Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Il format qualifiche 2008

Post raccomandati

Alla fine hanno fatto una lieve miglioria delle qualifiche ma cmq preferivo quelle di prima, dove non vi erano i limiti di 12 giri e si poteva andare in pole gi? dal venerd?, poi per? c'erano i sabati con la piogga... :pensieroso:

Ma se facessero come prima: prove su 2 giorni in un ora senza limiti di giri o gomme solo che poi la pole sarebbe data dalla somma dei tempi dei giri migliori dei 2 giorni... troppo difficile per le grandi menti della FIA... ? + semplice rovinare lo spettacolo con ste fetecchie di regolamenti che stanno inventando dal dopo Senna.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Alla fine hanno fatto una lieve miglioria delle qualifiche ma cmq preferivo quelle di prima, dove non vi erano i limiti di 12 giri e si poteva andare in pole gi? dal venerd?, poi per? c'erano i sabati con la piogga... :pensieroso:

Ma se facessero come prima: prove su 2 giorni in un ora senza limiti di giri o gomme solo che poi la pole sarebbe data dalla somma dei tempi dei giri migliori dei 2 giorni... troppo difficile per le grandi menti della FIA... ? + semplice rovinare lo spettacolo con ste fetecchie di regolamenti che stanno inventando dal dopo Senna.

La somma dei tempi ? una cosa a dir poco stomachevole...meglio lasciare come ? stato nel 2007.

Comunque al riguardo ho gi? detto la mia in passato: 30 o 40 minuti con libert? di gomme, carburante e 12 giri da percorrere. Inoltre bisognerebbe eliminare il parco chiuso e dare libert? nell'uso del motore (magari imponendo di usare uno stesso motore per 3 GP ma solo in gara) cos? si tornerebbero a vedere i mostruosi motori da qualifica che si vedevano una volta.

Link al post
Condividi su altri siti
vabb? ma alle prima 4 piazzole c'era semopre gli stessi,col giro secco forse la bmw avrebbe potuto inserirsi piu spesso,basta vedere i vari q1 e q2 delle prime gare

ma guarda i Q1 e i Q2 vanno presi con le molle, nel senso che ai top team non interessa fare il tempone con 3 giri di carburante, tanto sanno che in Q3 ci passano anche se fanno le "prove generali" con la benza che serve per la prima parte di gara. Dunque con questi format di qualifiche il vero limite delle monoposto pi? performanti non lo vedremo mai, neanche in Q2, almeno fino a che ci sar? un abisso prestazionale fra i primi 2-3 teams e tutti gli altri.

Mi era venuta in mente un'idea: un format di 40 minuti di qualifiche con 12 giri a disposizione ciascuno. Ovviamente carburante libero. Se il pilota non esce dai box, ogni 10 minuti che passano gli vengono tolti 3 giri a disposizione, quindi un tentativo in meno per fare il tempo.

Tanto per capirci, se i piloti aspettano gli ultimi 20 minuti per uscire, avranno a disposizione solo 2 tentativi anzich? 4...

Che ne dite? :zrzr:

sai che la tua idea mi piace un sacco??

quando facevano i 12 giri, le qualifiche erano morte fino a 5 minuti dalla fine poi c'erano tutte le macchine in pista...

la tua idea sarebbe davvero molto bella, magari falle sempre da 60 minuti e che devi fare i 3 giri ogni 15 min.

Link al post
Condividi su altri siti

ma dove lessi o sentii che le qualifiche da 12 giri furono abbandonate perch? avvantaggiavano le grandi scuderie?

Link al post
Condividi su altri siti
ma dove lessi o sentii che le qualifiche da 12 giri furono abbandonate perch? avvantaggiavano le grandi scuderie?

Non credo che sia stato questo il motivo, quanto pi? il fatto che in pratica, per circa mezz'ora, non si vedeva nessun big in pista. I geniacci della FIA, invece di seguire la strada pi? semplice (ridurre la durata delle qualifiche), si sono inventati i mille magheggi a cui abbiamo assistito fino ad ora.

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che sia stato questo il motivo, quanto pi? il fatto che in pratica, per circa mezz'ora, non si vedeva nessun big in pista. I geniacci della FIA, invece di seguire la strada pi? semplice (ridurre la durata delle qualifiche), si sono inventati i mille magheggi a cui abbiamo assistito fino ad ora.

purtroppo penso sia in parte dovuto anche agli sponsor dei team minori, che venivano inquadrati solo quando qualcuno usciva a pulire la pista dopo 5 minuti, faceva si vedere lo sponsor ma intanto il suo tentativo era rovinato dalla pista non in perfette condizioni. Cos? oggi almeno in Q1 gli sponsor delle scuderie medio-piccole hanno la loro visibilit?, e noi possiamo dire addio alle vecchie qualifiche dove per davvero si capiva il limite di piloti e monoposto in assetto da qualifica... <_<

Link al post
Condividi su altri siti

purtroppo penso sia in parte dovuto anche agli sponsor dei team minori, che venivano inquadrati solo quando qualcuno usciva a pulire la pista dopo 5 minuti, faceva si vedere lo sponsor ma intanto il suo tentativo era rovinato dalla pista non in perfette condizioni. Cos? oggi almeno in Q1 gli sponsor delle scuderie medio-piccole hanno la loro visibilit?, e noi possiamo dire addio alle vecchie qualifiche dove per davvero si capiva il limite di piloti e monoposto in assetto da qualifica... <_<

per me anche per il fatto che se a oggi ci fossero ancora le qualifiche libere con 12 giri la monoposto piu forte partirebbe sempre davanti e oggi cm oggi non c ? l abilit? del pilota che fa la differenza in modo tale da superare un avversario con la monoposto piu forte quindi addio sorpassi :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

col monogomma forse,ma nel 2002 malgrado la ferrari abbia dominato la williams ha fatto una decina di poles.purtroppo con questa specie di monomarca sono d'accordo con te

Link al post
Condividi su altri siti

boh...

io tutti sti giri non li capisco e non li capir? mai...

24 automobili che hanno le stesse prestazioni non ? possibile

da sempre esistono i + forti e i - forti.

Il campionato di pallone vede da 30 anni le solite 4 squadre eppure la gente a tifare la casertana ci va lo stesso.

Non ? che complicando la vita ai migliori, equilibri il campinato IMHO.

Un grosso team ha risorse e cervelli per adeguarsi.

a me pare che cambia cambia gli ultimi s? sempre quelli e la ferrari sempre ? che 10 anni sta ai vertici (apparte due anni fa)

secondo me cos? si scazzano solo gli spettatori.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.