Vai al contenuto
danny86

Record in Formula 1

Post raccomandati

mah

non credo che ci sia molto da discutere su raikkonen,secondo me ci sono tre piloti sopra di tutti al momento in f1

Secondo Ross Brawn ci sono 2 o 3 :hihi:

Quindi, scrivo queste ipotesi

a/ Alonso Raikkonen----Hamilton

b/ Alonso Hamilton-----Raikkonen

c/ Hamilton Raikkonen ----Alonso

Adesso ci mancarebbe mettere il filtro del concetto "campione". Difficile, perche sembra che ci sono concetti diversi :rotfl:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

perch? Sato non ? un campione? di atti kamikaze, ma sempre campione rimane :)

Link al post
Condividi su altri siti

Sempre che Brawn non intenda:

d/ Button Barrichello Filippi

:asd:

Comunque penso che lui creda alla prima, ossia Rai, Alonso, e Hamilton che deve ancora dimostrare..

Link al post
Condividi su altri siti
Secondo Ross Brawn ci sono 2 o 3 :hihi:

Quindi, scrivo queste ipotesi

a/ Alonso Raikkonen----Hamilton

b/ Alonso Hamilton-----Raikkonen

c/ Hamilton Raikkonen ----Alonso

Adesso ci mancarebbe mettere il filtro del concetto "campione". Difficile, perche sembra che ci sono concetti diversi :rotfl:

Piquet - Coulthard :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Hamilton non vincer? manco un mondiale :P

Link al post
Condividi su altri siti

anche i bookmakers dicevano che era quasi impossibile che vincesse al primo anno... eppure ci ? andato vicinissimo :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso-Raikkonen-Jense! (the real brit :rolleyes: )

Link al post
Condividi su altri siti

Direi l'opzione a/ Alonso Raikkonen----Hamilton

Link al post
Condividi su altri siti
Ma sono io l'unico ferrarista al mondo ad adorare Alonso e a volero disperatamente in Ferrari a costo di cacciare Raikkonen? <_<

:lol: Non sono propiamente un "ferrarista" (per lo meno non lo sono pi? da tempo :D ), diciamo, simpatizzo... ma Alonso - con Raikkonen - io lo vedrei propio bene a Maranello, ? risaputo. :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso - Raikkonen sarebbe un suicidio. Succederebbe quello che ? successo l'anno scorso alla McLaren. Alonso - Heidfeld sarebbe perfetto :lol:

Link al post
Condividi su altri siti
:lol: Non sono propiamente un "ferrarista" (per lo meno non lo sono pi? da tempo :D ), diciamo, simpatizzo... ma Alonso - con Raikkonen - io lo vedrei propio bene a Maranello, ? risaputo. :lol:

E io la penso come te..

Da notare, interessante, che Vettel ? diventato qua dentro un Fenomeno, perch? c'era subito da trovare qualcuno da piazzare su una Ferrari e da far svezzare dal finlandese, perch? bisognava trovare qualche appiglio per avere l'auto-certezza che il Nano non metter? mai piede a Maranello.. della serie cosa non si f? per amore (o dovrei dire odio?)..

Link al post
Condividi su altri siti

Il dato pi? impressionante e che pi? volte ho rimarcato, ? la mostruosa percentuale di vittorie di Schumacher:

36% su 249 GP disputati

superiore a quella di Clark e inferiore solo a quelle di Fangio e Ascari, che per? hanno corso molti meno GP (72 Clark, 51 Fangio e 32 Ascari)

Sono cifre che dovrebbero far riflettere quanti liquidano frettolosamente il valore Schumacher

Da grande estimatore di Stewart voglio sottolineare anche la sua percentuale, raggiunta in anni di grande equilibrio tecnico. Per moltissime stagioni il suo record di 27 vittorie rimase imbattuto, fino a quando, con un numero dei GP stagionali aumentati a dismisura, quell'equilibrio si ruppe... ma qui si aprirebbe un altro capitolo

Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei fare un intervento a sproposito...ma le partecipazioni di Schumacher non sono 250 esatte?

Link al post
Condividi su altri siti
Non vorrei fare un intervento a sproposito...ma le partecipazioni di Schumacher non sono 250 esatte?

C'? una controversia sul GP Francia 1996, nel quale Schumi si ritir? nel giro di allineamento con il motore arrosto. E anche sul GP Gran Bretagna 1999, quello dell'incidente, dove il tedesco non prese ovviamente il via della ripartenza dopo la bandiera rossa.

OT: simili controversie per Barrichello... io vorrei una volta per tutte che qualcuno definisca questi standard per le statistiche! IMHO se metti il naso fuori dal box per schierarti, ti deve essere segnata la presenza. Cosa rispondete a uno che vi chiede "Schumacher ha partecipato al GP Gran Bretagna 1999?"... "certo che s?! Si ? pure fatto male, cavoli..." <_<

Sono troppo pignolo?

Link al post
Condividi su altri siti
OT: simili controversie per Barrichello... io vorrei una volta per tutte che qualcuno definisca questi standard per le statistiche! IMHO se metti il naso fuori dal box per schierarti, ti deve essere segnata la presenza. Cosa rispondete a uno che vi chiede "Schumacher ha partecipato al GP Gran Bretagna 1999?"... "certo che s?! Si ? pure fatto male, cavoli..." <_<

Di fatto ? come dici tu ma, assurdamente e ai soli fini statistici, a Silverstone '99 la prima partenza ? come se non fosse mai avvenuta.

Certo, mi rendo conto che ? un po' difficile spiegare a Schumacher che si ? rotto una gamba ed ha probabilmente perso un mondiale per niente ma, al momento della sua uscita di pista era gi? stata esposta la bandiera rossa ed il GP era stato "resettato".

Comunque resta il fatto che le statistiche non hanno alcun "valore sportivo", non danno niente in pi? al pilota (o alla marca) di quanto abbia gi? ottenuto in pista.

Per quanto mi riguarda le statistiche servono solo a far litigare le varie fazioni ("Noi abbiamo vinto di pi?!" - "Si, ma in molto pi? tempo!" - ecc.).

Processo di Biscardi? No, grazie.

Link al post
Condividi su altri siti

Non si pu? valutare un pilota solo dai record o dalle statistiche.

Per? ? anche vero che queste ci possono aiutare a valutare la carriera, le doti o i difetti, le caratteristiche di un pilota.

Poi c'? record e record: quello di presenze non definisce certo il valore assoluto di un driver ma probabilmente ne spiega altri, mentre "accumulare" vari record (o quasi tutti..... :idolo: ) indica forse che quel "pilotino" aveva dei numeri...

Link al post
Condividi su altri siti

Beh io intanto ho stilato la lista dei record Ferrari aggiornata a Spagna 2008 :lol:

Maggior numero di campionati costruttori: 15

Maggior numero di campionati piloti: 15

Maggior numero di campionati costruttori consecutivi: 6

Maggior numero di campionati piloti consecutivi: 5

Maggior numero di GP disputati: 762

Maggior numero di stagioni disputate: 59

Maggior numero di vittorie (di tutti i tempi): 204

Maggior numero di vittorie (stagionali): 15 (con la McLaren)

Maggior numero di anni consecutivi con almeno una vittoria: 15

Maggior numero di doppiette (di tutti i tempi): 78

Maggior numero di Hat Tricks (di tutti i tempi): 45

Maggior numero di podi (di tutti i tempi): 609

Maggior numero di podi (stagionali): 29

Maggior numero di podi consecutivi: 53

Maggior numero di arrivi a punti (di tutti i tempi): 908

Maggior numero di pole positions (di tutti i tempi): 197

Maggior numero di prime file (di tutti i tempi): 68

Maggior numero di anni consecutivi con almeno una pole position: 15

Maggior numero di punti (di tutti i tempi): 3.898,5

Maggior numero di punti (stagionali): 262

Maggior numero di GP a punti (di tutti i tempi): 535

Maggior numero di GP consecutivi a punti (di tutti i tempi): 55

Maggior numero di anni consecutivi con almeno un punto: 51

Maggior numero di giri veloci (di tutti i tempi): 206

Maggior numero di giri veloci (stagionali): 14

Maggior numero di giri veloci consecutivi: 9

Maggior numero di anni consecutivi con almeno un giro veloce: 13 (con McLaren e Williams)

Maggior numero di giri in testa (di tutti i tempi): 12.651

Maggior numero di km in testa (di tutti i tempi): 65.999

Maggior numero di GP con almeno un giro in testa (di tutti i tempi): 360

Maggior numero di GP con almeno un giro in testa (stagionali): 18

Maggior numero di GP con lo stesso pilota: 180

I tifosi McLaren possono anche dire che loro hanno cominciato pi? tardi e tutto quello che vogliono, ma un curriculum del genere se lo sognano B)

Link al post
Condividi su altri siti

Possiamo benissimo rinunciare a stilare classifiche, secondo il sacrosanto principio che diverse epoche non siano paragonabili. Io sono uno di quelli che rifugge da queste semplificazioni.

Visto per? che c'? chi persevera su questa strada, per lo pi? seguendo suggestioni arbitrarie ( chi per esempio pu? essere assolutamente certo che gli avversari di Schumacher siano stati tutti dei bidoni?), credo che sia il caso di restare con i piedi per terra. Le cifre sono solo un elemento di analisi ma l'unico incontestabile. Non mi pare quindi opportuno trascurarle come se fossero solo un orpello maniacale o, peggio ancora, presentarle solo quando fa comodo.

Link al post
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene.

Le statistiche, come tutti gli strumenti a nostra disposizione, possono essere usate bene o male (a seconda delle opinioni, naturalmente).

Io, ad esempio, quando mi metto a ricostruire le stagioni di F1 passate, vado sempre a cercare un qualsiasi riferimento legato ad ogni singola corsa (la prima pole nella carriera di un pilota, la prima volta a punti, l'ultima volta che una marca ? salita sul podio) e per fare questo mi baso su dati statistici, li spulcio con minuziosit?, dove non arriva la memoria.

Quando invece questi dati vengono utilizzati solo per "appuntarsi le medaglie sul petto", ecco che le statistiche stesse vengono sminuite del loro valore. In questo thread, ad esempio, si parla espressamente di record e, come diceva giustamente Gigi, ogni epoca, ogni singola stagione di corse ha la sua storia. E' lo stesso discorso che abbiamo affrontato con la classifica dei migliori piloti di tutti i tempi: non pu? esistere.

Spero di essermi spiegato meglio.

Link al post
Condividi su altri siti
Forse non mi sono spiegato bene.

Le statistiche, come tutti gli strumenti a nostra disposizione, possono essere usate bene o male (a seconda delle opinioni, naturalmente).

Io, ad esempio, quando mi metto a ricostruire le stagioni di F1 passate, vado sempre a cercare un qualsiasi riferimento legato ad ogni singola corsa (la prima pole nella carriera di un pilota, la prima volta a punti, l'ultima volta che una marca ? salita sul podio) e per fare questo mi baso su dati statistici, li spulcio con minuziosit?, dove non arriva la memoria.

Quando invece questi dati vengono utilizzati solo per "appuntarsi le medaglie sul petto", ecco che le statistiche stesse vengono sminuite del loro valore. In questo thread, ad esempio, si parla espressamente di record e, come diceva giustamente Gigi, ogni epoca, ogni singola stagione di corse ha la sua storia. E' lo stesso discorso che abbiamo affrontato con la classifica dei migliori piloti di tutti i tempi: non pu? esistere.

Spero di essermi spiegato meglio.

:up:

Link al post
Condividi su altri siti