Vai al contenuto
Lotus

Niente TC & LC: quale pilota soffrir? di pi??

Post raccomandati

Apo, Raikkonen ? uno che odia il sottosterzo, non il sovrasterzo!Lo ha sempre detto, infatti una delle cause dello scarso feeling con la f2007 derivava proprio dall'anteriore della monoposto, che per via di una distribuzione dei pesi sbilanciata all'avantreno era come piantato a terra e non precisissimo nell'inserimento in curva.Senza il tc, con ovvie modifiche alla distribuzione della zavorra, Raikkonen dovrebbe avere un certo vantaggio per come piace guidare a lui ;)

A Digione '79 di elettronica ce n'era ben poca :rolleyes:Comunque non cambier? una beata cippa.Ci sono mille modi per controllare la trazione senza usare la centralina elettronica.Non aspettatevi ruote fumanti e controsterzi. Rimarreste delusi.
gio le mie considerazioni erano riguardo la guida col bagnato.A Donington nel 1993 sbaglio o c'era il tc? Eppure il miglior pilota emerse lo stesso! O no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
A Digione '79 di elettronica ce n'era ben poca :rolleyes:

Comunque non cambier? una beata cippa.

 

Ci sono mille modi per controllare la trazione senza usare la centralina elettronica.

 

Non aspettatevi ruote fumanti e controsterzi. Rimarreste delusi.

 

Anche senza trucchetti queste macchine faticherebbero a slittare e sbandare visto che sono meccanicamente parfette.

 

Ma una cosa ? certa , non sar? facile come in passato e questo vuol dire pi? probabilit? di sorpasso e meno trenini.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Eresia... :lol:

Totale eresia...anzi ? talmente un'eresia da stracciarsi le vesti. Schumi nella sua carriera ha guidato e voluto sempre guidare vetture sovrasterzanti...come quasi tutti i grandi della F1 eccetto Prost che voleva invece monoposto neutre, estremamente bilanciate. E' il sovrasterzo che permette a un pilota di ritardare le frenate in inserimento di curva ed ? sempre il sovrasterzo che permette di uscire dalle curve gi? con la vettura direzionata riducendo i tempi della sterzata...basta avere una registrazione e vedere come Schumi affrontava la variante del Tamburello a Imola per accorgersi del sovrasterzo...ovvio che avere una vettura sovrasterzante vuol dire rischiare sempre un qualcosa in uscita di curva perch? se non guidi al millimetro esci o vai a sbattere...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
gio le mie considerazioni erano riguardo la guida col bagnato.A Donington nel 1993 sbaglio o c'era il tc? Eppure il miglior pilota emerse lo stesso! O no?

 

Scusa, non avevo capito la sfumatura (ultimamente non ? che segua i GP con lo stesso entusiasmo di un tempo per cui non associavo quel duello al bagnato).

 

Quanto a Donington '93, a mio modo di vedere, il pilota emerse perch? Ayrton sput? sangue per sfruttare l'occasione che gli si presentava.

Oltre all'ottimo TC della McLaren, influirono la "cattiveria", la voglia di umiliare Prost (che aveva gi? fatto una figura barbina ad Interlagos sotto il diluvio), la freddezza nei momenti decisivi (Alain fece spegnere il motore ad uno dei suoi 7 pit-stop), lo stesso fatto di sfruttare al 101% quel TC, fidandosi ciecamente e prendendosi comunque dei rischi, nella consapevolezza che, se la pista si fosse asciugata, niente avrebbe potuto contenere le Williams.

 

Come a Barcellona '96. Quel giorno Schumi aveva anche lui un buon TC, ma decise che doveva far vedere a tutti che "il tozzo di pane" rinfacciatogli da Agnelli era pi? che giustificato e fece quella fantastica impresa che tutti ricordiamo.

Questa ? la mia opinione. Scusate l'OT.

 

non sar? facile come in passato e questo vuol dire pi? probabilit? di sorpasso e meno trenini.

 

Lo spero ma ne dubito, purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Totale eresia...anzi ? talmente un'eresia da stracciarsi le vesti. Schumi nella sua carriera ha guidato e voluto sempre guidare vetture sovrasterzanti...come quasi tutti i grandi della F1 eccetto Prost che voleva invece monoposto neutre, estremamente bilanciate. E' il sovrasterzo che permette a un pilota di ritardare le frenate in inserimento di curva ed ? sempre il sovrasterzo che permette di uscire dalle curve gi? con la vettura direzionata riducendo i tempi della sterzata...basta avere una registrazione e vedere come Schumi affrontava la variante del Tamburello a Imola per accorgersi del sovrasterzo...ovvio che avere una vettura sovrasterzante vuol dire rischiare sempre un qualcosa in uscita di curva perch? se non guidi al millimetro esci o vai a sbattere...

 

esatto schumacher prediligeva,sopratutto nei primi anni macchine sovrasterzanti,vale a dire macchine in cui l'anteriore e' inchiodato mentre la perdita di aderenza e' sul posteriore.ma non per ritardare la frenata,bensi per accelerare prima in uscita di curva.schumacher infatti staccava prima,poi entrava bruscamente a impostare la traiettoria e apriva il gas controllando il posteriore con l'acceleratore.all'epoca della benetton venne definita anche guida da rallysta,e col tempo e' andata un po' sparendo perche' le moderne forumla uno hanno omologato tutto..

 

alonso e' l'esatto contrario,monoposto sottosterzante,posteriore inchiodato e anteriore che scivola in uscita di curva,stile molto appropriato per le gomme michelin.

 

gli altri,raikkonen massa hamilton,hanno uno stile di guida sostanzialmente motlo simile,senza grandi differenze tra loro.

 

tornando al discorso tc &lc non credo che cambiera' un fico secco.tutte le volte che cambia il regolamento,si annucniano rivoluzioni epocali poi non succede nulla..

 

nel 2001 si liberalizzo' l'elettronica,nel gran premio di spagna,e si scopri' che le vetture andavano esattamente uguale a prima...non so se mi spiego..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Scusa, non avevo capito la sfumatura (ultimamente non ? che segua i GP con lo stesso entusiasmo di un tempo per cui non associavo quel duello al bagnato).

 

Quanto a Donington '93, a mio modo di vedere, il pilota emerse perch? Ayrton sput? sangue per sfruttare l'occasione che gli si presentava.

Oltre all'ottimo TC della McLaren, influirono la "cattiveria", la voglia di umiliare Prost (che aveva gi? fatto una figura barbina ad Interlagos sotto il diluvio), la freddezza nei momenti decisivi (Alain fece spegnere il motore ad uno dei suoi 7 pit-stop), lo stesso fatto di sfruttare al 101% quel TC, fidandosi ciecamente e prendendosi comunque dei rischi, nella consapevolezza che, se la pista si fosse asciugata, niente avrebbe potuto contenere le Williams.

 

Come a Barcellona '96. Quel giorno Schumi aveva anche lui un buon TC, ma decise che doveva far vedere a tutti che "il tozzo di pane" rinfacciatogli da Agnelli era pi? che giustificato e fece quella fantastica impresa che tutti ricordiamo.

Questa ? la mia opinione. Scusate l'OT.

Lo spero ma ne dubito, purtroppo.

 

Eh ? :huh:

 

Mi risulta che nel 1996 il TC fosse proibito , che storia ? ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Apo, Raikkonen ? uno che odia il sottosterzo, non il sovrasterzo!Lo ha sempre detto, infatti una delle cause dello scarso feeling con la f2007 derivava proprio dall'anteriore della monoposto, che per via di una distribuzione dei pesi sbilanciata all'avantreno era come piantato a terra e non precisissimo nell'inserimento in curva.Senza il tc, con ovvie modifiche alla distribuzione della zavorra, Raikkonen dovrebbe avere un certo vantaggio per come piace guidare a lui ;)

Guarda mi ricordo benissimo di un'intervista addetto Ferrari (ricordo chi per?) che disse chiaramente le differenze con Schumacher: Michael amava vetture un po' "sculettanti" che gli permettevano di sentire l'anteriore pi? leggero, perch? le sue staccate erano molto violente ma poi riusciva ad inserire la macchina in maniera un tantino pi? docile. Raikkonen invece ? pi? docile in frenata (generando pochissimo sovrasterzo quindi) ma punta tutto sugli inserimenti in curva bruschi. Il problema ? proprio della violenza con cui lui si inserisce, il sottosterzo ? un qualcosa che oltre all'inserimento racchiude anche la percorrenza della curva ma il suo problema era specifico dell'inserimento. Io per lo meno ho sempre capito cos?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Apo, Raikkonen ? uno che odia il sottosterzo, non il sovrasterzo!Lo ha sempre detto, infatti una delle cause dello scarso feeling con la f2007 derivava proprio dall'anteriore della monoposto, che per via di una distribuzione dei pesi sbilanciata all'avantreno era come piantato a terra e non precisissimo nell'inserimento in curva.Senza il tc, con ovvie modifiche alla distribuzione della zavorra, Raikkonen dovrebbe avere un certo vantaggio per come piace guidare a lui

 

Guarda mi ricordo benissimo di un'intervista addetto Ferrari (ricordo chi per?) che disse chiaramente le differenze con Schumacher: Michael amava vetture un po' "sculettanti" che gli permettevano di sentire l'anteriore pi? leggero, perch? le sue staccate erano molto violente ma poi riusciva ad inserire la macchina in maniera un tantino pi? docile. Raikkonen invece ? pi? docile in frenata (generando pochissimo sovrasterzo quindi) ma punta tutto sugli inserimenti in curva bruschi. Il problema ? proprio della violenza con cui lui si inserisce, il sottosterzo ? un qualcosa che oltre all'inserimento racchiude anche la percorrenza della curva ma il suo problema era specifico dell'inserimento. Io per lo meno ho sempre capito cos?...

 

Dal mio punto di vista Raikkonen vuole un'auto leggermente sovrasterzante incollata sia al posteriore che all'anteriore, ma specialmente all'anteriore. Tende ad anticipare un po' le curve entrando con grande violenza, in quelle veloci va benissimo ma spesso in quelle medio-lente tende ad avere sottosterzo a centro curva e deve "remare".

Comunque al di la delle differenti versioni che tutti stanno dando la cosa certa e che fino a qualche anno fa le differenze erano molto pi? evidenti, mentre nel 2007 le traiettorie erano quasi obbligate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Eh ? :huh:

 

Mi risulta che nel 1996 il TC fosse proibito , che storia ? ?

 

Per regolamento si, anche nel '94.

 

in pratica... ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Per regolamento si, anche nel '94.

 

in pratica... ;)

 

ma la fonte ? Prove ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate ma un pilota o ha guida sovra o sottosterzante, non ? che ci possono essere visioni differenti :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma la fonte ? Prove ?

 

Cos'?, un processo?

 

Io lo so perch? lo so e basta.

 

Anche se ti dicessi la fonte cosa cambierebbe? Il regolamento vietava il TC e nessun team ? mai stato trovato irregolare in quella stagione.

Per? io so che ce l'aveva.

 

E, in ogni caso, ho scritto in quel post che ? la mia opinione. Punto.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma la fonte ? Prove ?
per me basta vedere come Schumacher usciva dalle curve quasi sempre in sovrasterzo controllato magistralmente per intuire l'assenza del TC... quella gara ogni tanto me la rivedo sempre con molto piacere, e ancora non mi capacito della differenza tra lui e tutti gli altri nella guida sul bagnato. Spaventoso. :)
Cos'?, un processo?Io lo so perch? lo so e basta.Anche se ti dicessi la fonte cosa cambierebbe? Il regolamento vietava il TC e nessun team ? mai stato trovato irregolare in quella stagione. Per? io so che ce l'aveva.
Ce lo doveva avere molto scrauso, questo TC. Forse non ti ricordi come Michael usciva da quasi tutte le curve... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Cos'?, un processo?Io lo so perch? lo so e basta.Anche se ti dicessi la fonte cosa cambierebbe? Il regolamento vietava il TC e nessun team ? mai stato trovato irregolare in quella stagione. Per? io so che ce l'aveva.E, in ogni caso, ho scritto in quel post che ? la mia opinione. Punto.
beh certo visto che l'hai detto te :hihi:
per me basta vedere come Schumacher usciva dalle curve quasi sempre in sovrasterzo controllato magistralmente per intuire l'assenza del TC... quella gara ogni tanto me la rivedo sempre con molto piacere, e ancora non mi capacito della differenza tra lui e tutti gli altri nella guida sul bagnato. Spaventoso. :) Ce lo doveva avere molto scrauso, questo TC. Forse non ti ricordi come Michael usciva da quasi tutte le curve... :rolleyes:
quoto in todo, se ce l'aveva il tc, forse lo taravano malissimo :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Cos'?, un processo?

 

Io lo so perch? lo so e basta.

 

Anche se ti dicessi la fonte cosa cambierebbe? Il regolamento vietava il TC e nessun team ? mai stato trovato irregolare in quella stagione.

Per? io so che ce l'aveva.

 

E, in ogni caso, ho scritto in quel post che ? la mia opinione. Punto.

 

Cambierebbe che lo riterrei credibile.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guardate che non devo mica convincere nessuno.

 

Dico la mia e basta.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusa gio, ma che senso ha quest'atteggiamento? Se hai una fonte perch? non la puoi condividere con noi? Ti mandano i sicari? Ma che razza di discorsi sono?

:huh:

 

oppure ? il solito tentativo di screditare Schumacher?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scusate ma un pilota o ha guida sovra o sottosterzante, non ? che ci possono essere visioni differenti :lol:

 

micheal schuamcher ha sempre guidato macchine SOVRASTERZANTI vale a dire macchine con l'anteriore ben inchiodato a terra e il posteriore piu' scarico che lui controllava con l'acceleratore in auscita di curva a volte alternando anche l'uso del freno.

 

al di la' di quel che ha detto una volta brawn micheal schumacher non e' uno "staccatore" di stile,vale a dire che non ama staccare al limite,ma ama anzi anticipare la frenata per poter poi accelerare prima in uscita di curva,dosando con colpi secchi l'acceleratore.

 

nei test invernali del 93' ad estoril ayrton senna studio' attentamente come guidava schumacher,ne' parlo' con i tecnici renault,e disse che il suo stile era veramente insolito e che voleva provarlo.

 

ayrton senna aveva invece coniato il suo stile di guida con le vetture turbo,in curva per non far scendere le turbine sotto un certo numero di giri,manteneva i giri alti parzailizzando il gas,stile detto del "telegrafo",perche' in curva il gas viene dosato con colpi veloci e ripetuti,a intermittenza.quindi staccava piu' infondo entrava piu' pulito,disegnando una curva un po' piu' ampia e cercando di mantenere una velocita' piu' alta in curva.

anch'esso leggermente sovrasterzante,ma non troppo.

 

 

oggi al di la' di quello che si puo' credere l'elettronica ha standardizzato tutto,l'unico era alonso che aveva uno stile sottosterzante,posteriore inchiodato e anteriore che scivola in uscita di curva verso l'esterno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se come dite c'era gia nel 96, era abbastanza inefficace....

 

http://www.youtube.com/watch?v=wWVMO3T5Q3c...feature=related

Questo nel 97 addirittura con l'asciutto....

 

http://www.youtube.com/watch?v=KmtfI1Pg9lE

Nutro dei dubbi...

 

Anch'io, quando vidi quel GP, la pensavo esattamente come te.

 

Poi ho parlato con pi? di un tecnico con esperienza in F1.

 

Se ti va, fai vedere quei filmati ad un tecnico che abbia avuto esperienze in F1 (in Italia ne abbiamo tantissimi) e poi chiedigli se, secondo lui, il TC c'? oppure no.

 

Un'ultima cosa: nel 1994 ? stata vietata gran parte della gestione elettronica (LC, TC, cambio automatico, ecc.). Da Barcellona 2001 ? stata re-liberalizzata.

Secondo te, perch

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×