Vai al contenuto
Magico_Schumi

Alonso ha mancato il mondiale perché...

Post raccomandati

vorrei ricordare che ad inizio campionato anche Massa spesso partiva con una strategia in qualifica piu aggressiva rispetto a Raikkonen... :rolleyes:

in Malesia non ci fu nessun "tappo", fin dal venerdi Alonso era piu veloce sul passo rispetto a Hamilton.

 

e inoltre vorrei ricordare che in Mclaren hanno puntato tutto su Hamilton dal Canada in poi, basta vedere le strategie "dinamiche" di alcune gare nettamente a favore di Hamilton, tipo Indy... dove viene accorciato lo stint ad Alonso per evitare che potesse passare ai box l'inglese, (senza dimenticare che Ron Dennis aveva stabilito che il piu veloce nel Q2 poteva sceglersi la strategia che voleva per il Q3 e relativo primo stint, parola rimangiata a Indy, dopo che Alonso aveva battuto Hamilton nel Q2 e quindi aveva diritto a scegliersi la sua strategia, cosa non successa, fu Dennis a scegliere le strategie).

le soluzioni migliori Hamilton le ha avute dal Canada, ed ? sotto gli occhi di tutti.

 

ricordiamo tutto, non solo quello che ci fa comodo.

Proprio perch? dopo Montecarlo il rapporto si era gi? rotto.

 

Sul discorso errori dei piloti-mondiali ci andrei cauto.

E' vero che hanno sbagliato, ma anche Raikkonen ha fatto i suoi errori e le sue gare sottotono.

Guardate che Hamilton fino alla Cina non ha proprio sbagliato niente. Mentre Alonso pu? recriminare i punti persi (a torto o a ragione) in Ungheria; tutti son stati a dire:"Ha fatto bene, ha fatto male", ma nessuno ha fatto notare che, in quel caso, poteva accontentarsi del 2? posto e con quei 3 punti in pi? sarebbe stato campione del mondo! La sua foga di vincere, anzich? di ottenere un piazzamento (come invece aveva sempre fatto nelle 2 stagioni iridate 2005 e 2006), conti alla mano, lo ha tradito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

E gli OT continuano....... :rolleyes:

 

Tralaltro c'? anche un topic a riguardo "Alonso ha mancato il mondiale" ......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a montecarlo non si era rotto assolutamente nulla, anzi si pensava ancora che l'uomo da battere era alonso non certo hamilton, poi ? andata come andata..

io veramente mi chiedo sempre come sarebbe andata se alonso non avesse fatto quelle 2 partenze a kamikaze in spagna e canada, ma ? inutile, tutti i mondiali si possono fare con i se e con i ma poi non finisce piu'...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
vorrei ricordare che ad inizio campionato anche Massa spesso partiva con una strategia in qualifica piu aggressiva rispetto a Raikkonen... :rolleyes:

in Malesia non ci fu nessun "tappo", fin dal venerdi Alonso era piu veloce sul passo rispetto a Hamilton.

 

e inoltre vorrei ricordare che in Mclaren hanno puntato tutto su Hamilton dal Canada in poi, basta vedere le strategie "dinamiche" di alcune gare nettamente a favore di Hamilton, tipo Indy... dove viene accorciato lo stint ad Alonso per evitare che potesse passare ai box l'inglese, (senza dimenticare che Ron Dennis aveva stabilito che il piu veloce nel Q2 poteva sceglersi la strategia che voleva per il Q3 e relativo primo stint, parola rimangiata a Indy, dopo che Alonso aveva battuto Hamilton nel Q2 e quindi aveva diritto a scegliersi la sua strategia, cosa non successa, fu Dennis a scegliere le strategie).

le soluzioni migliori Hamilton le ha avute dal Canada, ed ? sotto gli occhi di tutti.

 

ricordiamo tutto, non solo quello che ci fa comodo.

Proprio perch? dopo Montecarlo il rapporto si era gi? rotto.

 

Sul discorso errori dei piloti-mondiali ci andrei cauto.

E' vero che hanno sbagliato, ma anche Raikkonen ha fatto i suoi errori e le sue gare sottotono.

Guardate che Hamilton fino alla Cina non ha proprio sbagliato niente. Mentre Alonso pu? recriminare i punti persi (a torto o a ragione) in Ungheria; tutti son stati a dire:"Ha fatto bene, ha fatto male", ma nessuno ha fatto notare che, in quel caso, poteva accontentarsi del 2? posto e con quei 3 punti in pi? sarebbe stato campione del mondo! La sua foga di vincere, anzich? di ottenere un piazzamento (come invece aveva sempre fatto nelle 2 stagioni iridate 2005 e 2006), conti alla mano, lo ha tradito.

 

Invece sono proprio gli errori dei piloti che hanno decretato il risultato. Raikkonen pu? aver fatto le gare sottotono di cui parli (errori ? quello che ne ha fatti di meno), ma in realt? senza i 2 ritiri x problemi tecnici il mondiale lo avrebbe vinto con ben pi? di 1 punto di vantaggio.

 

Sul fatto che Hamilton non abbia sbagliato niente fino alla Cina non sono per niente d'accordo... ha fatto gare da compitino a casa come Magny Cours e Silverstone, ? andato fuoripista al Nurburgring, ha distrutto le gomme in Turchia.

 

Stesso discorso x Alonso, gara pessima in Bahrain, fuoripista in Spagna alla partenza, pole perse in Canada e a Indianapolis, il teatrino in Ungheria (nel quale ? stato cmq Hamilton il primo a non rispettare quello che la squadra aveva stabilito) e soprattutto il ritiro al Fuji.

 

Possiamo parlare quanto vogliamo della pessima gestione piloti della McLaren e dire che se avessero puntato su uno o sull'altro avrebbero portato il mondiale a casa, ma in realt? senza gli errori dei piloti nei momenti topici il mondiale potevano vincerlo lo stesso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La gestione dei piloti da parte della McLaren ? stata pessima, ma a mio avviso entrambi i piloti hanno perso il mondiale xch? hanno sbagliato nei momenti cruciali del campionato

Quoto

La gestione McLaren non ? la ragione del mondiale perso da Hamilton o Alonso (che entrambi avevano il potenziale per vincere)

Lo spagnolo ha fatto una stagione sottotono, molto sottotono, con errori per lui inusuali.

L'inglese..... della serie: non so come gestirla......(oltre al suo difetto nella gestione delle gomme)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La gestione dei piloti da parte della McLaren ? stata pessima, ma a mio avviso entrambi i piloti hanno perso il mondiale xch? hanno sbagliato nei momenti cruciali del campionato

Quoto

La gestione McLaren non ? la ragione del mondiale perso da Hamilton o Alonso (che entrambi avevano il potenziale per vincere)

Lo spagnolo ha fatto una stagione sottotono, molto sottotono, con errori per lui inusuali.

L'inglese..... della serie: non so come gestirla......(oltre al suo difetto nella gestione delle gomme)

io invece penso lo contrario.

 

La ragione del mondiale perso ? assolutamente di gestione del team, come la Spy. Gli errori comessi non arrivano gratuitamente in pista soltanto per la pressione di gara. Di che testa si ha bisogno per guidare una macchina a 300 km quando sai che il tuo equipo non ti va a favorire nella strategia dinamica di gara? o quando il giorno prima non si ha rispettato un patto da parte del capo o del compagno, que significa in prattica la vittoria? o quando ti hanno promesso "A" e ti danno "B"?

 

Ma qualcuno di voi ha lavorato come operaio per una dita? Conoscete i rapporti fra un equipo, gli professionisti ed i capi?

 

Sapete cosa ? arrivare al lavoro ogni giorno in un medio ostile? Conoscete i "performaces" della persona che lavora in condizioni di pressione anormali ?

 

Quello fatto per alonso in questa stagione, nelle condizione vissute, ? un autentico miracolo. (e non lo dico io, infatti lo dice un italiano :hihi:)

 

Alonso senza Hamilton avrebbe vinto il mondiale. Hamilton senza Alonso no. La responsabilit? ? del Team al 200%.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Alonso senza Hamilton avrebbe vinto il mondiale. Hamilton senza Alonso no. La responsabilit? ? del Team al 200%.

 

 

Non puoi essere cosi certo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La gestione dei piloti da parte della McLaren ? stata pessima, ma a mio avviso entrambi i piloti hanno perso il mondiale xch? hanno sbagliato nei momenti cruciali del campionato

Quoto

La gestione McLaren non ? la ragione del mondiale perso da Hamilton o Alonso (che entrambi avevano il potenziale per vincere)

Lo spagnolo ha fatto una stagione sottotono, molto sottotono, con errori per lui inusuali.

L'inglese..... della serie: non so come gestirla......(oltre al suo difetto nella gestione delle gomme)

io invece penso lo contrario.

 

La ragione del mondiale perso ? assolutamente di gestione del team, come la Spy. Gli errori comessi non arrivano gratuitamente in pista soltanto per la pressione di gara. Di che testa si ha bisogno per guidare una macchina a 300 km quando sai che il tuo equipo non ti va a favorire nella strategia dinamica di gara? o quando il giorno prima non si ha rispettato un patto da parte del capo o del compagno, que significa in prattica la vittoria? o quando ti hanno promesso "A" e ti danno "B"?

 

Ma qualcuno di voi ha lavorato come operaio per una dita? Conoscete i rapporti fra un equipo, gli professionisti ed i capi?

 

Sapete cosa ? arrivare al lavoro ogni giorno in un medio ostile? Conoscete i "performaces" della persona che lavora in condizioni di pressione anormali ?

 

Quello fatto per alonso in questa stagione, nelle condizione vissute, ? un autentico miracolo. (e non lo dico io, infatti lo dice un italiano :hihi:)

 

Alonso senza Hamilton avrebbe vinto il mondiale. Hamilton senza Alonso no. La responsabilit? ? del Team al 200%.

 

Che esagerazione... Alonso non ? mica operaio in una ditta... ? stato pagato fior di milioni dalla McLaren solo che non gli hanno fatto fare la primadonna.

 

I favoritismi verso Hamilton ci sono stati, questo ? chiaro, ma entrambi sono arrivati a 1 punto dal mondiale x cui bastava una stupidaggine in meno da parte loro per vincerlo. Possono prendersela solo con loro stessi, il resto sono scuse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La gestione dei piloti da parte della McLaren ? stata pessima, ma a mio avviso entrambi i piloti hanno perso il mondiale xch? hanno sbagliato nei momenti cruciali del campionato

Quoto

La gestione McLaren non ? la ragione del mondiale perso da Hamilton o Alonso (che entrambi avevano il potenziale per vincere)

Lo spagnolo ha fatto una stagione sottotono, molto sottotono, con errori per lui inusuali.

L'inglese..... della serie: non so come gestirla......(oltre al suo difetto nella gestione delle gomme)

io invece penso lo contrario.

 

La ragione del mondiale perso ? assolutamente di gestione del team, come la Spy. Gli errori comessi non arrivano gratuitamente in pista soltanto per la pressione di gara. Di che testa si ha bisogno per guidare una macchina a 300 km quando sai che il tuo equipo non ti va a favorire nella strategia dinamica di gara? o quando il giorno prima non si ha rispettato un patto da parte del capo o del compagno, que significa in prattica la vittoria? o quando ti hanno promesso "A" e ti danno "B"?

 

Ma qualcuno di voi ha lavorato come operaio per una dita? Conoscete i rapporti fra un equipo, gli professionisti ed i capi?

 

Sapete cosa ? arrivare al lavoro ogni giorno in un medio ostile? Conoscete i "performaces" della persona che lavora in condizioni di pressione anormali ?

 

Quello fatto per alonso in questa stagione, nelle condizione vissute, ? un autentico miracolo. (e non lo dico io, infatti lo dice un italiano :hihi:)

 

Alonso senza Hamilton avrebbe vinto il mondiale. Hamilton senza Alonso no. La responsabilit? ? del Team al 200%.

 

Che esagerazione... Alonso non ? mica operaio in una ditta... ? stato pagato fior di milioni dalla McLaren solo che non gli hanno fatto fare la primadonna.

 

I favoritismi verso Hamilton ci sono stati, questo ? chiaro, ma entrambi sono arrivati a 1 punto dal mondiale x cui bastava una stupidaggine in meno da parte loro per vincerlo. Possono prendersela solo con loro stessi, il resto sono scuse.

Quando lavori per una dita e non sei il proppietario o il massimo responsabile, sei un operaio, guadagni 1 euro o miglioni di euro. io lo capisco cosi.

io parlo di rapporti di lavoro e performance. Di che cosa parli tu?

 

Io cerco cause, ...tu soltanto metti avviettivi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

State discutendo di aria fritta.

 

Argomenti come la pressione psicologica, il clima ostile ecc.......sono semplicemente scuse infantili.

 

I Top Driver (quelli veri) non hanno bisogno di scuse infantili, la pressione se la mangiano a colazione.

 

La competizione in f1 ? ovunque. Sia fuori che dentro una squadra.

 

Alonso si ? male abituato alla Renault dove era il cocco di Briatore , i suoi successi sono stati frutto anche di uno status di prima guida che ha ottenuto con poca autorevolezza.

 

Arrivato in Mclaren si ? dimenticato che lo status di prima guida bisogna vincerlo sul campo facendo pi? punti del tuo compagno , cosa che non ? successa visto che Hamilton nelle prime gare ? sempre andato a podio, poi ? successo quel che ? successo.

 

Insomma il punto ? che lo spagnolo ha ottenuto tanto all'inizio troppo facilmente , quando ? cominciata la competizione forte il suo talento ? stato ridimensionato. Segno che in quanto a maturazione ? ancora incompleto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene, vedo che siamo tutti daccordo all'interno del forum... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
State discutendo di aria fritta.

 

Argomenti come la pressione psicologica, il clima ostile ecc.......sono semplicemente scuse infantili.

 

I Top Driver (quelli veri) non hanno bisogno di scuse infantili, la pressione se la mangiano a colazione.

 

La competizione in f1 ? ovunque. Sia fuori che dentro una squadra.

 

Alonso si ? male abituato alla Renault dove era il cocco di Briatore , i suoi successi sono stati frutto anche di uno status di prima guida che ha ottenuto con poca autorevolezza.

 

Arrivato in Mclaren si ? dimenticato che lo status di prima guida bisogna vincerlo sul campo facendo pi? punti del tuo compagno , cosa che non ? successa visto che Hamilton nelle prime gare ? sempre andato a podio, poi ? successo quel che ? successo.

 

Insomma il punto ? che lo spagnolo ha ottenuto tanto all'inizio troppo facilmente , quando ? cominciata la competizione forte il suo talento ? stato ridimensionato. Segno che in quanto a maturazione ? ancora incompleto.

Qui stiamo opinando. Se la mia opinione ? aria fritta, anche la tua appartiene a questa "eterea" condizione.

 

Argomenti infantili? ma spiegami come la expressione "la pressione se la mangiano a colazione" non ? un discorso infantile...

 

Alonso ha 26 anni, ? di carne e va a morire come io, quindi,... si mangia la pressione come tutti. Ogni uno al suo livello, ma come tutti i "mortali". Lui deve digerire la pressione (concetto abbastanzza complesso) meglio per il fatto di essere un campione benepagato di F1? Se hai problemi nel lavoro, il tuo rendimento viene gi?. Nella F1 o nella ditta di gelati di fragola.

 

Lui deve resistire la pressione incredibile della F1. Io la pressione incredibile di educare a i miei bambini, farlo bene, non perdere il lavoro, pagare tasse (non sono a Swizzera), amare a mia sposa (:hihi:), ...ma il governo non mi da titoli :hihi: ...ma non sempre si fanno bene le cose. Chi sono cause.

 

Argomenti come la pressione psicologica, il clima ostile...non sono scuse infantile. Sono elementi di annalisi e valutazione. Non esclusivi, ovviamente. Anche hamilton ha sbagliato e perso un mondiale pratticamente vinto, per causa della pressione psicologica.

 

Quindi tu opini che l'unico problema di Alonso ? stato la straordinaria performance di Lewis. Io dico che questo argomento non ? l'unico.

 

Qui si valuta la responsabilit? del team nei resultati ottenutti. Perche io sto argomentando sotto la premessa generale: obbietivo principale: vincere i titoli di piloti e costruttori.

 

Sul titolo di costruttori pare evidente che la scelta della Mecca ? stata moooolto sbagliata. Non si pu? (o non si dovrebbe) vincere con trappole.

 

Sul titolo di piloti, anche a me pare evidente la importantissima responsabilit? del team nella gestione dei piloti, quindi nella perdita del titolo.

 

 

@Alex, mi sai rispondere su queste domande, a livello di opinione?:

 

- Senza Alonso nella Mecca, Hamilton, nel suo anno del esordio, avrebbe potuto vincere il titolo?

 

- Alonso, senza Lewis come compagno, avrebbe potuto vincere il mondiale?

 

- Che responsabilit? aveva il team, per quanto riguarda al titolo di piloti perso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma in Spagna non esiste: "anno nuovo, vita nuova"?Si andr? avanti per decenni con questa storia?Perch? mi sembra che pure Alonso c'ha messo una pietra sopra, piangere (o magari cercare scuse, giustificare, incolpare sempre gli altri) per decenni non so se allunga la vita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma in Spagna non esiste: "anno nuovo, vita nuova"?Si andr? avanti per decenni con questa storia?Perch? mi sembra che pure Alonso c'ha messo una pietra sopra, piangere (o magari cercare scuse, giustificare, incolpare sempre gli altri) per decenni non so se allunga la vita.

 

Invece di parlare sempre dei piagnistei degli altri, solito e "solido" argomento da te utilizzato con passione (:hihi:) contro Alonso,

 

potresti darmi una opinione sulla responsabilt? del team nella perdita del titolo di piloti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La colpa ? di entrambi, la mecca ha fatto le sue caxxate da paura nella gestione e alonso non ha resistito ad avere un compagno veloce quanto lui e ha sbagliato varie volte. perch? ? evidente che i favori ad hamilton sono venuti solo a campionato ben avviato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi McLaren avrebbe preferito perdere milioni di euro (ingaggio di Alonso, perdita del mondiale, ingaggio di altro pilota, tanto per fare qlc esempio) pur di sfavorire Alonso? e ci? per favorire un esordiente (che al momento buono ha fallito!!!!)?

Alonso, bi-campione, ha preso una bella ridimensionata l'anno scorso se si ? fatto sommergere dagli eventi esterni :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quindi McLaren avrebbe preferito perdere milioni di euro (ingaggio di Alonso, perdita del mondiale, ingaggio di altro pilota, tanto per fare qlc esempio) pur di sfavorire Alonso? e ci? per favorire un esordiente (che al momento buono ha fallito!!!!)?

Alonso, bi-campione, ha preso una bella ridimensionata l'anno scorso se si ? fatto sommergere dagli eventi esterni :rolleyes:

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Argomenti infantili? ma spiegami come la expressione "la pressione se la mangiano a colazione" non ? un discorso infantile...

 

Alonso ha 26 anni, ? di carne e va a morire come io, quindi,... si mangia la pressione come tutti. Ogni uno al suo livello, ma come tutti i "mortali". Lui deve digerire la pressione (concetto abbastanzza complesso) meglio per il fatto di essere un campione benepagato di F1? Se hai problemi nel lavoro, il tuo rendimento viene gi?. Nella F1 o nella ditta di gelati di fragola.

 

Tanto per cominciare.....

 

Si presume che un campione di f1 (un campione autentico ) per essere quello che ? abbia qualcosa in pi? dei "comuni mortali" altrimenti non sarebbe dov'?.

 

Seconda cosa se si guardano i fatti in ordine cronologico si capisce che i "problemi sul lavoro" se li ? andati a cercare lui , fosse stato pi? umile e meno attaccabrighe magari non succedeva.

 

Chi ? causa del suo mal pianga se stesso , talvolta i tuoi "capi" si vendicano.

 

Quindi tu opini che l'unico problema di Alonso ? stato la straordinaria performance di Lewis. Io dico che questo argomento non ? l'unico.

 

Non ho detto questo , il problema di Alonso ? stata l'errata valutazione delle proprie possibilit? e meriti. Pretendeva tanto, non ha reso quanto ci si aspettava e alla fine la squadra non gli ha pi? dato fiducia.

 

Anche hamilton ha sbagliato e perso un mondiale pratticamente vinto, per causa della pressione psicologica.

 

Hamilton era un debuttante , non era obbligato a vincere dal fardello di 2 mondiali come Alonso. Tralaltro finch? ha tenuto un basso profilo ? stato perfetto , quando ha cominciato a strafare ha perso tutto.

 

Questo dovrebbe insegnare qualcosa sul fatto di cosa bisogna fare per vincere un titolo ......

 

 

Senza Alonso nella Mecca, Hamilton, nel suo anno del esordio, avrebbe potuto vincere il titolo?

 

- Alonso, senza Lewis come compagno, avrebbe potuto vincere il mondiale?

 

- Che responsabilit? aveva il team, per quanto riguarda al titolo di piloti perso?

 

1)Forse no , con Alonso a fianco ? progredito pi? velocemente ma a sua volta Alonso gli ha tolto punti. Quindi non si pu? sapere.

 

2)Forse si , ma sarebbe stato fin troppo facile con tutti i problemi che ha avuto la Ferrari. Sarebbe stato un'altro mondiale facile stile 2005.

 

3)Tecnicamente ha favorito quello meno adatto , ma parlo col senno di poi. Quando il mondiale era ancora aperto Alonso era praticamente senza speranza.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rotflfollia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Seconda cosa se si guardano i fatti in ordine cronologico si capisce che i "problemi sul lavoro" se li ? andati a cercare lui , fosse stato pi? umile e meno attaccabrighe magari non succedeva.

 

Chi ? causa del suo mal pianga se stesso , talvolta i tuoi "capi" si vendicano.

 

Questa teoria sembra il solito argomento del arquetipico "capo", sotto nome Ron Dennis (:hihi:).

 

Ma potrebbe essere che i problemi sono venuti SOLO da parte di Alonso. rotfl

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×