Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Nome e cognome delle vetture

Post raccomandati

Visitatore andrea81

parliamo un po dei nomi dati alle vetture della F1,ve ne ricordate alcuni strambi? :lol:

 

poi perche molte scuderie usano da anni la stessa sigla?cosa sta a significare?

per esempio la mclaren mette sempre la sigla MP4 - ...,la Williams invece FW.....,La ferrari da qualche anno ha scelto la sigla F + anno.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mclaren se non erro sta ad indicare Malboro Project, ed ogni anno ? uno nuovo...

la william presumo Frank Williams...

la ferrari penso sempre l'iniziale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
la mclaren se non erro sta ad indicare Malboro Project, ed ogni anno ? uno nuovo...

la william presumo Frank Williams...

la ferrari penso sempre l'iniziale.

ma la malboro che io sappia non sta piu con la mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere cosa stanno a significare le sigle di Toyota (TF) e Honda (RA).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la mclaren se non erro sta ad indicare Malboro Project, ed ogni anno ? uno nuovo...

la william presumo Frank Williams...

la ferrari penso sempre l'iniziale.

ma la malboro che io sappia non sta piu con la mclaren

 

Piacere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la mclaren se non erro sta ad indicare Malboro Project, ed ogni anno ? uno nuovo...

la william presumo Frank Williams...

la ferrari penso sempre l'iniziale.

ma la malboro che io sappia non sta piu con la mclaren

 

fu' la malboro a dare piena fiducia a ron dennis piu' di 20 anni f?.

e da allora la sigla ? sempre rimasta quella

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81
la mclaren se non erro sta ad indicare Malboro Project, ed ogni anno ? uno nuovo...

la william presumo Frank Williams...

la ferrari penso sempre l'iniziale.

ma la malboro che io sappia non sta piu con la mclaren

 

fu' la malboro a dare piena fiducia a ron dennis piu' di 20 anni f?.

e da allora la sigla ? sempre rimasta quella

gli hanno lasciato la sigla di uno sponsor che non sta piu con loro quindi?

suppongo allora per motivi scaramantici perche non ne vedo altri :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
parliamo un po dei nomi dati alle vetture della F1,ve ne ricordate alcuni strambi? :lol:

 

poi perche molte scuderie usano da anni la stessa sigla?cosa sta a significare?

per esempio la mclaren mette sempre la sigla MP4 - ...,la Williams invece FW.....,La ferrari da qualche anno ha scelto la sigla F + anno.

Sarei curioso di sapere cosa stanno a significare le sigle di Toyota (TF) e Honda (RA).

 

MP4 se non erro sta per "McLaren Project 4", dove Project 4 ? qualcosa che ha a che fare con Ron Dennis...

FW, presumo Frank Williams (come EJ era Eddie Jordan nell'omonima scuderia)

 

TF1 sta per Toyota Formula 1, mentre RA non saprei... per? son sicuro che ci fosse gi? questa sigla ai tempi della Bar, quindi dev'essere qualcosa di collegato alla vecchia squadra di Brackley.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la mclaren se non erro sta ad indicare Malboro Project, ed ogni anno ? uno nuovo...

la william presumo Frank Williams...

la ferrari penso sempre l'iniziale.

ma la malboro che io sappia non sta piu con la mclaren

 

fu' la malboro a dare piena fiducia a ron dennis piu' di 20 anni f?.

e da allora la sigla ? sempre rimasta quella

gli hanno lasciato la sigla di uno sponsor che non sta piu con loro quindi?

suppongo allora per motivi scaramantici perche non ne vedo altri :D

devi chiederlo a ron dennis questo...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
parliamo un po dei nomi dati alle vetture della F1,ve ne ricordate alcuni strambi? :lol:

 

poi perche molte scuderie usano da anni la stessa sigla?cosa sta a significare?

per esempio la mclaren mette sempre la sigla MP4 - ...,la Williams invece FW.....,La ferrari da qualche anno ha scelto la sigla F + anno.

Sarei curioso di sapere cosa stanno a significare le sigle di Toyota (TF) e Honda (RA).

 

MP4 se non erro sta per "McLaren Project 4", dove Project 4 ? qualcosa che ha a che fare con Ron Dennis...

FW, presumo Frank Williams (come EJ era Eddie Jordan nell'omonima scuderia)

 

TF1 sta per Toyota Formula 1, mentre RA non saprei... per? son sicuro che ci fosse gi? questa sigla ai tempi della Bar, quindi dev'essere qualcosa di collegato alla vecchia squadra di Brackley.

 

io avevo trovato malboro non mi ricordo dove...

potrei pero' sbagliarmi

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io avevo trovato malboro non mi ricordo dove...

potrei pero' sbagliarmi

 

In realt? abbiamo ragione entrambi...

 

"The nomenclature for McLaren's F1 cars since the merger has caused some confusion among fans of the sport, as all McLaren cars since 1981 have carried designations of the form "MP4/x", or since 2001 "MP4-x"[5], where x is the generation of the chassis (e.g. MP4/1, MP4-22). In fact, "MP4" stood initially for "Marlboro Project 4"[6], so that the full title of the cars (McLaren MP4/x) reflected not only the historical name of the team, but also the names of the team's major sponsor and its new component part. The team's cars still use the same nomenclature, but since the change of title sponsor for the 1997 season, MP4 is now, rather conveniently, said to stand for McLaren-Project 4.[7] At no time has the "MP4" prefix reflected the particular generation of the chassis."

da http://en.wikipedia.org/wiki/McLaren

 

Piccola correzione dunque: non ? MP4/23 come scritto in cima al topic, ma MP4-23

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

puoi gentilmente tradurre? :D

grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

McLaren: MP4 McLaren (o Malrboro, adesso non ricordo) + Project 4 che era il team di Ron Dennis + numero progressivo...

Williams: FW ? semplicemente Frank Williams + numero progressivo...

Bmw: F1.07 semplice...

Red Bull: RB appunto Red Bull + numero progressivo...

Toyota: TF107 Toyota Formula 1 + l'anno...

Honda: RA107... Non so proprio cosa significhi RA... + 1 + l'anno...

Toro Rosso: STR02... semplicemente Scuderia Toro Rosso + numero progressivo...

Renault: R27 Renault + numero progressivo...

Force India: cambieranno la sigla della monoposto credo... Quindi boh...

Super Aguri: SA07 ovvero Super Aguri + l'anno...

Ferrari: Ultimamente la sigla ? F (ovvero Ferrari) e l'anno... In precedenza sono stati usati i numeri reali di progetto (nel 90 si chiamava 641/2 per esempio) e le sigle 312 T (gli anni di Gilles) o 412 T (quelli di Ales? e Berger). Schumacher inizi? con la F310 che indivaca "Ferrari" + i litri del motore + il numero dei cilindri... Dopo la F310B del 97 ecco la F300 (Ferrari + cilindrata unitaria...) e la F399 (Ferrari + i litri del motore + l'anno)...

 

In molti casi la sigla st? ad indicare il numero di progetto della monoposto ma in alcuni casi (come appunto la Ferrari) le due sigle non coincidono...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore andrea81

la R di RA della Honda potrebbe stare per Racing

 

la F399 perche si chiamava cosi?non me lo ricordo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io avevo trovato malboro non mi ricordo dove...

potrei pero' sbagliarmi

 

In realt? abbiamo ragione entrambi...

 

"The nomenclature for McLaren's F1 cars since the merger has caused some confusion among fans of the sport, as all McLaren cars since 1981 have carried designations of the form "MP4/x", or since 2001 "MP4-x"[5], where x is the generation of the chassis (e.g. MP4/1, MP4-22). In fact, "MP4" stood initially for "Marlboro Project 4"[6], so that the full title of the cars (McLaren MP4/x) reflected not only the historical name of the team, but also the names of the team's major sponsor and its new component part. The team's cars still use the same nomenclature, but since the change of title sponsor for the 1997 season, MP4 is now, rather conveniently, said to stand for McLaren-Project 4.[7] At no time has the "MP4" prefix reflected the particular generation of the chassis."

da http://en.wikipedia.org/wiki/McLaren

 

Piccola correzione dunque: non ? MP4/23 come scritto in cima al topic, ma MP4-23

La nomenclatura delle macchine di F1 della McLaren, fin dalla fusione (?) ha generato confusione tra i fan, poich? tutte le macchine McLaren, fin dal 1981 hanno portato nomi del tipo "MP4/x", o, dal 2001, "MP4-x", dove x ? la generazione dello chassis (ad es MP4/1, MP4-22). Infatti, "MP4" stava inizialmente per "Marlboro Project 4", cos? che l'intero nome delle macchine (McLaren MP4/x) rifletteva non solo il nome storico del team, ma anchei nomi dei principali sponsor della squadra e delle sue componenti. Le macchine di questa squadra usano ancora la stessa nomenclatura, ma a partire dal cambio di sponsor per la stagione 1997, si dice che ora MP4 sta per McLaren Project 4. In nessun tempo il prefisso MP4 ha riflettuto la particolare generazione dello chassis.

 

Ho fatto la traduzione in fretta e di sucuro non ? perfetto a livello grammaticale-sintattico, ma credo che rende il senso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la R di RA della Honda potrebbe stare per Racing

 

la F399 perche si chiamava cosi?non me lo ricordo

F di Ferrari + 3 litri della cilindrata + ultime due cifre dell'anno 1999.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la R di RA della Honda potrebbe stare per Racing

 

la F399 perche si chiamava cosi?non me lo ricordo

Leggi il mio post... L'ho scritto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Honda: RA107... Non so proprio cosa significhi RA... + 1 + l'anno...

 

Ecco cosa dice il sito ufficiale della Honda:

 

Con il campionato mondiale 2007, l?Honda Racing F1 Team si appresta a vivere la sua seconda stagione da team interamente di propriet? dell?Honda Motor Company, con l?obiettivo di ripetere le brillanti prestazioni delle ultime gare del 2006.

Secondo la nomenclatura utilizzata per le precedenti monoposto Honda di F1, il telaio 2007 ? identificato con la sigla RA107 ed ? il primo a essere costruito con l?ausilio della nuova galleria del vento a dimensione reale del team. La famosa sigla RA risale all?inizio dell?avventura della Honda in Formula Uno, quando rincorreva il successo nei gran premi nei primi anni 1960. Il primo prototipo di F1 della casa giapponese che scese in pista per i test nel dicembre del 1963 fu denominato RA270 e montava il RA270E, un propulsore V12 sperimentale da 1,5 litri a 60 gradi. Quando la Honda debutt? in F1 nell?agosto del 1964, in occasione del Gran premio di Germania che si correva sul temibile tracciato del N?rburgring, il prototipo di origine era stato sostituito dal RA271. La prima vittoria della casa giapponese in un gran premio arriv? con la RA272 in Messico al termine della stagione successiva.

Il nuovo propulsore V8, il RA807E, reca anch?esso il suggestivo prefisso RA utilizzato nel secondo periodo di partecipazione della Honda al mondiale di F1, dal 1983 al 1992.

Mosso dallo stesso spirito competitivo che port? la Honda per la prima volta in F1 nel 1964 e incoraggiato dalla prima vittoria ottenuta come costruttore nel GP di Ungheria del 2006 dopo il successo del lontano 1967, il team ? fermamente intenzionato ad avvicinarsi ulteriormente al sogno di conquistare i titoli iridati dei Costruttori e dei Piloti.

 

Per quanto riguarda la Mclaren, anche Wikipedia conferma che la M sta per Marlboro...evidentemente ? stata lasciata proprio perch? pu? coincidere con Mclaren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
puoi gentilmente tradurre? :D

grazie

 

Riassumendo:

dal 1981 si ? usata la sigla MP4/x, dal 2001 invece MP4-x;

"MP4" inizialmente significava "Marlboro Project 4", che rifletteva non solo il nome della squadra, ma anche quello dello sponsor;

dal 1997, senza pi? la Marlboro come sponsor, la sigla "MP4" ? considerata abbreviazione di "McLaren-Project 4".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bello questo topic.

Ci pensavo poco tempo fa ma un poco per pigrizia un poco per pigrizia e un poco per pigrizia non ho aperto il topic.

 

Mi chiedevo fra l'altro il significato dei seguenti codici ferrari:

156

158

312B

312T ( e i vari T2,T3,T4,T5)

126C2

 

poi:

la Brabham ha usato la sigla BT............

la Ligier JS

 

Jaguar R1 (poi R2 R3 ecc)

Benetton B186 (B per Benetton, 86 per l'anno.................. ma l'1?)

Minardi M185 (poi M186 M197 M188 ecc ecc stesso discorso di Benetton)

Leyton House CG911

Onyx ORE

Shadow DN

Theodore TY

Zakspeed 841/861/881

 

Per la Brabham e la Theodore li so ma non li ricordo.............. perch? sono pigro.

Qualcuno sa gli altri?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×