126C2 4 Inviato 31 Gennaio, 2008 fai un memtest86 (lo trovi anche nel cd di ubuntu tra le opzioni di avvio) potrebbero essere le ram, la mobo che sta morendo, l'alimentatore che annaspa.... e butta via quel P4 e prendi qualcosa di decente per giocare a rF Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 31 Gennaio, 2008 Necessario ma non obbligatorio. Fai questa prova: togli un blocco e vedi se il problema continua, riprova togliendo anche l'altro nel caso non funzionasse...(anche con 256mb dovresti farcela) Non obbligatorio, certo. Ma se non vuoi problemi e vedere il tuo computer al 100% devi farlo cosi. Ho sentito alcuna volta dire di andare pi? veloce un computer con meno RAM ma con i blocchi a pari e la stessa memoria in ogni uno (quantit? e marchio) che un altro con pi? RAM ma non "equilivrata". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 31 Gennaio, 2008 Necessario ma non obbligatorio. Fai questa prova: togli un blocco e vedi se il problema continua, riprova togliendo anche l'altro nel caso non funzionasse...(anche con 256mb dovresti farcela) Non obbligatorio, certo. Ma se non vuoi problemi e vedere il tuo computer al 100% devi farlo cosi. Ho sentito alcuna volta dire di andare pi? veloce un computer con meno RAM ma con i blocchi a pari e la stessa memoria in ogni uno (quantit? e marchio) che un altro con pi? RAM ma non "equilivrata". non ? che vada pi? veloce, semplicemente a parit? di frequenza sono pi? efficienti due banchi da 256 in dual channel piuttosto che 1 da 256 + 1 da 512, teoricamente parlando. Pi? che altro due banchi di ram di capienza e/o frequenza diversa possono dare problemi di stabilit? del sistema. L'ideale sarebbe sostituirle con un kit dual channel della stessa marca, cio? due banchi "gemelli". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ricki158 0 Inviato 31 Gennaio, 2008 Messi tutti e due in single o dual channel? Se invece uno ? in single e l'altro in dual potrebbe essere qst il problema.(per vedere basta ke apri il case e vedi se i banchi sono messi sullo stesso colore) EDIT sarebbe ancora meglio se fosser? della stessa capacit?... penso purtroppo che siano in single... ho solo 3 slot, il primo con i 512 e il secondo con 256; la MB ? una Asus P4PE e mi pare che il secondo e il terzo servano per il dual channel Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Davide2606 11 Inviato 31 Gennaio, 2008 Ok allora prova a fare come ha detto 126 e ferrari.. Bhe sono sempre pi? efficienti due banchi in dual channel(esempio 1gb+1gb) che tre uguali(2 dual e uno in single)1gb+1gb+1gb Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ricki158 0 Inviato 31 Gennaio, 2008 Logfile of HijackThis v1.99.1 Scan saved at 23.07.48, on 31/01/2008 Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600) MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16574) Running processes: C:\WINDOWS\System32\smss.exe C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe C:\WINDOWS\system32\services.exe C:\WINDOWS\system32\lsass.exe C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\WINDOWS\System32\svchost.exe C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe c:\programmi\file comuni\logishrd\lvmvfm\LVPrcSrv.exe C:\Programmi\Executive Software\Diskeeper\DkService.exe C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe C:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 120\StarWind\StarWindService.exe C:\WINDOWS\system32\svchost.exe C:\WINDOWS\system32\wbem\wmiapsrv.exe C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe C:\WINDOWS\Explorer.EXE C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe C:\Programmi\Logitech\iTouch\iTouch.exe C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\jusched.exe C:\Programmi\ScanSoft\OmniPageSE4.0\OpwareSE4.exe C:\Programmi\Canon\Canon IJ Network Scan Utility\CNMNSUT.EXE C:\Programmi\File comuni\LogiShrd\LComMgr\Communications_Helper.exe C:\Programmi\Logitech\QuickCam10\QuickCam10.exe C:\WINDOWS\system32\CTHELPER.EXE C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe C:\Programmi\Download Manager\fdm.exe C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMBgMonitor.exe C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexingService.exe C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexStoreSvr.exe C:\Programmi\File comuni\LogiShrd\LComMgr\LVComSX.exe C:\PROGRA~1\Webshots\webshots.scr C:\Programmi\OpenOffice.org 2.3\program\soffice.exe C:\Programmi\OpenOffice.org 2.3\program\soffice.BIN C:\Programmi\File comuni\Logishrd\LQCVFX\COCIManager.exe C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe C:\Programmi\Hijackthis\HijackThis.exe R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/ R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157 R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896 R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896 R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157 R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyServer = 192.168.4.1 R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\SDHelper.dll O2 - BHO: Canon Easy Web Print Helper - {68F9551E-0411-48E4-9AAF-4BC42A6A46BE} - C:\Programmi\Canon\Easy-WebPrint\EWPBrowseLoader.dll O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\ssv.dll O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file) O2 - BHO: FDMIECookiesBHO Class - {CC59E0F9-7E43-44FA-9FAA-8377850BF205} - C:\Programmi\Download Manager\iefdmcks.dll O3 - Toolbar: Easy-WebPrint - {327C2873-E90D-4c37-AA9D-10AC9BABA46C} - C:\Programmi\Canon\Easy-WebPrint\Toolband.dll O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 8.0\Reader\Reader_sl.exe" O4 - HKLM\..\Run: [DiskeeperSystray] "C:\Programmi\Executive Software\Diskeeper\DkIcon.exe" O4 - HKLM\..\Run: [nod32kui] "C:\Programmi\Eset\nod32kui.exe" /WAITSERVICE O4 - HKLM\..\Run: [zBrowser Launcher] C:\Programmi\Logitech\iTouch\iTouch.exe O4 - HKLM\..\Run: [sunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\jusched.exe" O4 - HKLM\..\Run: [sSBkgdUpdate] "C:\Programmi\File comuni\Scansoft Shared\SSBkgdUpdate\SSBkgdupdate.exe" -Embedding -boot O4 - HKLM\..\Run: [OpwareSE4] "C:\Programmi\ScanSoft\OmniPageSE4.0\OpwareSE4.exe" O4 - HKLM\..\Run: [iJNetworkScanUtility] C:\Programmi\Canon\Canon IJ Network Scan Utility\CNMNSUT.EXE O4 - HKLM\..\Run: [LogitechCommunicationsManager] "C:\Programmi\File comuni\LogiShrd\LComMgr\Communications_Helper.exe" O4 - HKLM\..\Run: [LogitechQuickCamRibbon] "C:\Programmi\Logitech\QuickCam10\QuickCam10.exe" /hide O4 - HKLM\..\Run: [WINDVDPatch] CTHELPER.EXE O4 - HKLM\..\Run: [updReg] C:\WINDOWS\UpdReg.EXE O4 - HKLM\..\Run: [Jet Detection] C:\Programmi\Creative\SBLive\PROGRAM\ADGJDet.exe O4 - HKLM\..\Run: [ATICCC] "C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe" runtime -Delay O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NeroCheck.exe O4 - HKLM\..\Run: [NBKeyScan] "C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBKeyScan.exe" O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe O4 - HKCU\..\Run: [Free Download Manager] C:\Programmi\Download Manager\fdm.exe -autorun O4 - HKCU\..\Run: [bgMonitor_{79662E04-7C6C-4d9f-84C7-88D8A56B10AA}] "C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMBgMonitor.exe" O4 - HKCU\..\Run: [spybotSD TeaTimer] C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\TeaTimer.exe O4 - HKCU\..\Run: [MsnMsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe" /background O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe O4 - Startup: OpenOffice.org 2.3.lnk = C:\Programmi\OpenOffice.org 2.3\program\quickstart.exe O4 - Startup: Webshots.lnk = C:\Programmi\Webshots\Launcher.exe O8 - Extra context menu item: Aggiungi all'elenco di stampa Easy-WebPrint - res://C:\Programmi\Canon\Easy-WebPrint\Toolband.dll/RC_AddToList.html O8 - Extra context menu item: Anteprima Easy-WebPrint - res://C:\Programmi\Canon\Easy-WebPrint\Toolband.dll/RC_Preview.html O8 - Extra context menu item: Scarica con Free Download Manager - file://C:\Programmi\Download Manager\dllink.htm O8 - Extra context menu item: Scarica selezionati da Free Download Manager - file://C:\Programmi\Download Manager\dlselected.htm O8 - Extra context menu item: Scarica tutto con Free Download Manager - file://C:\Programmi\Download Manager\dlall.htm O8 - Extra context menu item: Stampa ad alta velocit? Easy-WebPrint - res://C:\Programmi\Canon\Easy-WebPrint\Toolband.dll/RC_HSPrint.html O8 - Extra context menu item: Stampa Easy-WebPrint - res://C:\Programmi\Canon\Easy-WebPrint\Toolband.dll/RC_Print.html O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\ssv.dll O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.6.0_03\bin\ssv.dll O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing) O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing) O11 - Options group: [iNTERNATIONAL] International* O16 - DPF: {0EB0E74A-2A76-4AB3-A7FB-9BD8C29F7F75} (CKAVWebScan Object) - http://www.kaspersky.com/kos/eng/partner/d...can_unicode.cab O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://www.update.microsoft.com/windowsupd...b?1200662766609 O16 - DPF: {6E32070A-766D-4EE6-879C-DC1FA91D2FC3} (MUWebControl Class) - http://www.update.microsoft.com/microsoftu...b?1200663369625 O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/shoc...ash/swflash.cab O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{7DF9AA0D-9EF0-4258-AD65-84AA1F14DC65}: NameServer = 151.99.0.100,151.99.125.2 O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL O21 - SSODL: WPDShServiceObj - {AAA288BA-9A4C-45B0-95D7-94D524869DB5} - C:\WINDOWS\system32\WPDShServiceObj.dll O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe O23 - Service: ATI Smart - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\ati2sgag.exe O23 - Service: Diskeeper - Executive Software International, Inc. - C:\Programmi\Executive Software\Diskeeper\DkService.exe O23 - Service: Process Monitor (LVPrcSrv) - Logitech Inc. - c:\programmi\file comuni\logishrd\lvmvfm\LVPrcSrv.exe O23 - Service: LVSrvLauncher - Logitech Inc. - C:\Programmi\File comuni\LogiShrd\SrvLnch\SrvLnch.exe O23 - Service: Nero BackItUp Scheduler 3 - Nero AG - C:\Programmi\Nero\Nero8\Nero BackItUp\NBService.exe O23 - Service: NMIndexingService - Nero AG - C:\Programmi\File comuni\Nero\Lib\NMIndexingService.exe O23 - Service: NOD32 Kernel Service (NOD32krn) - Eset - C:\Programmi\Eset\nod32krn.exe O23 - Service: ServiceLayer - Nokia. - C:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe O23 - Service: StarWind iSCSI Service (StarWindService) - Rocket Division Software - C:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 120\StarWind\StarWindService.exe Questo ? il log che mi ha fatto HijackThis, mi dice che ? tutto sicuro Invece l'altro programma kaspersky non mi riesce a fare la scansione, non so il perch?... Altra domanda: come si fa il test con memtest86+? oppure con GlodMemory (per questo programma devo farmi una iso del programma e lanciarlo dal dischetto?) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 31 Gennaio, 2008 Questo ? il log che mi ha fatto HijackThis, mi dice che ? tutto sicuro Invece l'altro programma kaspersky non mi riesce a fare la scansione, non so il perch?... Altra domanda: come si fa il test con memtest86+? oppure con GlodMemory (per questo programma devo farmi una iso del programma e lanciarlo dal dischetto?) O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file) Questa voce ti consiglio di eliminarla, per il resto il log sembra ok. Per quanto riguarda memtest86+ o qualsiasi programma simile lo trovi in diverse versioni precompilate, sia in iso per fare un cd bootable, sia in versione per floppy che in versione exe per le chiavette usb Usa pure quello che preferisci. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ricki158 0 Inviato 2 Febbraio, 2008 ho fatto i test con memtest86.... quando faccio i test e le ram sono sole (test fatti su tutti gli slot), sia la 512 che la 256 funzionano quando invece le metto in coppia (provate tutte le posizioni possibili eccetto duble channel perch? chiaramente non va [mi si bloccava al boot iniziale]) e in certe posizioni mi si blocca memtest, certe altre mi si blocca con uno scherzetto grafico, in un solo caso mi ha dato errore (5 errori) ma cercando di vedere su quale memoria (test effettuati singolarmente) non ? emerso niente. Per di pi? ora al disco da 300gb non vi riesco ad accedere, me lo vede nel boot iniziale, ma non mi fa partire l'SO... ho rimesso il cd di installazione di XP e mi dice che ho 286 su 286gb non partizionati; ho paura di aver perso tutti quei dati :micro2: Ora sono sul disco da 80, con su win2000, che mi ha gi? dato una schermata blu non so veramente pi? cosa fare! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 2 Febbraio, 2008 ho fatto i test con memtest86.... quando faccio i test e le ram sono sole (test fatti su tutti gli slot), sia la 512 che la 256 funzionano quando invece le metto in coppia (provate tutte le posizioni possibili eccetto duble channel perch? chiaramente non va [mi si bloccava al boot iniziale]) e in certe posizioni mi si blocca memtest, certe altre mi si blocca con uno scherzetto grafico, in un solo caso mi ha dato errore (5 errori) ma cercando di vedere su quale memoria (test effettuati singolarmente) non ? emerso niente. Per di pi? ora al disco da 300gb non vi riesco ad accedere, me lo vede nel boot iniziale, ma non mi fa partire l'SO... ho rimesso il cd di installazione di XP e mi dice che ho 286 su 286gb non partizionati; ho paura di aver perso tutti quei dati :micro2: Ora sono sul disco da 80, con su win2000, che mi ha gi? dato una schermata blu non so veramente pi? cosa fare! ? chiaro che c'? un problema di incompatibilit? fra due banchi, quindi togli quello da 512 o al max comprane due da 512 in dual channel e sei apposto e te ne esci con poco, sempre che tu ritenga utile spendere sul pc che hai attualmente. Per il secondo problema non ho capito quando e da cosa sia nato. Dopo il memtest? controlla nel bios i settaggi di boot, e prova a tentare il ripristino dalla console inclusa nel cd di xp. Se questa operazione non fosse possibile ti consiglio di usare BartPE o UltimateBootCd, che sono dei software per la creazione di live cd da cui avviare e accedere al sistema, muniti di programmi vari per la diagnostica e la risoluzione, quando ? possibile, dei problemi. In ogni caso con questi cd puoi avere accesso ai dati salvati sull'hd e salvarli nel caso non fosse possibile riparare il sistema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ricki158 0 Inviato 2 Febbraio, 2008 incompatibilit??! viaggiano insieme da anni! vabb? comunque quanto mi fanno due stecche ddr da 512? a che prezzi? il disco da 300 con su l'XP me lo vede il bios... ma non riesco a fare il boot e non riesco a far partire il SO, metto dentro il cd dell'XP e scelgo la consolle di ripristino ma mi vede solamente C:\WINNT (che sarebbe win2000), in pi? se cerco di reinstallare l'XP mi dice che il disco da 300 non ? partizionato... ora provo a vedere se riesco a far qualcosa con i programmi che mi hai detto tu... purtroppo non ho un fondo per il pc molto alto... e quindi penso cambier? memorie... in pi? mi arriver? un P4 3ghz di "riciclo" e una MB migliore... in pi? spero tanto di arrivare ad almeno 1 giga e mezzo per la ram... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 3 Febbraio, 2008 incompatibilit??! viaggiano insieme da anni! vabb? comunque quanto mi fanno due stecche ddr da 512? a che prezzi? il disco da 300 con su l'XP me lo vede il bios... ma non riesco a fare il boot e non riesco a far partire il SO, metto dentro il cd dell'XP e scelgo la consolle di ripristino ma mi vede solamente C:\WINNT (che sarebbe win2000), in pi? se cerco di reinstallare l'XP mi dice che il disco da 300 non ? partizionato... ora provo a vedere se riesco a far qualcosa con i programmi che mi hai detto tu... purtroppo non ho un fondo per il pc molto alto... e quindi penso cambier? memorie... in pi? mi arriver? un P4 3ghz di "riciclo" e una MB migliore... in pi? spero tanto di arrivare ad almeno 1 giga e mezzo per la ram... per incompatibilit? mi sono espresso male, intendevo dire che non rendono il sistema stabile se usate assieme, comunque con 40-50 euro al massimo prendi 2 banchi da 512 in dual e sei apposto. PS: ti sconsiglio di metterne 1gb e mezzo, o ne metti 1gb o 2 gb se non vuoi incorrere nello stesso problema che hai adesso. Poi comunque 1gb su xp ? pi? che sufficiente se non devi fare multitasking estremo, 2gb sono sprecati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 3 Febbraio, 2008 incompatibilit??! viaggiano insieme da anni! vabb? comunque quanto mi fanno due stecche ddr da 512? a che prezzi? il disco da 300 con su l'XP me lo vede il bios... ma non riesco a fare il boot e non riesco a far partire il SO, metto dentro il cd dell'XP e scelgo la consolle di ripristino ma mi vede solamente C:\WINNT (che sarebbe win2000), in pi? se cerco di reinstallare l'XP mi dice che il disco da 300 non ? partizionato... ora provo a vedere se riesco a far qualcosa con i programmi che mi hai detto tu... purtroppo non ho un fondo per il pc molto alto... e quindi penso cambier? memorie... in pi? mi arriver? un P4 3ghz di "riciclo" e una MB migliore... in pi? spero tanto di arrivare ad almeno 1 giga e mezzo per la ram... E' veramente molto strano, a questo punto mi viene da pensare che il problema non sia delle ram! Potresti avere, nella pi? pessimistica delle ipotesi, l'hd fregato o stesso aggettivo per la scheda madre. Se fosse cosi ovviamente non puoi fare nulla, altrimenti, sperando che il problema sia legato pi? al software o al limite a conflitti fra i vari hardware, ti consiglio prima di provare a resettare il bios della MB(per farlo in genere si devono mandare in cortocircuito con un cacciavite due jumper sulla scheda madre, per sapere quali leggi il libretto) altrimenti prova a staccare tutte le periferiche(escluso l'hd) collegate al cavi ide. Un altro conflitto potrebbe essere generato da periferiche PCI se le hai, come per esempio una scheda audio. Infine se tutti i precedenti tentativi vanno a vuoto credo che tu sia costretto a riformattare... PS: comunque il problema pi? semplicemente si pu? essere presentato dopo lo spostamento delle ram, prova a ripristinare la configurazione precedente se non lo hai gi? fatto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 3 Febbraio, 2008 prova a fixare l'mbr avvii con il cd di windows in console di rispristino e lanci il comando: fixmbr oppure se hai due hd controlla se i connettori dell'hard disk sono ben collegati :mau: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 3 Febbraio, 2008 prova a fixare l'mbr avvii con il cd di windows in console di rispristino e lanci il comando: fixmbr oppure se hai due hd controlla se i connettori dell'hard disk sono ben collegati :mau: purtroppo mi sa che da quanto ha detto, dalla console di ripristino gli compaia solo la partizione con win 2k. Per i problemi proposti da 248F1 non saprei, ma credo che da quello che ci ha detto ricki non c'entri il bios, se non ha modificato nulla dall'ultima volta che il sistema ha funzionato. Ne tantomeno la scheda madre in quanto non si avvierebbe nemmeno win2k. A livello hardware l'unico problema pu? derivare dalle ram o dall'hd. Al punto in cui ? per? pu? solo verificare se con un banco di ram il sistema avvia xp, ma ho paura che si sia danneggiata l'installazione, sempre che non sia un problema fisico dell'hd. L'unico modo ? utilizzare un cd live intanto, per salvare i dati. @ricki quando tenti di avviare xp compare un messaggio di errore in particolare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ricki158 0 Inviato 3 Febbraio, 2008 allora... io ho due hard disk, uno da 300 e uno da 80, il primo con XP e il secondo con win2k faccio il boot con quello da 300 e faccio in modo che mi venga visto prima del lettore cd mi dice che il boot ? fallito cos? penso bene di mettere il cd di installazione di XP e con la consolle di ripristino mi vede un C:\WINNT (winnt ? la cartella di sistema di win2k) riavvio e scelgo di intallare XP e mi dice che vede SOLO uno spazio di 286gb (disco da 300) NON PARTIZIONATO cos? penso bene di partire con il disco da 80gb e quindi con win2k e con questo SO vedo che non c'? l'altro disco, non me lo vede, anzi con la gestione delle partizioni mi vede una piccola parte non partizionata da 125-150gb (non ricordo) concludo dicendo che mi si bloccava sull'XP e mi si blocca e vengono fuori schermate blu anche con win2k... quindi il problema ? hardware... il disco da 300 secondo me si ? formattato in qualche modo spostando le ram e provando configurazioni strane... ? nuovo! per resettare la MB lo so fare, e stavo pensando di farlo... per? penso di avere comunque li stessi problemi ultima cosa... come si usa UltimateBootCD 4.1.1 per cercar di recuperare i file presenti su quello da 300? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 3 Febbraio, 2008 per me ? stato sovrascritto l'mbr, prova a fixarlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 3 Febbraio, 2008 allora... io ho due hard disk, uno da 300 e uno da 80, il primo con XP e il secondo con win2k faccio il boot con quello da 300 e faccio in modo che mi venga visto prima del lettore cd mi dice che il boot ? fallito cos? penso bene di mettere il cd di installazione di XP e con la consolle di ripristino mi vede un C:\WINNT (winnt ? la cartella di sistema di win2k) riavvio e scelgo di intallare XP e mi dice che vede SOLO uno spazio di 286gb (disco da 300) NON PARTIZIONATO cos? penso bene di partire con il disco da 80gb e quindi con win2k e con questo SO vedo che non c'? l'altro disco, non me lo vede, anzi con la gestione delle partizioni mi vede una piccola parte non partizionata da 125-150gb (non ricordo) concludo dicendo che mi si bloccava sull'XP e mi si blocca e vengono fuori schermate blu anche con win2k... quindi il problema ? hardware... il disco da 300 secondo me si ? formattato in qualche modo spostando le ram e provando configurazioni strane... ? nuovo! per resettare la MB lo so fare, e stavo pensando di farlo... per? penso di avere comunque li stessi problemi ultima cosa... come si usa UltimateBootCD 4.1.1 per cercar di recuperare i file presenti su quello da 300? hai provato ad avviare il pc con un singolo banco e vedere se i crash avvengono ugualmente o cessano? PEr il disco con xp mi sta venendo un altro sospetto, ma per confermarlo serve accedere a windows, forse si ? danneggiato il file system e si ? impostato in modalit? RAW. Comunque per usare ultimate boot cd devi masterizzare l'iso del programma (fai "masterizza immagine" con nero), impostare il boot da cd ed usarlo. Non avendolo mai usato non so dirti granch? sul suo utilizzo, posso per? linkarti i tutorials ufficiali: http://wired.s6n.com/files/ubcd/tutorials.html In caso tu non riesca ad usarlo, in quanto l'interfaccia ? poco intuitiva, puoi usare o bartPE o il file che ti linker? in pm. Ti consiglio anche di dare un'occhiata al file boot.ini da win2k, che dovrebbe avere pi? o meno questa struttura: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional" ovviamente pu? anche essere al contrario, dipende da come hai impostato il boot, se hai messo xp come sistema primario sar? come ho scritto, altrimenti il contrario. Poi se riesci prova anche a fare un'analisi del disco danneggiato col tool specifico fornito dalla casa produttrice (ad esempio usa Powermax se hai un hd Maxtor). Altro non mi viene in mente per ora @Yoong L'MBR in genere si danneggia o si sovrascrive a causa di installazioni di altri sistemi operativi in dischi e/o partizioni diverse, o per la presenza di un rootkit. Che io sappia un banale conflitto hardware come quello delle ram o la sostituzione dei banchi non dovrebbe intaccarlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ricki158 0 Inviato 3 Febbraio, 2008 [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect questo ? il mio boot.ini Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 3 Febbraio, 2008 [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect questo ? il mio boot.ini strano non vi ? alcun riferimento all'altro disco con xp... prova ad aggiungere la stringa per xp: multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ricki158 0 Inviato 3 Febbraio, 2008 ho messo, ma non mi riesce ad entrare sull'Xp... comunque prima non avevo la possibilit? di scegliere tra quale SO usare... lo decidevo dal boot iniziale... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti