Vai al contenuto
jim clark

paralleli storici

Post raccomandati

Tra tutte le gare di Senna che ho visto (mai live purtroppo) nn ne ricordo una che fosse una corsa in difesa! Perfino nelle formule minori Senna stava per perdere il titolo di Formula 3 inglese ai danni di Brundle perch? Ayrton nn accettava l'idea di finire secondo in gara.

 

ultimamente hamilton corre sempre e solo alla'attacco.a monza ha tentato con successo un rischisissimo sorpasso su raikkonen,quei sorpassi al limite che riuscivano spesso a senna.

 

in giappone ha spinto dall'inizio alla fine costringendo alonso all'errore e in cina spingeva come un matto anche con le gomme finite.

 

sta diventando un altro mago della pioggia come lo furono senna e schumacher perche' nelle ultime due gare ha dimostrato di avere un passo inarrivabile sul bagnato.inoltre vuol vincere a tutti i costi anche quando le gomme non tengono piu' la strada e in questo ricorda senna.a fine gara e' rientrato ai box con molta calma ringraziando tutti e in questo ricorda schumacher.

 

insomma la strada sembra quella.e' lui l'erede

Va bene, veramente lui va veloce, .....ma lui partiva da la pole a Cina e Giappone. Pista libera, visione perfetta. Questo ? un vantaggio importantissimo.

 

A Giappone non esiste partenza. La safety car lo lascia tranquilo nel 1? posto

 

Questo mi fa riflettire sul seguente episodio:

 

Alonso rimane a 3 secondi di Lewis, controlando la distanza, ma la prima sosta lo lascia 8? ed a Lewis 3? (rotfl). Soste di 11 o 12 secondi, lo stesso per tutti due, quindi non esiste NESSUNA strategia competitiva per Alonso neanche volont? di farla. Con una differenza: in questi 3 secondi fra Lewis ed Alonso erano messi 4 piloti per tappare alonso. Lewis entra nel seguente giro e possono calculare che, caricando anche 12 secondi, usciva prima del gruppeto di 4. Strategia perfetta per Hamilton.

 

Strategia vincente per Alonso: sosta veloce di 7 secondi, uscire 4? (e non ottavo) davanti il gruppeto di 4, col la pista pi? o meno libera. Alonso aveva passo per fare 2 soste senza nessun problema. Sopratutto con una macchina poco pesante, leggera di carica.

 

Effetivamente Ron ha dichiarato che il rivale ? Alonso. Ma il rivale ? Alonso forse prima di Monaco.

 

 

Torno al discorso:

 

Hamilton non impara a guidare sul bagnato in 3 gare. Sa guidare o non sa guidare.

 

 

Voglio dire, quando parte sul bagnato in mezzo della griglia, a Nurburgring, che gara fa? una gara di rischi, quindi di alta probabilit? di errori. Errori che comete finalmente. Hamilton ha deciso rischiare ed ha sbagliato. Alonso poteva mettersi nella lotta per il titolo.

 

In queste circostanzie di gara sul bagnato, quando prendi rischi a volte trovi gloria, a volte miserie.

 

Alonso, quando si trova in 8 possizione a Giappone, che gara fa? una gara di rischi, quindi di alta probabilit? di errori. Anche con la macchina taroccata e pesantissima (non fu informato dal team dei danni derivati del colpo di Vettel). Prendi rischi, perche non vuoi perdere il treno del mondiale.

 

In queste circostanzie di gara sul bagnato, quando prendi rischi a volte trovi gloria, a volte miserie.

 

 

Quando veda a Hamilton fare una gara sul bagnato come quella di un pilota a ungheria 2006, cominciar? a pensare che Lewis guida come Senna (o come Alonso) sul bagnato.

 

 

Quando veda a Hamilton fare una gara di F1 (non di GP2 supportato per la Mecca) come quella di Kimi (ed Alonso) a Giappone 2005 o Michael a Monaco 2006 (mi piace pi? che la di Brasile), ci avremo sulla pista una vera bestia della F1.

:up: Concordo... su tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Schumacher dei poveri :hihi:

:hihi:

 

Ice, Ice girl!!!!

 

Vieni, vieni, guarda!!! peccato!!!

 

:hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Schumacher dei poveri ? un complimento sia ben inteso!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Schumacher dei poveri ? un complimento sia ben inteso!!!

 

:zizi:.........si capisce benissimo (:hihi:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

raikkonen somiglia un po' a hakkinen.entrambi capaci di grandi prodezze e clamorosi errori.

 

pero' secondo me e' un altro mansell.i discorsi che sentivo su mansell sono gli stessi identici che sento oggi su raikkonen.

 

la differenza con hakkinen e' il talento puro.secondo me ne ha piu' raikkonen.ma non sempre riesce a sfruttarlo tutto e in questo e' uguale a mansell.

 

un diamante grezzo amatissimodai fans e criticatissimo dai tecnici.

 

anche l'amnesia di cui ha sofferto ha sofferto a inizio campionato mi sembra di ricordare quei periodi bui che aveva mansell.

 

il buon nigel quando era in crisi sapeva essere arrendevole come pochi.se poi si svegliava non cen'era per nessuno.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso mi sembra un ibrido, per l'agonismo mi ricorda H.H.Frentzen dei tempi migliori, per la grinta in pista un p? Villeneuve, per il comportamento fuori dalle piste Jackie Ickx

 

mi spiace un p? ammetterlo ma Hamilton mi ricorda a tratti Jim Clark, anche se ? un p? presto per i paragoni, e il rapporto con Dennis mi riporta alla mente quello di Clark con Chapman, fatte le dovute e debite proporzioni (Chapman era un vero signore!)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E ki l'ha mai detto "Alonso uomo di m***a"? Scusa ma forse hai confuso forum. Qua nn l'ho mai letto, n? tantomeno io mai detto. :blink:

 

OT

 

Io leggo il forum. Non ho confuso nessun forum. Vi ho fatto volentieri una piccola ricerca in "formula 1" col "topic search", che ne posto como "Datti di Fatto" (:hihi:)

 

1.- Alonso, uomo di m***a

 

#324665 MagicSenna

#325949 MagicSenna (ripete :hihi:)

#338640 Arrafae

#338902 Ferrariforever

#439633 Schumi4ever

#440219 Magico Schumy

#448251 Schumi4ever

#449924 Magico Schumy (ripete :hihi:)

 

-------------

 

2.-Alonso, uomo di m***a per "sociologia comparativa"

#339073 Rossoferrari (non capisce perche lo dicono di Schumy (dove?) e poi santificano le dichirazioni di Alonso)

 

#324506 Arcade (per deduzione nel paragone con quello che dicono?? su Schumacher)

 

Su Schumacher non ho trovato questa spressione o insulto.

 

-------------

 

3.- Alonso, uomo di m***a, al interno di argomenti di difesa (non ho messo i miei)

 

#296817 Hunaudi?res, in difesa di Alonso

#423612 Fastpicci, in difesa di Alonso

 

 

Considerazione:

 

a/ Questi utenti mi pare che non sono qualificati come fakes, neanche lo sono (forse alcuno si avicina :hihi:). L'ultimo insulto fu fatto ieri. (Magico Schumy)

 

b/ Effetivamente, caro Osre non hai utilizzato questo "termine". Te solo hai utilizzato questo insulto per qualificare Dennis. "Purtroppo" Dennis non ha tifosi per difenderlo (:hihi:)

 

c/ La ricerca solo ? su questa parolaccia e solo al interno del forum di Formula 1. Non ho cercato (per non morire nel intento :hihi:) altri numerosi e diversi insulti

 

 

 

Fine OT

 

 

;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E ki l'ha mai detto "Alonso uomo di m***a"? Scusa ma forse hai confuso forum. Qua nn l'ho mai letto, n? tantomeno io mai detto. :blink:

 

OT

 

Io leggo il forum. Non ho confuso nessun forum. Vi ho fatto volentieri una piccola ricerca in "formula 1" col "topic search", che ne posto como "Datti di Fatto" (:hihi:)

 

1.- Alonso, uomo di m***a

 

#324665 MagicSenna

#325949 MagicSenna (ripete :hihi:)

#338640 Arrafae

#338902 Ferrariforever

#439633 Schumi4ever

#440219 Magico Schumy

#448251 Schumi4ever

#449924 Magico Schumy (ripete :hihi:)

 

-------------

 

2.-Alonso, uomo di m***a per "sociologia comparativa"

#339073 Rossoferrari (non capisce perche lo dicono di Schumy (dove?) e poi santificano le dichirazioni di Alonso)

 

#324506 Arcade (per deduzione nel paragone con quello che dicono?? su Schumacher)

 

Su Schumacher non ho trovato questa spressione o insulto.

 

-------------

 

3.- Alonso, uomo di m***a, al interno di argomenti di difesa (non ho messo i miei)

 

#296817 Hunaudi?res, in difesa di Alonso

#423612 Fastpicci, in difesa di Alonso

 

 

Considerazione:

 

a/ Questi utenti mi pare che non sono qualificati come fakes, neanche lo sono (forse alcuno si avicina :hihi:). L'ultimo insulto fu fatto ieri. (Magico Schumy)

 

b/ Effetivamente, caro Osre non hai utilizzato questo "termine". Te solo hai utilizzato questo insulto per qualificare Dennis. "Purtroppo" Dennis non ha tifosi per difenderlo (:hihi:)

 

c/ La ricerca solo ? su questa parolaccia e solo al interno del forum di Formula 1. Non ho cercato (per non morire nel intento :hihi:) altri numerosi e diversi insulti

 

 

 

Fine OT

 

 

;)

 

basta guardare la firma di cek ;) ce n'? un bell'esempio

 

Poi ? chiaro che difficilmente troverai certi commenti su schumacher, perch? sono due persone moooolto diverse :rolleyes: e quello che leggi non ? altro che il risultato delle impressioni che ogni pilota da di se, dentro e fuori dalla pista. E sappiamo tutti cosa ha seminato alonso in questi anni, e il raccolto ? ci? che tu hai elencato, in minima parte per giunta ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E ki l'ha mai detto "Alonso uomo di m***a"? Scusa ma forse hai confuso forum. Qua nn l'ho mai letto, n? tantomeno io mai detto. :blink:

 

OT

 

Io leggo il forum. Non ho confuso nessun forum. Vi ho fatto volentieri una piccola ricerca in "formula 1" col "topic search", che ne posto como "Datti di Fatto" (:hihi:)

 

1.- Alonso, uomo di m***a

 

#324665 MagicSenna

#325949 MagicSenna (ripete :hihi:)

#338640 Arrafae

#338902 Ferrariforever

#439633 Schumi4ever

#440219 Magico Schumy

#448251 Schumi4ever

#449924 Magico Schumy (ripete :hihi:)

 

-------------

 

2.-Alonso, uomo di m***a per "sociologia comparativa"

#339073 Rossoferrari (non capisce perche lo dicono di Schumy (dove?) e poi santificano le dichirazioni di Alonso)

 

#324506 Arcade (per deduzione nel paragone con quello che dicono?? su Schumacher)

 

Su Schumacher non ho trovato questa spressione o insulto.

 

-------------

 

3.- Alonso, uomo di m***a, al interno di argomenti di difesa (non ho messo i miei)

 

#296817 Hunaudi?res, in difesa di Alonso

#423612 Fastpicci, in difesa di Alonso

 

 

Considerazione:

 

a/ Questi utenti mi pare che non sono qualificati come fakes, neanche lo sono (forse alcuno si avicina :hihi:). L'ultimo insulto fu fatto ieri. (Magico Schumy)

 

b/ Effetivamente, caro Osre non hai utilizzato questo "termine". Te solo hai utilizzato questo insulto per qualificare Dennis. "Purtroppo" Dennis non ha tifosi per difenderlo (:hihi:)

 

c/ La ricerca solo ? su questa parolaccia e solo al interno del forum di Formula 1. Non ho cercato (per non morire nel intento :hihi:) altri numerosi e diversi insulti

 

 

 

Fine OT

 

 

;)

 

basta guardare la firma di cek ;) ce n'? un bell'esempio

 

Poi ? chiaro che difficilmente troverai certi commenti su schumacher, perch? sono due persone moooolto diverse :rolleyes: e quello che leggi non ? altro che il risultato delle impressioni che ogni pilota da di se, dentro e fuori dalla pista. E sappiamo tutti cosa ha seminato alonso in questi anni, e il raccolto ? ci? che tu hai elencato, in minima parte per giunta ;)

Speriamo che quelli che parlano di "signorilit?" possano imparare ad esserlo ;)

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E ki l'ha mai detto "Alonso uomo di m***a"? Scusa ma forse hai confuso forum. Qua nn l'ho mai letto, n? tantomeno io mai detto. :blink:

 

OT

 

Io leggo il forum. Non ho confuso nessun forum. Vi ho fatto volentieri una piccola ricerca in "formula 1" col "topic search", che ne posto como "Datti di Fatto" (:hihi:)

 

1.- Alonso, uomo di m***a

 

#324665 MagicSenna

#325949 MagicSenna (ripete :hihi:)

#338640 Arrafae

#338902 Ferrariforever

#439633 Schumi4ever

#440219 Magico Schumy

#448251 Schumi4ever

#449924 Magico Schumy (ripete :hihi:)

 

-------------

 

2.-Alonso, uomo di m***a per "sociologia comparativa"

#339073 Rossoferrari (non capisce perche lo dicono di Schumy (dove?) e poi santificano le dichirazioni di Alonso)

 

#324506 Arcade (per deduzione nel paragone con quello che dicono?? su Schumacher)

 

Su Schumacher non ho trovato questa spressione o insulto.

 

-------------

 

3.- Alonso, uomo di m***a, al interno di argomenti di difesa (non ho messo i miei)

 

#296817 Hunaudi?res, in difesa di Alonso

#423612 Fastpicci, in difesa di Alonso

 

 

Considerazione:

 

a/ Questi utenti mi pare che non sono qualificati come fakes, neanche lo sono (forse alcuno si avicina :hihi:). L'ultimo insulto fu fatto ieri. (Magico Schumy)

 

b/ Effetivamente, caro Osre non hai utilizzato questo "termine". Te solo hai utilizzato questo insulto per qualificare Dennis. "Purtroppo" Dennis non ha tifosi per difenderlo (:hihi:)

 

c/ La ricerca solo ? su questa parolaccia e solo al interno del forum di Formula 1. Non ho cercato (per non morire nel intento :hihi:) altri numerosi e diversi insulti

 

 

 

Fine OT

 

 

;)

 

basta guardare la firma di cek ;) ce n'? un bell'esempio

 

Poi ? chiaro che difficilmente troverai certi commenti su schumacher, perch? sono due persone moooolto diverse :rolleyes: e quello che leggi non ? altro che il risultato delle impressioni che ogni pilota da di se, dentro e fuori dalla pista. E sappiamo tutti cosa ha seminato alonso in questi anni, e il raccolto ? ci? che tu hai elencato, in minima parte per giunta ;)

Speriamo che quelli che parlano di "signorilit?" possano imparare ad esserlo ;)

 

la signorilit? e il rispetto ci sono verso chi lo merita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche c'? qualcuno che, senza criteri, maturit?, estudi,..etc diventa facilemente in giudice morale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Anche c'? qualcuno che, senza criteri, maturit?, estudi,..etc diventa facilemente in giudice morale.

 

e chi sei tu per giudicare chi ha criteri maturit? e studi? Qui ogniuno esprime il suo parere su ci? che vede, non penso sia necessaria una laurea in giurisprudenza per commentare le parole e i comportamenti dei piloti. E' tutto relativo, fino a un certo punto, su certe uscite a dir poco ridicole di alonso non so fino a che punto si possa avere opinioni contrastanti... ma vab?, il mondo ? bello xk? ? vario..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la signorilit? e il rispetto ci sono verso chi lo merita

OT

 

Mi referivo a questo, caro Magico:

 

Sinonimi: classe, cortesia, delicatezza, distinzione, eleganza, finezza, generosita, gentilezza, nobilta, stile.

 

La espressione "uomo di m***a" verso a uno che lo merita o non lo merita, non la farebbe mai un signore, semplicemente per: cortesia, delicatezza, distinzione, eleganza, etc.

 

 

Facciamo questo dicorso per quanto riguarda alle critiche sulle persone. Poi, credo che a volte, il discorso sportivo si miscola pericolosamente con il discorso personale.

 

 

Poi, io ti stimo. E facio risate con te, polemizzo, discrepo, quoto anche,...... Ci possiamo convivere? pensi di si. ;)

 

Il mio discorso era per fare vedere ad altro utente che io leggo questo forum, non proppio per criticarti.

 

Fine OT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la signorilit? e il rispetto ci sono verso chi lo merita

OT

 

Mi referivo a questo, caro Magico:

 

Sinonimi: classe, cortesia, delicatezza, distinzione, eleganza, finezza, generosita, gentilezza, nobilta, stile.

 

La espressione "uomo di m***a" verso a uno che lo merita o non lo merita, non la farebbe un signore, semplicemente per: cortesia, delicatezza, distinzione, eleganza, etc.

 

 

Facciamo questo dicorso per quanto riguarda alle critiche sulle persone. Poi, credo che a volte, il discorso sportivo si miscola pericolosamente con il discorso personale.

 

 

Poi, io ti stimo. E faccio risate con te, polemizzo, discrepo, quoto anche,...... Ci possiamo convivere? pensi di si. ;)

 

Il mi discorso era per fare vedere ad altro utente che io leggo questo forum, non proppio per criticarti.

 

Fine OT.

 

non ho mai detto e non mi sono mai vantato di essere un signore, di avere classe o stile o altro e non voglio esserlo, dico quello che penso cos? come lo penso, detesto il buonismo, i sofismi e le perifrasi per esprimere dei concetti che sono e devono essere chiari. Per essere pi? chiaro, i commenti che vedi fare a me con quei termini li fanno molti altri scrivendo mezza pagina di giri di parole inutili, solo per essere "signorili". Per? dubito fortemente che, quando guardano alla tv un'intervista di alonso o di qualche altro simile, che dice vaccate, pensino e dicano le cose in quel modo. Io posso condividere o meno ci? che dici e come lo dici ma non vengo a criticare il modo, al massimo critico il concetto, ke poi ? quello che conta. Se tu mi vieni a dire che schumacher ? un uomo di m***a, non vengo a dirti ke non sei un signore o che dovresti prima pensare alla tua signorilit?, ma ti dimostro semplicemente quello ke penso io su ci? che hai detto, non sul come.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una volta tanto sono daccordo con Muresan quando dice che Raikkonen sembra un p? uno Schumacher dei poveri, espressione colorita che secondo me rende bene l'idea.

Anche a me Massa somiglia molto a Mansell, un missile nelle giornate di grazia, un p? incostante nelle prestazioni, lottatore come pochi. A differenza del Mansell dei tempi d'oro ? molto pi? giovane e se dovesse completarsi sarebbero ca**i per tutti.

Non sono daccordo invece con chi ha paragonato Hakkinen a Raikkonen.

Secondo me Mika era superiore, l'unico che come velocit? pura si ? leggermente avvicinato a Senna, sul giro secco era migliore (a mio avviso) di Schumacher.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piccolo OT:

 

Ho appena verificato. Ho scritto:

 

29 volte culonso (Pensavo di pi? :huh:)

5 volte ladronso

1 volta buffonso

 

 

Pero' tengo a precisare che quando l'ho scritto, era sempre col sorriso sulle labbre :D:hihi:

 

 

Edit: chiedo scusa, avevo scritto anche 1 volta sederonso :imbarazzato::hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a chiedermi, ma voi tutti conoscete Alonso l'uomo? beati voi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io continuo a chiedermi, ma voi tutti conoscete Alonso l'uomo? beati voi...

 

nessuno conosce l'uomo alonso ne l'uomo schumacher ne l'uomo dennis ne l'uomo todt ne l'uomo di neanderthal, noi non addetti ai lavori abbiamo un solo metro di giudizio, ccio? i comportamenti che i piloti hanno davanti alle telecamere, ai microfoni, e agli organi di stampa, anke se a volte trapela anke qlk informazione sulla vita privata. E siccome un personaggio pubblico come ? un pilota di f1 nn ha altri modi per farsi amare/rispettare da chi lo guarda penso che dei giudizi su ci? che mostra di essere (ma magari non ?) si possono esprimere. Io mi baso su ci? che vedo e sento, poi se nel suo intimo ? tutt'altra persona nn posso saperlo e francamente non mi interessa. A e preme constatare ci? che fa nel suo lavoro. Nepi? ne meno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Se vincesse questo pseudo mondiale, questo terribile dato che sottolineate con passione sar? il segno che gli altri, -senza sbagliare- sono scarsissimi

 

Per? Kimi senza due ritiri non a lui imputabili, a quest'ora sarebbe primo in classifica...Secondo me ? troppo sottovalutato..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la signorilit? e il rispetto ci sono verso chi lo merita

OT

 

Mi referivo a questo, caro Magico:

 

Sinonimi: classe, cortesia, delicatezza, distinzione, eleganza, finezza, generosita, gentilezza, nobilta, stile.

 

La espressione "uomo di m***a" verso a uno che lo merita o non lo merita, non la farebbe un signore, semplicemente per: cortesia, delicatezza, distinzione, eleganza, etc.

 

 

Facciamo questo dicorso per quanto riguarda alle critiche sulle persone. Poi, credo che a volte, il discorso sportivo si miscola pericolosamente con il discorso personale.

 

 

Poi, io ti stimo. E faccio risate con te, polemizzo, discrepo, quoto anche,...... Ci possiamo convivere? pensi di si. ;)

 

Il mi discorso era per fare vedere ad altro utente che io leggo questo forum, non proppio per criticarti.

 

Fine OT.

 

non ho mai detto e non mi sono mai vantato di essere un signore, di avere classe o stile o altro e non voglio esserlo, dico quello che penso cos? come lo penso, detesto il buonismo, i sofismi e le perifrasi per esprimere dei concetti che sono e devono essere chiari. Per essere pi? chiaro, i commenti che vedi fare a me con quei termini li fanno molti altri scrivendo mezza pagina di giri di parole inutili, solo per essere "signorili". Per? dubito fortemente che, quando guardano alla tv un'intervista di alonso o di qualche altro simile, che dice vaccate, pensino e dicano le cose in quel modo. Io posso condividere o meno ci? che dici e come lo dici ma non vengo a criticare il modo, al massimo critico il concetto, ke poi ? quello che conta. Se tu mi vieni a dire che schumacher ? un uomo di m***a, non vengo a dirti ke non sei un signore o che dovresti prima pensare alla tua signorilit?, ma ti dimostro semplicemente quello ke penso io su ci? che hai detto, non sul come.

quanto ti ho segnalato? Ho detto qualcuno, non te, e dopo ho spiegato: "Poi, credo che a volte, il discorso sportivo si miscola pericolosamente con il discorso personale". In questo forum, come sai , si utiliza molto la parola "signore" per posizionare idoli, ma non sempre si fa con signolilit?.

 

Io non gioco con queste cose, neanche arrivo o al meno non intento arrivare a questi limiti nella "prattica o prassi del insulto grave a destra e sinistra".

 

Beh forse "uomo di m***a" ? una frase "cotidiana" fra voi. Sarebbe una questione di diversit? culturare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×