Vai al contenuto
luke36

Slick vs Scanalate

Post raccomandati

Visitatore AlKa105
Io sapevo fosse il blistering quel fenomeno per cui quando la gomma si surriscalda eccessivamente in superficie si vengono a creare bolle che poi scoppiano e diventano buchi sul battistrada...Il graining ho sempre creduto fosse legato al "range" di utilizzo di un pneumatico, nel senso che una volta dato il meglio quando ? nuovo, ci mette un dato lasso di tempo/giri per stabilizzarsi e ritornare su livelli di aderenza che consentano di abbassare i tempi sul giro quando la macchina comincia a diventare pi? scarica di carburante. :P Non so se ho fatto confusione... ;)Ecco, avevo sentito una cosa del genere... grazie per la precisazione! Infatti all'inizio delle gare i tempi sono molto alti rispetto a quelli fatti segnare in qualifica proprio per questo motivo... ;)

Diciamo che i due effetti sono molto simil:

- il graining ? legato all'usura abrasiva che surriscalda il pneumatico e parti di gomma letteralmente si "staccano" dal pneumatico e si appallottolano sulla superficie riducendo il grip

- il blistering ? legato alla temperatura eccessiva raggiunta dalla mescola (tipicamente per elevata temperatura dell'asfalto) e consiste nella nascita di bolle sulla superficie del pneumatico che degradano il grip

Spero di essere stato chiaro... :)

Ale

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ad ogni modo io sono stradaccordo e ultrafelice del ritorno delle gomme slick dall'anno prossimo, insieme alla riduzione del carico aerodinamico del 40 %, si dovrebbero vedere di nuovo (o almeno un po' di pi?) le macchine che riescono a stare in scia alle altre anche nei curvoni...

Da come ho capito, l'obiettivo e quello di aumentare il rapporto Aderenza meccanica / Aderenza aerodinamica, pi? ? alto questo rapporto, (cio? maggiore ? il grip meccanico e minore quello aerodinamico) e pi? le macchine dovrebbero riuscire a restare in scia alle altre nelle percorrenze dei curvoni...

Che poi ? quello che succedeva verso la met? degli anni 80 quando le macchine avevano una bassa efficienza aerodinamica e delle slick davvero molto larghe, di certo si vedevano molti pi? sorpassi...

Spero di non aver detto stupidaggini ma mi sembra che sia cos' :P

Link al post
Condividi su altri siti

si ? proprio cos?, ma dubito si ritornino a vedere le macchine di traverso, ma qualche duello in pista in pi? forse si :P

Link al post
Condividi su altri siti

Per avere la perfezione si dovrebbe reintrodurre l'effetto suolo, ma penso che vista la situazione attuale, se davvero riuscissimo a raggiungere questi due obiettivi sarebbe gi? moltissimo.. Mi ? piaciuta la riduzione dell'elettronica, ma da sola non pu? fare niente, anche perch? in scia le macchine sono disturbate e senza elettronica ? ancora pi? difficile controllarle quindi...

Link al post
Condividi su altri siti

l'effetto suolo sarebbe il massimo per favorire i sorpassi, ma penso che non lo rimetteranno mai...

Link al post
Condividi su altri siti

Nella formula Renault 3.5 le macchine ( tutte costruite dalla Dallara) sotto le pance laterali hanno due piccoli condotti venturi, potrebbero farlo anche in F1, imponendo condotti uguali per tutti e non troppo performanti....allora s?...si vedrebero le macchine di nuovo in scia alle altre....

Tra un leggero effetto suolo e finalmente le gomme scanalate si vedrebbe molto pi? spettacolo...

Ad ogni modo, ho sfogliato Autosprint di questa settimana e ho letto che Schumacher si ? detto molto soddisfatto delle gomem nuove, definendo la guida "divertente"...

Speriamo bene!! :)

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq le slick le stanno provando pi? o meno tutti.. Quindi stavolta sembra siamo abbastanza vicini, fino all'anno scorso c'erano solo chiacchiere...

Spero davvero nella riduzione aerodinamica ora...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma avete visto come sono diventate belle le macchine solo montando gomme slick??? :D

E' un giudizio molto personale, ma sapete....? da tanti anni che ci sono le scanalate che vedere adesso le gomme liscie mi fa fare davvero un tuffo nel passato, e adesso appena una squadra le monta dico subito "belin com'? diventata bella!!! :D " ....

Posto una foto della Force India, una della Ferrari ( ma che si vede male )e una della McLaren che ho trovato al volo snavigazzando qu? e l?.....finalmente avremo un po' di superficie di appoggio.... ! :)

Saluti!!!

post-21907-1208994979.jpg

post-21907-1208995049.jpg

post-21907-1208995062.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Nettamente meglio.. La mclaren. :sbav:

Link al post
Condividi su altri siti

Non ricordo di preciso chi lo abbia detto, ma tempo fa qualcuno in televisione aveva consigliato di aumentare l'aderenza aerodinamica e diminuire quella meccanica, facendo osservare che nelle gare bagnate ci sono molti sorpassi grazie al pochissimo grip meccanico.

No comment...

Link al post
Condividi su altri siti

cos? Alonso andr? a correre in GP2 :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme slick vennero abolite dall'automobilismo ai massimi livelli essendo considerate tra le cause principali delle vertiginose e pericolosissime velocit? di punta raggiunte dalle monoposto dell'epoca.L'introduzione delle scanalature ha permesso una non trascurabile riduzione delle velocit? soprattutto a livello di percorrenza delle curve,ovvia conseguenza dovuta alla diminuita superficie d'appoggio,ma anche un discreto miglioramento dell'aerodinamicit? delle gomme stesse con qualche lieve vantaggio in fatto di velocit? di punta.Poco importa se le attuali monoposto abbiano gi? raggiunto e superato le velocit? delle vecchie monoposto con gomme slick ,c? comunque da domandarsi cosa farebbero le suddette se potessero rimontare le slick appunto!!!Personalmente ho sempre ritenuto questa soluzione una delle pi? azzeccate per quanto riguarda la limitazione della velocit? e quindi della sicurezza e certamente un loro ritorno,vista anche la premessa di cui sopra, non lo vedo di buon auspicio.

L'eliminazione di amenicoli aerodinamici vari inoltre potrebbe rivelarsi paradossalmente positivo al fine di ottenere un ulteriore guadagno in fatto di velocit?;lo studio di questi dispositivi ha concentrato i tecnici soprattutto ad ottenerne di tali, sempre pi? sofisticati, con l'intento di ottenere flussi sempre pi? puliti e "guidati"al fine di avere elevati valori di deportanza,ma ? fuor di dubbio che una certa resistenza all'avanzamento la offrano,soprattutto in rettilineo e quindi una riduzione della velocit? di punta.

La Ferrari con la soluzione del "buco" ,ha scoperto di fatto come trasformare il musetto di una vettura di formula1 in un'ala a tutti gli effetti traendo da esso innegabili e tangibili vantaggi aerodinamici in termini di deportanza.

Io prevedo che il ritorno delle gomme slick,abbinato appunto alle nuove regolamentazioni aerodinamiche possa contribuire in maniera basilare al ritorno di formula uno...missile.Mi sa che ne vedremo delle belle.

Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi test a Barcellona con gomme slick alcune vetture facevano anche 1.18.xxx

Nel 2003, ultimo anno della pista nella vechia configurazione (pi? veloce, oggi ci corrono solo le moto), la pole di Schumacher fu di 1.17.762.

In proporzione, tra miglioramenti aerodinamici delle monoposto e gomme slick la velocit? di percorrenza delle curve ? aumentata in modo pazzesco... :blink:

Altro dato sempre riferito al GP Spagna:

GPV 2003: 1.20.143 (circuito originario e pi? veloce, V10, driver aids ecc...)

GPV 2008: 1.21.671 (circuito attuale pi? lento, V8)

Domanda: dove saremmo ora con le prestazioni senza gli interventi della federazione nell'ultimo periodo? :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente eravamo piu' veloci ma non vedo il problema, visto che ormai la sicurezza raggiunta ? fuori da ogni pericolo

Link al post
Condividi su altri siti
Le gomme slick vennero abolite dall'automobilismo ai massimi livelli essendo considerate tra le cause principali delle vertiginose e pericolosissime velocit? di punta raggiunte dalle monoposto dell'epoca.L'introduzione delle scanalature ha permesso una non trascurabile riduzione delle velocit? soprattutto a livello di percorrenza delle curve,ovvia conseguenza dovuta alla diminuita superficie d'appoggio,ma anche un discreto miglioramento dell'aerodinamicit? delle gomme stesse con qualche lieve vantaggio in fatto di velocit? di punta.Poco importa se le attuali monoposto abbiano gi? raggiunto e superato le velocit? delle vecchie monoposto con gomme slick ,c? comunque da domandarsi cosa farebbero le suddette se potessero rimontare le slick appunto!!!Personalmente ho sempre ritenuto questa soluzione una delle pi? azzeccate per quanto riguarda la limitazione della velocit? e quindi della sicurezza e certamente un loro ritorno,vista anche la premessa di cui sopra, non lo vedo di buon auspicio.

L'eliminazione di amenicoli aerodinamici vari inoltre potrebbe rivelarsi paradossalmente positivo al fine di ottenere un ulteriore guadagno in fatto di velocit?;lo studio di questi dispositivi ha concentrato i tecnici soprattutto ad ottenerne di tali, sempre pi? sofisticati, con l'intento di ottenere flussi sempre pi? puliti e "guidati"al fine di avere elevati valori di deportanza,ma ? fuor di dubbio che una certa resistenza all'avanzamento la offrano,soprattutto in rettilineo e quindi una riduzione della velocit? di punta.

La Ferrari con la soluzione del "buco" ,ha scoperto di fatto come trasformare il musetto di una vettura di formula1 in un'ala a tutti gli effetti traendo da esso innegabili e tangibili vantaggi aerodinamici in termini di deportanza.

Io prevedo che il ritorno delle gomme slick,abbinato appunto alle nuove regolamentazioni aerodinamiche possa contribuire in maniera basilare al ritorno di formula uno...missile.Mi sa che ne vedremo delle belle.

Due domande:

perch? inventarsi le scanalature e non, invece, ridurre la larghezza max del battistrada?

perch? limitare la superficie del battistrada e permettere il cambio gomme (permettendo cos? mescole pi? morbide)?

Link al post
Condividi su altri siti

Ci hanno provato a vietare il cambio gomme...ma gli effetti negativi sono stati nettamente superiori a quelli positivi...dunque credo proprio che non sia la scelta giusta.

Link al post
Condividi su altri siti

io invece tornerei a vietare il cambio gomme....

e pure i rifornimenti

Link al post
Condividi su altri siti

con le attuali regole secondo me togliere i rifornimenti non farebbe affatto bene, ? necessario ridurre prima di tutto il grip aerodinamico ed aumentare quello meccanico. poi quando questo sar? ottenuto se ne potr? riparlare...ma allora forse non sar? pi? necessario perch? ci saranno pi? sorpassi

Link al post
Condividi su altri siti

io mi ricordo bene gli anni '96 e '97;c'erano le slick,le macchine erano piu larghe e l'aerodinamica meno esasperata.eppure sorpassi nisba,magari un po di piu di adesso ma niente di che.autosprint pubblic? anno per anno il numero dei sorpassi effettuati e si vedeva chiaramente un netto calo tra il 1993 e il 1994

Link al post
Condividi su altri siti