Vai al contenuto
mimuay

Semaforo Ferrari

Post raccomandati

Ma dai...mi sembra esagerato aprire un topic apposta per un dettaglio di questo genere...

Comunque credo che sia una bella trovata...pi? si elimina il lato umano (e dunque una fonte di errori casuali inevitabili) e meglio ?. Certo che poi, se le macchine iniziano a non funzionare a dovere ? un guaio.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra esagerata come cosa....non ne vedo sta grande utilit

Link al post
Condividi su altri siti
Ma dai...mi sembra esagerato aprire un topic apposta per un dettaglio di questo genere...

Se permetti sono piccole cose che a me interessano visto che mi piacciono molto i dettagli sopratutto se elettronici. :)

Comunque credo che sia una bella trovata...pi? si elimina il lato umano (e dunque una fonte di errori casuali inevitabili) e meglio ?. Certo che poi, se le macchine iniziano a non funzionare a dovere ? un guaio.

Io sono daccordo con te, anche mio padre ha detto se capita non dovesse funzionare? E allora io rispondo e se l'auto non dovesse funzionare? E' la stessa cosa, poi se il semaforo si impalla ci sono 15 meccanici con 30 braccia dico io ironicamente.

Link al post
Condividi su altri siti

concordo con mimuay... ma quell'immagine dove l'hai presa.??.. o l'hanno cambiato oggi(e non me ne sono accorto) o quello non ? il semaforo che usa la ferrari al pit..

io non trovo affatto inutile questo post.. molto meglio dei post stupidi che fa certa gente in giro...

cmq imho se funziona come si era gi? detto in passato, il pilota ? abituato a scattare al semaforo, perci? il tempo di reazione al semaforo piuttosto che al lollipop ? minore.. per? se non funziona ? vero che ci son trenta meccanici, ma a quel punto se il pilota continua ad avere per esempio semaforo rosso quando invecie potrebbe ripartire prima che pilota e meccanici si accorgano che il semaforo ? piantato trascorre comunque del tempo, e a quel punto invecie di guadagnare quei pochi decimi che avrebbe dato la rapidit? di un sistema elettronico si arriverebbe a perdere anche qualche secondo che in una battaglia per la posizione al pit potrebbe portare a una sconfitta.... ? anche vero che possono sbagliare anche gli addetti al lollipop, e a quel punto con i se e con i ma non si va da nesuna parte :D;) .. io lo trovo valido come mezzo! ottima ferrari!

Link al post
Condividi su altri siti

Ah tutto vero si..ma credo che tra il meccanico leccalecca che comanda un "GO" del semaforo e un'altro dietro la monoposto quello che controlla la procedura del pit stop abbiano almeno attuato un minimo di coordinazione nel caso il semaforo si impiantasse..ovvio che si perde tempo come si perde tempo per l'uomo leccalecca che pu? sbagliare.

Ma comunque credo che la probabilit? di rottura del sistema semaforico sia mooolto bassa..

La foto l'ho presa dal sito ufficiale F1. S? lo hanno migliorato diciamo, insomma ci hanno fatto la sua struttura e sede in vetroresina, mentre prima era una "latta".

Questa fa vedere come e dove quel semaforo ? fissato, visto che nel topic era stato chiesto come era installato.

f3zr6.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, il semaforo ? stato testato nei test di monza dello scorso anno e introdotto in giappone. Questa sar? quindi la settima gara in cui verr? usato.

Quello ? il nuovo semaforo, che in effetti ? un p? diverso (e per me pi? bello) di quello precedente, che in barhain ha avuto un ritardo di 1" nel pit di kimi, quindi forse ? stato sostituito.

Non so bene come funzioni, ma immagino ci siano 3 sensori, uno legato al bocchettone e 2 per i cavalletti. Quando il pilota arriva il semaforo ? rosso, diventa giallo quando i cavalletti sono scesi (e quindi le gomme sostituite) e poi verde allo stacco del bocchettone (il rifornimento dura sempre un paio di secondi in pi?). Ovviamente il semaforo diventa verde solo quando tutti i sensori daranno il loro "nulla osta", quindi se il rifornimento ? completato ma c'? un problema di fissaggio di una gomma e il cavalletto ? ancora su, il semaforo continuer? a dare giallo.

I vantaggi principali sono 2: si eliminano i 2 decimi circa di riflesso che il meccanico del lecca lecca ci mette per alzare la paletta, e si evita di tranciare meccanici nel caso l'addetto al lollipop lo alzi troppo presto. Lo svantaggio pu? essere dato se sopraggiunge un altro pilota, in quel caso non so se il semaforo ti avverte in tal senso, e potrebbero aumentare i rischi di collisione in pit.

Link al post
Condividi su altri siti
....... e si evita di tranciare meccanici nel caso l'addetto al lollipop lo alzi troppo presto...

hahah nel caso in cui si investe "certa gente" a volte pu? essere molto, ma molto soddisfacente se rivisto con gli occhi di poi.. hahahah povero nigel... povero nigel....!

cmq penso che oltre ai sensori ci sia anche uno meccanico che dia il rosso in caso di macchina che sopraggiunge nel pit..

Link al post
Condividi su altri siti

l'uomo loppipop c'? ancora, nella foto sopra ? quello in alto a destra, se guardate bene ha in mano un pulsante (ovviamente non riuscite a vedere il pulsante, ma si vede il filo che arriva fino a lui), se notate c'? anche un filo che arriva al cavalletto anreriore

Link al post
Condividi su altri siti
Allora, il semaforo ? stato testato nei test di monza dello scorso anno e introdotto in giappone. Questa sar? quindi la settima gara in cui verr? usato.

Quello ? il nuovo semaforo, che in effetti ? un p? diverso (e per me pi? bello) di quello precedente, che in barhain ha avuto un ritardo di 1" nel pit di kimi, quindi forse ? stato sostituito.

Questo non lo sapevo grazie. S? ? certamente migliore, gli hanno dato diciamo: una scatola decente. :)

Non so bene come funzioni, ma immagino ci siano 3 sensori, uno legato al bocchettone e 2 per i cavalletti. Quando il pilota arriva il semaforo ? rosso, diventa giallo quando i cavalletti sono scesi (e quindi le gomme sostituite) e poi verde allo stacco del bocchettone (il rifornimento dura sempre un paio di secondi in pi?). Ovviamente il semaforo diventa verde solo quando tutti i sensori daranno il loro "nulla osta", quindi se il rifornimento ? completato ma c'? un problema di fissaggio di una gomma e il cavalletto ? ancora su, il semaforo continuer? a dare giallo.

Effettivamente il ragionamento ? giusto, ma per quanto riguarda le gomme ? lo stesso ex lollipop che decide quando sono tutte fissate e la pit ? "libera" d? l'ok. (proprio come dice jeremy.clarkson.

Quindi 3 comandi, quello del cavalletto che ? il primo a dare il via di solito, poi quello delle gomme e del controllo pit lane dato dall'uomo lollipop e per ultimo quello del rifornimento che darebbe il via.

Link al post
Condividi su altri siti

Abbiamo visto che in effetti il meccanico del lollipop stoppa il semaforo se sopraggiungono altre macchine ai box.

Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente a me non piace molto questa novit?... lo so che cos? si ? pi? veloci, c'? maggiore sicurezza ecc... ma l'uomo del lecca lecca ? una specie di simbolo della Formula 1, una figura storica che mi dispiace non vedere pi? alle soste Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

questo semaforo ? una m***a :sisi:

:down:

Modificato da Bissiolol

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105

Vi riporto un post che ho fatto in un altra sezione:

"...secondo me il semaforo ? una buona idea ma come tutte le cose va ottimizzata. Direi che la Ferrari potrebbe lavorare su 3 punti:

1. La seguenza delle luci ?: rosso - benzina in ingresso; giallo - fine riempimento; verde - sganciamento della pompa. Si potrebbe regolare diversamente l'accensione del giallo, ritardandola in modo che il meccanico addetto al rifornimento stia gi? iniziando ad estrarre la pompa quando diventa giallo e verde qualche millesimo di secondo (in pi? di ora) dopo lo sganciamento

2. Il sistema ? bypassato da un pulsante gestito dall'ex addetto del lecca-lecca, dato che il tempo di reazione umano ? minore a reazione che ad azione (ovvero siamo pi? veloci a ritrarre la mano dal fuoco che a spostarla per scelta) bisognerebbe cambiare la logica di controllo ovvero un pulsante che se spinto fa s? che il sistema sia gestito automaticamente (quindi l'addetto, di base, lo tiene premuto), mentre se rilasciato il sistema si ferma sul rosso e deve essere successivamente schiacciato per diventare verde. Che io sappia ora il sistema funziona al contrario: ovvero l'addetto pigia il tasto solo per intervenire ma cos? il tempo di reazione ? maggiore e succede quanto abbiamo visto a Singapore (per chi non lo avesso notato, con massa il semaforo diventa rosso-giallo-verde-rosso: ovvero l'addetto ha pigiato il pulsante ma in ritardo)"

Che ne pensate?

Ale

Link al post
Condividi su altri siti

...E invece questo dettaglio si ? rivelato fondamentale per capire la stagione 2008, sopratutto per futura memoria. Complimenti dunque a Mimuay per aver aperto questo topic quando, io compreso, pensavo semplicemente che fosse superfluo.

Bravo!

Modificato da monza1993

Link al post
Condividi su altri siti
Vi riporto un post che ho fatto in un altra sezione:

"...secondo me il semaforo ? una buona idea ma come tutte le cose va ottimizzata. Direi che la Ferrari potrebbe lavorare su 3 punti:

1. La seguenza delle luci ?: rosso - benzina in ingresso; giallo - fine riempimento; verde - sganciamento della pompa. Si potrebbe regolare diversamente l'accensione del giallo, ritardandola in modo che il meccanico addetto al rifornimento stia gi? iniziando ad estrarre la pompa quando diventa giallo e verde qualche millesimo di secondo (in pi? di ora) dopo lo sganciamento

2. Il sistema ? bypassato da un pulsante gestito dall'ex addetto del lecca-lecca, dato che il tempo di reazione umano ? minore a reazione che ad azione (ovvero siamo pi? veloci a ritrarre la mano dal fuoco che a spostarla per scelta) bisognerebbe cambiare la logica di controllo ovvero un pulsante che se spinto fa s? che il sistema sia gestito automaticamente (quindi l'addetto, di base, lo tiene premuto), mentre se rilasciato il sistema si ferma sul rosso e deve essere successivamente schiacciato per diventare verde. Che io sappia ora il sistema funziona al contrario: ovvero l'addetto pigia il tasto solo per intervenire ma cos? il tempo di reazione ? maggiore e succede quanto abbiamo visto a Singapore (per chi non lo avesso notato, con massa il semaforo diventa rosso-giallo-verde-rosso: ovvero l'addetto ha pigiato il pulsante ma in ritardo)"

Che ne pensate?

Ale

Penso che basterebbe fare in modo che l'ok dato dal meccanico sia di uguale importanza rispetto agli ok derivanti dagli uomini delle gomme e dall'uomo del rifornimento: in pratica il solo ok del meccanico non dovrebbe bastare per far scattare il verde ma ci sarebbe bisogno anche degli altri ok. In qiesto modo il meccanico che tiene in mano quell'aggegino potrebbe tranqullamente starsene a guardare eventuali vetture che stanno transitando e preoccuparsi solo di quello.

Link al post
Condividi su altri siti
I vantaggi principali sono 2: si eliminano i 2 decimi circa di riflesso che il meccanico del lecca lecca ci mette per alzare la paletta, e si evita di tranciare meccanici nel caso l'addetto al lollipop lo alzi troppo presto.

:hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

quest'anno lo rivedremo

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105
quest'anno lo rivedremo

Innazitutto ciao e benvenuto!

Come fai a dirlo?

Link al post
Condividi su altri siti
Innazitutto ciao e benvenuto!

Come fai a dirlo?

l'ho letto su uno dei siti inglesi che seguo, ora non ricordo quale

hanno messo per? un sistema di sicurezza in pi? per evitare il problema dell'anno scorso

ciao

Link al post
Condividi su altri siti