gio66 6 Inviato 14 Novembre, 2007 Siamo a fine 1982. Il 22enne pilota brasiliano Ayrton Senna Da Silva, fresco vincitore del campionato F.Ford 2000 britannico, viene intervistato da Autosprint. Non ? ancora nessuno, non ? ancora salito su una F3, eppure desta sensazione il modo in cui ha dominato le ultime due stagioni di F.Ford. Verso la fine dell'intervista, Andrea Ficarelli gli chiede: "Dove vorresti arrivare?" La risposta del giovane brasiliano ?: "Il massimo traguardo che vedo innanzi a me ? quello di raggiungere la popolarit? del mio connazionale Pel?" Credo che chiunque abbia letto questa frase all'epoca, me compreso, sia scoppiato in una risata fragorosa. Io non sono brasiliano ma ho motivo di credere che, se non ha raggiunto la popolarit? di Pel?, Ayrton ci ? andato molto ma molto vicino. Questo per dire quale determinazione, quale desiderio di emergere e di diventare "qualcuno" egli avesse gi? allora. Beco aveva alcuni desideri da realizzare: andare a Disneyland, correre su una Ferrari, avere un figlio. Ma nel cuore ne aveva uno ancora pi? grande: quando avesse smesso con le corse ed avesse acquisito ancora pi? amore e fiducia da parte della sua Gente, voleva fortemente diventare Presidente della sua Nazione per provare con tutte le sue forze a cambiare le cose. Il destino ha impedito la realizzazione di questi desideri ma non ha fermato l'inizio di quella che oggi ? una grande realt?: la Ayrton Senna Foundation. Ayrton ne parl? poco tempo prima di morire con la sorella Viviane. Loro erano nati in una famiglia ricchissima, proprietaria terriera con sterminate fazendas dove si produce ogni ben di Dio. Eppure, la maggior parte del popolo brasiliano patisce la miseria pi? nera. I due fratelli decisero che bisognava darsi da fare e, nonostante la morte di Ayrton, Viviane fond? nel novembre 1994 l'Ayrton Senna Institute, un'organizzazione senza scopo di lucro il cui obiettivo ? di creare opportunit? per bambini ed adolescenti brasiliani, per svilupparne le potenzialit?. L'organizzazione ha creato, testato, implementato e valorizzato sisitemi di educazione basati sul concetto di sviluppo umano, metodologie che possono essere applicate su larga scala e di cui possono beneficiare migliaia di bambini ed adolescenti attraverso programmi scolastici e post-scolastici. In 12 anni di vita, queste soluzioni hanno cambiato la vita di 6.545.794 bambini ed adolescenti di 25 diversi Stati brasiliani, hanno formato 343.420 educatori in 12.035 Organizzazioni Non Governative, scuole ed universit?. Dal 1994 l'Ayrton Senna Institute ha investito 50 milioni di Euro in programmi educativi. Questo ha fatto s? che l'Istituto abbia ricevuto dall'UNESCO un premio per l'educazione e lo sviluppo umano nel 2003, riconoscimento che sottolinea l'importanza del lavoro svolto indicando l'Istituto come riferimento mondiale nel suo campo. L'Ayrton Senna Institute ? la prima ONG al mondo a ricevere un tale riconoscimento, generalmente attribuito ad Universit? e ad altri centri di studi specifici di eccellenza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 15 Novembre, 2007 di queste attivita' non si sapeva niente prima della morte di senna.un giusto modo di fare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 15 Novembre, 2007 .... 1368 citt? brasiliane raggiunte dall'attivit? dell'associazione, 20 milioni di reais investiti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 15 Novembre, 2007 .... fatti concreti. Posto il link della AS Foundation presente su MySpace. ASF Allego dichiarazioni ufficiali della Fondazione, rilasciate il 10 Novembre Instituto Ayrton Senna "Dovremmo poter dare a tutti almeno una possibilit?". Questa storica frase di Ayrton Senna, corta ed essenziale, racchiude, oltre alla presa di coscienza di tragiche realt? ed alla ferma volont? di impegnarsi in prima persona per cercare di eliminarle, anche un forte messaggio di fiducia e di speranza. Se il coraggio, il talento, la determinazione, la passione ed il desiderio di essere il pi? veloce e di vincere sempre, contro tutto e contro tutti, furono le doti che consentirono ad Ayrton di compiere gesti indimenticabili al volante di una monoposto di Formula1, l?Uomo Senna merita almeno altrettanta stima ed ammirazione per l?amore immenso che egli nutriva per il suo Paese e per la sua gente. Il suo grande sogno era quello di poter offrire, almeno in parte, ai bambini brasiliani, quanto lui aveva ricevuto in dono da Dio?l?opportunit? di costruirsi un futuro ed il diritto a sperare in una vita migliore. Possibilit? quindi di poter essere nutriti, curati, di studiare, di giocare, di avere un approccio con il mondo della cultura, e infine di potersi realizzare con un lavoro o una professione onorevoli. Tutte cose che lui gi? stava offrendo a loro, ma in modo assolutamente privato e riservatissimo. Poi, in una maledetta domenica di maggio, Qualcuno pi? grande di noi decise che l?Uomo Ayrton Senna da Silva dovesse dimettere i suoi panni mortali ed assurgere a Mito. Il suo seme per? era gi? stato piantato! E germogliando port? alla costituzione dell?Ayrton Senna Foundation, la pi? grande Istituzione privata a livello di assistenza all?infanzia esistente oggi nel mondo, che ha assistito dalla sua nascita fino ad oggi circa 8 milioni di bambini brasiliani in 25 stati del Brasile coinvolgendo nei suoi progetti 410.000 educatori ed oltre 10.000 ONG, con investimenti, nel corso degli anni pari ad oltre 60 milioni di dollari. L?Istituto Ayrton Senna, come si chiama ora, Ente senza fini di lucro e gestito esclusivamente dalla Sua famiglia, si finanza con le royalties derivanti dall?utilizzo dei marchi Senna e Senninha (il piccolo Senna) che furono donati all?Istituto dalla Sua famiglia dopo la sua tragica scomparsa. Ad ulteriore riprova della seriet? dell?Istituto, occorre ricordare che il suo Bilancio ? stato certificato fin dal primo anno della sua esistenza. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 15 Novembre, 2007 di queste attivita' non si sapeva niente prima della morte di senna.un giusto modo di fare Decise di fare questo poco prima di morire, comunque Ayrton svolgeva anche altre attivit? "di solidariet? pi? o meno concrete, alla sola condizione di non avere attorno stampa e TV. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 16 Novembre, 2007 Che magnifica eredita'! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 5 Dicembre, 2007 Ho pensato di postare due immagini. Penso che siano decisamente esaustive circa l'obiettivo che Ayrton voleva raggiungere ! Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 5 Dicembre, 2007 :lol: Dove hai preso quel depliant? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 5 Dicembre, 2007 :lol: Dove hai preso quel depliant? Da qui IAS Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 7 Dicembre, 2007 Ayrton Senna Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 21 Dicembre, 2007 Per chi ne volesse sapere qualcosa in pi?. Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 25 Dicembre, 2007 Verso la fine dell'intervista, Andrea Ficarelli gli chiede: "Dove vorresti arrivare?" La risposta del giovane brasiliano ?: "Il massimo traguardo che vedo innanzi a me ? quello di raggiungere la popolarit? del mio connazionale Pel?" Credo che chiunque abbia letto questa frase all'epoca, me compreso, sia scoppiato in una risata fragorosa. Io non sono brasiliano ma ho motivo di credere che, se non ha raggiunto la popolarit? di Pel?, Ayrton ci ? andato molto ma molto vicino. in realt? io credo che Senna sia diventato lo sportivo brasiliano pi? popolare in assoluto della storia... Di Pel? c'? solo la presunzione che sia stato il giocatore pi? forte, ma non ha mai giocato in europa, non ci sono documenti che ci dimostrino la sua grandezza, eccezion fatta per le partite (poche) ai mondiali. Senna ? invece stato mitizzato come mai nessun altro in precedenza... ancora oggi siamo alla ricerca del "nuovo Senna", segno che il suo ricordo ? rimasto fisso nel cuore di tutti... Nel 1990, a 13 dal suo ritiro, c'era forse qualcuno che cercava il "nuovo Pel?"? Pel? a quei tempi era il "vecchio", Senna ancora oggi, e per sempre, ? e rester? attualissimo, ? una leggenda scolpita nella pietra ps: la firma di mauresan mi ha fato ricordare una cosa: nel 1993, Senna era gi? considerato lo sportivo pi? popolare e carismatico al mondo, secondo dietro al solo Carl Lewis. Ovvio che l'anno successivo sarebbe diventato il assoluto il pi? popolare... io al 1? liceo me lo ritrovai persino sul libro di Geografia come evento che sconvolse il mondo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 25 Dicembre, 2007 Pele'=il calcio=lo sport piu' popolare nel mondo http://it.youtube.com/watch?v=KFgkzOSBA2s Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 25 Dicembre, 2007 Verso la fine dell'intervista, Andrea Ficarelli gli chiede: "Dove vorresti arrivare?" La risposta del giovane brasiliano ?: "Il massimo traguardo che vedo innanzi a me ? quello di raggiungere la popolarit? del mio connazionale Pel?" Credo che chiunque abbia letto questa frase all'epoca, me compreso, sia scoppiato in una risata fragorosa. Io non sono brasiliano ma ho motivo di credere che, se non ha raggiunto la popolarit? di Pel?, Ayrton ci ? andato molto ma molto vicino. in realt? io credo che Senna sia diventato lo sportivo brasiliano pi? popolare in assoluto della storia... Di Pel? c'? solo la presunzione che sia stato il giocatore pi? forte, ma non ha mai giocato in europa, non ci sono documenti che ci dimostrino la sua grandezza, eccezion fatta per le partite (poche) ai mondiali. Senna ? invece stato mitizzato come mai nessun altro in precedenza... ancora oggi siamo alla ricerca del "nuovo Senna", segno che il suo ricordo ? rimasto fisso nel cuore di tutti... Nel 1990, a 13 dal suo ritiro, c'era forse qualcuno che cercava il "nuovo Pel?"? Pel? a quei tempi era il "vecchio", Senna ancora oggi, e per sempre, ? e rester? attualissimo, ? una leggenda scolpita nella pietra ps: la firma di mauresan mi ha fato ricordare una cosa: nel 1993, Senna era gi? considerato lo sportivo pi? popolare e carismatico al mondo, secondo dietro al solo Carl Lewis. Ovvio che l'anno successivo sarebbe diventato il assoluto il pi? popolare... io al 1? liceo me lo ritrovai persino sul libro di Geografia come evento che sconvolse il mondo... mah, sai muresan ? uno di quelli che prendeva per il c**lo raikkonen, adesso scrive che ? una leggenda.. fai te Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 25 Dicembre, 2007 in realt? io credo che Senna sia diventato lo sportivo brasiliano pi? popolare in assoluto della storia... Come ho gi? scritto, non sono in grado di stabilire se Ayrton abbia raggiunto o meno il suo obbiettivo. Quello che volevo far notare era la determinazione di quel ragazzo di 22 anni che voleva fortissimamente diventare un'icona del suo Paese. In questo ? riuscito certamente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1664 Inviato 25 Dicembre, 2007 basta guardare i funerali che ha avuto per capire che ? riuscito pienamente nel suo intento Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 25 Dicembre, 2007 Verso la fine dell'intervista, Andrea Ficarelli gli chiede: "Dove vorresti arrivare?" La risposta del giovane brasiliano ?: "Il massimo traguardo che vedo innanzi a me ? quello di raggiungere la popolarit? del mio connazionale Pel?" Credo che chiunque abbia letto questa frase all'epoca, me compreso, sia scoppiato in una risata fragorosa. Io non sono brasiliano ma ho motivo di credere che, se non ha raggiunto la popolarit? di Pel?, Ayrton ci ? andato molto ma molto vicino. in realt? io credo che Senna sia diventato lo sportivo brasiliano pi? popolare in assoluto della storia... Di Pel? c'? solo la presunzione che sia stato il giocatore pi? forte, ma non ha mai giocato in europa, non ci sono documenti che ci dimostrino la sua grandezza, eccezion fatta per le partite (poche) ai mondiali. Senna ? invece stato mitizzato come mai nessun altro in precedenza... ancora oggi siamo alla ricerca del "nuovo Senna", segno che il suo ricordo ? rimasto fisso nel cuore di tutti... Nel 1990, a 13 dal suo ritiro, c'era forse qualcuno che cercava il "nuovo Pel?"? Pel? a quei tempi era il "vecchio", Senna ancora oggi, e per sempre, ? e rester? attualissimo, ? una leggenda scolpita nella pietra ps: la firma di mauresan mi ha fato ricordare una cosa: nel 1993, Senna era gi? considerato lo sportivo pi? popolare e carismatico al mondo, secondo dietro al solo Carl Lewis. Ovvio che l'anno successivo sarebbe diventato il assoluto il pi? popolare... io al 1? liceo me lo ritrovai persino sul libro di Geografia come evento che sconvolse il mondo... mah, sai muresan ? uno di quelli che prendeva per il c**lo raikkonen, adesso scrive che ? una leggenda.. fai te Su ma perch? dobbiamo fare polemiche anche a Natale e in situazioni che non lo richiedono? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 25 Dicembre, 2007 basta guardare i funerali che ha avuto per capire che ? riuscito pienamente nel suo intento Appunto... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 26 Dicembre, 2007 ps: la firma di mauresan mi ha fato ricordare una cosa: nel 1993, Senna era gi? considerato lo sportivo pi? popolare e carismatico al mondo, secondo dietro al solo Carl Lewis. Ovvio che l'anno successivo sarebbe diventato il assoluto il pi? popolare... io al 1? liceo me lo ritrovai persino sul libro di Geografia come evento che sconvolse il mondo... mah, sai muresan ? uno di quelli che prendeva per il c**lo raikkonen, adesso scrive che ? una leggenda.. fai te No, nella firma di Mauresan non c'? nessun riferimento a Senna. Mi riferivo alla frase "Michael Jordan: il pi? grande atleta di tutti i tempi." In realt? gi? nel 93 Jordan era probabilmente il pi? popolare atleta assieme a Carl Lewis negli USA, ma non di sicuro in Europa... poi ok, ritorn? 3 anni dopo e riport? da solo i Bulls a dominare in lungo e in largo, era un Dio nel basket, ma in Europa Senna era molto pi? popolare. Pele'=il calcio=lo sport piu' popolare nel mondo http://it.youtube.com/watch?v=KFgkzOSBA2s Anche questo significa poco e nulla. Tiger Woods gioca a GOLF, lo sport meno popolare del mondo, eppure negli USA ? un super-personaggio. Fino al 1? maggio 1994 sicuramente Pel? era irraggiungibile e forse lo sarebbe stato ancora, ma dopo quell'incidente si cre? un vero e proprio mito... quando mai i telegiornali han dedicato per una settimana intera 20 minuti del loro spazio a un solo personaggio? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 5 Gennaio, 2008 basta guardare i funerali che ha avuto per capire che ? riuscito pienamente nel suo intento Anche a Garrincha fecero un funerale di stato con bara sul camion dei pompieri. Fu uguale di grandioso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti