvero... ? l'unico che mi ha salutato a monza :piango:

Link al post
Condividi su altri siti

Uno schifo, un vero schifo. Questa F1 d? sempre pi? di ridicolo. Cosa faranno adesso, tireranno fuori la boiata della terza macchina per dare un minimo spettacolo a questo patetico circus di buffoni?

La Super Aguri era il simbolo di un'era che ora ? sparita per sempre, quella dei piccoli team che con capacit? e uomini validi riusciva a ritagliarsi uno spazio nella F1 dominata dai giganti sacri. Mi rattrista enormemente anche solo per Daniele Audetto, un manager di grande professionalit? e di indubbie capacit?.

Quanto ai commenti denigranti verso dei piloti professionisti che ho letto in questo post, lasciano il tempo che trovano, e la dicono lunga sulla sportivit? della platea "calcistica" che questa F1 merita.

Link al post
Condividi su altri siti

Grande Lotus, non ti quoto perch? dovrei quotare tutto il messaggio parola per parola. :up: :up: :up:

Perfettamente d'accordo sulla "diagnosi" un po pi? preoccupato sulla "terapia": come si fa ad impedire i trasferimenti di denaro e tecnologia dall'alto? :pensieroso:

Secondo me la F1 dovr? passare attraverso un inevitabile periodo di crisi (gi? ne siamo ben dentro); gli "avvoltoi" che l'hanno trasformata in questo grande spot per le loro vetture stradali se ne andranno a rosicchiare qualche altra carcassa (spero insieme allo zio Bernie) e magari si risorger? agli antichi splendori.

Per la SuperAguri mi dispiace per Aguri Suzuki prima illuso e poi bidonato dalla Honda che l'anno scorso ha fatto una figuraccia con la vettura 2007 che andava pi? piano della 2006 che avevano passato alla SA; per? di questo la SA stessa non aveva di certo alcuna colpa. :rolleyes:

Comunque meglio cos?, questa storia degli "junior team" non mi ? mai piaciuta: gi? di compagni di squadra "maggiordomi" ne basta uno per team, averne tre mi pare troppo. ;)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore anni '80

La scomparsa della SuperAguri ? l'ennesimo sintomo di questa F1 morente. Sono sicuro che, nel paddock, a nessuno gliene fregher? nulla e questa ? la cosa pi? grave: si corre verso il burrone e nessuno riesce a trovare il freno... Per celare l'agonia ci si vanta di nuovi circuiti in luoghi esotici, si inventano gare in notturna, si creano regole assurde in nome dell'abbattimento dei costi ( :rolleyes: ), ma intanto la realt?, amarissima, ? che la competizione (intesa come sorpassi, duelli, eccet.) non esiste praticamente pi?! La F1 ? ridotta a una stanca, noiosa, elencazione di classsifiche e albi d'oro... Fino a una paio di anni fa avevamo anche l'aggiornamento dei records di Schumacher, ci hanno tolto anche quelli... :D

E cos?, a me, non resta che rifugiarmi nei miei vecchi, cari Autosprint di una ventina d'anni fa... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti
ma se per ipotesi si ritirasse anche la Toro Rosso a quel punto i team per rispettare i contratti dovrebbero mettere in campo la terza vettura?

e chi l'ha mette?non prenderebbe punti?

Ti?!

dca40c58bbec73fbc652e735073725ba.jpeg

Link al post
Condividi su altri siti

Io agli junior teams e alla vendita di telai sono favorevole in linea di massima, a patto che a loro venga riservata una classifica a parte e dei premi da giocarsi, in attesa di poter mettere su una struttura degna di competere con i grandi teams.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
Ti?!

dca40c58bbec73fbc652e735073725ba.jpeg

:D ho fatto il primo nome che mi ? venuto in mente,potevo dire pure la Force India :lol:

Link al post
Condividi su altri siti
Grande Lotus, non ti quoto perch? dovrei quotare tutto il messaggio parola per parola. :up: :up: :up:

Perfettamente d'accordo sulla "diagnosi" un po pi? preoccupato sulla "terapia": come si fa ad impedire i trasferimenti di denaro e tecnologia dall'alto? :pensieroso:

Secondo me la F1 dovr? passare attraverso un inevitabile periodo di crisi (gi? ne siamo ben dentro); gli "avvoltoi" che l'hanno trasformata in questo grande spot per le loro vetture stradali se ne andranno a rosicchiare qualche altra carcassa (spero insieme allo zio Bernie) e magari si risorger? agli antichi splendori.

Per la SuperAguri mi dispiace per Aguri Suzuki prima illuso e poi bidonato dalla Honda che l'anno scorso ha fatto una figuraccia con la vettura 2007 che andava pi? piano della 2006 che avevano passato alla SA; per? di questo la SA stessa non aveva di certo alcuna colpa. :rolleyes:

Comunque meglio cos?, questa storia degli "junior team" non mi ? mai piaciuta: gi? di compagni di squadra "maggiordomi" ne basta uno per team, averne tre mi pare troppo. ;)

;) Difficile, lo so... a mali estremi estremi rimedi: a questo punto si fissa un budget annuo max per i teams, oltre il quale non si pu? andare, alla portata di tutti.

Si vara finalmente un regolamento netto, semplice e rigoroso: solo ci? che ? citato ? ammesso, niente pi? pieghe e pieghette per "interpretare" al meglio le norme. Si pensioni lo Zio e gli altri vecchi avvoltoi, si vari una "F1 legue" alla stregua della Nascar negli USA in grado di veicolare e finalizzare al meglio tutto il businnes e merchandaising sul mondo della F1 e lo si affidi ad un board di super manager esterni, con ripartizione paritaria fra i teams di tutti gli incassi.

Ovviamente con la stessa ottica si dovrebbe eliminare l'ormai autoreferenziale distribuzione degli introiti televisivi e pubblicitari fatta in base ai piazzamenti: stessi soldi a tutti, visto che sarebbe ridicolo correre con 4/5 teams che magari mettono in pista 3 macchine a testa... non basterebbe. Non penso che una F1 alla "Moto GP sarebbe una soluzione... li ? storia, non so se pu? reggere una F1 con 7 Ferrari, 6 BMW, 8 McLaren Mercedes... e poi...chi farebbe la Proton? :D

Con l'umilt? di riconoscere una volta per tutte che la velleit? di essere "massima palestra tecnologica " per il mondo automobilistico porta solo alla morte della formula sportiva e quindi al suicidio della categoria regina magari il giocattolo si salva e riparte... se no hai ragione tu... pian piano si cade nell'oblio e altre formule (A1 GP, GP2, DTM, L.M. Series ?) prenderanno il sopravvento nel cuore degli appassionati delle corse automobilistiche.

A parte i risvolti boccacceschi e ridicoli della vicenda penso che a questo punto il "Mosleygate" sia la prova evidente del poderoso colpo di coda che Daimler & Co. stanno tentando di mettere in atto per bloccare le "riforme" annunciate da questa dirigenza FIA, l'abbattimento di costi e la salvaguardia dei piccoli team.

L'uscita allo scoperto dell'Honda come "staccatore ufficiale della spina" a Super Aguri si pu? leggere anche in quest'ottica, han vinto Fry e gli "aziendalisti", Brown conosce bene il fattore "successo Ferrari". il momento ? buono visto lo stato di stand-by del presidentissimo ricattabilissimo. Chi al domani dello scandalo si ? scagliato fra i primi lancia in resta contro Mosley con gelido zelo ? Meditiamo, gente ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Io tutto questo stracciarsi le vesti non lo comprendo. Si ? ritirata una squadra perch? i soldi erano pochi, e che sar? mai? Succede e succeder?.

Il vero problema ? un altro: ci avevano detto (dopo le dipartite di Arrows e Prost) che non sarebbe pi? successo e per questo ci hanno fatto trangugiare regole del ca**o. Bene, anzi male, queste regole si sono rivelate inutili. Si torni all'antico. Del resto nn c'? l'ha ordinato il medico di avere per forza i team privati in F1. F1 (lo ricordo) che ? nata con i costruttori e non con i garagisti inglesi.

Link al post
Condividi su altri siti

la renault e la toyota forse mollano,la toro rosso (mi spiace per davide) non sta navigando in buone acque.

situazione tutt'altro che rosea

Link al post
Condividi su altri siti

A quel punto i team pi? facoltosi schierano la terza macchina, nn vedo dove sta il problema, a patto che prenda punti e che concorra al titolo, se no ? una buffonata.

Link al post
Condividi su altri siti