Vai al contenuto
Steve89

LMS e ALMS 2008

Post raccomandati

Gi? che ci sono, all'alba delle 1.13 di notte ci butto dentro anche le mie idee:

 

Sul campionato:

Credo che la strada delle 6 ore sia quella giusta, perch? l'Endurance in fin dei conti nasce come gara di durata e quindi il fisico del pilota deve essere messo sotto sforzo con la resistenza. Le gare di 2 ore (Fia gt) a mio modo di vedere ? come fare una maratona di 8000 metri: non ? una maratona, perch? la maratona ha 42 km.

L'idea per delle gare sprint non ? male, ma a quel punto farei due gare. Vi spiego: sabato la gara sprint di 1 ora e domenica la gara endurance di 6 ore minimo. A quel punto l'interesse che attirerebbe lo spettatore alla gara del sabato, per inerzia coinvolgerebbe l'interesse pure nei confronti della gara lunga.

 

Terrei una ALMS ed una LMS solamente aperte ai prototipi, con due titoli differenti per continente, ma terrei valida la 24 ore di Le Mans per consacrare il Team compione mondiale prototipi dell'anno, facendo diventare la 24 ore un p? come "la corsa dei campioni".

 

Approfitterei delle mire mondiali del SRO invece, per coinvolgere tutte le GT in un unico campionato, a scannarsi in gare per tutto il globo, senza coinvolgere queste vetture in tre campionati differenti: ALMS, LMS e FIA GT.

 

Per quanto riguarda la differenza fra P1 e P2:

Io credo che sia giusto ci? che sta facendo ACO, perch? chi investe su una P1 non deve correre il rischio di essere passato da una P2, sen? tanto vale differenziare. Certo, ne guadagna lo spettacolo, per? ci sono dei costi e la soluzione di "bilanciare" spesso va contro chi ha saputo lavorare meglio. Un p? come accade nel WTCC, dove l'anno passato Seat, facendo nulla in confronto a BMW, a risciato pure di vincere, oppure l'Aston Martin, che in Fia gt ha saputo sfruttare bene la sua potenza politica e con sforzi minori rispetto Maserati e Corvette, l'anno passato ha conteso il titolo a Thomas fino all'ultima gara.

 

Non ritengo giusto per? che diesel e benzina corrano in una stessa serie, anzi, secondo me sarebbe giusto riformare completamente la definizione di P1 e P2. Ormai ci devono essere ulteriori criteri per permettere l'accesso di vetture a queste due serie. Bisognerebbe, a mio modo di vedere, tener conto del supporto teconologico che pu? avere un Team, faccio un esempio: i Team privati posso avere accesso solo alla LMP2, mentre i costruttori alla Lmp1, che diventerebbe cos? una serie senza restrizioni regolamentari(tanto chi vi parteciperebbe non svrebbe problemi di budget e non ci sarebbero "piccoli" che si incazzerebbero per mancanza di possibilit? di vittoria).

Una LMP2 invece, aperta a Team privati, con ottimi montepremi e regole per livellare le prestazioni sarebbe invece da spettacolo e attirerebbe molto l'interesse di quei Team che vorrebbero vincere, ma al momento vengono scoraggiati da mostri come Audi, Peugeot o Porsche che blindano la possibilit? ai privati di poter vincere.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

domenica doppio appuntamento...a Barcellona sembra volare la francesina e non male pure l'Oreca...ma anche quest'anno va live su Nuvolari?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La LMS va su Eurosport quest'anno... e come era prevedibile non verr? mandata tutta live... per quanto riguarda l'ALMS di questa sera credo che vada bene lo streaming della Indycar

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La LMS va su Eurosport quest'anno... e come era prevedibile non verr? mandata tutta live... per quanto riguarda l'ALMS di questa sera credo che vada bene lo streaming della Indycar

 

 

ho visto ora sulla guida elettronica sky...danno i primi 40 minuti di gara poi sbk e ciclismo...che senso ha trasmetterla cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

week end con doppia disfatta in arrivo...non ? affatto bello venir bastonati ovunque da porsche e francesi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vittoria all'ultimo giro dopo la ripartenza per Luhr (e Werner) sulla Penske e la seconda Audi ritirata...1 sola P1 al traguardo deve far pensare i vertici ALMS questo dato...

 

ps. che senso ha un campionato endurance con 1 solo pit stop e 1 ora e 55 di gara?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1 solo pit stop? L'anno passato Penske proprio non li fece :lol: . Quest'anno si sono fermati un p? di pi? soltanto perch? ci sono state tante coution e si ? verificato il solito problema della gomma che quando viene raccolta a bassa andatura non permette di avere un buon grip.

 

Per il resto. Che dire?

Grande week end tra st Petesbourg e Barcellona. Ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo visto com questa serie sta tornando piano piano ad avere lo spazio che si merita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
ps. che senso ha un campionato endurance con 1 solo pit stop e 1 ora e 55 di gara?

 

Come ho detto in precedenza per me l'ALMS non ? pi? un campionato endurance. E' un campionato con prove endurance, giusto o sbagliato che sia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine, come ha detto anche Alessio: "? una campionato CON prove Endurace". L'idea di accostare gare sprint su circuiti meno altisonanti e gare endurance su circuiti pi? "romantici" non ? sbagliata in fondo. Si potrebbe benissimo applicare anche all'Europa un tale approccio alle gare senza tuttavia togliere il fasciono delle 1000km. Basterebbe aumentare le gare, facendo magari da contorno ad altre serie su piste meno adatte ad ospitare le 1000km (in tal caso spererei il DTM, perch? come contorno ha la Euroserie che pur che divertente che sia, non attira troppo). Cos? facendo si riuscirebbe comunque a preservare la 1000km a Barcellona, Spa, Nurburgring, Monza e Silverstone.

Cinque appuntamenti sono troppo pochi sencondo me.

Il fatto ? che saprebbero come fare per far tornare i prototipi al posto che meritano, ma finch? ci saranno quei due al potere non si riuscir?....ma come diceva Manzoni attraverso il frate Cristoforo:"arriver? il giorno..."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

torno oggi giusto il tempo per il secondo round della LMS da Monza...purtroppo non potr? prendere il treno e esser gi? in un'oretta a vedermela ma la seguir? lo stesso...giusto per vedere chi delle 2 diesel ? la pi? affidabile e quale delle altre P1 potr? inserirsi...il vincitore ? scontato ovviamente! (i mangiaranocchie ovviamente :D)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non avranno problemi di affidabilit? si, per? ti dir?, se ci sar? una gara con safety car, punterei bene sull'Audi. Premat-Rockenfeller sono in forma e, abbinata alla classe di Capello e Mcnish, saranno mazzate per la 908 HDi Fap.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incidente spaventoso per l'Audi numero #1 che ha preso il volo sul rettilineo prima della parabolica. Incredibile che il pilota non si sia fatto nulla e che addirittura sia riuscito a riportare la macchina ai box ?_?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Santo cielo ho visto la macchina di quello l? volare per parecchi metri e per poco non prendeva in pieno quella davanti , che c**lo oggi tra questo e Kova.

 

:o

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rockenfeller ? un pollo, ? andato a cercare il contatto quando alla peugeot avevano gi? dato uno stop&go :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma Rockenfeller ha difeso solo la sua posizione ? Lamy che ha provato in tutti i modi a cercare il contatto riuscendo poi a ottenerlo e fare lo spot and go...complimenti per la bella vittoria pulita e limpida!

 

Incredibili comunque i voli di oggi a Monza, quello di Ortelli ? spaventoso

 

edit. update:

 

St?phane Ortelli updateLatest news at Monza indicate St?phane just had a broken ankle after his horrific accident at Monza.

 

da planetlemans...tutto sommato dopo quel volo gli ? andata bene anche se salter? sicuramente la 24 ore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Quand'e successo l'incidente ero all'Ascari e l'ho visto dal megaschermo....mi si ? fermato il sangue! al momento ho temuto conseguenze molto serie, fortuna che ? andata bene

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci son rimasto male, davvero brutto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dopo questi 3 voli nel week end brianzolo mi sorge spostaneo chiedere il perch?, non era stato bandito l'effetto suolo dopo i voli Mercedes per evitare che si ripetano? e se si, perch? sono tornati dopo quasi 20 anni?

 

non sono un grande esperto di tecnica se qualcuno pu? darmi delle risposte lo ringrazio gi? ora :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×