Vai al contenuto
Steve89

LMS e ALMS 2008

Post raccomandati

Anche nei test del marted? francesi davanti seguiti dall'Acura terza l'Audi #2

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

sar? lotta aperta......anche se penso che l'Audi abbia ancora una marcia in pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto su wheels (o Motors Tv per chi ce l'ha), forse solo dalle 19 alle 20 la diretta sar? interrotta per trasmettere il final practice della Sprint Cup (se non piove o non arriva il tornado che ha devastato il centro di Atlanta, vabb? che di strada ne ha da fare :hihi:). Altri stream non ne ho se non un simpaticissimo http://gms.speedtv.com che serve per gustarsi gli on board camera in diretta!

Qui il live timing: http://www.imsaracing.net/2003/lt/ltc.html

E questa dovrebbe essere la griglia... ho trovato un milione di starting grid differenti, per? mi fido di motorsport.com e questa dovrebbe essere quella esatta (vabb? a meno che qualcuno non abbia avuto problemi nel warm up):

http://www.motorsport.com/news/article.asp...;FS=ALMS-LEMANS

Link al post
Condividi su altri siti

A che ora inizia la gara?

Link al post
Condividi su altri siti

i mangiarane volano!

e le Audi non riescono proprio a girare in una curva sempre lunghi...E' un problema delle Audi o proprio i piloti che sbagliano il punto di frenata?

Link al post
Condividi su altri siti

Che ? successo a Peugeot? Nel Livetiming la vedo in fondo

Melo fuori :(

Link al post
Condividi su altri siti

giro pi? veloce Peaugeot: 1.44.835

giro pi? veloce Audi: 1.45.954

Sicuri sia l'Audi la favorita per Le Mans?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
assurdo il regolamento ALMS sta uscendo un dominio P2...

Non entro nel discorso perch? ho un'opinione diversa credo da tutti in materia.

In ogni caso mannaggia a Penske, vince la Daytona 500 e poi la 12 ore a Sebring, se trionfa anche a Indianapolis credo sia un qualcosa senza precedenti.

Son convinto che se gli presto la mia Panda tempo 2 mesi e vinco nel WTCC.

Link al post
Condividi su altri siti

Che gara la 12 ore di Sebring...

x Andrea: te l'avevo detto cheavrebbe vinto la Porsche :lol: .....

Le ultime due ore in radio..sono saltate completamente le staffe....

Link al post
Condividi su altri siti

:lol: Alessio mi fai morire, la storia della Panda e di Penske, st? ancora ridendo....

Sicuramente la mitica scuderia americana ? fortissima e un p? come la Prodrive, se porto la mia golf dagli inglesi secondo me posso dire la mia contro lo squadrone Seat nel wtcc e forse uccido sul nascere le speranze Bmw nei turbo diesel :P ciao Roby50

Link al post
Condividi su altri siti

roby ti do la mia corolla e prenderai pi? punti di trulli e glock in F1

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana

Al di l? di facili battute, ho rivisto con calma l'andamento della 12 ore di Sebring come faccio ogni anno nel dopo gara e spesso trovo spunti interessanti pensando a Le Mans.

Vedendo quel che ? successo, mi vien da dire che

1- Toh, si rompono i diesel? Oh mamma mia :D

2- Il successo Penske ? frutto di tutto tranne che di agevolazioni regolamentari. Posso capire quando vincono a Lime Rock Park, ma qui a Sebring sono stati perfetti, hanno sfruttato gli errori altrui e son rimasti l?. Hanno controllato le Acura all'inizio, non hanno spinto, poi quando gli altri hanno avuto problemi c'erano ed ecco il successo.

3- Audi Vs Peugeot, danno il massimo, l'uno spinge per tener testa all'altro, ed ecco i primi problemi. Occhio a Le Mans, perch? se fanno la gara l'uno sull'altro e tenendo conto che le diesel a questo punto sono BATTIBILI e hanno problemi, le Pesca rischiano di fregarli. Se fanno la 24 ore perfetta come lo scorso anno ci scappa il sorpresone, anche se resto sempre dell'idea che Davide non batte mai Golia.

4- Audi per la prima vera volta non ha controllato. Il confronto con Peugeot si ? sentito e viaggiando sempre al limite ecco i primi problemi.

Chiudo con una considerazione. Ok, il regolamento ALMS ? discutibile e pu? essere rivedibile (per? guarda caso l'Audi son tre anni che minaccia di abbandonare la serie ed ? sempre l?...), ma ? decisamente meglio rispetto all'attualit? europea, dove l'unico modo per Pesca e soci di vincere qualcosa ? che i diesel vanno a fuoco. In Europa abbiamo i Diesel vincitori "per contratto". In America, giusto o ingiusto, le P2 se la giocano con le R10. Che poi se stiamo a guardare bene nel discorso, Porsche non ? avvantaggiata. A Porsche ? stato concesso di giocarsela con le Audi, ? un p? diverso.

Mi ricordo fino al 2004 quando le LMP2 si rompevano dopo un'ora di gara (anche alle 1000km) e spesso non c'erano le macchine per completare un podio (solo la WR sul traguardo a Monza... la WR!!). Quando ? arrivata la Porsche, dopo un anno cos? cos?, ha cambiato la definizione di LMP2, ha creato delle signori macchine dando un seguito anche all'universo europeo. Adesso le LMP2 non sono pi? quelle macchine inutili che corrono e rompono, ora se la giocano vuoi per agevolazioni varie, vuoi perch? Penske non ? una squadretta e la Spyder una macchinetta.

Io trovo MOLTO pi? interessante un'ALMS dove c'? la lotta a tre Audi-Acura-Porsche che il confronto Audi-Peugeot in America, sapendo dall'inizio che neanche i miracoli servono qualcosa a Pesca e Courage.

:lol: Alessio mi fai morire, la storia della Panda e di Penske, st? ancora ridendo....Sicuramente la mitica scuderia americana ? fortissima e un p? come la Prodrive, se porto la mia golf dagli inglesi secondo me posso dire la mia contro lo squadrone Seat nel wtcc e forse uccido sul nascere le speranze Bmw nei turbo diesel :P ciao Roby50

S? ma Prodrive deve ancora

1- Farmi vincere la Subaru, al di l? di San Seb e Petter non pi? Petter '03. Aspettiamo la nuova Impreza, vediamo come va.

2- Dimostrare che la DBR9 sia una macchina costante nel rendimento. Poi vediamo come va la nuova Vantage.

Ah, gi?, vero, dimenticavo, deve ancora fare quella Formula 1 l? :D Dov'? finita? :P

Link al post
Condividi su altri siti

Seriamente, Alessio, il format dell'alms ? pi? efficace, solo dal punto di vista ore gara.

Lms dura mediamente troppo e l'affidabilit? ? fondamentale, commento da due anni il gt open e quel tipo di gara che secondo me dovrebbero applicare o quantomeno due o tre ore di gara con i piloti che fanno una gara sprint con la variabile delle 4 categorie in pista che duellano nella stessa pista, 4 gare a punteggio normale e sicuramente due o tre 24 ore, le mans, daytona, spa (dico per dire) con assegnazione di punteggio triplo allora si che avresti un campionato combattuto e vario.

Poi certo gruppi come Audi e Peugeot, sarebbero avvantaggiati a monte degli investimenti superiori per?, sempre secondo me, ci potrebbero essere sorprese tu che ne pensi?

Steve non farmi intristire se penso a Jarno ed al "piede" che ancora secondo me continua ad essere "me vegn el magun" (mi vien da piangere)!!!

Invece in merito agli inglesi mi riferivo al lavoro fatto sulla 550 maranello e sull'aston verde con retro fluo. Poi ti do' ragione sul fatto che oqni tanto si perdono....

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Seriamente, Alessio, il format dell'alms ? pi? efficace, solo dal punto di vista ore gara.

Una premessa. Teoricamente, e dico teoricamente, si dovrebbe parlare di "endurance". La formula di gara che rispecchia pi? questa filosofia ? la LMS, son mediamente cinque ore di gara, una distanza "storica" (1000 km) e via discorrendo.

Nell'ALMS 2 ore e 45. E' un format efficace se non altro perch?

1- Ottima via di mezzo tra endurance e gara "sprint"

2- Fino a prova contraria sono gare combattute, Audi o Porsche o Acura, ? divertente tutto sommato

Sul regolamento io resto sempre dell'idea che ? pi? valido il regolamento "americano" rispetto a quello "europeo", perch? oltreoceano danno la possibilit? a chi ha una LMP2 di giocarsela con le super LMP1. Sono stati intelligenti: dopo 4 anni dove Audi lottava contro s? stessa, non vedendo altri costruttori all'orizzonte han detto "ok, diamo spazio alle LMP2", richiamando cos? Porsche, Acura, Mazda e via discorrendo. E lo spettacolo ne ha guadagnato.

Lms dura mediamente troppo e l'affidabilit? ? fondamentale, commento da due anni il gt open e quel tipo di gara che secondo me dovrebbero applicare o quantomeno due o tre ore di gara con i piloti che fanno una gara sprint con la variabile delle 4 categorie in pista che duellano nella stessa pista, 4 gare a punteggio normale e sicuramente due o tre 24 ore, le mans, daytona, spa (dico per dire) con assegnazione di punteggio triplo allora si che avresti un campionato combattuto e vario.

Per me ? molto meglio l'ALMS, due gare "lunghe" e storiche, le altre una buona via di mezzo dove non ti stufi e annoi. Poi vabb?, ci sono (anche solo noi, eh) gli appassionati che si seguono la 24 ore di le mans tutta per intero senza prender sonno con 15 litri di caff? e red bull, ma questo ? un altro discorso.

Sul GT Open apprezzo il discorso delle soste con secondi aggiuntivi di fermata cos? da non zavorrare le vetture e cambiare radicalmente il loro comportamento (consumi, usura pneumatici, bla bla bla), anche se bisogna spiegare a qualcuno perch? nel 2008 una nuovissima 430 o una 997 con due signori piloti e seguita benissimo deve vedersi insidiare il primato da una Mosler telaio 2000 guidata da due gentlemen.

Poi vabb?, tanto il futuro dell'endurance ? questo, due manche da 1 ora, gare sprint e via discorrendo. Prima tutti felici perch? invogli di pi? gli appassionati e le televisioni, poi quando ci rimetteranno migliaia e migliaia di euro per incidenti al primo giro cambieranno nuovamente idea.

Poi certo gruppi come Audi e Peugeot, sarebbero avvantaggiati a monte degli investimenti superiori per?, sempre secondo me, ci potrebbero essere sorprese tu che ne pensi?

Le sorprese per me ci saranno solo se si fanno una guerra fratricida tra di loro. Sebring lo dimostra. A Le Mans sar? molto pi? dura col regolamento vigente e con solo la Pescarolo alla resa dei conti a poter pensare ad un piazzamento a podio. Quel che mi ha fatto rabbia lo scorso anno ? vedere che in Pesca hanno fatto una 24 ore PERFETTA e mai, ma proprio mai, c'era una minima speranza di vederli vincitori.

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto come voi ma solo un tifoso Audi ma dico lo stesso la mia...

Secondo me ? sbagliato che le P2 siano a livello delle P1, credo che l' ACO avesse progettato le categorie come P1 superiore e P2 inferiore e riservata a piccoli costruttori o assemblatori come WR o RML... Voi dite che ? meglio per lo spettacolo ma ragionando cos? Audi e Peugeot possono benissimo mollare il progetto P1 e fare pure loro una P2. Il regolamento ALMS favorisce le P2 talmente tanto che se pure l'ACO lo imita porterebbe alla morte delle P1...E infatti le 2 Diesel che motivo avrebbero di proseguire quando a progettare una P2 non hanno limitazioni? Volete chiamarla evoluzione della categoria? Fate pure ma secondo me Acura e Porsche stanno snaturando l'idea di P2 avuta dai francesi alla creazione delle categorie

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Non sono un grande esperto come voi ma solo un tifoso Audi ma dico lo stesso la mia...

Secondo me ? sbagliato che le P2 siano a livello delle P1, credo che l' ACO avesse progettato le categorie come P1 superiore e P2 inferiore e riservata a piccoli costruttori o assemblatori come WR o RML... Voi dite che ? meglio per lo spettacolo ma ragionando cos? Audi e Peugeot possono benissimo mollare il progetto P1 e fare pure loro una P2. Il regolamento ALMS favorisce le P2 talmente tanto che se pure l'ACO lo imita porterebbe alla morte delle P1...E infatti le 2 Diesel che motivo avrebbero di proseguire quando a progettare una P2 non hanno limitazioni? Volete chiamarla evoluzione della categoria? Fate pure ma secondo me Acura e Porsche stanno snaturando l'idea di P2 avuta dai francesi alla creazione delle categorie

Audi e Peugeot fare una P2? Buon lavoro :D

Il regolamento ALMS di per s? non favorisce le LMP2, ma come ho detto eguaglia le prestazioni tra le due categorie. Difatti ci sono state modifiche in questo senso a favore della P1 proprio perch? le P2 erano troppo avvantaggiate, e non era quello il loro intento. Poi sul fatto che non sia la P2 originaria, ? cos?, ma allora non parliamo della GT1 dove c'? un prototipo che vince il campionato, una GT2 dove viene omologata una macchina due mesi prima che viene presentato il modello di serie, oppure della stessa P1 dove nettamente viene favorito il diesel al benzina.

Link al post
Condividi su altri siti
Audi e Peugeot fare una P2? Buon lavoro :D

Il regolamento ALMS di per s? non favorisce le LMP2, ma come ho detto eguaglia le prestazioni tra le due categorie. Difatti ci sono state modifiche in questo senso a favore della P1 proprio perch? le P2 erano troppo avvantaggiate, e non era quello il loro intento. Poi sul fatto che non sia la P2 originaria, ? cos?, ma allora non parliamo della GT1 dove c'? un prototipo che vince il campionato, una GT2 dove viene omologata una macchina due mesi prima che viene presentato il modello di serie, oppure della stessa P1 dove nettamente viene favorito il diesel al benzina.

Va beh dimmi pure che non ne capisco niente ma secondo me se Peugeot inizia a battere costantemente Audi se ne vanno in F1 :D

Comunque secondo me il problema ? proprio quello dell'eguagliare le prestazioni delle due categorie. Le P2 dovrebbero rimanere inferiori e gli altri costruttori mondiali se vogliono inserirsi che vadano nella categoria superiori e dalla porta principale come ha fatto Peugeot. Diciamo si che i regolamenti andrebbero rivisti anche se piccoli passi avanti ci sono stati (le P2 non vengono pi? battute dalle GT1) ma ? ancora troppo poco...Magari nel 2010 potremmo avere P1 solo diesel e P2 le altre a benzina (forse anche 2012). Tornado al presente invece appoggio pienamente i pensieri ACO con le gerarchie ben definite...A proposito le RS Spyder LMS verranno penalizzate?

In conclusione il solo pensiero che una P2 pu? vincere Le Mans mi mette i brividi :D

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Alessio Piana
Va beh dimmi pure che non ne capisco niente ma secondo me se Peugeot inizia a battere costantemente Audi se ne vanno in F1 :D

No vabb?, ? che voglio proprio vedere cosa farebbero Audi e Peugeot con una P2 contro Porsche, ripeto, Porsche. La Ferrari per battere la Porsche in GT2 ha dovuto schierare una squadra ufficiosa (? praticamente cos?) tra Fia GT e ALMS. Quando c'? un confronto tra privati, Porsche ha sempre vinto, e anche con i clienti ? riuscita ad insidiare i super-squadroni AF Corse ed Ecosse. Questo con una 997 che come progettazione ? pi? difficile da realizzare in versione racing rispetto ad una 430 motore centrale-posteriore nata diciamo per le corse.

Poi la Porsche ha realizzato una RS Spyder che ? un capolavoro. Han buttato via un anno per cercare la prestazione, han fatto sviluppo e l'anno dopo toh, ecco che dominano in P2 e se la giocano con le R10. Altra cosa, non sono solo quelle Penske che vanno, guarda gli esemplari Dyson... La differenza a Sebring e nelle altre gare l'ha fatta Penske come squadra, piloti, organizzazione e strategia, altrimenti anche Dyson lotterebbe tranquillamente per la vittoria.

Comunque secondo me il problema ? proprio quello dell'eguagliare le prestazioni delle due categorie. Le P2 dovrebbero rimanere inferiori e gli altri costruttori mondiali se vogliono inserirsi che vadano nella categoria superiori e dalla porta principale come ha fatto Peugeot.

Bravo, per? allo stesso tempo qui da noi dovrebbero eguagliare nella medesima classe le prestazioni tra diesel e benzina. Parliamo sempre di P1, eh, non tra 3 classi ecc.ecc..

Diciamo si che i regolamenti andrebbero rivisti anche se piccoli passi avanti ci sono stati (le P2 non vengono pi? battute dalle GT1) ma ? ancora troppo poco...Magari nel 2010 potremmo avere P1 solo diesel e P2 le altre a benzina (forse anche 2012). Tornado al presente invece appoggio pienamente i pensieri ACO con le gerarchie ben definite...A proposito le RS Spyder LMS verranno penalizzate?

In conclusione il solo pensiero che una P2 pu? vincere Le Mans mi mette i brividi :D

Io ho invece i brividi pensando ad un nuovo dominio diesel con Pesca e soci che fanno da comprimari nonostante siano delle super-strutture potenzialmente in grado di vincere. Tanto a Le Mans una P2 non vincer? mai, neanche se Penske viene a fare capolino. Massimo podio, massimo massimo.

Nella LMS la Spyder olandese rispetter? il regolamento vigente, ovvero non avr? alcun "beneficio" come capita in America (dove han fatto dei favori alle P2 e hanno flangiato le P1).

Quanto alla P1 solo diesel, ora non voglio fare iil difensore d'ufficio dei benzina, per? pensando all'idea... (dov'? la faccina che vomita?).

L'ACO se non prende provvedimenti seri e non quella panzanata dello scorso anno ci ritroveremo nel 2010 con delle P1 col tetto (brutte tra l'altro, che poi non capisco perch? devono obbligare per forza il tetto ai costruttori, questa me la devono spiegare) e solo a gasolio. Una Grand-Am diesel in pratica, bello!! :D O meglio, il WTCC dei prossimi mesi, fantastico :lol:

Io come avevo detto prima ho un parere diverso da tutti voi anche su quello che doveva fare l'ACO nel 2004. Per me, anzich? fare quegli obrori di P1 col tetto diesel, dovevano promuovere la P2 come classe principale (pi? facile da mettere a punto, meno costosa, pi? possibilit? di attrarre costruttori, centomila soluzioni per i privati di utilizzare un determinato telaio ed un motore anche commerciabile) ed equiparare le prestazioni con le GT1. Nel 2004, come hai scritto, c'eravamo gi?. Non so voi, ma anzich? una Le Mans tra Audi e Peugeot che non si sentono avrei preferito Porsche, Acura, Mazda e via discorrendo contro Maserati, Ferrari, Aston ecc.ecc. Sarebbe stato inoltre un regolamento che sarebbe durato un ventennio.

Link al post
Condividi su altri siti